Molte bambine hanno i loro "baby boon" preferiti: famose bambole a forma di neonato. Sono molto popolari. Ma cosa fare quando una bambina chiede un nuovo costume per la bambola, ma quelli in commercio non sono sempre di buona qualità? La soluzione è semplice: vestitini fai da te per "baby boon". Qui puoi trovare diverse semplici opzioni per creare questi vestitini.
Tecnologia della creazione
Per cucire i vestiti per una bambola, servono fili, aghi, un po' di fantasia, stoffa e una macchina da cucire; se non ne avete una, potete anche cucire a mano. Per rendere i vostri vestiti fatti a mano per neonati più realistici, potete usare vecchie magliette, vestitini, ritagli e vari avanzi di cucito. Tuttavia, molte persone preferiscono i vestiti lavorati a maglia, in questo caso è necessario utilizzare filato, ferri da maglia o un uncinetto; anche un ago per lavorare a maglia i vestiti per bambole sarà utile.
Gonna
Per prima cosa, bisogna scegliere il tessuto, prendere le misure della bambola, ovvero la circonferenza vita e fianchi, e la lunghezza del prodotto. È necessario aggiungere 1 centimetro alla lunghezza della gonna per la lavorazione. Si consiglia di realizzare una gonna con una larghezza doppia rispetto alla circonferenza vita per ottenere delle belle pieghe.
Poi bisogna disegnare il modello per il carré. Metà della circonferenza della vita più 1-2 centimetri per comodità è la larghezza della parte superiore della cintura, metà della circonferenza dei fianchi è la parte inferiore. Gli aumenti sono indicati, le linee del trapezio risultante sono arrotondate in modo che il modello sembri un arco piegato verso il basso.
Successivamente, bisogna tagliare la striscia di tessuto risultante, cucire un orlo lungo il bordo inferiore della gonna, tagliare due pezzi di carré e stirarli. Sulla base della gonna, piega con cura le pieghe e fissale con degli spilli. Devi unire le parti della cintura e poi cucire le pieghe. Non ti resta che rifinire i bordi e infilare l'elastico.







Pantaloni
Un modo semplice per uscire dalla situazione quando non si sa come realizzare un cartamodello è quello di usarne uno già pronto. Quasi tutti i pancioni hanno le stesse misure, quindi non c'è bisogno di ripeterli più volte. Dal cartamodello base, è possibile realizzare quasi qualsiasi modello di pantaloni.
Scarpe
Non puoi lasciare la bambola preferita di tua figlia senza scarpe. I più adatti per l'estate sono i sandali leggeri. Per realizzarli avrai bisogno di morbida pelle sintetica. Per prima cosa, devi creare una base a forma di soletta per il piede della bambola, quindi tagliare due strisce larghe 1,5 centimetri, due lunghe spesse 2-3 millimetri e diverse strisce corte dello stesso spessore in modo da poter attaccare i sandali al piede della bambola.
Infiliamo le strisce sottili in quelle larghe, come mostrato nella foto. Cuciamo le strisce alla suola dei sandali, fissando i talloni in modo che aderiscano bene e non cadano.
Le scarpine per neonati sono realizzate con materiali diversi, come la pelle scamosciata sintetica o il foamiran. Ma uno dei metodi più semplici e comprensibili è quello di lavorare a maglia le scarpine. Descrizioni dettagliate di due metodi per lavorare a maglia le scarpine per neonati con i ferri da maglia sono disponibili nel video qui sotto.

Tuta
Per cucire una tutina per un neonato, puoi usare questo cartamodello, mostrato in foto. Dovrai allungarla leggermente. Per farlo, misura la lunghezza della gamba all'interno e poi riporta questo valore sul cartamodello, sulla linea di riferimento.
Durante il taglio, lasciare circa 1 cm di margine di cucitura. Quindi, cucire le cuciture laterali e a gradino, e la cucitura centrale sul retro. Il davanti deve essere cucito solo a 2 cm, poiché questo modello ha una cerniera anteriore. Cucire la cerniera. Non resta che cucire il colletto e rifinire i giromanica e il fondo dei pantaloni.
Molte persone preferiscono realizzare all'uncinetto i vestitini per neonati. In questo modo, si può ottenere un capo carino e caldo per la bambola, che piacerà sicuramente al bambino. La tutina è uno dei capi di abbigliamento più comuni e comodi. Il video mostra una masterclass dettagliata.
Prendisole
Per cucire un prendisole, puoi utilizzare il modello già pronto qui sotto, scegliendo la lunghezza desiderata per la gonna.
Bisogna tagliare due pezzi: il dietro e il davanti. Cucire il sarafan lungo le cuciture laterali e rifinire i giromanica con del nastro sbieco. È possibile realizzarlo da soli o acquistarlo in negozio. Anche lo scollo è rifinito con del nastro sbieco, ma non è necessario tagliarlo: il nastro servirà per legare il sarafan.
Lavorare a maglia i vestiti per neonati con i ferri è molto interessante e permette di dare libero sfogo alla propria immaginazione. Si possono scegliere colori vivaci, sperimentare fantasie, stili e utilizzare fantasie diverse per i vestiti lavorati a maglia.







Errori comuni
Quando si cuciono i vestiti per una bambola, è importante ricordare che tutti i dettagli devono essere stirati. Questo è necessario affinché i vestiti finiti si adattino meglio alla cocca del bambino. Vale la pena prestare particolare attenzione a questo aspetto.
Quali sono gli errori più comuni quando si cuciono i vestiti per un neonato?
- Uno degli errori più comuni riguarda i motivi complessi. Ad esempio, quando si utilizza un tessuto a quadri o a righe, è necessario allineare attentamente il motivo su tutti i dettagli in modo che sembri naturale;
- Quando si utilizzano modelli già pronti, è necessario trasferire tutto con cura sul tessuto per evitare fastidiosi errori;
- Spesso, quando lavoriamo a maglia vestiti per neonati con i ferri, può capitare che il tessuto inizi improvvisamente a restringersi o allargarsi. Questo significa che abbiamo accidentalmente aggiunto o diminuito delle maglie. Vale la pena contare il numero di maglie nelle file e poi trovare il punto in cui si è verificato l'errore. Quindi, srotolare il lavoro fino a quel punto e continuare da lì;
- Per lavorare a maglia in modo ordinato i vestitini per neonati, in particolare quelli con motivi traforati, è consigliabile lavorare a maglia un'altra colonna per cucire insieme le varie parti.
La creatività è un processo piacevole di per sé, e se piace anche a una persona piccola, è doppiamente piacevole. Cucire e lavorare a maglia non sono poi così difficili, e i bambini saranno sicuramente soddisfatti del risultato del loro lavoro e saranno felici di vestire il neonato con abiti nuovi.
Video

 
                                    

















