Come stirare i pantaloni con le pieghe, consigli per le casalinghe

Come stirare

In alcune professioni è richiesto di attenersi a uno stile di abbigliamento classico. Un look rigoroso è fondamentale anche per le fashioniste in occasione di eventi festivi. Molti non sanno stirare i pantaloni con le pieghe, spesso hanno paura di stirare le pieghe con il vapore e di usare la lavanderia a secco. Dopo aver compreso queste semplici regole, sarete in grado di preparare i vostri abiti da soli e di apparire sempre in ordine.

Attrezzature necessarie e dispositivi aggiuntivi

La prima cosa da fare è organizzare un posto di lavoro. Puoi stirare i pantaloni con le pieghe su un asse apposito o su un'altra superficie piana. Un tavolo, un letto rigido e un pavimento andranno bene, che dovranno essere preventivamente ricoperti con un tessuto spesso (una coperta, un copriletto).

Lo strumento più importante quando si stirano i pantaloni è il ferro da stiro. È meglio se ha la funzione vapore e un selettore di temperatura. Per diversi tipi di tessuto, sarà necessario regolarli. Puoi usare attrezzature moderne: un vaporizzatore o un generatore di vapore.

È necessario predisporre strumenti aggiuntivi. Si consiglia di stirare i pantaloni prima dall'interno o utilizzando un'apposita piastra da stiro per evitare la formazione di lucidità e bruciature. Quest'ultima può essere sostituita con una garza o un pezzo di tessuto sottile. Per inumidire completamente i vestiti asciutti e migliorare la stiratura in assenza di una modalità vapore, è necessario un flacone spray. Un asciugamano o una piastra piatta aiutano a stirare nei punti difficili da raggiungere. È utile posizionare un foglio di cartone sotto le cuciture e le tasche, in modo che non rimangano segni all'esterno.

Non mettere un giornale sotto i pantaloni, poiché la stampa potrebbe lasciare un segno sul capo. Si consiglia inoltre di utilizzare graffette e spilli da sarto per stirare le pieghe in modo uniforme, fissandole nei punti giusti.

Asse da stiro o altra superficie piana
Ferro da stiro con funzione vapore
Generatore di vapore
Stiratrice

Selezione di una modalità di temperatura

Esistono regole su come stirare pantaloni realizzati con diversi tipi di materiali. La scelta della temperatura proteggerà il tessuto da eventuali danni. Ogni prodotto ha un'etichetta che indica i metodi di cura accettabili.

Particolare attenzione va prestata alle icone “ferro barrato” e “vapore”, che vietano qualsiasi trattamento termico.

Materiale Condizioni di temperatura, raccomandazioni
Tessuto per abiti Puoi stirare a 200 gradi, ma non aver paura di trattare con il vapore caldo.
Cotone resistente Il materiale può resistere a temperature fino a 170 gradi. È consigliabile inumidirlo prima.
Maglieria Riscaldare il ferro da stiro a temperatura media oppure utilizzare un generatore di vapore in posizione verticale.
Lino Stirare le frecce a 200 gradi.
Materiale semi-lana, lana Gli esperti raccomandano di utilizzare la vaporizzazione in posizione verticale. Impostare il sensore a 100 gradi.
Viscosa È consentito inumidire il tessuto, ma la temperatura non deve superare i 120 gradi.
Seta delicata, twill, raso Stirare senza vapore. Non utilizzare una fodera bagnata.

Un punto sul ferro da stiro indica che l'apparecchio è riscaldato a 110 gradi, due a 150 e tre a 200. Se il tessuto contiene fibre sintetiche, assicurarsi di utilizzare una piastra da stiro, una garza o un materiale sottile. I capi con pelo devono essere stirati solo dall'alto verso il basso.

Determinare la posizione della freccia

In alcuni casi, le pieghe dei pantaloni possono essere posizionate in modo errato sul davanti e sul retro, oppure è stato commesso un errore durante la stiratura. In questo caso, è necessario stirare il capo dal lato sinistro, raddrizzando completamente le gambe. Solo dopo questa procedura, si può contrassegnare una nuova area per la stiratura.

Come appianare correttamente le pieghe sui pantaloni è una domanda che preoccupa molte persone. Su un capo dal taglio di alta qualità, cucito da un bravo artigiano, è sufficiente unire le cuciture della gamba destra e sinistra. Le pieghe saranno al posto giusto. Ci sono alcune caratteristiche da tenere in considerazione:

  • la piega si trova al centro, nella parte inferiore del pannello, davanti e dietro e anche nella zona delle ginocchia;
  • devi assicurarti che le frecce cerchino di dividere entrambe le parti in metà uguali;
  • davanti, le frecce iniziano dalla piega vicino alla vita; se ce ne sono due, allora dovresti concentrarti su quella più vicina alla codpiece;
  • sul retro la piega cade all'estremità della pince o sul bordo interno della tasca.

Nei pantaloni da donna, tutte le pieghe dovrebbero partire dalla vita.

Se almeno una condizione viene violata, è necessario stirare correttamente le frecce dritte sui pantaloni, fissando prima il risultato con legacci, spilli o semplicemente imbastitura. Solo in seguito procedere con il ferro da stiro. Quanto descritto si applica ai modelli da donna e da uomo.

Algoritmo di stiratura

Inizia ispezionando i vestiti per individuare macchie e sporco, poiché l'alta temperatura del ferro da stiro li renderà più visibili. Pelucchi e lana possono essere rimossi con una spazzola umida o un rullo apposito. È necessario controllare le tasche per eventuali corpi estranei e la superficie del ferro da stiro, che deve essere pulita.

Puoi stirare i pantaloni correttamente seguendo le istruzioni passo passo:

  1. Rivoltare il capo. Sarà necessario lavorare la fodera. Per questo, si utilizza sempre un tessuto piuttosto sottile. Impostare il ferro da stiro alla temperatura minima per evitare che si sciolga. Le operazioni possono essere eseguite senza garza.
  2. È necessario stirare le tasche, sotto le quali si posiziona del cartone o un asciugamano per evitare di lasciare segni sulla gamba dei pantaloni. Quindi, lavorare sulla cintura e sulla patta. Girare il capo sul davanti per svolgere il lavoro principale.
  3. Disporre i vestiti su una superficie piana, lisciarli con le mani, aggiustando le cuciture, stirarli, cercando di non toccare le pieghe, se presenti. È necessario utilizzare garza e tessuto umidi. È importante cercare di stendere la fodera per evitare pieghe. Un asciugamano o un pezzo di cartone vicino alle tasche saranno utili.
  4. Determina la posizione delle frecce. Per tenerle ferme, fissale in basso con delle graffette e lungo la piega con degli spilli. Disponi i pantaloni in modo uniforme, solleva la gamba superiore e inizia a stirare partendo dalla zona del ginocchio, appoggiando semplicemente il ferro da stiro. Quindi, tira leggermente il tessuto e fissa il risultato.
  5. I pantaloni dritti con le pieghe sono più facili da stirare rispetto a quelli con il fondo affusolato, nei quali sarà necessario mettere un piccolo pezzo di tessuto sotto per stirare le cuciture.
  6. Una volta terminata una gamba, passa all'altra. Gira il capo e ripeti il ​​procedimento.

Le regole della stiratura possono sembrare complicate, così come il lavoro stesso. La prima volta, ci vorrà molto tempo. A poco a poco, i movimenti si affineranno e il risultato non tarderà ad arrivare.

Come consolidare il risultato

Esistono alcuni piccoli trucchi su come stirare correttamente i pantaloni, condivisi dai professionisti. Aiuteranno sia le donne che gli uomini che si prendono cura della propria immagine da soli a ottenere il massimo risultato. È necessario:

  1. Spruzzare sulla zona da trattare una miscela composta da 1 litro di acqua purificata e 1 cucchiaio di aceto utilizzando un flacone spray, bagnare il tampone da stiro oppure versare il composto nel serbatoio del ferro da stiro.
  2. Strofinare la piega sul lato sinistro dei pantaloni con un pezzo di detersivo per bucato.
  3. Fai bollire una soluzione di acqua e amido per circa 3 minuti. Lascia raffreddare leggermente. Immergi un pezzo di tessuto nella soluzione e stiralo. Questa opzione è adatta solo per capi in lino e cotone.

Si sconsiglia di indossare subito pantaloni stirati con le pieghe. È meglio lasciarli raffreddare un po' e asciugarli su una gruccia o sullo schienale di una sedia.

I pantaloni classici sono più facili da stirare se non li strizzate dopo il lavaggio, ma lasciate che il liquido scoli in sospensione, unendo le pieghe. Bastano poche gocce di ammoniaca all'acqua per evitare la lucidità dei capi in lana. Potete eliminare la lucidità dai tessuti scuri dei completi strofinando la zona interessata con un dischetto di cotone imbevuto di tè forte.

È possibile creare delle pieghe sui pantaloni utilizzando un generatore di vapore. Per farlo, basta versare l'acqua nell'apposito serbatoio, riscaldarla per qualche minuto e spazzolare il capo dall'alto verso il basso, premendo il pulsante vapore. Per prima cosa, è necessario fissare la linea di piegatura e appendere il capo con cura.

Spruzzare i pantaloni con una miscela di acqua e aceto
Strofinare le aree della freccia con il sapone da bucato
Immergere l'asse da stiro in una miscela bollita di acqua e amido

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori