Come stirare correttamente una camicia: utili strumenti moderni

Come stirare

Impiegati, impiegati di banca e altri dipendenti si vestono secondo il dress code nei giorni feriali. L'abbigliamento da lavoro prevede l'uso di abiti e camicie formali. Quando si va al lavoro, molti si chiedono come stirare una camicia in modo che abbia un aspetto ordinato. Di seguito vengono descritti i dettagli del processo e gli strumenti che renderanno la stiratura più semplice.

Procedura

La maglietta è composta da diverse parti. Ogni elemento viene levigato utilizzando una tecnologia specifica. Prima di iniziare, sarebbe opportuno capire come stirare correttamente una camicia a maniche lunghe. Dopotutto, qualsiasi errore può lasciare una traccia di ferro sul tessuto. Per semplificare il processo, vale la pena seguire un ordine preciso. Per prima cosa, bisogna stirare il colletto, poi le due parti anteriori, la schiena, la zona delle spalle e, infine, le maniche con i polsini.

Collare

Prima di iniziare a stirare il colletto della camicia, è necessario preparare ulteriormente il capo e il ferro da stiro. Ecco come farlo correttamente:

  1. Sul ferro da stiro, seleziona la modalità più adatta al materiale del capo. Queste informazioni sono riportate sull'etichetta cucita sulla camicia. Spruzza il tessuto con acqua da un flacone spray (ad eccezione delle camicie in viscosa).
  2. Rimuovere le chiusure in plastica dalle estremità del colletto (se presenti), stirarlo con il lato anteriore rivolto verso il basso. Appianare con cura le pieghe, rigorosamente dal centro verso i lati. Se si formano delle pieghe, passare il ferro da stiro dall'alto verso il basso. Girare il colletto e stirarlo dall'altro lato.
  3. Una volta terminata la stiratura, i morsetti vengono rimessi al loro posto.

Per far sì che il colletto stia ben dritto e non si stropicci durante il giorno, spruzzatelo con una soluzione di amido dall'interno, giratelo e stirate l'altro lato. Tuttavia, questo metodo è utilizzato solo su tessuti chiari.

Lo spray per colletti contenente una soluzione di amido può essere acquistato nei negozi di abbigliamento maschile.

Ripiani e schienale

Di norma, si inizia dalla metà su cui è cucita una fila di bottoni (di solito il lato sinistro). Questa parte della camicia da uomo viene disposta con cura sull'asse e stirata accuratamente. In questo caso, vale la pena prestare particolare attenzione alla zona intorno al colletto, poiché questa zona è più evidente del resto, anche se si indossa una giacca.

Dopodiché, la camicia viene spostata e disposta in modo che il retro possa essere stirato facilmente. Poi viene spostata di nuovo e si stira anche la metà anteriore rimanente, contenente le asole. Si stira anche il taschino (se presente).

Evitate di stirare le toppe sintetiche all'interno della maglietta. Il calore eccessivo può far sciogliere i bordi e di conseguenza graffiare leggermente la pelle del collo.

Spalle

Non tutti sanno come stirare una camicia in questo posto. Le istruzioni sono semplici: tirate la camicia ben stretta sopra il bordo stretto dell'asse, con la zona delle spalle. Quindi, lisciate con cura le pieghe esistenti usando la punta affilata del ferro. Una volta finito, passate alla seconda spalla. Dopodiché, passate alla fase successiva, più difficile: lisciare i polsini.

Maniche e polsini

Per stirare bene le maniche ed evitare la formazione di pieghe, è necessario seguire un certo ordine. La regola principale è non stirare mai i vestiti con i bottoni allacciati. Quindi la prima cosa da fare è sbottonarli. Poi stira i polsini dall'interno, cercando di non toccare i bottoni. Gira il tessuto dall'altro lato e ripeti gli stessi passaggi.

Procedete con la manica vera e propria. Stendetela con la cucitura lungo l'asse. Tiratela leggermente in modo che non si formino pieghe. Stirate e spostate leggermente il bordo della manica in modo che la cucitura si sollevi e finisca sotto lo strato superiore di tessuto. Quindi stirate di nuovo questa zona, senza portare il ferro da stiro sul bordo e senza toccare la cucitura.

Non toccare i pulsanti con la suola calda del ferro da stiro, perché potrebbero sciogliersi a causa dell'alta temperatura.

A questo punto, molti si pongono delle domande. Dopotutto, stirando le maniche su una superficie piana, si formeranno delle pieghe. Per evitare questo problema, è possibile utilizzare un proteggi maniche. Si tratta di un accessorio indispensabile, costituito da una superficie da stiro stretta e di piccole dimensioni.

Dopo aver fatto tutto questo, bisogna stirare la striscia di fissaggio e stirare la giuntura, dopo aver prima allacciato tutti i bottoni.

Non tutti sanno come stirare una manica di camicia senza pieghe se non si ha a casa un'apposita protezione per le maniche. In questo caso, un rullo di tessuto spesso arrotolato strettamente o un mattarello avvolto in un asciugamano saranno d'aiuto. Questa soluzione va posizionata all'interno del giromanica. Stirare, tirando leggermente e girando il tessuto fino a quando tutte le pieghe non scompaiono.

Molto spesso gli uomini si chiedono come stirare le camicie a maniche corte. Non richiede particolari accorgimenti, viene utilizzato lo stesso algoritmo.

Pulizia del ferro da stiro

Una volta terminata la stiratura delle camicie, è necessario scaricare l'acqua dall'apparecchio. Se necessario, pulire la piastra del ferro da stiro con un panno morbido di cotone. Versando acqua dura nel ferro da stiro, si formeranno delle incrostazioni. Per la pulizia, è possibile preparare una soluzione di acqua e acido acetico in parti uguali. Versare il liquido nel vano del ferro da stiro, accenderlo e posizionarlo orizzontalmente sull'asse da stiro. Attendere che evapori completamente. In caso di sporco ostinato, è possibile ripetere la pulizia.

Per evitare che ciò accada in futuro, è consigliabile utilizzare acqua filtrata o in bottiglia. Tuttavia, l'acqua distillata, reperibile in qualsiasi negozio di autoricambi, è la migliore.

Seleziona modalità

Prima di stirare una camicia, è opportuno leggere attentamente l'etichetta. Indica la composizione del materiale e le regole per la cura del capo. Per selezionare la temperatura corretta, è necessario trovare l'icona con il ferro da stiro, che presenta 1, 2 o 3 puntini. Il numero indica a quale temperatura è possibile stirare il capo.

Tipo di tessuto Designazione della modalità Temperatura, °C
Poliestere, viscosa e altri tessuti sintetici

un punto

110

Cotone, lana

due punti

150

Lino

tre punti

200

Le camicie realizzate in tessuti di lana vengono stirate attraverso uno strato di garza umida.

Con il tempo, dopo lavaggi frequenti, le informazioni sull'etichetta si consumano e diventa impossibile distinguerle. In questo caso, inizia a stirare alla prima temperatura (quella minima). Se il tessuto non è ben stirato, aumenta leggermente la temperatura. In questo caso, però, è necessario agire con cautela per evitare che la piastra del ferro da stiro si attacchi al tessuto in nessun caso.

Non devono esserci macchie di unto o altro sporco sulla camicia. Altrimenti, sarà estremamente difficile lavarla via dopo averla stirata.

Se il capo non è stato indossato per molto tempo e appare troppo stropicciato, utilizzare la modalità vapore. È anche possibile lavarlo in lavatrice con la modalità "stiratura a vapore" prima di stirarlo. In questo modo, la camicia sarà inumidita in modo uniforme e sarà molto più facile lisciarla.

Come stirare senza ferro da stiro

Se l'apparecchio si rompe improvvisamente o se manca la corrente elettrica in casa, non è un motivo valido per indossare una camicia stropicciata. Per non sembrare trasandati, è necessario leggere le istruzioni su come stirare correttamente le camicie da uomo con metodi insoliti:

  1. Soluzione. Mescola acqua purificata, aceto e ammorbidente in un flacone spray. Tutti gli ingredienti devono essere in proporzioni uguali. Spruzza la camicia con la soluzione dal flacone spray mentre è appesa. Questo tipo di stiratura non richiede molto tempo, ma richiede strumenti aggiuntivi. Pertanto, è improbabile che tu possa utilizzarlo in viaggio.
  2. Vapore. Appendere la camicia sopra la vasca da bagno a una distanza di 20-30 cm dalla superficie. Quindi aprire il rubinetto dell'acqua calda. Il capo verrà vaporizzato e asciugato entro 20 minuti. Il metodo è semplice, ma richiede tempo.
  3. Una modalità speciale in lavatrice. Con la modalità delicata, i capi non si stropicciano troppo. Inoltre, è possibile impostare la velocità massima di rotazione del cestello. Svantaggio: questo metodo non è adatto ai tessuti delicati e, con un uso frequente, la camicia si consumerà rapidamente.

Molte persone si chiedono come stirare il colletto di una camicia quando hanno poco tempo a disposizione. È possibile farlo con oggetti caldi. In passato, i vestiti venivano stirati con cerchi metallici o una pentola di acqua bollente. Un metodo più moderno è la piastra per capelli. Può essere utilizzata per i materiali resistenti alle alte temperature. Per il lino e altri tessuti densi che possono essere stirati a 200 °C, è adatta una lampadina a incandescenza (non utilizzare su vestiti umidi). Il metodo è piuttosto rischioso, ma efficace.

Utilizzare una modalità speciale in auto
Vapore con un generatore di vapore
Spruzzare la soluzione preparata
È possibile utilizzare una lampadina calda

Metodi moderni

Per facilitare la stiratura, sono state inventate molte attrezzature moderne. Questi dispositivi aiutano a svolgere il compito in modo semplice e veloce.

Il più diffuso è il vaporetto. È costituito da una caldaia, un tubo flessibile e un tubo. Principio di funzionamento: l'acqua bolle nel riscaldatore, il vapore rilasciato risale lungo il tubo flessibile ed esce attraverso il tubo in una direzione prestabilita. Questo dispositivo svolge le seguenti funzioni:

  • appiana le cose mentre si appende;
  • pulisce i capispalla;
  • elimina gli odori che permeano il tessuto;
  • disinfetta vestiti e giocattoli;
  • pulisce i mobili imbottiti.

Un altro dispositivo utile è il ferro da stiro con generatore di vapore. È ideale per stirare camicie e altri indumenti in tessuti delicati. È più grande del modello precedente. Componenti: un serbatoio dell'acqua, un tubo flessibile con un tubo e il ferro da stiro stesso.

Vantaggi del dispositivo:

  • il vapore in uscita è molto più caldo, ma comunque secco;
  • aiuta a distendere più strati di vestiti contemporaneamente;
  • leviga perfettamente le frecce appuntite;
  • sicuro per materiali sottili.

Un manichino a vapore è un dispositivo raramente acquistato per uso domestico. Si tratta di un manichino cavo (corpo) che stira camicie, giacche e altri capispalla. Per le camicie vengono utilizzate delle pinze aggiuntive per le maniche. Il principio di funzionamento: il manichino viene riempito di vapore, che fuoriesce e stira il tessuto. Passando attraverso i vestiti, il flusso d'aria umida liscia il tessuto.

Il manichino a vapore si accende e la modalità di funzionamento viene selezionata tramite il pannello di controllo o il computer. Le camicie vengono stirate bene con questo dispositivo e si raffreddano entro 1 minuto. Tuttavia, a volte è necessario riutilizzarlo.

Vapore
Manichino a vapore
Ferro da stiro con generatore di vapore

Consigli utili

Ogni camicetta o camicia viene stirata partendo dal colletto e dai polsini, per poi passare ai dettagli più grandi. È meglio stirare i capi leggermente asciutti. Quando il tessuto è completamente asciutto, sarà molto più difficile eliminare le pieghe. Per facilitare il compito, prima di stirare una camicia da uomo, puoi spruzzarci sopra dell'acqua con un flacone spray.

Le camicie di seta vanno stirate preferibilmente con un intercalare liscio di batista (un materiale ruvido potrebbe lasciare aloni in superficie). Questo tessuto è molto capriccioso, quindi non va bagnato e non va utilizzata la funzione vapore. Il dispositivo deve essere riscaldato a una temperatura di 18-27 °C. Se si ignora questo consiglio, la seta si deteriorerà rapidamente e diventerà rigida. Le stesse regole valgono per la seta artificiale.

Le camicie vengono spesso stirate dal davanti. Ma in alcuni casi è meglio rovesciarle. Questo vale per i seguenti modelli:

  • realizzato in materiale lucido;
  • fatto di tessuto scuro o di lana;
  • con ricamo.

Questa misura di sicurezza contribuirà a preservare la bellezza dei tuoi articoli e a impedire che il materiale assuma una lucentezza indesiderata.

Oltre al ferro da stiro, per le camicie avrai bisogno di:

  1. Asse da stiro con fodera. Se non ne hai una, usa una superficie pulita e piana, che deve essere coperta con un panno spesso e poi con un lenzuolo pulito.
  2. Poggiamaniche. Questo dispositivo è utile per stirare le camicie senza pieghe.
  3. Spruzzare con acqua purificata. Inumidirà il tessuto troppo asciutto, facilitando il processo di lisciatura.
  4. Soluzione di amido. Spruzzata da un flacone spray. Utile per fissare il colletto di una camicia in posizione eretta.
  5. Un accessorio per ferro da stiro rimovibile. Utilizzato per lisciare tessuti sottili (come la seta). La superficie dell'accessorio impedisce ai capi di attaccarsi alla piastra del ferro da stiro, preservandone così l'aspetto originale.

Inoltre, esiste uno speciale blocco di legno chiamato "elicottero". Viene utilizzato per lisciare piccole parti. Il bordo affilato del prodotto viene utilizzato per gli angoli dei vestiti, mentre quello arrotondato viene utilizzato per stirare il colletto e altri elementi simili. Utilizzando un dispositivo del genere, non ci si può chiedere come stirare correttamente un colletto.

Tutti questi consigli ti aiuteranno a creare un aspetto ordinato e presentabile in modo semplice e senza troppi problemi. Nel mondo moderno, tutto è rimasto uguale a una volta: "ti si riconosce dai vestiti". E anche una sciocchezza come una camicia stirata con cura dimostra la disciplina e l'organizzazione di chi la possiede.

Utilizzare una tavola con una manica
È meglio stirare un capo umido.
Stirare i tessuti con una lucentezza sul retro

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori