Come cucire vestiti per bambole con le tue mani, una masterclass dettagliata

Come realizzare un vestito per una bambola Per le bambole

Acquistare bambole per bambini è un piacere costoso, ma a volte acquistare vestiti per le bambole può rivelarsi più costoso del costo della bambola stessa. In questo caso, c'è una soluzione: cucire i vestiti da soli. I vestiti per bambole fai da te possono essere molto vari. Sono realizzati con una varietà di materiali. L'importante è usare la fantasia, e trovare modelli e schemi non è difficile.

Opzioni esistenti

I vestiti per le bambole possono essere realizzati con una varietà di materiali e tecniche. Quando si sceglie con cosa realizzare i vestiti per una bambola tessile, bisogna prestare attenzione al giocattolo stesso. Ad esempio, le bambole con la testa di zucca richiedono più probabilmente articoli lavorati a maglia, mentre gli abiti per le bambole sovietiche sono realizzati con materiali retrò. Se si tratta di una bambola Bigfoot, una forma simile a quella di una bambola Tilda non andrà bene.

Dalla carta

Qualunque sia il tuo giocattolo, ad esempio una bambola Tilda, i cartamodelli a grandezza naturale renderanno il cucito molto più semplice. Se decidi di realizzare un vestito per un manichino con la carta, è meglio scegliere carta ondulata o feltro. Questi materiali si piegano bene e sono adatti al cucito. Si sconsiglia di realizzare vestiti di carta per le bambole di stoffa, poiché risulteranno difficili da indossare e poco pratici.

Quando si lavora con il feltro, è consigliabile realizzare modelli in carta o cartone. Se i vestiti sono realizzati in carta ondulata, o in normale carta colorata o cartone, si utilizzano opzioni di cucito senza la creazione di un modello. Pertanto, la carta a righe sarà il materiale per realizzare la forma. È importante notare che i vestiti di carta sono di breve durata e non sono adatti ai bambini piccoli. Sono pensati per le bambine più grandi, che devono stare attente durante i giochi e non strappare il prodotto di carta.

Vestiti per bambole Bambole di carta

Come vestire una bambola di carta

bambola di carta

Lavorato a maglia

I vestiti per bambole possono essere realizzati con l'uncinetto o con i ferri da maglia. I vestiti a maglia per bambole presentano alcuni vantaggi:

  1. È resistente. È difficile per una bambina strappare o sbrogliare questi vestiti, quindi è adatto anche alle bambine più piccole;
  2. Se il bambino sporca questi indumenti durante il gioco, è possibile rimuoverli dal giocattolo e lavarli facilmente;
  3. Quando lavorano a maglia, ricorrono a una varietà di tecniche, realizzando così abiti multicolori o invernali. Anche un principiante in questo campo può lavorare a maglia con l'uncinetto seguendo uno schema o con i ferri da maglia, seguendo la descrizione del lavoro. È sufficiente una conoscenza di base della maglia. Quando si lavora a maglia, si usa del filato vecchio o si srotola un maglione o una sciarpa allungati.

Gli indumenti lavorati a maglia presentano i loro svantaggi:

  1. È impossibile coinvolgere i bambini nel processo di produzione: la tecnica di lavorazione a maglia è troppo complicata per loro;
  2. Ci vuole molto tempo per realizzare questo modulo;
  3. Spesso gli articoli sono molto piccoli e realizzare abiti in miniatura risulta un compito piuttosto arduo.

Vestiti per bambole lavorati a maglia a mano

Abiti fatti a mano

Abiti in maglia per bambole

Vestiti caldi lavorati a maglia per bambole alte 42-46 cm

Lavorare a maglia i vestiti per le bambole con le tue mani

Cucito

Cucire vestiti per bambole usando i calzini è una pratica diffusa. Per le bambole, si possono realizzare vari articoli con i calzini:

  • Abiti;
  • Maglioni;
  • Magliette;
  • Magliette;
  • Gonne;
  • Cappotto;
  • Gilet;
  • Camicette e così via.

Molto dipende dalla vostra immaginazione. Uno dei vantaggi degli abiti cuciti è la possibilità di strappare le cuciture e modificarne la posizione se necessario. In altre parole, se la ricamatrice ha cucito un elemento nel posto sbagliato, non è difficile cambiarlo. Allo stesso tempo, cucire abiti in miniatura può essere problematico. Non tutte le macchine da cucire sono in grado di gestire queste dimensioni ridotte, quindi molto probabilmente dovrete cucire a mano.

Anche le bambine in età scolare sono attratte dal cucito di abiti. Sono in grado di gestire ago e filo. Questo offre loro l'opportunità di sviluppare il pensiero creativo, la motricità fine delle mani e padroneggiare le tecniche di cucito di base. Gli abiti cuciti con ritagli di tessuto sono più facili da decorare con elementi decorativi.

Quando si realizzano oggetti in tessuto, si ha la possibilità di dare libero sfogo alla propria immaginazione. Si possono combinare materiali diversi, cucire volant e arricciature.

Abito a pois luminosi

Vestiti per bambole fai da te

Vestiti di Barbie

Vestire Barbie con le tue mani

Costume per bambola Barbie

Masterclass

Quando cuci i vestiti per le bambole con le tue mani, dovresti tenere a mente alcune regole di base:

  1. Quando si realizzano vestiti e scarpe per bambole con le proprie mani, è importante ricordare che le bambole sono realizzate utilizzando un modello del corpo umano, il che significa che l'intera forma del giocattolo è identica a quella di un adulto, solo più piccola. Più piccola è la bambola, più accurata deve essere la cucitura. Tutte le cuciture devono essere il più precise e accurate possibile, poiché gli errori sono molto più visibili sulle parti piccole;
  2. Non siate pigri e non preparate un cartamodello prima di tagliare la stoffa. Se tagliamo subito la stoffa, c'è un rischio maggiore di commettere un errore e rovinare un piccolo ma comunque splendido pezzo di stoffa. Il cartamodello è di cartone.

Questa masterclass descriverà la produzione passo dopo passo di una gonna giocattolo. Regolando la lunghezza e il materiale di fabbricazione, si modellano diversi set di abiti, diversi tra loro. Questi abiti, realizzati con le proprie mani, si adatteranno a una varietà di giocattoli.

Scelta dello stile

La scelta dello stile dei vestiti per le bambole dipende dalla bambola stessa, dalle sue dimensioni e dal sesso. I vestiti per le bambole devono essere più ampi, per i maschietti più formali e per le femminucce raffinati ed eleganti. Quando si sceglie uno stile, è necessario misurare il torace, la vita, i fianchi, la lunghezza della bambola, la larghezza del torace e delle spalle. Dati precisi aiuteranno a creare vestiti che si adattino al meglio a questo giocattolo.

Quando cuci i vestiti, pensa a come il giocattolo li userà. Per abiti da sera, da ballo o formali, scegli opzioni più sontuose e lussuose. Tessuti colorati e un gran numero di ornamenti decorativi saranno perfetti. Se cuci abiti da lavoro, ad esempio da ufficio o da ufficio, scegli colori sobri, bianco o nero, e uno stile più formale. Se i vestiti saranno indossati a casa, dai la preferenza a un taglio ampio, non stretto e a un tessuto non troppo pesante. Non è consigliabile decorare gli abiti per la casa con un gran numero di elementi decorativi.

Costume fatto in casa per una bambola
Casa, ogni giorno
Barbie Business Look
Attività commerciale
Abbigliamento da sala da ballo
Sala da ballo

Strumenti e materiali

Per realizzare vestiti e scarpe per bambole con le proprie mani, è fondamentale avere un set di strumenti di base. Tra questi:

  • Forbici;
  • Aghi;
  • Fili;
  • Ritagli di tessuto o calzini;
  • È auspicabile avere una macchina da cucire;
  • Nastro di misurazione;
  • Decorazione.

Puoi realizzare il tuo kit da cucito per vestiti per bambole e inserirci:

  • Forbici in miniatura;
  • Aghi;
  • Diversi fili multicolori;
  • Un metro a nastro sottile;
  • Pizzi e volant.

Con questo kit per principianti, puoi facilmente realizzare vestiti per bambole. Per cucire una gonna, vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • Calzini vecchi per bambini;
  • Vecchi collant di nylon o collant a rete;
  • Qualsiasi pezzo di cotone o tessuto lavorato a maglia;
  • Vecchi maglioni o cardigan;
  • Pezzi puliti di magliette per bambini piccoli;
  • Ritagli rimasti dalla cucitura di abiti o altri indumenti.

Quando create un modello con i cartamodelli per una nuova bambola, non buttatelo via, ma inseritelo nel vostro kit da cucito. Questo cartamodello può essere utile anche per creare oggetti con un altro tessuto o per un'altra bambola.

Cosa serve per creare vestiti
Utensili
Ritagli di tessuto
Materiali

Apertura

Come realizzare un modello:

  1. Per realizzare una gonna avrai bisogno dei seguenti dati: circonferenza della vita, circonferenza dei fianchi e lunghezza della gonna desiderata.
  2. I materiali sono di grande importanza. Se il tessuto è lavorato a maglia ed elastico, scegli pezzi più piccoli. Se il tessuto è spesso, scegli un pezzo più grande: la gonna apparirà più voluminosa;
  3. Decidete l'ampiezza della gonna. A seconda dell'ampiezza, si determina la larghezza del taglio di tessuto. Una gonna di media ampiezza richiede un pezzo di tessuto largo il doppio della circonferenza dei fianchi della bambola. Una gonna molto ampia richiede un pezzo di tessuto 3 o 4 volte più largo della circonferenza dei fianchi;
  4. Supponiamo che la circonferenza dei fianchi della bambola sia di 13 cm. Una gonna di media ampiezza richiede un taglio di circa 30 cm. Misura 30 cm su un foglio di carta e fai un segno;
  5. Successivamente, devi decidere la lunghezza della gonna. La lunghezza si misura dalla vita in su. Prendi un metro a nastro: attacca un'estremità alla vita della bambola con il telaio e abbassa l'altra estremità fino al punto in cui presumibilmente finirà la gonna;
  6. Aggiungi 1 cm al valore ottenuto: questa sarà la lunghezza desiderata del tessuto tagliato. Supponiamo che la lunghezza della gonna sia di 8 cm. 8 + 1 = 9. Segna 9 cm di lunghezza su un foglio di carta;
  7. Otterrai un rettangolo di 30x9 cm. Ritaglialo e firma il modello (direttamente sul foglio) con la dicitura "Gonna media-voluttuosa lunga 8 cm". Salva questo modello.

Questa foto mostra vestiti per bambole realizzati a mano.

Rifiniamo la bambola con la stoffa
Rifiniamo il tessuto della bambola
Tracciamo le linee con una matita
Delineiamo le linee
Applichiamo il modello alla carta
Lo applichiamo alla carta
Abbiamo messo il modello sulla bambola
Controlliamo il modello sulla bambola
Abbiamo ritagliato il modello
Ritaglia l'area evidenziata sul tessuto
Come realizzare correttamente un cartamodello per abiti
Ritagliare su carta
Controllo del modello per la bambola
Controllo del modello di carta

Cucito

Come cucire i vestiti per una bambola, utilizzando il modello descritto sopra:

  1. Allega il modello di carta al materiale selezionato;
  2. Tracciatela con un gessetto o un pezzettino di sapone. Non è previsto alcun margine di larghezza, poiché, data l'ampiezza della gonna, non sarà difficile nascondere 0,5-1,5 cm di margine nelle cuciture senza danneggiare l'aspetto del capo. Il margine di lunghezza è già incluso nel cartamodello;
  3. Dopo aver tracciato il modello sul tessuto, ritagliate con molta attenzione il pezzo con le forbici;
  4. Ora è necessario elaborare i bordi dei tagli superiori e inferiori;
  5. I bordi inferiori vengono lavorati come segue: un pezzo di tessuto largo 0,3-0,5 cm viene piegato e cucito o cucito a mano;
  6. Le macchine da cucire cuciono in modo redditizio, sia velocemente che con risultati eccellenti. In assenza di una macchina da cucire, è possibile cucire a mano. Se i vestiti vengono realizzati insieme alla figlia, le affidano questa fase;
  7. Un elastico deve essere cucito sul bordo superiore. La lunghezza dell'elastico deve corrispondere alla circonferenza della vita della bambola. L'elastico deve essere sottile ed elastico. Deve essere teso per tutta la lunghezza del bordo superiore - in questo modello è di 30 cm. L'elastico deve essere cucito o cucito a mano dall'interno;
  8. Quindi il pezzo di tessuto su cui è cucito l'elastico viene piegato verso l'interno per la larghezza dell'elastico e cucito di nuovo. In questo modo l'elastico rimane nascosto nella cucitura;
  9. L'ultimo passaggio è cucire la gonna. È facile se la si gira al rovescio e si cuce dall'alto verso il basso.
Come vestire una bambola con le tue mani
Posizioniamo la bambola sul tessuto e facciamo dei segni
Tagliare il tessuto
Tagliare lungo i segni
Striscia per il fissaggio della gonna
Tagliare la cintura
Stringiamo la gonna intorno alla vita della bambola
Copriamo la bambola
Come realizzare una bellissima gonna per una bambola con le tue mani
Stringiamo la gonna con una cintura

Decorazione

Affinché i vestiti della bambola siano belli, devono essere decorati con decorazioni. Le dimensioni ridotte della gonna non sono un ostacolo. Le decorazioni per l'interno della bambola sono realizzate con le tue mani utilizzando:

  • Perline;
  • Affari;
  • Adesivi termoadesivi;
  • Pizzo;
  • Bayki;
  • Fiori lavorati all'uncinetto o a maglia e così via.

Una gonna splendidamente decorata non sarà solo originale, ma anche esclusiva. Puoi affidare la fase di decorazione alla tua bambina: una bambina se la caverà facilmente. Si consiglia di lavorare all'uncinetto fiori con motivi di piccole dimensioni e cucirli alla gonna. Le decorazioni all'uncinetto per bambole sono progettate non solo a forma di fiori, ma anche con pizzo sul volant. Puoi lavorare a maglia diverse decorazioni e accessori per bambole: i modelli si trovano su internet e, con le decorazioni all'uncinetto, le bambole appaiono ancora più belle.

Quando realizzate con le vostre mani vestiti e scarpe per le bambole, prestate attenzione alle decorazioni: dopotutto, sono ciò che distingue la forma della bambola da quella dell'adulto. Una buona decorazione può richiedere più tempo del previsto, ma realizzare alcune gonne modello e decorarle in modo diverso aggiungerà varietà al guardaroba della tua bambola.

Come potete vedere dalle informazioni di cui sopra, creare un guardaroba per bambole fai da te è un'attività molto emozionante e interessante. Non solo gli adulti, ma anche le bambine che amano vestire i propri giocattoli possono realizzare un guardaroba in miniatura. Quando si realizzano oggetti, si possono utilizzare diverse tecniche; si consiglia di usare la fantasia e decorare ogni dettaglio con elementi decorativi. Ogni oggetto sarà esclusivo, unico e la bambola avrà un aspetto molto alla moda. Non buttate mai via cartamodelli, schemi e modelli. Se voi o i vostri figli consumate alcuni vestiti, soprattutto quelli realizzati con materiali dai colori vivaci, non buttateli via, utilizzateli per creare vestiti per bambole. A voi e ai vostri figli piacerà sicuramente.

 Come decorare l'immagine di una bambola

Masterclass sulla creazione di un abito per una bambola Barbie

Abito da bambola in stile country

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori