Ogni capo d'abbigliamento può essere reso originale grazie all'uso di decorazioni. Grazie alle decorazioni, il capo acquisisce personalità. Un fiocco contribuirà ad aggiungere un fascino speciale all'immagine, il cui posizionamento azzeccato attirerà l'attenzione sui lati migliori del look. Questi elementi sono ormai di tendenza e vengono spesso utilizzati da stilisti di fama mondiale nelle sfilate delle loro collezioni. Tuttavia, non molte donne sanno come annodare correttamente un fiocco a un abito. Cerchiamo di capire le varietà di questo elemento e le sfumature della sua creazione.
Scopo
Le immagini con un fiocco appaiono sofisticate, romantiche ed eleganti. Anche l'abito più semplice di tutti i giorni brillerà in modo nuovo con questo dettaglio. Le varianti nei metodi di annodatura permettono di modificare il design dell'abito, aggiungendo ogni volta qualcosa di nuovo. Il materiale di produzione può essere molto diverso. Tessuto naturale, sintetico, ecopelle: qualsiasi tipo andrà bene, l'importante è che i colori si abbinino alla palette di colori e che le texture non si contrastino tra loro.
Le donne dell'alta società indossano un bel fiocco su un abito per le uscite o i servizi fotografici, mentre le donne d'affari lo usano per stemperare uno stile di abbigliamento conservatore. Questo elemento universale dell'immagine è adatto sia per le trattative di lavoro che per i ricevimenti serali. Una donna appare sempre più attraente se sa come usare gli accessori. Sapendo come realizzare un bel fiocco, è possibile cambiare look più volte con le stesse cose.
Varietà
Puoi decorare anche un abito che non è stato originariamente concepito per questo scopo. Puoi posizionare le decorazioni in punti diversi, ma saranno più efficaci nei seguenti casi.
| Posizionamento | Vantaggi | Screpolatura | 
| Vita | Metterà in risalto le curve della figura, donando all'immagine leggerezza e grazia. Un abito con fiocco sul davanti o sul lato è adatto a ragazze giovani e donne giovani e snelle. | Sconsigliato per silhouette poco definite, accentua visivamente il punto vita. Controindicato per le donne anziane. | 
| zona del décolleté | Concentra l'attenzione su un seno prosperoso e bello. In stile business, decora capi monocromatici. Un abito con fiocco su spalle e petto è perfetto per le donne di mezza età e più anziane. | Su un seno modesto appare succinto (sia in taglie piccole che grandi). Le ragazze più giovani dovrebbero usarlo con cautela. | 
| Collo | Mette in risalto trucco e capelli e valorizza gli abiti fino alla vita. Un abito con fiocco al collo sta bene alle ragazze appena sbocciate e alle donne molto mature che preferiscono uno stile stravagante. | Non è adatto alle donne di mezza età, evidenziando le imperfezioni della zona cervicale e accentuando le rughe. Si perde in prossimità di un collo pieno o corto. | 
| Fianchi | Contrariamente agli stereotipi, è adatto a tutte le età. Nelle giovani donne enfatizza la leggerezza, mentre nelle donne più mature, l'eleganza e lo stile. | La lunghezza dell'abito dovrebbe corrispondere rigorosamente all'età e alla corporatura. In caso contrario, si rischia di apparire goffi. | 
| Dietro | Se la silhouette è definita, viene posizionato sulle spalle, sul collo, in vita o sulla schiena, tra le scapole. Dona un effetto glamour e magico, un'opzione per le occasioni speciali. | La vestibilità degli abiti deve essere impeccabile, altrimenti un abito con una voluminosa decorazione sulla schiena attirerà l'attenzione sulle imperfezioni della figura. | 





Quando si scelgono i modi migliori per legare i fiocchi in modo originale a un vestito, è importante ricordare che ogni caso richiede un approccio individuale, a seconda dell'età, delle caratteristiche della figura e dello stile. L'accessorio funzionerà solo se scelto secondo le regole. Non è necessario utilizzare decorazioni acquistate per la decorazione. Puoi cucire un fiocco su un abito con le tue mani, scegliendo tu stessa il tessuto. Le opzioni più adatte a questo scopo sono:
- Pizzo. Decorazioni delicate e delicate si adattano a immagini romantiche. La texture risalterà su tessuti semplici dai colori contrastanti.
- Nastro di raso. Un fiocco di nastro viene utilizzato per gli abiti da sera. La texture lucida si abbina bene alla maggior parte dei tessuti. Scegliendo la tonalità giusta, puoi mettere in risalto il colore del viso, degli occhi e dei capelli.
- Treccia. Con una texture opaca, è perfetta per i modelli etnici. Data la sua consistenza voluminosa, non viene utilizzata sui tessuti di seta, perché tende a perdersi.



La possibilità di sperimentare con colori e varianti ti permette di scegliere l'opzione più adatta al tuo look. A volte puoi utilizzarlo non come elemento indipendente, ma in combinazione con una stampa o un motivo in tessuto. Un vestitino per bambini con un fiocco sul davanti è molto grazioso.
Non è necessario utilizzare un singolo accessorio rimovibile o cucito. Realizzando tanti piccoli fiocchi, è possibile decorare un elemento separato, ad esempio una gonna o una manica. Se si diversifica il taglio di un abito con pieghe a fiocco lungo l'orlo, si otterrà un elemento originale che attirerà l'attenzione. A volte, durante la creazione di un look, ci si chiede come annodare elegantemente una cintura a un abito; un interessante intreccio delle sue estremità può cambiarne completamente l'aspetto.



La taglia dell'elemento dipende direttamente dall'età e dalla corporatura. Quasi tutte le opzioni sono adatte alle ragazze magre, tranne quelle molto voluminose. Le donne più mature dovrebbero scegliere taglie piccole e medie.
Metodi di legatura
Prima di annodare un fiocco al tuo abito, dovresti provare con un nastro normale. È piuttosto difficile creare la decorazione perfetta al primo tentativo. Dovresti iniziare ad applicarlo ai vestiti quando sei completamente soddisfatto del risultato preliminare. Per prima cosa, è necessario stirare accuratamente il tessuto su entrambi i lati e solo allora iniziare a realizzare l'elemento. I diversi metodi di annodatura differiscono nell'aspetto. Poiché ognuno di essi ha una forma diversa, l'aspetto cambia in base al contrasto con i diversi elementi del capo.
Tradizionale
Il modo più semplice per annodare un fiocco a un abito è la versione classica, detta "alla francese". Serve un tessuto liscio, ben stirato e dalla consistenza morbida. È perfetto per il raso e altri tessuti lucidi.
Per realizzarlo, bisogna formare due anelli con le estremità, sovrapponendone uno all'altro. Infilare l'estremità dell'anello superiore dall'interno nell'anello di quello inferiore, quindi stringere e raddrizzare. Un abito con un fiocco, ad esempio, sulla spalla, appare solenne ed elegante.
Con un ciclo
Ha un aspetto sofisticato ed esteticamente gradevole. Se vi state chiedendo come annodare correttamente un fiocco con un nastro di raso, questa opzione sarà una delle più adatte. La lucentezza del tessuto, unita alla semplicità, aggiungerà un tocco di raffinatezza a qualsiasi outfit. È adatto a quasi tutti i tipi di materiali, da quelli sottili a quelli più duri, come l'ecopelle. Viene utilizzato su diverse parti. Per creare un fiocco, è necessario incrociare le estremità sopra il collo o la vita, formare due anelli e infilare un'estremità dal lato desiderato.
Con quattro anelli
Un'altra opzione per legare un fiocco con un nastro, ma più voluminoso. In realtà, si tratta di due fiocchi classici, annodati uno sopra l'altro. Due lembi di una sciarpa o di una cintura decorativa vengono piegati a formare un anello e posizionati uno sopra l'altro. Quello superiore viene infilato all'interno e tirato insieme. Quindi l'operazione viene ripetuta, formando altri due anelli, da cui si lega un fiocco allo stesso modo.
Fiocco ondulato
La base è una sottile cintura in tessuto morbido, come velo o viscosa. Il tessuto viene piegato per tutta la sua lunghezza in 4-6 pieghe uniformi e stirato. Quindi viene gettato sulla schiena in avanti e annodato con un nodo incompleto. Il fiocco gofre può essere posizionato sul davanti dell'abito, all'altezza della vita o del petto.
A forma di fiore
Spesso, questa è l'opzione che compare nelle collezioni in passerella di famosi stilisti. Guardando i capolavori degli stilisti, si vuole capire come realizzare un fiocco a forma di fiore su un abito. Non è difficile, ma richiede precisione e meticolosità.
Devi ricavare almeno dodici petali dal nastro. Infilane metà su un filo e stringili a cerchio, creando la parte inferiore del fiore. Ripeti i passaggi con la seconda metà dei petali, decorando il centro con una perlina. Un fiocco di fiori in tessuto su un abito ha un aspetto insolito e femminile.
Se il fiore è di tessuto, le estremità devono essere cucite con una taglia-cuci. Se si sceglie un nastro di raso, è necessario bruciacchiarle per evitare che scoloriscano.
Inchino aziendale
Come opzione per il lavoro, un fiocco da collo sarebbe appropriato. La scelta giusta sarebbe un fiocco da lavoro in stile classico. Nel periodo autunno-inverno, puoi realizzarlo con una sciarpa in tinta, mentre nella stagione calda con dei lacci da annodare al colletto. Un look rigoglioso dona varietà alle linee più sobrie. Per ottenerlo, devi tendere le estremità davanti a te, tirare la parte superiore e inferiore, infilarle nell'asola e stringere. Quindi, dopo aver formato due asole, infilarne una nell'altra e stringere con cura.
Ciclo libero
I metodi per annodare una cintura a un abito con un fiocco non sempre si traducono in forme voluminose. Gli amanti della semplicità apprezzeranno la possibilità di annodare la cintura con un anello libero per la sua discrezione e velocità di realizzazione. L'unica sfumatura è la consistenza del materiale, che non deve essere liscia, in modo che le estremità non si sfaldino.
Per la prima opzione, una cintura lunga deve essere piegata a metà. Afferratela sopra la schiena in modo che la parte centrale rimanga nella mano destra, formando un anello, e le due estremità nella sinistra. Infilatele all'interno e stringetele fino al livello desiderato. Nel secondo caso, la cintura viene avvolta allo stesso modo, ma le estremità vengono inserite nell'anello una verso l'altra.
Dalla cintura
Quando ci si chiede come realizzare un fiocco su un abito, non bisogna dimenticare la decorazione in vita. Si può usare una sciarpa lucida o una cintura di pelle con lunghi lacci. Il più delle volte si annodano:
- mezzo inchino,
- ondulazione,
- classico.
Il tipo di fiocco viene scelto individualmente. L'importante è che la consistenza e il colore dei materiali si abbinino o si esaltino a vicenda.
Dalla cintura
Quando si scelgono le scarpe per un abito e una sottile cintura in pelle per esse, non si può solo allacciarla. Quando si sceglie come annodare elegantemente un fiocco a una cintura, è necessario considerare lo spessore del materiale e la sua densità. A differenza del tessuto, la pelle ha una consistenza ruvida, per la quale non tutte le opzioni sono applicabili. Una cintura spessa può essere annodata:
- gratuito;
- un ciclo.
Un'elegante cintura stretta risolve la maggior parte dei problemi. Può essere annodata con la maggior parte dei nodi, tranne quello a zig zag. Come nel caso di una cintura in tessuto, è necessario scegliere con cura la trama e il colore. Una cintura a forma di fiocco aggiunge un tocco di romanticismo e civetteria al look.
Sull'abito da sposa
La moda sposa offre la possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di decorazione per gli abiti. Texture, decorazioni: tutto è possibile. Non sempre vale la pena acquistare accessori. Cucire un fiocco in tessuto su un abito diventerà un sostituto originale. Il più delle volte, viene annodato sulla schiena, enfatizzando la vita sottile di una ragazza su una figura slanciata.
Arco largo
Un fiocco ampio e grazioso su un abito sta particolarmente bene alle ragazze snelle. La giovane età ricorda l'infanzia, creando un'aura di innocenza e grazia. Si annoda con il metodo tradizionale a fiocco, ma in un tessuto luminoso e lucido che si abbina al colore. Il lungo fiocco è cucito come una sciarpa, rovesciato sul dritto. I passanti sono voluminosi e le estremità sono lunghe. Il più delle volte, si trova sul retro.
Mezzo arco
Un modo semplice e veloce, il dettaglio sembra un nodo grezzo. Materiali spessi e antiscivolo come la pelle sono adatti. Si consiglia di indossare una cintura larga in vita e di infilare le estremità dietro la schiena. Incrociate la cintura sul retro. Portate in avanti e fate passare le estremità una sopra l'altra. È spettacolare con colori a contrasto, ad esempio con un abito nero con un fiocco bianco o crema.
Dopo aver imparato la tecnica di annodare correttamente i fiocchi a un abito, una donna ha l'opportunità di aggiungere un tocco di individualità al proprio look. Ogni rappresentante del gentil sesso può diventare la regina del ballo in pochissimo tempo. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare l'importanza di un tale tocco decorativo.
Video

 
                                    









































