Di solito, i vestiti in pelle non necessitano di stiratura, ma a volte si formano delle pieghe o sono leggermente stropicciati a causa di una conservazione impropria. Il lavaggio a secco può risolvere il problema, ma i servizi professionali non sono economici. A questo proposito, si cercano modi per lisciare una giacca di pelle a casa senza danneggiarla. Esistono diversi metodi, alcuni più adatti ai materiali naturali, altri ai materiali sostitutivi. Seguendo tutte le regole, è possibile ripristinare rapidamente l'aspetto originale.
Metodi di base
Il termine "giacca in pelle" si riferisce spesso a un prodotto realizzato in ecopelle o in un suo surrogato. Sono tutti simili per aspetto e consistenza, ma la cura può variare. È facile verificarne la naturalezza: basta inumidire una piccola area del tessuto dall'esterno, su cui si formerà immediatamente una macchia scura. Un'altra opzione è quella di riscaldare il materiale con le dita per 1 minuto, dopodiché si noterà che la giacca in pelle naturale ha mantenuto il calore e si è raggrinzita.
Gli articoli si stropicciano quando vengono appesi a grucce di dimensioni non adatte, o quando vengono conservati piegati in magazzino o riposti in sacchi per l'inverno. Le pieghe su una giacca di pelle sono particolarmente evidenti se sopra ci sono altri articoli. Questo è dovuto a una gestione impropria del materiale, ma i reparti abbigliamento non sempre hanno la possibilità di conservare gli articoli in modo diverso. Una giacca può stropicciarsi se spedita per posta. Esistono diversi modi per raddrizzare gli articoli:
- cottura a vapore;
- sospeso;
- stiratura a secco;
- utilizzo di presse e oli.
Per evitare problemi, prima di raddrizzare una giacca di pelle, è necessario conoscere l'esatta composizione del materiale e seguire le procedure secondo le raccomandazioni. Ciascuno dei metodi ha i suoi svantaggi e controindicazioni, di cui bisogna tener conto prima di iniziare il lavoro.
Cottura a vapore
Esistono due modi per stirare a vapore una giacca. Il più semplice ed efficace è appenderla sopra una vasca da bagno con acqua calda. L'aria umida dovrebbe agire per almeno 50 minuti, quindi asciugare i vestiti. Il secondo metodo prevede l'utilizzo di un vaporizzatore, una spazzola speciale o un ferro da stiro con funzione vapore. Per assicurarsi che il capo non venga danneggiato, prima di utilizzare il dispositivo scelto, testarlo su una piccola area. Consigli su come stirare a vapore una giacca di pelle:
- L'articolo viene appeso su una gruccia di dimensioni adatte per evitare deformazioni alle spalle.
- Prima di stirare la giacca, la superficie viene pulita dallo sporco. Altrimenti, la macchia potrebbe penetrare ulteriormente nel tessuto.
- La pelle liscia può essere lavorata solo sul lato esterno, mentre i prodotti con finitura stampata o laserata possono essere lavorati solo sul lato posteriore.
- Il vaporizzatore va tenuto a una distanza di 15-20 cm e mosso costantemente. Se il getto d'aria calda viene diretto solo in un punto, la pelle potrebbe danneggiarsi a causa del suo effetto.
I dispositivi sono più adatti ai materiali naturali. Similpelle ed ecopelle sono più difficili da vaporizzare. Durante la procedura, non tirare troppo l'articolo.



Stiratura a secco
La possibilità di stirare una giacca di pelle è determinata dal produttore, che ne informa l'acquirente sull'etichetta. Se il metodo non è vietato, il lavoro viene eseguito nel rispetto di determinate regole, altrimenti l'articolo potrebbe danneggiarsi. È opportuno considerare fin da subito che l'elettrodomestico non venga utilizzato per articoli con lavorazione laser, goffratura, laminazione o verniciatura. Se i capi hanno una fodera sottile, è possibile stirare dall'interno.
Se stirate una giacca di pelle dal davanti, copritela con un tessuto leggero, asciutto e uniforme. È preferibile utilizzare raso, lino, calicò o tessuto a rete. Potete usare carta da regalo o carta spessa. La procedura si esegue secondo le seguenti regole:
- Prima di stirare una giacca di pelle a casa, posizionatela su un asse da stiro in modo che non si formino nuove pieghe.
- La temperatura del ferro è impostata su 110-150 gradi oppure sul punto 2 (in alcuni modelli di elettrodomestici).
- Per stirare le maniche, usa degli appositi cuscini o arrotola il tessuto in un rullo e inseriscilo all'interno. Per stirare il colletto, tienilo con le mani.
- Per le pieghe più ostinate, riscaldare prima la pelle con un ferro da stiro, quindi posizionare un oggetto pesante sulla zona per diversi minuti.
La stiratura avviene con movimenti non scivolosi: il dispositivo viene lasciato sulla superficie per alcuni secondi, quindi spostato da un punto all'altro. Se la piega non viene stirata al primo tentativo, la procedura viene ripetuta e il ferro viene premuto più forte. Tuttavia, questo non è sempre necessario, perché la piega può stendersi da sola quando la pelle si raffredda. Il capo stirato non viene indossato immediatamente, ma deve essere appeso per un po' di tempo.
Si consiglia di stirare completamente la giacca, anche se parzialmente stropicciata, in modo che il materiale sia uniforme su tutti i lati.



Premere
È possibile lisciare un prodotto in pelle sotto pressione. Qualsiasi oggetto pesante disponibile che possa essere posizionato sul libro per creare una superficie piana e pressante può essere utilizzato come pressa. Questo metodo è particolarmente indicato per oggetti realizzati in materiale sintetico. Come lisciare una giacca di pelle a casa sotto pressione:
- posizionare il prodotto su una superficie piana;
- raddrizzare il materiale;
- posizionare un oggetto pesante sopra la piega.
I vestiti vengono lasciati stirare per circa 12 ore, ma il risultato viene valutato ogni 2-3 ore, poiché a volte un breve periodo di tempo è sufficiente. Dopo la stiratura, il capo viene appeso a una gruccia. Se le pieghe non si sono distese dopo alcune ore, è possibile ripetere la procedura.



uscire
La pelle è un tessuto elastico che ha la capacità di raddrizzarsi da solo. È sufficiente appendere il prodotto allo schienale di una sedia o a una gruccia rotonda della misura giusta, raddrizzarlo uniformemente e attendere. Lo svantaggio è che ci vorrà circa una settimana per i materiali spessi e diversi giorni per quelli morbidi, e le pieghe più evidenti potrebbero non scomparire sotto il loro stesso peso. A questo proposito, si cercano modi efficaci per lisciare una giacca di pelle stropicciata a casa. Si può provare ad accelerare il processo: per farlo, spruzzare il capo con acqua fredda pulita da un flacone spray. La giacca si raddrizzerà asciugandosi.
Nella stanza in cui verrà appeso l'oggetto non dovrebbero esserci correnti d'aria o odori forti.


Utilizzo di oli e grassi
È possibile lisciare una giacca di pelle utilizzando oli e grassi. Per farlo, appendilo allo schienale di una sedia o a una gruccia, applica le pieghe con movimenti circolari usando una spugna e lascialo appeso per un paio d'ore. Poi dovrai lavorarlo ancora un paio di volte, ma prima lascia asciugare ogni strato. Per la pelle, puoi usare glicerina o vaselina, che ammorbidiranno il materiale. Lo stesso effetto si otterrà con l'olio per bambini, di ricino o di noci. Quest'ultimo è reperibile nei supermercati. In passato, per la cura del materiale si utilizzavano grasso di maiale, mucca e pecora.
La glicerina è adatta solo alla vera pelle. In caso di dubbi sull'origine del materiale, è meglio scegliere un altro prodotto o metodo per eliminare le pieghe.

Come evitare errori comuni
Per non perdere tempo e mantenere l'aspetto del capo, si sconsiglia di utilizzare aria calda e acqua. Nelle fonti aperte, il metodo di asciugare il capo con un asciugacapelli è diffuso, ma è sconsigliato, poiché il tessuto potrebbe diventare ruvido e danneggiarsi ulteriormente. L'uso di acqua calda causerà la perdita di colore e forma della giacca. Si consiglia inoltre di considerare i seguenti accorgimenti:
- Non bisogna tendere manualmente le pieghe né cercare di indossare il prodotto indossando più maglioni o camminando deliberatamente sotto la pioggia con l'intento di bagnarlo e asciugarlo addosso.
- La stiratura a vapore può rovinare il capo se è stato trattato con un agente idrorepellente, il cui utilizzo deve essere indicato sull'etichetta.
- Non asciugare il prodotto vicino a batterie o altri dispositivi di riscaldamento. La pelle potrebbe diventare ruvida, proprio come a causa dell'effetto di un asciugacapelli caldo.



Misure precauzionali
Quando si utilizza un ferro da stiro, la condizione principale è non esagerare con la temperatura. La funzione di erogazione del vapore non viene utilizzata, poiché ciò può causare l'irruvidimento del materiale. La modalità può essere attivata solo quando si utilizza l'apparecchio elettrico come stiratore verticale. La pelle sottile viene stirata alla temperatura minima (1 punto sul ferro da stiro), aumentandola leggermente se necessario. Quando si lavora con qualsiasi apparecchio elettrico, è necessario assicurarsi che gocce di acqua calda non cadano sul prodotto, poiché potrebbero lasciare macchie. A tal fine, è necessario erogare vapore più volte per assicurarsi che non vi siano schizzi.
Non è possibile indossare la giacca subito dopo la stiratura a vapore: ciò potrebbe causare deformazioni, soprattutto se il materiale, non ancora raffreddato, viene improvvisamente esposto al freddo. Gli articoli in pelle non possono essere lavati in lavatrice; lo sporco può essere rimosso solo a mano. Se hai paura di rovinare i tuoi vestiti stirandoli a casa, puoi portarli in lavanderia, dove degli specialisti rimetteranno in ordine la tua giacca a pagamento.




Come piegare un prodotto in modo che non si stropicci
Per non rovinare il capo durante la conservazione, è necessario sapere come piegarlo e se è possibile farlo. La giacca non può essere arrotolata o appesa a un gancio per lungo tempo. I vestiti devono essere appesi solo a grucce della taglia giusta. Tutte le cerniere e i bottoni devono essere chiusi, e il capo non deve essere a stretto contatto con altri oggetti. Se possibile, coprire il capo con una fodera in materiale naturale che permetta la traspirazione.
Vale anche la pena considerare che gli articoli in similpelle non tollerano un'elevata umidità ambientale, nel qual caso il materiale si ammorbidisce, si stropiccia facilmente e può deformarsi, anche se appeso su grucce. Anche l'aria troppo secca è pericolosa: a causa di ciò, il tessuto diventa molto ruvido, compromettendone sia l'aspetto che l'elasticità, e la giacca può restringersi. Idealmente, la stanza dovrebbe essere fresca, ventilata e con un'umidità moderata.
Esistono diversi modi per lisciare le pieghe di una giacca a casa, e sono tutti piuttosto semplici. Acquistando un capo leggermente deformato, è possibile ottenere un piccolo sconto. Dopo aver riportato i vestiti alla loro forma originale dopo l'acquisto, seguendo tutte le raccomandazioni per l'esecuzione delle procedure, possono essere indossati a lungo. La durata dipenderà dalla corretta conservazione.




Video

 
                                    






