Gli abiti chemisier sono tornati di tendenza. Questa stagione primavera-estate dichiara questo modello un successo nel guardaroba di ogni donna. Inoltre, le tendenze moda non impongono requisiti rigidi al prodotto, lasciando ampio spazio alla sperimentazione di colori e stili. Il modello corretto di un abito chemisier ti permetterà di cucire qualsiasi modello: da un'elegante opzione per l'ufficio a un capo leggero e arioso per una passeggiata. Per ottenere l'outfit perfetto per ogni occasione, basta seguire le istruzioni.
Caratteristiche e varietà di stile
Sfogliando i cataloghi di moda, notando la semplicità e la sobrietà del taglio, una donna su tre si chiede come cucire un abito-camicia, perché solo in questo modo si può ottenere una vestibilità ideale. Per prima cosa, bisogna decidere lo stile, da cui dipenderà se il lavoro di creazione sarà più semplice o più complesso. Esistono molte varianti, quindi per non perdersi nella varietà di forme, è necessario considerare diversi fattori:
- Decidi la silhouette. Ogni donna sa quali elementi di design le stanno bene e quali sono severamente vietati. Cosa aggiungere al taglio per enfatizzare la bellezza e nascondere le imperfezioni.
- Scegli lo scopo dell'abito. Sarà pensato per la vita di tutti i giorni, per il lavoro in ufficio, per un picnic o per una serata fuori? Da questo dipendono lo stile e la quantità di lavoro da svolgere.
- Scegli un tessuto. Il tipo di materiale determina in larga misura il taglio, perché è difficile creare onde d'aria da un materiale rigido e inflessibile.
- Puoi cucire un abito-camicia usando cartamodelli già pronti o i tuoi disegni. Un'altra opzione è semplicemente trasformare un vecchio capo.
Uno degli stili più popolari è un abito che assomiglia a una classica camicia maschile con una silhouette allungata.Il taglio è dritto, le maniche sono lunghe o corte. La lunghezza può essere regolata a seconda della figura. Un abito a camicia da donna presenta le seguenti caratteristiche:
- semplicità ed eleganza;
- corpetto ampio;
- colletto classico;
- bottoni sulla patta.
I modelli monocromatici si abbinano bene a décolleté con tacco alto, accessori semplici come una cintura in pelle da uomo in vita e una borsa elegante. Le camicie a quadri multicolor sono più adatte a ballerine, mocassini, zaini dal design audace, cinture in tessuto, pelle o camoscio.
Il modello di un abito chemisier estivo suggerisce spesso spalle scoperte, enfatizzando femminilità e fragilità. Può trattarsi di uno stile in cui la linea superiore è dritta, partendo dalla clavicola sul davanti e dalla scapola sul dietro. Oppure di un'opzione in cui le maniche si aprono dal colletto al gomito, aprendo la parte superiore del braccio.
Un abito con orlo svasato e vita accentuata in stile anni '50 è un po' più difficile da cucire. Per chi ha una figura a clessidra, lo stile aggiungerà fascino e, con la giusta scelta di tessuto e accessori, l'outfit è perfetto per una passeggiata o un appuntamento. Il modello di un abito chemisier senza maniche in questo stile suggerisce un colletto alto, che può essere decorato con pietre, ricami o pizzo, che aggiungerà un tocco serale al look. Non resta che scegliere scarpe con tacco alto e una pochette originale o, al contrario, sobria.
Un modello di abito chemisier per figure formose, di norma, si distingue per una silhouette morbida. Può essere non solo un abito a vestaglia "svolazzante", ma anche un capo elegante con cintura sotto la vita (se l'altezza lo consente) o con una cintura sotto il petto. Interessanti dettagli voluminosi (ad esempio, tasche o un colletto con carré) contribuiranno a bilanciare visivamente la figura, creando un'immagine di grande impatto.
Un abito avvolgente è un'altra interessante variante del taglio a camicia. Si adatta a quasi tutte le corporature. La cintura è d'obbligo. Può essere un cordoncino sottile, un'ampia fascia in tessuto o graziosi nastrini laterali.
Materiali di fabbricazione
Dopo aver deciso lo stile, è necessario scegliere il tessuto. In questo caso, è necessario considerare la stagione e l'area di utilizzo preferita. Ad esempio, le frivole balze di chiffon saranno inappropriate in ufficio, mentre la guipure in un outfit da picnic. Per cucire abiti stile camicia, si utilizzano i seguenti materiali:
- Cotone. Gli abiti in cotone sono perfetti per l'uso quotidiano: passeggiate, shopping, attività ricreative all'aperto in famiglia. Questo materiale è un'ottima scelta per la creazione di modelli di abiti per principianti.
- Anche un abito-camicia in denim è perfetto per questi scopi. Il tessuto denso e pratico richiede una certa abilità nella lavorazione, ma il risultato sarà un outfit che sicuramente non prenderà polvere nell'armadio.
- La seta, più capricciosa, è un'ottima scelta per confezionare abiti formali. Un leggero abito da cocktail a camicia o un abito da sera lungo fino a terra, realizzati in questo tessuto, creeranno un'immagine indimenticabile. L'uso di inserti decorativi in delicato pizzo non è proibito. L'elegante guipure aggiungerà solennità.
- Un abito chemisier in chiffon può presentare elementi di design: drappeggi, maniche fluide, pieghe, orli dal taglio complesso. La leggerezza del materiale ti permetterà di creare un outfit magnifico per una passeggiata estiva.
- Un abito chemisier in jersey con manica intera è un'ottima opzione per l'ufficio. Creerà un look rigoroso ma ordinato.
La scelta giusta del tessuto renderà il lavoro più facile per un principiante, definirà il tono dell'intero prodotto, determinerà la necessità di fodera e di elementi che descrivano la forma. Il tipo di cucitura, la scelta degli accessori e la decorazione dipendono da questo.





Creare un modello
Quando ci si chiede come cucire un abito-camicia, le sarte alle prime armi inizialmente si sentono insicure delle proprie capacità e quindi preferiscono affidarsi a cartamodelli già pronti. Sono disponibili in abbondanza in pubblicazioni illustrate per ricamatrici, blog di artigiane esperte, tutorial video e masterclass. Indubbiamente, un abito-camicia realizzato seguendo un cartamodello della rivista Burda sarà alla moda, ma potrebbe non adattarsi alla figura. I parametri di questi modelli non sono adatti a tutte. Un cartamodello già pronto per cucire un abito-camicia tornerà utile se la futura proprietaria può vantare una figura snella.
Certo, puoi concentrarti sui modelli semplici. Un semplice abito-camicia senza cartamodello non è così facile da cucire con le proprie mani. Ma con un po' di abilità, è possibile. Se vuoi iniziare con l'opzione più semplice, dovresti chiedere come cucire un abito da una camicia che ha preso polvere nell'armadio. Tuttavia, se vuoi ottenere un outfit più interessante con una gonna morbida e una silhouette aderente, dovrai impegnarti a fondo. Creare un modello in base a parametri individuali non è poi così difficile se si suddivide il processo in fasi.
Esistono molti servizi online per creare cartamodelli con misure personalizzate. Semplificano la creazione di un disegno: basta inserire i propri dati. Anche le sarte professioniste non disdegnano l'uso di programmi simili.


Modellazione del corpetto
Di norma, gli abiti-camicia aderenti sono realizzati con la vita accorciata, il che permette di modellare il corpetto separatamente. Per non rimanere delusi dal risultato, è consigliabile prendere come base il modello del proprio abito, che veste bene e soddisfa tutti i requisiti di stile.
Quindi è necessario prendere tutte le misure necessarie:
- circonferenze del torace, del collo, della vita;
- lunghezza fino alla vita sul retro;
- lunghezza della parte anteriore fino alla vita;
- larghezza della schiena;
- centro e altezza del torace.
Successivamente, segna le pinces. Dovrebbero essere parzialmente trasferite sul giromanica (circa 2 cm). Le pinces in vita sono facoltative: al loro posto, puoi segnare delle pieghe che incorniceranno delicatamente l'intercettazione della cintura. È importante monitorare l'allineamento della linea delle spalle. Altrimenti, il capo risulterà storto. Il passaggio successivo consiste nel disegnare una barra con i futuri bottoni. Di solito si realizza con una piega, quindi è necessario tenerne conto nel disegno.





Modello manica
Nella creazione del cartamodello per questo elemento, è necessario tenere conto della larghezza del giromanica modellata sul corpetto. Il risvolto della manica può essere regolato diminuendone l'altezza e aumentandone contemporaneamente la lunghezza, in modo da cucire correttamente il dettaglio nel giromanica.
Parte integrante della manica è il polsino. È piuttosto facile includerlo nel cartamodello: è un rettangolo largo circa 12 cm, il doppio della dimensione del capo finito. La lunghezza è pari alla circonferenza del polso.

Modellazione del colletto
La versione classica è un modello stand-up, risvoltato e con un bordo tagliato. Per prima cosa, bisogna misurare la circonferenza della scollatura lungo il bordo e sul retro. Disegnare un rettangolo con i lati:
- a – lunghezza del collo posteriore e anteriore;
- b – larghezza 9,5 cm.
Successivamente, è necessario tracciare una linea (orizzontale) 3,5 cm più in basso. Questa divide il disegno in un supporto (parte inferiore) e nel colletto vero e proprio (metà superiore). È necessario apportare delle modifiche: sollevare il supporto e la sporgenza del colletto di 0,75 cm. Quindi delineare i contorni del pezzo finito, tenendo conto dell'estensione della linea di cucitura di 1,5 cm.

Creazione di un modello di gonna
Il modello scelto sta bene con una gonna a ruota. Bisogna iniziare a disegnare con un cerchio pari alla metà della circonferenza della vita, diviso per 3,14. La linea della cintura corrisponde alla lunghezza del bordo inferiore del corpetto.
Il raggio del cerchio è uguale alla somma delle lunghezze dei tagli (inferiori) del ripiano e dello schienale, diviso per 3,14. Quindi, bisogna estenderlo dal punto centrale fino alla lunghezza desiderata della gonna. Le parti risultanti del cerchio sono un unico pezzo. Ne serviranno due.
Quindi, tutti i pezzi sono pronti:
- 2 pezzi della parte superiore del ripiano;
- 1 pezzo della parte superiore della schiena con una piega;
- 2 pezzi della parte inferiore del ripiano;
- 1 pezzo della parte inferiore della schiena con una piega;
- 2 pezzi di maniche;
- 2 pezzi di colletto e supporto;
- 2 pezzi di polsini;
- 2 pezzi di gonna;
- 1 dettaglio della cintura.
Anche il taglio di un abito-camicia per una bambina si esegue in modo simile, tenendo conto delle taglie più piccole. Gli stili per le giovani fashioniste possono essere replicati con precisione dagli adulti. Questo crea un look familiare molto carino, spesso utilizzato nei servizi fotografici di madri e figlie. Questa idea è perfetta anche per un ritratto di famiglia al completo, perché anche padri e figli adorano le camicie.

R = {Somma delle lunghezze delle sezioni inferiori del ripiano e dello schienale}/3,14/(1/2)


Cucire un abito-camicia con le tue mani
Il modello più semplice di un abito-camicia richiede una cucitura accurata. La regola principale è trasferire con cura il modello sul tessuto, rispettando il margine di cucitura.
Apertura
Il primo passo è preparare gli strumenti e i materiali. Per trasferire il cartamodello sul tessuto, avrai bisogno di:
- forbici;
- gesso;
- governate.
Prima di iniziare a lavorare, il materiale deve essere lavato (questo vale soprattutto per i tipi che si restringono) e stirato.
Quando si acquistano tessuti di cotone, lana, viscosa, seta e stampati, vale la pena aggiungere 15-20 cm in più alla misura richiesta per casi imprevisti.
Successivamente, è necessario trasferire i segni sul retro del prodotto finale. Quindi, tracciamo il contorno delle parti, utilizzando un'indentazione di un centimetro e mezzo per il margine di cucitura. In questo caso, è necessario ricordare l'allineamento del modello (motivo a scacchi). Ritagliamo le parti. La preparazione è completata, ora cuciamo un abito-camicia con le nostre mani.
Tecnologia di cucito
Per il lavoro avrai bisogno di una macchina da cucire con funzioni di punto dritto, elastico e zigzag, oppure di una taglia e cuci. È meglio iniziare a cucire un abito-camicia imbastindo i dettagli con un filo vivo. Questo ti permetterà di regolare le taglie durante la prova preliminare. Il processo di lavoro è il seguente:
- Per prima cosa, è necessario duplicare i risvolti, che permetteranno al prodotto finito di mantenere la sua forma. Quindi, lavorarne i bordi interni con una taglia-cuci. Uniscili ai lati.
- Cuci la spalla. Per farlo, unisci le parti e cuci.
- Duplica e assembla le parti del colletto, cucile allo scollo e rifinisci il tutto.
- Cucire le maniche, lavorando il taglio in basso. Unire la cucitura interna con la cucitura laterale del corpetto.
- Eseguire l'elaborazione e applicare i polsini.
- Cucire insieme i pezzi della gonna, cucirli al corpetto, senza dimenticare le pinces e le pieghe.
- Fare un orlo nella parte inferiore della gonna.
- Cucire la cintura, attaccare i bottoni.
Un abito-camicia per bambina viene cucito secondo lo stesso principio. Tuttavia, i vestiti per bambini devono essere prima di tutto comodi, quindi è meglio utilizzare tessuti naturali e traspiranti. Il modello, il colore e la lunghezza possono essere qualsiasi. Ad esempio, mini per una bambina in età prescolare (un'opzione comoda con i leggings per l'asilo), midi per una studentessa o maxi per un'adolescente.
Camicie per bambini fai da te: una buona prova prima di creare un abito per adultiVale la pena iniziare dalle piccole cose: cucire modelli semplici. I batnik per adulti già pronti saranno di grande aiuto in questo caso. Puoi cucirne un grazioso completino per una bambina. Stringi la camicia del papà ai lati, regola la lunghezza, intercetta la vita con una cintura, un paio di piccoli dettagli carini come un inserto decorativo in pizzo lungo l'orlo o un fiocco: la bambina ne sarà entusiasta.
Esistono molti modelli graziosi per le bambine, molto facili da realizzare. Se siete interessate a come cucire un abito-camicia con le vostre mani, in modo che sia facile, potete iniziare con un modello semplice. Lo scollo è rotondo e le maniche corte: questa opzione è facile da realizzare, ritagliando solo quattro parti: il davanti, il dietro e due lembi per le "lanterne".
Gli abiti-camicia sono di tendenza da molti anni per un motivo: sono versatili, eleganti e la varietà di lunghezze, colori, stili e tessuti permette di indossarli in qualsiasi occasione. L'abbondanza di opzioni con un taglio semplice permette di cucire un abito di questo tipo con le proprie mani, spendendo un po' di tempo e fatica.










Video

 
                                    































