Un abito ben scelto può trasformare una ragazza normale in una vera regina. Ma non è sempre facile comprendere la gamma di stili pensati per un particolare tipo di figura. Spesso, un modello adatto a donne alte e maestose può apparire ridicolo su una donna minuta e magra, e un abito che sembrava spettacolare su un manichino si rivela un abito informe quando lo si prova. Le opzioni universali salvano la situazione: ad esempio, un abito avvolgente, il cui modello è facile da realizzare, si adatta assolutamente a tutte le donne. Avendo competenze di taglio e cucito di base, è possibile realizzare un modello del genere con le proprie mani. L'importante è scegliere il tessuto giusto, tenere conto delle sottigliezze della sartoria e prestare attenzione ai consigli delle artigiane esperte.
Caratteristiche dello stile
I primi abiti avvolgenti apparvero negli anni '30, quando non erano molto versatili e destinati esclusivamente all'uso domestico. 40 anni dopo, la stilista Diane von Furstenberg si occupò della reincarnazione del prodotto e, per molti decenni, famose case di moda vi apportarono le loro modifiche.
Le seguenti caratteristiche hanno reso popolare il modello:
- facilità d'uso: facile da indossare e da togliere;
- sembra elegante e raffinato;
- non provoca fastidio quando indossato;
- Adatto a tutte le donne, indipendentemente dalla corporatura, altezza ed età;
- sottolinea visivamente i vantaggi e nasconde gli svantaggi della figura;
- versatilità: può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni, per riunioni di lavoro, eventi speciali;
- nella maggior parte dei casi non presenta scomodi bottoni o cerniere.
L'abito moderno è caratterizzato dal fatto che il pannello frontale è diviso in 2 parti sovrapposte, sebbene questi elementi possano anche essere costituiti da un unico pezzo.
È possibile cucire un abito avvolgente a casa, con le proprie mani.
Modelli popolari
Prima di cucire un abito avvolgente, devi decidere lo stile che più ti si addice.Il prodotto non è più un classico da molto tempo; oggi agli amanti della moda vengono proposte numerose varianti, le principali delle quali sono presentate nella tabella.
| Tipo | Caratteristica |
| Scollo a V | Questo stile permette di mettere in risalto il seno, bilanciando la silhouette. Grazie alla scollatura, il collo risulta visivamente allungato. Adatto a donne di qualsiasi altezza e corporatura. |
| Odore sul corpetto | Può arrivare non solo fino alla vita, ma molti modelli prevedono un drappeggio lungo tutta la lunghezza del capo. La scollatura mette in risalto il seno. In questi abiti, l'orlo è solitamente in un unico pezzo. Il drappeggio è utilizzato come elemento decorativo. Questo stile non è consigliato alle donne con un seno troppo prosperoso. |
| Odore sulla schiena | Il modello appare attraente, insolito ed elegante. Sulla schiena si crea una nudità triangolare. La profondità della scollatura può variare. Un abito tubino è spesso decorato con un elemento simile. Tuttavia, se la scollatura è troppo profonda, sarà adatto solo per un abito da sera. |
| Odore sui pulsanti | Questo modello del classico abito a portafoglio di Diane von Furstenberg prevede una chiusura a bottoni su metà del tessuto. Le gambe rimangono aperte. Se l'abito è realizzato in stile business, il taglio sarà rigoroso e il colore non sarà molto acceso. Il modello è universale, adatto a qualsiasi età e corporatura. Limite: altezza bassa. |
| Con maniche | Se una fashionista desidera indossare un abito avvolgente, è meglio scegliere un modello con maniche. Questo tipo di prodotto è più adatto alle donne con forme curve o a quelle con un fisico a "triangolo invertito". Le maniche possono essere lunghe o corte. La figura ideale è a 3/4. |
| Gonna avvolgente | In questo caso, il corpetto sarà un pezzo unico. Questo stile è perfetto per le ragazze con fianchi curvy. |
| Profumo monoblocco | È un frammento dell'abito stesso ed è fissato con una cucitura. È uno stile preferibile per le ragazze di altezza superiore alla media. |
Un abito avvolgente lungo fino a terra è adatto alle fashioniste che non amano i movimenti forzati e l'abbondanza di chiusure, ma allo stesso tempo non hanno problemi a mostrare agli altri le parti più espressive del loro corpo.







Lunghezza
Il modello di un abito avvolgente sul corpetto viene realizzato dopo aver preso le misure e determinato la lunghezza del prodotto. Il modello può essere così:
- Lungo. Di solito è indossato per le occasioni speciali. Questo modello si vede spesso sul red carpet. La fantasia di un abito lungo avvolgente si adatta a donne con qualsiasi parametro, anche se sarà necessario apportare modifiche in base alla propria corporatura. Stili dai colori vivaci, eleganti e raffinati, sono usati per le occasioni speciali. Abiti lunghi realizzati in materiale leggero con stampe o fantasie possono essere indossati tutti i giorni. Un modello con maniche sarà più d'effetto.
- Midi. Questa è un'opzione classica che si adatta a quasi tutte le occasioni. Ma è importante ricordare che la gonna non dovrebbe scendere sotto la parte più ampia dei polpacci. Questo stile può essere scelto da donne di qualsiasi età e con qualsiasi corporatura. Tuttavia, il risultato più armonioso si ottiene con un modello a "triangolo".
- Mini. Questo modello include un abito estivo avvolgente. Il modello spesso ricorda un tubino o una tunica, slanciando la figura. Si adatta perfettamente a ragazze snelle con belle gambe.
La scelta della lunghezza dipende dal gusto della donna e dalla sua tipologia di corporatura. Bisogna anche considerare lo scopo per cui verrà utilizzato l'abito: un mini difficilmente sarà adatto per l'ufficio, mentre un abito lungo fino ai piedi sarà scomodo per le lunghe passeggiate in città.



Materiali di fabbricazione
Scegliere il tessuto giusto è un altro passo importante per imparare a realizzare un abito avvolgente con le proprie mani. Per i modelli estivi, si utilizzano lino, cotone o altri tessuti leggeri, i cui colori possono essere vivaci. In inverno, è meglio dare la preferenza a materiali caldi: maglieria spessa, maglia. Nella stagione primaverile-autunnale, si utilizzano modelli midi realizzati in tessuto di media densità.
Ogni opzione ha le sue sfumature:
- Pelle sottile. Materiali naturali e analoghi artificiali di alta qualità rimangono sempre di tendenza. La pelle può essere utilizzata sia in stile business che per l'abbigliamento quotidiano, ad esempio con un semplice modello di abito da sera. Il prodotto finito può essere abbinato a qualsiasi scarpa, anche a quelle sportive. Ma per sfoggiare un look del genere, una ragazza avrà bisogno di un certo coraggio.
- Tessuto a maglia. Utilizzato per realizzare modelli caldi. Le caratteristiche del materiale, tra cui la consistenza densa, ne suggeriscono l'uso da parte di fashioniste dalla corporatura snella. Utilizzando un filo sottile, è possibile realizzare un abito estivo da spiaggia. È importante ricordare che questi prodotti richiedono una cura adeguata.
- Maglieria. Viene utilizzata per realizzare modelli adatti a diverse stagioni. Il materiale è sufficientemente morbido e viene utilizzato per abiti da giorno e da festa. Il jersey è un'opzione ideale: l'outfit è facile da indossare, non richiede stiratura o lavaggi particolari.
- Chiffon. Qui si usa spesso un modello di abito avvolgente con spalline. Il materiale è molto leggero, traslucido e può essere utilizzato per realizzare modelli leggeri e festivi. Volant o balze sono adatti come decorazione.
- Seta o raso. Tessuti nobili che permettono di realizzare un modello dall'aspetto ricco, sottile ed elegante. Spesso, quando si usa la seta, si prende spunto da un modello di abito con drappeggio, e ricami o frange servono tradizionalmente come decorazione.
- Pizzo. Contribuirà a creare un'immagine delicata, raffinata e romantica. La seta viene utilizzata come tessuto di rivestimento. Abiti di questo tipo sono ideali per ragazze giovani e snelle.
Quando si utilizza il tessuto satinato, bisogna tenere presente che il materiale lucido è più adatto alle donne magre, mentre il materiale opaco è più adatto alle donne formose.
Per quanto riguarda la combinazione di colori, i tessuti rossi, neri, bianchi e blu sono spesso utilizzati per confezionare abiti avvolgenti. Spesso si trovano prodotti multicolori e vivaci, modelli con stampe floreali. Il motivo più preferito per un abito di questo stile rimane quello a righe verticali.






Costruzione del modello
Creare un modello per un abito avvolgente è il passaggio più importante nella realizzazione del proprio outfit. Per prima cosa, dovrai prendere le misure, indicando i seguenti parametri: torace, collo, vita, fianchi, larghezza della schiena, lunghezza delle spalle e maniche, se disponibili. Sulla base di questi valori, verrà creato un cartamodello di base: anche le artigiane più esperte non saranno sempre in grado di cucire un abito avvolgente senza un cartamodello.
Per realizzare i modelli, è meglio per un principiante trasferire i contorni su un grande foglio di carta:
- Per prima cosa, si determina quale lato del ripiano sarà quello superiore. Se il capo viene avvolto da sinistra a destra, sul lato opposto, sulla linea della vita, è necessario creare un punto che si connetta con il punto inferiore del collo. Dopodiché, il modello è completamente delineato.
- Per modellare l'odore, è necessario segnare la larghezza di questo elemento sul lato opposto al suo bordo. Il punto risultante dovrebbe essere collegato all'estremità dell'odore con una linea retta.
- La parte inferiore del vestito è realizzata secondo il modello base.
- Per modellare la schiena bisogna disegnare delle pinces sulla convessità delle scapole.
- Per cucire una gonna, bisogna decidere se sarà svasata o affusolata. Nel secondo caso, tutte le pinces del modello base vengono mantenute.
Una volta completato il cartamodello dell'abito, è necessario iniziare a tagliare il tessuto. Per farlo, piegarlo a metà lungo il drittofilo. I bordi devono essere allineati correttamente e il centro del pezzo posteriore deve corrispondere alla piega. Gli elementi rimanenti devono essere disposti sul tessuto in modo da ridurre al minimo gli scarti.
Prima di cucire un abito lungo avvolgente, è necessario ritagliare tutti i dettagli necessari:
- davanti e maniche – 2 pezzi ciascuno;
- gonna – 2 parti;
- parti con piega sul dorso - 1 pezzo.
Se il tessuto è elastico, le cuciture non vengono realizzate.
La modellazione di un modello per un abito da spiaggia avvolgente segue uno schema simile.






Processo di cucito passo dopo passo
Se hai a disposizione dei pezzi di tessuto già pronti, dovrai unirli. Un bellissimo abito a vestaglia si realizza con le tue mani seguendo il seguente algoritmo:
- Cucire tutte le pinces.
- Cucire e rifinire le cuciture sui lati e sulle spalle.
- Stirare i margini di cucitura e sorfilare.
- Per prima cosa, unisci la manica alla base lungo la cucitura principale, quindi imbastiscila al risvolto della spalla. Quindi, allinea i punti di controllo e cuci questo elemento.
- In questa fase è necessario provare il prodotto per correggere tempestivamente eventuali imprecisioni.
- Il passaggio successivo prevede la lavorazione del bordo della piega e del collo.
- L'orlo inferiore del capo viene fatto per ultimo.
Il modello di un abito avvolgente per taglie forti viene adattato in base alle misure della ragazza. I bordi del tessuto devono essere lavorati in modo che non si sfilaccino; a questo scopo, è possibile utilizzare elementi aggiuntivi: nastro sbieco, un taglio.
Per capire appieno come cucire correttamente un abito avvolgente, è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli. Per evitare che l'abito si abbassi, è necessario lavorarlo correttamente, e per farlo sono disponibili diversi metodi:
- Se la parte inferiore e quella superiore sono state realizzate utilizzando lo stesso modello, un piccolo bottone viene attaccato alla parte superiore all'altezza della vita e un anello viene cucito sul bordo della parte inferiore del vestito.
- Se il modello è realizzato in chiffon o in un altro tessuto leggero, è possibile fissare il coprispalle con dei lacci.
Il drappeggio di un abito avvolgente dovrebbe essere modellato nella fase di creazione del modello.
Questo tipo di modello mette in risalto i pregi della figura e offre un ulteriore vantaggio: la possibilità di personalizzare l'outfit. Una soluzione del genere vi aiuterà a risparmiare e vi permetterà di sfoggiare i vostri look più audaci. Se il modello dell'abito avvolgente è realizzato correttamente, è possibile ottenere un modello universale che si adatterà perfettamente al guardaroba di ogni donna moderna.























Video




































