Ogni ragazza dovrebbe prepararsi con cura per la visita in chiesa. I copricapi meritano un'attenzione particolare, poiché le tradizioni ortodosse non permettono alle donne di presentarsi in un luogo sacro a capo scoperto. Non è possibile acquistare un prodotto adatto da nessuna parte, è molto più interessante cucire da sole un foulard per il tempio; un cartamodello fai da te vi aiuterà a farlo correttamente. Realizzare un copricapo da sole non richiede molto tempo e non crea difficoltà nemmeno alle sarte alle prime armi.
Selezione del materiale e del modello
Il principio fondamentale nella scelta di un foulard è la facilità d'uso. Non dovrebbe cadere dalla testa, slacciarsi o distrarre dalla cerimonia. Per le ragazze più giovani sono adatti tessuti leggeri e traforati: guipure, pizzo, organza, tulle. Le donne più mature dovrebbero preferire tessuti più densi: seta, raso, cotone.
I tessuti trasparenti sono adatti solo alla cerimonia nuziale.
Il colore dei prodotti è di grande importanza. La sciarpa da chiesa per le feste dovrebbe essere leggera, semplice e con una fantasia discreta. Durante la Quaresima e i giorni di lutto, si possono usare solo tonalità scure: nero e marrone. I modelli bianchi saranno un'eccellente aggiunta all'immagine della sposa, adatti per il sacramento del Battesimo, Natale, Epifania e Ascensione.
Il fazzoletto pasquale può essere rosso. Il blu si usa nei giorni di venerazione della Vergine Maria, il verde in quelli della Trinità. I fazzoletti multicolori servono a conferire un'atmosfera speciale alle usanze religiose. È necessario assicurarsi che il fazzoletto scelto sia appropriato per un evento specifico.







Una sciarpa da chiesa può essere un'aggiunta elegante al look di una donna. Oggi, esistono diversi stili di questo prodotto. Puoi realizzare i seguenti modelli con le tue mani:
- Donskoj;
- cappuccio;
- scaldacollo;
- scialle;
- sciarpa-stola;
- fazzoletto.
Una sciarpa da sposa realizzata a forma di lungo mantello voluminoso con una mantellina in testa è di grande effetto. Il modello piacerà alle nature romantiche.
Per cucire, avrai bisogno di un pezzo di tessuto dalla consistenza e dal colore adatti. Tra gli strumenti e i materiali di consumo, dovrai preparare un set di aghi, fili, una macchina da cucire e spilli. Perline, perline, trecce, nastri e bottoni saranno usati come decorazioni.





Calcolo del tessuto
La quantità di materiale dipende dallo stile della sciarpa. Per uno snood o un copricapo, avrai bisogno di meno tessuto rispetto ai modelli che coprono spalle e petto. Quindi, per un bellissimo scialle Don per adulti avrai bisogno di:
- pezzo di stoffa 120 x 140 cm;
- pizzo per rifinire i bordi - 3 m;
- nastro di raso - 150 cm;
- coulisse - 120 cm;
- un paio di perline per fissare le estremità dei nastri.
A seconda del volume e della bellezza della sciarpa, la quantità di tessuto specificata è sufficiente per uno o due prodotti. Pertanto, il pezzo di tessuto viene diviso in 2 pezzi di dimensioni pari a 140 x 55 cm.
Per cucire una sciarpa per un bambino, è necessario misurare la circonferenza della sua testa. Se la misura è di 48 cm, si aggiungono altri 40 cm al valore ottenuto per realizzare i lacci. I bordi vengono lavorati con un orlo a taglio chiuso. Prima si piegano 0,5 cm, si stira, si piega una seconda volta e si cuce lasciando un'incavo dal bordo di non più di 0,2 cm.
Masterclass passo dopo passo su come cucire modelli popolari
La forma dei copricapi per la chiesa può essere qualsiasi, l'importante è che il prodotto copra completamente la testa. I più attraenti e semplici per i principianti sono lo scialle e la sciarpa fluidi Don. Le lezioni guidate passo dopo passo vi aiuteranno a comprendere tutte le complessità del processo di lavorazione.
Scialle Donskoy
Un modello elegante con cappuccio è perfetto per visitare un tempio. Il mantello copre le spalle ed è completato da lacci, in modo che non cada dalla testa. Per realizzarlo avrai bisogno di:
- 3,5 m di tessuto traforato;
- nastro sbieco da 2 m;
- nastro di raso da 1,5 m;
- una coppia di terminali dello stesso colore del materiale di base.
Per realizzare uno scialle per un tempio, utilizzando un modello fatto con le proprie mani, si seguono le istruzioni:
- Un pezzo di tessuto lungo 120 cm viene piegato in diagonale a 90° e diviso in due parti. Il risultato sono due pezzi rettangolari di tessuto con parametri di 120 x 70 cm.
- Uno dei pezzi viene piegato con il rovescio rivolto verso l'alto e la piega viene stirata.
- Il modello viene applicato al tessuto, fissato con degli spilli e la parte in eccesso viene tagliata.
- Lungo la linea tracciata si posiziona un cordoncino, poi si passa il cordoncino.
- La sciarpa al collo è decorata con pizzo e nastri ed è possibile utilizzare un elastico e un bottone decorativo nella parte inferiore del cappuccio.
Il foulard Don è pensato appositamente per visitare il tempio. Il modello copre la testa e le spalle. Dopo aver visitato un luogo sacro, è possibile togliersi il mantello in modo che ricada liberamente sul petto. Questo conferisce all'immagine femminile raffinatezza e romanticismo.
Sciarpa
Uno snood è un capo universale e, se scelto nel materiale e nel design giusti, è adatto anche alle cerimonie religiose. Per realizzare un mantello per un tempio, è necessario preparare un pezzo di tessuto di 50 x 150 cm. Il copricapo si realizza come segue:
- Il materiale è piegato nel senso della lunghezza, con il lato anteriore rivolto verso l'interno.
- Il pezzo viene fissato con degli spilli per tutta la sua lunghezza. Il risultato è un tubo di tessuto.
- Il pezzo in lavorazione viene rivoltato verso l'esterno.
- I bordi del mantello sono uniti in cerchio e cuciti insieme, ma non completamente, lasciando un piccolo foro.
- La parte aperta è cucita e il coprispalle è pronto.
Un semplice mantello da chiesa si realizza velocemente e ha un aspetto elegante. Il colore del tessuto dovrebbe corrispondere ai canoni ortodossi. È meglio scegliere una tonalità chiara, adatta a quasi tutte le situazioni.
Sia le ricamatrici esperte che le principianti saranno in grado di cucire una splendida sciarpa per il tempio. La base sono modelli già pronti e masterclass, che possono essere integrati con le vostre idee di design. E, naturalmente, non dobbiamo dimenticare la regola principale del galateo in chiesa: non attirare troppa attenzione su di sé, né con il comportamento, né con l'aspetto.





Video

 
                                    






















