Come annodare il velo in modo elegante secondo lo stile musulmano per le donne

Religioso

La popolarità del velo tra il gentil sesso aumenta di anno in anno. Alcune donne indossano questo accessorio "secondo i dettami della moda", mentre altre sono obbligate a farlo per fede. Tuttavia, in entrambi i casi, le donne sono interessate a come annodare elegantemente il velo secondo lo stile musulmano, poiché diverse fonti ne descrivono almeno una dozzina. I fedeli dell'Islam lo indossano secondo le norme della religione e, allo stesso tempo, escogitano costantemente soluzioni insolite per indossarlo.

Scegliere una sciarpa

La cosa più importante per indossare un velo in stile musulmano è trovare un accessorio che si abbini perfettamente al proprio aspetto. Il prodotto può svolgere la funzione di hijab solo se soddisfa i seguenti requisiti:

  • una volta annodato, copre completamente i capelli, le orecchie e il collo;
  • È importante che le ciocche di capelli non siano visibili dall'esterno;
  • Dovrebbe essere di colore scuro e privo di elementi decorativi.

Prima di annodare una sciarpa o un altro accessorio in stile musulmano, è necessario assicurarsi che la lunghezza del prodotto sia di almeno 1,5 m. Quando si sceglie un hijab, è importante prestare attenzione alla sua forma. Ne esistono due tipi: rettangolare e quadrato. Ognuno di essi ha i suoi metodi e caratteristiche di annodatura. Quindi, sotto un accessorio rettangolare è necessario indossare un bonnie, o, come viene altrimenti chiamato, un amirka. Se la sciarpa sulla testa è leggermente traslucida, se si indossano un drappeggio e un cappello, non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Prima di indossare un accessorio quadrato, piegarlo in diagonale per formare un triangolo. Dopodiché, annodare la sciarpa sulla testa della donna musulmana, dopo averla fissata in anticipo. Le estremità del prodotto quadrato devono essere fissate sulla spalla e sotto il mento. Un accessorio di questo tipo non sarà drappeggiato in modo elegante, a differenza di una sciarpa rettangolare, quindi è meglio scegliere un tessuto piuttosto spesso.

Metodi di base

Esistono molte opzioni per annodare una sciarpa o una stola in stile musulmano. È meglio fare pratica in anticipo e scegliere quella più adatta alla forma del proprio viso. Molte donne musulmane imparano fin da piccole come legare correttamente il velo, poiché le bambine vengono educate nel modo giusto fin dall'infanzia.

Classico

Il metodo più comune per legare una stola in stile orientale è su un lato. Per farlo, è necessario raccogliere i capelli in uno chignon alto. L'accessorio viene fissato sotto i riccioli e sul mento. Questo metodo permette di delineare i contorni del viso, delineare la fronte e accentuare gli zigomi.

Per legare l'hijab, segui queste istruzioni:

  1. La prima cosa da fare è applicare il prodotto sulla testa in modo da nascondere l'attaccatura dei capelli.
  2. Ora bisogna fissarlo sotto il mento.
  3. Gettare indietro il bordo sinistro che pende liberamente e fissarlo dietro la testa.
  4. La parte inferiore del lato destro della sciarpa deve essere avvolta attorno alla testa, partendo dal basso lungo l'ovale e arrivando fino al lato sinistro.
  5. Ora devi fissarlo sulla tempia sinistra.

Il modo classico di legare gli accessori è utilizzato da tutti coloro che vogliono stare al passo con le ultime tendenze della moda.

Con un cofano

La donna musulmana indossa il prodotto prima di annodare il foulard, in modo che l'accessorio non scivoli. Il secondo scopo del bonya è proteggere i capelli dal contatto con il tessuto sintetico, spesso utilizzato per realizzare hijab economici. Inoltre, la cuffia copre i capelli, il che permette di indossare foulard sottili e trasparenti. Si indossa come una normale fascia. Le orecchie devono essere coperte in modo che non siano visibili attraverso il bonya. Per annodarlo, è necessario seguire i passaggi:

  1. La stola viene gettata sulla sommità della testa: un terzo dell'accessorio deve trovarsi su un lato.
  2. Successivamente viene fissato sotto il mento con uno spillo.
  3. La parte lunga viene avvolta intorno alla nuca. L'altezza a cui viene fatta regola il grado di copertura di spalle e collo.
  4. Dopo la rotazione, l'accessorio viene fissato sotto il mento o lateralmente e fissato con un perno per maggiore sicurezza.

Da due sciarpe

Questa combinazione permette di creare un'immagine molto interessante e insolita. Per legare una sciarpa in testa con questo metodo, avrai bisogno di un paio di sciarpe di tonalità diverse o identiche. Istruzioni passo passo:

  1. La sciarpa inferiore è annodata dietro la schiena e copre la fronte, l'attaccatura dei capelli e le orecchie.
  2. Lo strato superiore viene posizionato sulla sommità della testa, avvolto attorno al viso e fissato dietro l'orecchio.

Con questo metodo non è necessario il cofano.

Con imbracature

Questo è un modo molto originale per coprire il capo secondo la tradizione islamica. Le trecce si realizzano intrecciando le estremità del foulard annodato e utilizzandole in questa forma. Diversi elementi sono spesso utilizzati per questa tecnica.

Anche un metodo di esecuzione minimalista è piuttosto comune. Per farlo, prendete una sciarpa e attorcigliate entrambe le estremità in un unico nodo stretto, creando una spirale o avvolgendola attorno a una coda di cavallo alta o a un'altra acconciatura simile. Lo schema generale per legarla è questo:

  1. Una bella sciarpa dovrebbe essere piegata in diagonale formando un triangolo e posizionata sulla testa.
  2. Ripiegare i bordi del prodotto e attorcigliarli fino a formare un fagotto.
  3. Poi fai dei nodi sulla sommità della testa.

Questo metodo è semplice e veloce da eseguire. Puoi abbinare una stola annodata in questo modo ad abiti, magliette, giacche, cappotti o altri tipi di abbigliamento per la mezza stagione. Un'altra variante di questa tecnica: avvolgi un lembo in un laccio emostatico e avvolgilo intorno alla testa, lasciando l'altro penzolare parallelo al collo. Capi in seta o chiffon dai colori vivaci sono ideali per questo metodo.

Scatola

Come suggerisce il nome, questo tipo di allacciatura ricorda la forma di una scatola. Un hijab con un bordo annodato in questo modo è perfetto:

  1. Attorciglia la parte inferiore della sciarpa, piega a metà la parte stretta e fissala con uno spillo.
  2. Fare nodi su entrambi i lati.
  3. Forma una piega partendo dall'estremità del tessuto e fissa l'estremità sul tessuto libero con uno spillo.
  4. Ora devi realizzare un volano e fissarlo sul lato opposto.
  5. Dopodiché, il volano deve essere disteso e fissato su entrambi i lati. La parte destra deve essere appuntata e, dopo averla avvolta intorno al collo, portata nella direzione opposta.
  6. Fissare l'estremità della parte libera al centro.
  7. Fissare il tessuto sui lati e sotto il mento.

Questo metodo è solitamente preferito dalle donne orientali che hanno più di 50 anni.

Con drappeggi

Questo metodo richiede un hijab lungo e rettangolare. Istruzioni per l'allacciatura:

  1. Il velo musulmano deve essere indossato sulla testa e fissato con degli spilli.
  2. Uno dei lati liberi deve essere fissato dietro l'orecchio, formando delle pieghe nella direzione opposta.
  3. Fissare la parte libera sul lato opposto.
  4. Avvolgere il tessuto largo attorno al collo e fissarlo con una spilla.

Con un nodo

Questo metodo è piuttosto semplice, ma ha un aspetto davvero d'effetto. È facile da realizzare:

  1. Quando si annoda una sciarpa, è opportuno fissarne saldamente le estremità dietro la testa.
  2. Attorciglia il tessuto sciolto per formare dei fili. Poi raccoglili a forma di cono.
  3. Fissate il materiale con degli spilli e il nodo è pronto.

Multistrato

Questo metodo richiede una sciarpa decorata con perline lungo il bordo. Le istruzioni per annodarla includono i seguenti passaggi:

  1. Il bordo del prodotto deve essere posizionato sopra il viso e fissato su un lato.
  2. Quindi sistemare i bordi in modo uniforme e fissarli con degli spilli.

Quando rimangono circa 45 cm, bisogna avvolgere questa parte intorno al collo e fissarla con una spilla. Un velo annodato in questo modo è adatto non solo alle donne musulmane, ma a tutte le donne di qualsiasi religione.

A forma di V

In Turchia, indossare il prodotto in questa forma è particolarmente popolare. Annodare una stola in questo modo non è affatto difficile: basta seguire i consigli:

  1. La sciarpa deve essere piegata a metà e, coprendo la testa, fissata ai bordi.
  2. Fissare un lato alla parte centrale tramite la punta.
  3. L'altra estremità deve essere tirata indietro e poi fissata.
  4. Raccogli la parte interna della piega a V e fissala con uno spillo.
  5. L'altra estremità va infilata sotto il tessuto. La parte libera della sciarpa va appuntata, fissata e avvolta intorno al collo.
  6. Fare un altro giro e fissare l'accessorio annodato con un ago.

Intrecciato nei capelli

Una sciarpa intrecciata a treccia sarà un elemento luminoso per un look estivo. Per un utilizzo originale, una stola può essere annodata come una bandana, nascondendo i bordi liberi in una treccia. Un'opzione insolita e originale. Per questo metodo, è consigliabile utilizzare un tessuto sottile rettangolare.

Con le estremità penzolanti

Questo metodo ti permetterà di coprire non solo la testa, ma anche il collo. La sciarpa si annoda come segue:

  1. Il tessuto viene posizionato sulla testa e fissato con degli spilli.
  2. Il bordo destro viene piegato all'indietro, formando una piega.
  3. La stendono sulla fronte e la fissano.
  4. La parte sinistra dovrebbe passare sotto il mento. I bordi sono uniti.

Non resta che sovrapporre le estremità e fissarle. Il metodo è adatto non solo per annodare le sciarpe estive, ma anche quelle invernali.

Tradizioni dell'hijab delle donne musulmane

Le tradizioni islamiche in questo senso differiscono notevolmente l'una dall'altra a seconda della posizione geografica. In diverse parti del mondo esistono norme e opzioni diverse per indossare l'accessorio. Le regole secondo cui è consuetudine nascondere i capelli sotto l'hijab sono sancite dal Corano, ma questa usanza ha un'origine ancora più antica.

Vale la pena notare che nessuna delle prescrizioni religiose indica direttamente l'uso del velo per coprire i capelli. Si tratta piuttosto di abiti che dovrebbero nascondere la "scollatura sul petto", impedendo alla donna di mostrare la propria bellezza alle persone che la circondano (ad eccezione del marito e di altre persone elencate nel Corano). Tuttavia, quasi tutti i teologi islamici confermano ancora la necessità di coprire tutto il corpo, ad eccezione di mani e viso.

Le donne musulmane indossano l'hijab indipendentemente dalle condizioni meteorologiche: questo è un altro motivo della grande varietà di tipologie di prodotto (il criterio di classificazione è il materiale di fabbricazione). In estate, in particolare, prevalgono tessuti leggeri: seta, batista, chintz, sotto i quali si indossa solitamente una cuffia. Con il freddo, la scelta ricade su tessuti di lana densi. È consentito indossare l'hijab con gioielli e spille. Sciarpe dai colori vivaci o eccessivamente trasparenti sono inaccettabili. L'accessorio non deve essere troppo stretto sulla testa né mettere in risalto la figura.

Le tonalità tradizionali di questo prodotto includono il nero, ma ora ci sono altre opzioni. È importante che il colore non sia provocante o eccessivamente acceso. Le tonalità pastello sono accettabili. Il prodotto dovrebbe richiamare il resto dell'abbigliamento.

Prima di annodare una sciarpa o una stola sulla testa secondo lo stile musulmano, è opportuno assicurarsi che l'accessorio sia della misura giusta. Anche lo spessore del prodotto e la sua forma sono importanti. Allacciare l'hijab in modi diversi richiede un approccio responsabile e una formazione adeguata.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori