Come annodare la cintura di un vestito in modo elegante: metodi semplici ed economici

Cucire

Oggigiorno, le fashioniste sanno che la cintura non è solo un elemento funzionale, ma anche decorativo. Con il suo aiuto, è possibile mettere in risalto i punti di forza della propria figura e creare un'immagine spettacolare, oppure, al contrario, rovinare l'aspetto generale dell'outfit. È importante capire come annodare elegantemente una cintura a un abito, evidenziando il punto vita. Nella scelta di questo accessorio emergono molte sfumature: è necessario considerare la trama del tessuto, la combinazione di colori e così via.

Scopo

Una cintura è una striscia di vari materiali (seta, pizzo, camoscio, pelle) che viene utilizzata per legare un abito. Il prodotto svolge diverse funzioni:

  1. Sottolinea perfettamente il punto vita, riducendolo visivamente. Ad esempio, un abito con bottoni e cintura sottile appare estremamente armonioso, delinea la silhouette e, senza questo accessorio, il look non sarebbe completo.
  2. Svolgono una funzione decorativa. Con il loro aiuto, puoi decorare e diversificare l'immagine sia di una camicetta di seta leggera che di un capospalla. Ad esempio, un abito con elastico in vita non richiede modifiche alla silhouette, ma anche una semplice cintura può cambiarne completamente l'aspetto.
  3. Nasconde i difetti della figura. Usando una bella cintura per un abito, puoi allungare e correggere visivamente la silhouette senza troppa fatica. Ad esempio, una ragazza che vuole mettere in risalto il seno può farlo con un capo ampio. Creerà delle pieghe sull'outfit e separerà il seno dal punto vita, evidenziando le forme.
Accentua la vita
Nasconde le imperfezioni
Funzione decorativa

Si sconsiglia di mettere in risalto la zona della vita se questa è larga. Se proprio vuoi aggiungere una cintura al tuo abito, puoi coprirla sui lati con una giacca o un cardigan sbottonato: questo restringerà visivamente questa zona. Consigli per la scelta del modello in base alla corporatura della ragazza:

  1. Se la donna è bassa e ha un fisico a mela, vale la pena scegliere una cintura moderatamente larga. Con il suo aiuto, si può creare una silhouette visivamente più allungata e slanciata.
  2. Le ragazze snelle e alte con un fisico a clessidra possono scegliere qualsiasi cintura da donna, indipendentemente dallo stile e dal colore.
  3. Chi ha fianchi importanti e spalle strette dovrebbe optare per abiti ampi. Abiti con cintura sotto il seno in stile greco o impero aiutano a mettere in risalto la parte superiore e a nascondere le imperfezioni sotto la vita.
  4. Per il tipo di corpo rettangolare, si consigliano le opzioni strette.

La larghezza dell'accessorio può aumentare a seconda dell'altezza del proprietario.

Varietà

Esistono molti tipi di accessori per cinture sul mercato, che variano per stile e forma:

  1. I modelli larghi circa 5 centimetri sono disponibili in diversi colori e sono considerati dei classici.
  2. Opzioni per i colori a contrasto in relazione all'abbigliamento. Una cintura rossa con un abito bianco, ad esempio, è un classico che attira l'attenzione e sta bene a quasi tutte le ragazze.
  3. Accessori nella stessa tonalità dell'abito. Sono pensati per enfatizzare il punto vita senza attirare l'attenzione su di sé. È necessario tenerne conto prima di realizzare una cintura per un abito, ad esempio con un nastro di raso.
  4. Cinture strette. Questi articoli hanno un aspetto delicato ed elegante, solitamente annodati con un fiocco o un nodo. Queste cinture compaiono regolarmente nelle sfilate di moda.
  5. Cintura a fascia. Si tratta di una cintura mutuata dal guardaroba maschile. È un modello allungato con estremità leggermente affusolate. La cintura a fascia si indossa avvolgendola intorno alla vita e le estremità sono fissate con un nodo o formate a fiocco. In questo caso, la parte larga si trova sul davanti o sul dietro e i bordi annodati possono essere al centro o lateralmente. L'accessorio può essere decorato con una spilla, elementi decorativi in ​​pelliccia o strass. Gli abiti lunghi fino a terra con cintura a fascia hanno un aspetto insolito, femminile ed elegante.
  6. Cinturini in pelle o con finte squame di serpente. Ideali per maglieria, denim o completi in viscosa. Un accessorio in pelle di media larghezza, annodato con un nodo, è molto elegante. Può essere indossato in vita o sui fianchi.
  7. Articoli traforati. Si abbinano bene ad abiti da sera essenziali. Possono essere di un colore a contrasto o in tono con gli abiti. Un abito da sera bianco con cintura nera traforata non lascerà indifferente chi lo indossa.
  8. Uncinetto. Capi originali che si abbinano a molti outfit femminili. Gli abiti estivi con cintura all'uncinetto aggiungono leggerezza, ariosità e sottolineano l'eleganza. Sono perfetti per le serate fresche. Puoi facilmente realizzare una cintura simile per un abito con le tue mani.
  9. Cinture combinate. Possono combinare inserti in pelle ed elastici, tessuto, catene metalliche, ecc. Questi accessori attirano l'attenzione, quindi è importante abbinarli agli outfit più essenziali.

Le cinghie possono essere indossate direttamente attorno alla vita, sotto il seno o casualmente sui fianchi. Prima di annodare elegantemente una cintura a un abito, è necessario considerare le sfumature della scelta dell'accessorio in base allo stile dell'outfit, al taglio e al materiale. Consigli di base degli stilisti:

  • le cinture molto larghe aggiungono romanticismo e femminilità al look e sono ideali con abiti leggeri e fluidi;
  • la fascia si abbina bene ad abiti larghi realizzati con materiali diversi;
  • Per un abito midi, la cintura dovrebbe essere annodata appena sopra la vita, per uno stile greco - sotto il petto, per un abito "copricostume" - sui fianchi.

Gli abiti con cintura in vita sono un modo tradizionale di indossare un capo. Una cintura sui fianchi non è assolutamente adatta alle donne con gambe corte o pancia evidente. Non farà altro che evidenziare i difetti.

Traforato
In tono
Classico
Pelle
Combinato
Contrastante
Fascia
Uncinetto
Stretto

Metodi di legatura

Esistono molti modi per fissare le cinture a un abito: si fissano semplicemente con un gancio, una fibbia, dei bottoni, si formano dei fiocchi, dei fiori, si gettano e così via. Prima di annodare una cintura lunga in vita, vale la pena scegliere un metodo adatto a un modello specifico di accessorio. I metodi stessi sono visibili in diversi video.

Metodi semplici

Tra i metodi più semplici ci sono i seguenti:

  1. Nodo semplice. Un accessorio di media lunghezza viene gettato dietro la schiena, le estremità libere vengono tirate fuori sul davanti e annodate, le estremità rimanenti vengono elegantemente stirate e sciolte.
  2. Doppio nodo. Questo metodo è simile al precedente, solo che la cintura viene annodata due volte.
  3. Torsione. Con questo metodo, la cintura viene attorcigliata più volte, poi viene fatta passare dalla parte posteriore della vita e legata davanti a voi.
  4. Anello libero. L'accessorio viene piegato nel senso della lunghezza, quindi la vita viene intercettata dalla parte posteriore davanti a voi e le estremità vengono infilate nell'anello risultante.
  5. Anello su due lati. Si realizza in analogia con il metodo precedente, solo che in questo caso le parti libere sono infilate l'una verso l'altra.

I metodi più semplici sono adatti per accessori in pelle sottile, similpelle, pelle scamosciata o tessuto antiscivolo.

Doppio nodo
Loop
Nodo semplice

Arco

Nonostante i metodi per annodare le cinture a un abito estivo siano presentati in abbondanza da diverse fonti, il più semplice, pratico e bello è considerato il fiocco. In questo modo è possibile decorare accessori di diverse larghezze e lunghezze. Le parti da cui è composto l'elemento possono essere di diverse altezze. Il più popolare è il metodo tradizionale. Si esegue come segue:

  • si applica sulla schiena una cintura di lunghezza sufficiente, le parti libere, se necessario, vengono avvolte intorno alla vita in modo che le due estremità finiscano davanti;
  • entrambi vengono legati, uno viene posizionato sull'altro, spostato verso il basso e portato verso l'alto per formare un nodo;
  • quindi tirare i passanti, raddrizzare e formare un fiocco come desiderato (morbido, morbido), abbassando le estremità se necessario.

Quando l'accessorio non è abbastanza lungo, l'arco può essere leggermente modificato:

  • il prodotto viene avvolto intorno alla vita, la parte centrale viene applicata sul lato anteriore;
  • le estremità vengono incrociate dietro, lanciate in avanti e legate con un doppio nodo; è importante assicurarsi che non sia troppo stretto o attorcigliato;
  • le estremità vengono raddrizzate e tirate una ad una nella zona anteriore del nodo, formando dei cappi;
  • La lunghezza di tutte le parti viene allineata e, se necessario, serrata.

Il fiocco è una decorazione universale adatta a quasi tutti gli abiti e gli stili e non ha limiti di età.

Mezzo arco

L'algoritmo per legare un mezzo fiocco è il seguente:

  • la cintura deve essere posizionata dietro la schiena, con le estremità libere tirate fuori davanti a voi;
  • posizionare la parte destra sulla sinistra e infilarla dal basso verso l'alto, avvolgendola intorno ma senza deformarla;
  • la parte esterna deve essere ripiegata verso il basso lungo il bordo esterno e infilata sotto il bordo libero;
  • lasciando la parte utilizzata nella mano a 10-20 cm dal punto di applicazione fino all'estremità libera, è necessario piegarla per formare un anello;
  • dopodiché infilatelo nel nodo uniforme formato in precedenza.

Quando si forma un fiocco asimmetrico, non stringere entrambe le estremità in modo uniforme, poiché il nodo risultante non sarà bello esteticamente.

Ondulazione

L'ondulazione può essere formata solo se la cintura è realizzata in tessuto morbido e antiscivolo. L'accessorio deve essere di media lunghezza e sufficientemente largo. L'algoritmo di legatura è il seguente:

  • Per prima cosa bisogna piegare la cintura nel senso della lunghezza formando delle pieghe uniformi;
  • bastano quattro pieghe per creare un elemento;
  • Dopodiché, avvolgi l'accessorio intorno alla vita, tenendo le pieghe. Tira le estremità verso l'esterno;
  • posizionare la parte libera destra sulla sinistra, e poi portarla all'interno dal basso verso l'alto, avvolgendola ma senza deformarla;
  • l'estremità che si trova in alto deve essere ripiegata verso il basso lungo il lato esterno e infilata sotto quella pendente, facendo un nodo;
  • la parte di tessuto che si tiene tra le mani deve essere tirata sotto la parte superiore del nodo.

Quanto più corte sono le parti libere, tanto più pronunciata sarà l'ondulazione.

Cintura in tessuto leggero

Gli accessori realizzati in tessuti leggeri sono i più facili da annodare. Il tessuto drappeggia, si incrocia ed è più facile da modellare. Un mezzo fiocco a forma di fiore in tessuti leggeri è particolarmente bello. È perfetto per le ragazze romantiche che vogliono attirare l'attenzione ed essere ricordate. Istruzioni per l'annodatura:

  • un prodotto realizzato in tessuto leggero deve essere avvolto intorno alla vita e le estremità attorcigliate al centro in modo che una parte libera sia sovrapposta all'altra;
  • Successivamente, un pezzo deve essere avvolto attorno al secondo, che deve essere posizionato come un anello sul lato, creando un "mezzo fiocco";
  • formare un nodo, le cui pieghe formano un fiore, in due semicerchi;
  • quindi creare la forma desiderata e stringere se necessario.

Per aiutare il fiore a mantenere la sua forma, puoi fissarlo al centro con uno spillo.

 

Cinturino sottile

Se si affronta l'idea di annodare una sottile fascetta con la dovuta creatività, si aggiungerà un tocco di originalità a qualsiasi look. Il metodo classico è questo:

  • la cintura deve essere fissata con una fibbia;
  • dirigere il bordo libero verso il lato e passarlo sotto la parte principale in prossimità della chiusura;
  • poi passalo davanti alla parte principale e dirigilo nuovamente verso l'alto;
  • Inserire l'estremità libera nell'anello risultante e lasciarla lì.

Vale la pena ricordare che le spalline sottili sono controindicate per le donne di corporatura robusta. È preferibile scegliere un prodotto largo o di medio spessore.

Esperimenti con una cintura larga

Una cintura larga in pelle su un abito ha un aspetto interessante e civettuolo se annodata a fiocco. Per farlo, segui questo algoritmo:

  • la cintura è avvolta intorno alla vita, le estremità libere rimangono davanti;
  • i bordi vengono legati nella parte centrale dell'accessorio, in modo che uno sia rivolto sotto l'altro, l'estremità inferiore è piegata ad anello;
  • la seconda parte deve essere avvolta attorno all'anello e formare così l'elemento successivo dell'arco;
  • poi dovrebbe essere tirato attraverso il centro;
  • l'arco deve essere raddrizzato.

Per un look più discreto, puoi usare la tecnica del “mezzo inchino”:

  • la cintura deve essere avvolta intorno alla vita, lasciando le estremità libere davanti;
  • stringere i bordi formando un nodo, formando un anello;
  • bisogna raddrizzarlo e lasciarlo in cima al nodo.

Le cinture e le fasce larghe non sono consigliate alle ragazze troppo minute.

Cintura da una sciarpa

Un accessorio originale ed elegante per la vita può essere facilmente creato utilizzando una normale sciarpa, probabilmente presente nel guardaroba di ogni fashionista. Può essere annodata con il metodo gofre, con un fiocco o con il seguente metodo:

  • la parte larga della sciarpa viene posizionata dietro la schiena, i bordi liberi vengono rimboccati in avanti;
  • si incrociano e si spostano indietro, formando una specie di segno di infinito sulla vita;
  • Le estremità sono legate dietro e il nodo è nascosto sotto la parte principale del capo.

Il mercato offre un'enorme varietà di accessori, la scelta di come annodare correttamente la cintura a un abito spetta sempre alle amanti della moda. Dopotutto, anche gli articoli più discreti ma dal design accattivante aggiungeranno un tocco di originalità al tuo look. Inoltre, con decorazioni così semplici, puoi rinunciare a decorazioni aggiuntive: una cintura con pietre per un abito da sera, ad esempio, può creare un look completo che non richiede altri elementi decorativi.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori