Come allungare da soli abiti di stili diversi

Modi per allungare gli abiti Cucire

I piccoli inconvenienti della vita quotidiana a volte lasciano segni sui vestiti. Non preoccuparti se un capo è danneggiato, tutto si può riparare. Dopo aver imparato diversi modi per allungare un vestito, hai la possibilità di dare una seconda vita al tuo capo preferito. I motivi che ti hanno spinto a prendere ago e forbici non sono poi così importanti. L'importante è che ora ci sia spazio per la creatività e l'opportunità di mostrare la tua immaginazione.

In quali casi è necessario?

Desideri sempre che i tuoi capi ti calzino alla perfezione e mantengano la forma dopo il lavaggio. Spesso, per mancanza di tempo, devi fare tutto di corsa. Una prova veloce può trasformarsi in una delusione a casa, e la scarsa qualità del tuo capo preferito può farti arrabbiare dopo la prima volta che lo metti in lavatrice.

Capita anche che l'abito che hai comprato non sia più adatto al lavoro in ufficio. Colore, stile, tessuto sono perfetti, tranne la lunghezza. A volte, poi, la consistenza del tessuto stesso fa alzare l'orlo dell'abito, scoprendo le gambe alla minima occasione, creando situazioni imbarazzanti. La risposta alla domanda su cosa fare se l'abito è diventato corto è ovvia: prima di tutto, non disperare. Si può sempre allungare.

Abito lungo

Opzione di estensione

Come allungare l'orlo

Modi per allungare un vestito

Modi per aggiungere lunghezza

Le idee per allungare un abito corto non solo risolveranno il problema dell'orlo, ma decoreranno anche l'indumento, trasformandolo in un capo d'abbigliamento moderno e creativo. Spesso sembra che solo un sarto professionista possa occuparsene. Ecco perché molti si chiedono: è possibile allungare un abito da soli? La risposta è chiara: certo. Molte opzioni non solo faranno risparmiare tempo e denaro, ma permetteranno anche di esprimere la massima creatività con costi minimi.

Utilizzando pizzo o balza

Uno dei modi più semplici per allungare un vestito con le proprie mani è cucire una striscia di materiale all'orlo. Per evitare di rovinare l'aspetto, è necessario utilizzare esattamente lo stesso tessuto di cui è fatto il prodotto. Se non si dispone di un pezzo di materiale identico, è consigliabile giocare sul contrasto.

Una leggera differenza di colore o di consistenza del tessuto, o la sua trama, sarà evidente. Anche una differenza di tonalità o di consistenza è evidente. Questo rovina notevolmente l'aspetto dell'abito.

Puoi allungare l'orlo:

  1. Ampia treccia di pizzo. L'elegante lavorazione traforata è adatta ad abiti estivi leggeri in viscosa, seta o altri materiali fluidi. Il colore viene scelto in base alla tonalità principale. Se siete interessati a come allungare un abito corto in denim, il pizzo sarà una delle opzioni più efficaci. La sua tonalità beige o bianca, senza lucentezza, enfatizzerà il colore del denim, giocando con le diverse texture del tessuto. Anche i tessuti bouclé densi dell'abbigliamento autunno-inverno si abbinano bene a questo tipo di rifinitura, ma la tonalità dell'inserto dovrebbe essere più scura rispetto al materiale principale.
  2. Balza in tessuto. Scegliendo un materiale identico o simile nella composizione, puoi decorare qualsiasi abito indipendentemente dalla stagione e dallo stile. In questo caso, dovresti considerare attentamente la scelta del colore. Per creare un look più completo, puoi decorare anche i polsini delle maniche o la zona del colletto.

Quando si allunga l'orlo con pizzo o tessuto, è necessario prestare particolare attenzione all'effetto sfarzoso. Per ottenere un volume di balze consistente, è necessario cucire il doppio del tessuto rispetto alla lunghezza totale dell'orlo. Gli elementi a sbuffo sono adatti a un completo in maglia dritto e aderente. Se si desidera solo allungare l'abito, il tessuto viene utilizzato in un rapporto 1:1. Le balze possono essere applicate sul davanti o all'interno della gonna. Quando si sceglie un metodo per allungare un abito corto in lino, è necessario considerare che il materiale perde la forma una volta indossato, quindi i volant voluminosi non sono adatti a questo tipo di tessuto.

Per cucire un orlo vaporoso, indipendentemente dal tipo di materiale o di treccia, bisogna prima infilare il pezzo con un ago su un filo lungo, raddrizzarlo uniformemente su tutta la lunghezza e poi cucirlo al fondo del capo.

Abito in denim allungato con pizzo

Allungare il vestito
Allungare un abito con pizzo

Allungamento con balze

Possibilità di aumentare la lunghezza del vestito
Estensione del volano

Realizzare inserti su una gonna

Sicuramente molti si saranno chiesti: è possibile allungare l'orlo di un abito utilizzando un inserto in basso? Si consiglia di aggiungerli lungo le cuciture o tagliando il bordo dell'abito. Se si realizzano zeppe che superano la lunghezza del prodotto di 10-20 cm, la gonna sembrerà visivamente più grande. Guipure, rete e pizzo sono perfetti per questo metodo. Grazie a tali modifiche, si ottengono capi che richiamano la cultura spagnola.

Quando si inseriscono i cunei, è necessario prestare particolare attenzione alla simmetria. Se si rispettano attentamente le misure dal centro su entrambi i lati, il risultato sarà identico a quello di fabbrica. Se questa regola viene trascurata, l'alterazione sarà immediatamente evidente.

Un vestito che ha bisogno di essere allungato
Masterclass su come allungare un abito utilizzando inserti
Utensili
Strumenti per il lavoro
Materiali - abito e treccia
Larghezza del pizzo da 5 cm
Primo passo
Misurare 11 cm dal bordo dell'orlo e tagliare in modo uniforme
Secondo passo
Rifinire i bordi con un punto overlock o zigzag
Terzo passo
Girare le cuciture lavorate sul rovescio, imbastire e stirare.
Passo quattro
Cucire il nastro al vestito
Prodotto finito
Abito lungo pronto all'uso

Allungamento in vita

Quando si sceglie come allungare un abito corto, è importante sapere che i metodi non si limitano ad aumentare la lunghezza dell'orlo. Molti modelli hanno una cucitura in vita. Aggiungendo un inserto in questo punto, la lunghezza del fondo si ridurrà in larghezza. Utilizzando colori contrastanti è possibile focalizzare l'attenzione sulla silhouette aggraziata, mentre utilizzando materiali diversi è possibile evidenziare la texture. Questo metodo è consigliato per abiti con taglio a sole o a mezzo sole. È anche possibile allungare l'abito in vita per ottenere un trapezio, ma tutto dipende dall'ampiezza dell'angolo di taglio.

Se il materiale dell'inserto è simile ma non esattamente uguale al tessuto principale, abbinandolo a pizzo, guipure o rete è possibile nascondere visivamente le discrepanze.

Abito con gonna a prendisole, lungo

Allungare il vestito

Allungamento del corpetto

Le opzioni per cambiare abito non si limitano all'orlo e alla vita. In alcuni casi, è possibile allungare il corpetto. Questo metodo sarà particolarmente vantaggioso per gli abiti in stile Marilyn Monroe con un drappeggio intorno al seno.

Aggiungere tessuto nella zona del corpetto sarà preferibile per stili come tubino e tubino. Quando si sceglie un modo per aumentare la lunghezza di un abito dal taglio dritto, non dimenticare l'importanza del colore. Una striscia di tessuto in una tonalità a contrasto metterà in risalto visivamente il seno. Se necessario, per distogliere l'attenzione, puoi dividere a metà la larghezza totale del tessuto e inserire la prima metà nel corpetto, aggiungendo la seconda all'orlo.

Allungare il vestito in vita

Abito allungato con pizzo in vita

Creare una vita alta

Un modo per allungare un abito dritto è modificarne la silhouette creando una vita alta. Questa opzione non è adatta ai modelli svasati, poiché l'alterazione del capo sarebbe troppo evidente. La procedura è la seguente:

  • selezioniamo un pezzo di tessuto adatto;
  • tagliare la striscia in modo uniforme;
  • li fissiamo con spille da balia;
  • stiamo cucendo;
  • lavoriamo le cuciture.

Se non hai molta esperienza di cucito, dopo aver appuntato il cuneo con gli aghi, dovresti imbastire i pezzi insieme dal rovescio. Questo serve per far sì che la cucitura sia uniforme una volta cucita insieme.

vita alta

Come creare una vita alta

Utilizzo di elementi aggiuntivi

Se hai bisogno di aggiungere lunghezza agli abiti per le occasioni speciali, puoi utilizzare elementi da indossare. Questa opzione non è stilisticamente adatta all'uso quotidiano, in quanto risulta troppo elegante e pomposa. Gli elementi da indossare valorizzano i modelli realizzati in tessuti lucidi, conferendo loro un tocco ancora più solenne.

Non dovresti usare questo metodo su silhouette svasate. I volant pendenti si perderebbero tra le pieghe della gonna e non manterrebbero la loro forma né il loro effetto visivo.

Per il lavoro si utilizzano tessuti che mantengono bene le pieghe, come i veli. Per realizzarlo, è necessario appendere l'abito a una gruccia, utilizzare spille da balia per fissare il tessuto con il numero di pieghe desiderato e cucirlo. È necessario controllare attentamente che le balze siano simmetriche, preferibilmente misurandone le dimensioni con un righello o un centimetro.

Un'altra opzione per il metodo throw-over è quella di realizzare una gonna a uno o più strati in tessuto traslucido, identico nel taglio ma più lungo. Di solito viene fissata sopra l'abito, trasformandolo in un vero e proprio trasformista. Un tubino trasparente, più lungo ma che ripete il taglio di un abito in velo o pizzo, è perfetto. Questo metodo richiede più tessuto, ma il risultato ne vale la pena.

Gonna rimovibile

Aumentare la lunghezza con una gonna

Creare un treno

Gli abiti da sera attirano l'attenzione per il loro stile, le decorazioni e gli elementi del taglio. Questo stile è più incline alla sperimentazione rispetto ad altri. L'orlo può essere allungato non solo con una riga dritta, ma anche con linee geometricamente irregolari. Uno strascico su un abito di questo tipo è appropriato, aggiungendo un tocco di originalità all'immagine.

Quando lo si realizza, bisogna fare attenzione: uno strascico troppo corto o troppo lungo sembrerà un falso. Per prima cosa, bisogna scegliere il tessuto giusto. Poi bisogna dividerlo in più parti: davanti e dietro. Sarebbe meglio dimezzare la lunghezza della prima parte. La parte posteriore viene piegata a metà, si segnano i bordi allungati centrale e corto, si traccia una linea retta e poi si taglia il tessuto. Dopodiché, entrambe le parti vengono cucite come una balza. Gli abiti corti, così rifiniti, possono essere completati con inserti sulle maniche o gioielli dello stesso colore. Se lo stile e la consistenza del tessuto si abbinano, creare uno strascico sarà il modo migliore per allungare l'abito sul retro.

Treno rimovibile

Treno

Allungare un vestito in maglia o in denim

Maglieria e denim rappresentano una categoria a parte nell'elenco dei tessuti per l'abbigliamento quotidiano. La morbidezza della prima e la consistenza del secondo non lasciano molto spazio alla creatività. Pertanto, allunghiamo un abito in denim solo con l'aiuto di balze e pizzo. Entrambi i metodi possono essere eseguiti anche da artigiane alle prime armi. I metodi per allungare un abito in denim non comportano modifiche al taglio dovute a cuciture, la cui alterazione è immediatamente evidente. Per un abito in maglia, è possibile utilizzare inserti in similpelle o tessuto traslucido nella zona del petto e della vita.

Allunga il tuo outfit con il pizzo

Allunghiamo l'abito con un inserto in pelle

Denim

Abito lungo in denim

Inserti decorativi

L'aspetto finale del prodotto dipende dal materiale utilizzato per gli inserti, quindi vale la pena sceglierlo con cura. Gli stilisti consigliano di utilizzare non solo tessuti a tinta unita, ma anche fantasie a righe e a pois, la cui tonalità principale si abbini al colore dell'abito. Gli inserti in pelle e similpelle sono consigliati come universali, adatti a qualsiasi consistenza di tessuto. Gli elementi finiti sono decorati con strass, perline, paillettes o perline, se necessario. E se le decorazioni luminose non sono sempre adatte a un abito casual, su un abito da sera o da cocktail gli elementi brilleranno.

Quando si decide come allungare magnificamente un abito estivo o un capo per la stagione fredda, è importante capire che la maggior parte delle opzioni può essere realizzata con le proprie mani. Ciò che sembra un progetto complesso, frutto di uno stilista, è in realtà facile da realizzare, dedicando un po' di tempo e imparando i metodi di produzione. Modificando la lunghezza dell'abito, non solo si può creare un nuovo prodotto, ma si può anche esprimere al massimo la propria creatività.

Allungare un vestito di jeans

Video

 

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori