A prima vista, avvolgere le fasce per i piedi sembra una cosa semplice, ma di solito i principianti che non conoscono le semplici regole tendono a strofinare la pelle dei piedi. Avendo studiato in anticipo come avvolgere le fasce per i piedi, è possibile evitare che il tessuto si arricci, causando danni alla pelle. L'uso corretto di questi prodotti aiuta a mantenere le scarpe calde a lungo.
Caratteristiche delle fasce per i piedi
Una fascia per i piedi è un pezzo di tessuto resistente e rettangolare utilizzato per avvolgere i piedi. Il prodotto ha la stessa funzionalità di una calza e si indossa con stivali e scarpe. Il tessuto per le fasce plantari viene scelto in base alla stagione. Per il periodo invernale vengono realizzati con i seguenti tipi di tessuto:
- lana;
- bicicletta;
- flanella.
Durante la stagione fredda, sono richiesti copriscarpe composti al 50% da lana e al 50% da cotone. In estate, si utilizzano prodotti in cotone o tessuto.
Si ritiene che la dimensione standard delle fasce per i piedi sia 35 x 90 cm. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Nel tempo, la dimensione consigliata del prodotto è cambiata:
- dal 1978 le fasce per i piedi vengono realizzate nelle misure 35 x 90 cm;
- dal 1983, i parametri della mezza coppia finita erano 50 x 75 cm;
- Dal 1990, la larghezza del prodotto è stata ridotta di 15 cm. Il sottopiede finito aveva una dimensione di 35 x 75 cm;
- Oggi, secondo le normative dell'esercito, le dimensioni di un mezzo paio sono 45 x 90 cm.
Esistono anche altre misure di fasce per i piedi già pronte. Puoi realizzarle tu stesso, scegliendo le misure individualmente. Per farlo, taglia un pezzo del tessuto scelto in due parti in modo che la lunghezza del prodotto finito ti consenta di avvolgere il piede due volte.
In alcune situazioni, questi prodotti saranno migliori dei calzini. Ecco i loro vantaggi:
- asciugare rapidamente;
- facile da lavare;
- non si usurano a lungo;
- è possibile realizzarlo da soli;
- puoi indossare scarpe di taglia più grande;
- ridurre la sudorazione della pelle;
- trattengono bene il calore.
Gli impacchi sui piedi applicati sul campo aiutano a mantenere la pelle sana e prevengono lo sviluppo di malattie fungine. Gli svantaggi del prodotto includono:
- riduzione della velocità di ferratura;
- difficoltà nell'indossarlo;
- impossibilità di indossare abiti senza scarpe.
Se il prodotto viene applicato con noncuranza, potrebbero verificarsi irritazioni cutanee, dolorose vesciche e sfregamenti.
Questo articolo è utilizzato non solo dai militari, ma anche da chi vive in condizioni climatiche difficili. Le fasce per i piedi sono ampiamente utilizzate da pescatori, cacciatori e guardacaccia.



Metodi di avvolgimento
È importante sapere come avvolgere correttamente le fasce per i piedi per evitare irritazioni cutanee. Un prodotto applicato con cura proteggerà i piedi dal freddo e non si arrotolerà negli stivali, come accade con i normali calzini.
Istruzioni su come avvolgere correttamente le fasce per i piedi.
- Distribuire il prodotto su una superficie piana.
- Posizionare il piede in diagonale rispetto al bordo del tessuto: il tallone deve essere rivolto verso l'angolo inferiore, la punta deve trovarsi sul lato opposto all'angolo superiore in posizione dispiegata, il piede deve trovarsi a 20 cm dal bordo del prodotto.
- Avvolgere l'angolo attorno al piede.
- Ripiegare l'angolo sotto la suola.
- Avvolgere il bordo lungo del prodotto attorno al piede, procedendo gradualmente verso l'alto, eliminando contemporaneamente le pieghe.
- Dopo aver avvolto la fascia attorno al piede, avvolgere il bordo rimanente attorno allo stinco e ripiegare la punta.
Si consiglia di prendere la fasciatura del piede, ovvero l'angolo esterno, con la mano destra quando si fascia la gamba destra, e di prenderla con la mano sinistra quando si fascia la gamba sinistra.
I prodotti devono aderire perfettamente alle gambe, essere avvolti in modo moderatamente stretto e non presentare pieghe.
Il secondo metodo è chiamato "pigro". Il tessuto viene posizionato sul gambale dello stivale e il piede viene inserito nella scarpa contemporaneamente al prodotto. Questo è un metodo rapido che non consente di camminare a lungo. In pratica, dura e non provoca irritazioni cutanee per 2-3 ore, a condizione che l'attività motoria sia bassa. Viene solitamente utilizzato quando non c'è tempo per un avvolgimento completo.
Consigli utili
Per indossare le fasce per i piedi a lungo senza che sfreghino, è necessario tenere in considerazione i seguenti consigli:
- Il tessuto deve essere avvolto strettamente, il materiale non deve pendere liberamente.
- Si consiglia di arrotolare il tessuto dalla punta allo stinco. Questo eviterà che si arricci durante la camminata.
- Se i piedi si bagnano, puoi avvolgerli con l'estremità asciutta che si trovava precedentemente sullo stivale.
- Non è possibile cucire o rifinire i bordi del prodotto, poiché ciò causerebbe rapidi sfregamenti e la formazione di calli.
- Non devono esserci pieghe o grinze per evitare irritazioni alla pelle durante i movimenti.
- Se si indossano le fasce per i piedi in estate, è importante inserire delle solette nelle scarpe.
- Un capo nuovo dovrebbe essere lavato prima di essere indossato: questo ammorbidirà il tessuto.
Prima di indossare le fasce, ispeziona i piedi per verificare la presenza di irritazioni. Lavali con acqua fredda e asciugali. L'acqua fredda aiuterà a restringere i pori, impedendo a polvere e sporco di ostruirli.
Sapendo come applicare correttamente le fasce per i piedi, è possibile camminare a lungo senza avvertire fastidio ai piedi. Si tratta di un prodotto pratico che previene la sudorazione e il congelamento dei piedi, ed è anche estremamente economico.
Video

 
                                    







