Da oltre cento anni, l'abito a tubino è oggetto di interesse da parte delle donne. Tutte ne amano il taglio, che avvolge la figura e si restringe sulle gambe. Nel corso dei secoli, l'abito è stato ripetutamente modificato, rendendolo più pratico e moderno. A seconda dei materiali, il modello dell'abito a tubino può in futuro essere la base per la realizzazione di altri abiti o sostituire un tailleur in occasione di un incontro di lavoro. Con scarpe e accessori adatti, il modello è adatto sia per incontri di lavoro che per una passeggiata in città. A titolo di riferimento, celebrità come Jennifer Aniston, Scarlett Johansson, Blake Lively e Olivia Wilde sono spesso viste in abiti a tubino.
Modello
Il "calco" del corpo si chiama cartamodello, l'impronta è individuale per ogni persona. Senza un cartamodello, è difficile per le donne scegliere un abito perfettamente aderente. Tutti gli articoli cuciti secondo questo modello si adatteranno perfettamente alla figura. I modelli di abbigliamento vengono disegnati e cuciti secondo un unico indicatore: il cartamodello principale. Un abito di questo tipo calzerà perfettamente, coprendo tutte le curve del corpo. Nel tempo, solo la scollatura può essere modificata sull'abito, dandogli la forma desiderata che si adatta ai contorni del viso. Altri abiti sono solo rami di un abito, creati da sognatori.
Per creare un abito personalizzato, prendi prima le misure del tuo corpo. Solo allora l'abito darà gioia a chi lo indossa. Sono necessarie le seguenti misure:
- Petto, vita, fianchi, collo;
- Circonferenza del braccio, lunghezza del braccio;
- Lunghezza della linea delle spalle;
- La lunghezza del vestito stesso;
- Misura anche la distanza tra le ascelle.
Il modello base è diviso in davanti e dietro. Per i calcoli, prendi un metro a nastro, una penna e un quaderno. Quando misuri la circonferenza del torace, salta il metro sotto le ascelle e applicalo sulla schiena all'altezza delle scapole e sui capezzoli nella parte anteriore. Un errore nelle misurazioni comprometterà il lavoro e i materiali.
La circonferenza della vita si misura più o meno allo stesso modo. Bisogna prendere un metro a nastro e avvolgerlo intorno alla vita appena sopra l'ombelico. Per misurare i fianchi, prendere un metro a nastro e capovolgerlo, posizionandolo sui glutei da dietro e sulla zona bikini da davanti. Esiste un altro modo per misurare la circonferenza dei fianchi per principianti. Prendi un foglio di carta voluminoso, avvolgilo intorno ai fianchi e chiudi i bordi. Misura la lunghezza del foglio con un metro a nastro per determinare il valore desiderato.
La lunghezza dell'abito viene regolata in base all'altezza e alle preferenze personali. Dopo aver completato le misure, è necessario decidere la lunghezza e la larghezza del tessuto da cucire.
Prendi un tessuto con un margine. Alcuni tipi di modelli dovrebbero avere una pince nella zona del petto.
Il problema principale del cucito è trasferire il disegno su carta sul tessuto. Dopodiché, sarà chiaro come sarà l'abito, se sarà un tubino o meno. Un cartamodello realizzato in modo indipendente eviterà molte imprecisioni durante il trasferimento del disegno. Affinché il processo proceda senza intoppi, le parti dell'abito devono essere ritagliate seguendo il contorno del disegno, quindi appuntate una sull'altra.
Osserva subito l'equilibrio. Se hai preso le misure in modo errato e hai tagliato in modo errato, appariranno delle pieghe orizzontali e il tessuto cadrà. Tuttavia, i segni sul girovita potrebbero coincidere, ma questo non significa che le misure siano corrette, anzi, il contrario. Se è apparso del tessuto in eccesso sullo scaffale, dovrai scucire le cuciture delle spalle e tirarlo verso l'alto. Ora fissa con degli spilli le cuciture delle spalle della schiena alle nuove linee delle cuciture dello scaffale situate sulle spalle. Modernizza la pince sul petto che è salita. Per fare questo, dovrai rimarcarle direttamente sulla figura, fissandole con degli spilli.
Controlla se la pince sulla spalla è troppo profonda. In tal caso, si formerà una "bolla" sulle scapole. Se, al contrario, è troppo superficiale, si formeranno pieghe inutili dalle scapole al giromanica. Controlla la larghezza del tessuto su fianchi, petto e vita. Spesso, tutti vogliono che la vita sia molto stretta. Non esagerare, sarà scomodo da indossare e l'abito si solleverà. Per quanto riguarda la lunghezza delle cuciture laterali, puoi restringere leggermente il tessuto dai fianchi al ginocchio. L'aspetto sarà più gradevole.
Strumenti necessari
Esistono innumerevoli accessori utili per il cucito. Alcuni possono facilitare il lavoro manuale del sarto, mentre altri aumentano la produttività del lavoro a macchina. Un utensile professionale per la marcatura è ottimo per trasferire un modello sul tessuto. Un piedino con rotella è adatto per la macchina, grazie al quale sarà comodo cucire abiti in pelle e non solo. Forbici speciali per sarti e un righello trasparente sono compagni indispensabili per chi cuce.
Senza i seguenti dettagli, nessuno sarà in grado di cucire un bel vestito da tutti i giorni:
- Metro a nastro o centimetro, penna, blocco note o quaderno;
- Materiale selezionato;
- Gesso;
- Chiusure o cerniera lunga;
- Forbici, prepara gli spilli;
- Ago, filo, macchina da cucire.
Prima di iniziare a cucire, decidi il colore del tessuto. Scegli un tessuto monocolore o con inserti. Le maniche per questo tipo di abbigliamento sono a tre quarti. Ma quando cuci da sola, tutto è individuale. Possono essere lunghi o corti, anche se alcune donne preferiscono indossare un abito senza maniche.
Se una donna ha gambe belle e snelle, non ha senso nasconderle, quindi non farle troppo lunghe. Cuci un tubino corto. Anche se le persone con una figura snella non sempre sono contente dell'aspetto esteriore. C'è una lunghezza media, puoi usarla: a metà ginocchio.
Prenditi cura del collo. Se non vuoi che la cerniera sia posizionata sul retro come di consueto, inventati qualcosa di originale.
Gli abiti hanno spesso uno spacco. Quello classico è sul retro. Ma puoi averlo ovunque. Dipende tutto dalle tue preferenze. Scegli con saggezza per non appendere l'abito nell'armadio con una sensazione di delusione.
Regole di cucito
Per cucire, avrai bisogno di tessuto di alta qualità, come lino o cotone spesso. I tessuti con elastina sono adatti, si allungano e non si restringono dopo il lavaggio. Dopo aver tagliato e assemblato le parti, aggiungi i margini di cucitura usando delle chiusure e traccia le linee di taglio con il gesso. A questo punto, devi già calcolare la lunghezza finale. Ritaglia i pezzi del cartamodello per cucire.
Costruzione passo dopo passo:
- Piegare il tessuto nel senso della lunghezza, poi a metà, con il lato esterno rivolto verso l'interno. I bordi devono combaciare. Posizionare uno schizzo, precedentemente fatto su carta, sul tessuto. Deve essere appuntato con degli spilli. Fare delle spugne con il gesso e un righello sul fondo del vestito e sulle maniche, se presenti - 4 cm. Sugli altri tagli e sulle cuciture - un centimetro e mezzo. Stirare e molare le pinces sulla mensola;
- Passa la cucitura al centro della schiena, dal fondo dello spacco fino alla linea della cerniera. Ora devi orlare lo spacco. Passa le cuciture delle spalle e dei lati. Adagia il fondo sul rovescio e imbastisci;
- La parte anteriore del corpetto deve essere piegata con il lato anteriore verso l'interno, allineando una per una le linee della pince del seno;
- Realizziamo le strisce sul davanti. Duplichiamo ciascuna delle parti della striscia con una fodera e le posizioniamo sulla parte non duplicata con il lato esterno, quindi limiamo i tagli longitudinali. Ritagliamo con cura i margini di cucitura. La striscia deve essere rivoltata e i bordi stirati in modo impercettibile. Infine, tagliamo i margini a una larghezza minima di 5 mm;
- Rimuovi tutti gli elementi superflui e adatta l'abito alla tua figura. Non dovrebbe essere troppo stretto. Se la vestibilità non ti soddisfa, cuci le cuciture nei punti giusti. A questo punto, gli spilli non sono più necessari;
- Per cucire la cucitura anteriore della vita, posizionare il corpetto sulla parte anteriore del tessuto della gonna e appuntare insieme i tagli trasversali;
- Per fare uno spacco, stirare i margini di cucitura dalla cucitura centrale posteriore;
- Posizionare il tessuto davanti alla gonna con il lato del vestito rivolto verso l'interno, seguendo le linee di tutte le pieghe. Cucire partendo dall'alto fino alle frecce. Assicurarsi di fissare i bordi lungo le linee. Stirare la profondità delle pinces fino alla linea centrale del davanti e imbastire lungo il bordo superiore;
- Eseguire una cucitura centrale sul retro, dalla chiusura al fondo. Eseguire tutte le cuciture. Lisciare e stirare le cuciture laterali in modo che diventino più sottili;
- Trattare il manico a seconda dello stile. Se necessita di rinforzo, levigarlo. Spesso rinforzato con dublirin;
- Se stai cucendo un abito con le maniche, posiziona le parti del gomito sulla parte superiore delle maniche. Fai un segno di controllo e poi cuci. Fissa con degli spilli le fessure delle maniche e cuci. Ora piega tutto con il lato dell'abito, seguendo i segni di imbastitura;
- Rifinire gli scalfi e cucire la cerniera;
- Rifinisci l'orlo di un paio di centimetri.









Rifinitura giromanica e scollo
Ora devi completare la fase finale. È meglio lavorare i paramonture, che sono stati realizzati con il tessuto dell'abito. Per prima cosa, devi lavorare il fondo con la taglia-cuci. Piegali insieme al vestito con i lati anteriori. Vicino alla cerniera, devi piegare il bordo in modo che non sia troppo stretto contro il punto di fissaggio. Poi, foriamo l'orlo del collo.
Unisci i lati anteriori delle paramonture ottenute e cuci lo scollo. La cucitura deve essere terminata 3 cm sotto la linea delle spalle, cuci gli scalfi. Rifila i margini, rovescia e stira. Con un punto nascosto, cuci la paramontura alla chiusura dell'abito.
Ora l'abito deve essere rivoltato. Aprire le paramonture nella zona delle spalle. Fissare con degli spilli la paramontura posteriore alla stessa parte anteriore. Le spalle anteriori e posteriori devono essere appuntate, bordate e stirate le bordature.
Tirare le aree aperte. Fissarle con degli spilli, ma non danneggiare altre parti del tessuto. Limare quest'area. Cucire con piccoli punti i margini sulla cucitura laterale.
Esiste anche un metodo di lavorazione con paramonture in un unico pezzo, uno dei più popolari. Una volta completato il lavoro, i ritagli sull'abito saranno più che belli. Questo metodo è utile anche perché permette di cucire un abito con fodera seguendo il modello. Basta ritagliarla e cucirla sul fondo dei paramonture.
Suggerimenti per migliorare i risultati:
- Scegli il metodo di lavorazione in base al tessuto che hai;
- Il rivestimento deve essere dello stesso materiale dell'abito;
- Si consiglia di cucire il rivestimento con una macchina da cucire; se non ne avete una, cucitela con cura a mano.
Descrizione del processo:
- Cucire insieme i pezzi di rivestimento;
- Le indennità devono essere stirate a vapore con un ferro da stiro e il taglio situato all'interno deve essere spazzato via;
- Fissare il risvolto alla scollatura con i lati anteriori rivolti verso il basso e iniziare a cucire;
- Tagliare l'eccesso lasciato per le bordature seguendo la linea stessa. Nelle zone arrotondate, tagliare molto vicino alla cucitura. Se la linea non è passata accidentalmente, è sufficiente stirarla, non è necessario tagliarla con le forbici. Fare attenzione a non creare pieghe;
- Il rivestimento deve essere unito con le indennità e cucito il più vicino possibile alla cucitura;
- Ora gira il risvolto. Cucilo in modo che la cucitura sia sul davanti, ma non sia visibile. Sul retro, dovrebbe essere vicina alla piega;
- Non resta che cucire la paramontura ai margini delle spalle. Se il capo ha una chiusura, questa va cucita dopo aver rifinito lo scollo.
Non c'è bisogno di avere fretta. Un prodotto di qualità si ottiene solo con la massima cura. Una volta completato, otteniamo un abito femminile ed elegante che può essere indossato ovunque. L'abito è ugualmente comodo sia in estate che in inverno. Per le donne in carriera, è un elemento essenziale del guardaroba. Un tubino senza maniche si abbina perfettamente a un cardigan alla moda. Di sera, si abbina bene a scarpe o sandali con tacco basso. Inoltre, può essere completato con accessori e gioielli vistosi, donando un tocco speciale a un look molto semplice.





Video














