Ogni età è meravigliosa, con il suo fascino e la sua unicità. Maturando, le donne continuano a essere attivamente interessate alla moda e a voler essere sempre al passo con le tendenze. Non è facile creare un guardaroba basic per una donna di 40 anni. Ma il compito diventa più semplice se si sceglie la giusta direzione di stile e si impara a selezionare i capi in base alle caratteristiche del proprio aspetto.
Selezione di direzioni stilistiche
Il guardaroba di una donna quarantenne dovrebbe prima di tutto riflettere il suo mondo interiore, il suo atteggiamento verso la vita e, naturalmente, dovrebbe essere funzionale, comodo e appropriato. La cosa principale è che i capi piacciano a chi li indossa. Prima di creare un guardaroba di base, è necessario scegliere lo stile di abbigliamento più vicino. Questo potrebbe essere:
- Classico: protocollo, asciutto, quasi mai usato nel mondo moderno. È stato sostituito da uno stile di abbigliamento business leggermente meno rigoroso, con stili e materiali più interessanti.
- Lo stile elegante è la perfezione del taglio, l'assenza di eccessi, la qualità dei materiali, una silhouette pulita e sobria. È più femminile dei classici business.
- Lo stile urbano è comodo e dinamico. È nato all'incrocio di diverse tendenze, assorbendo il meglio da ciascuna. Innanzitutto, comfort, tessuti e tagli democratici.
- Lo stile di Coco Chanel è scelto dalle donne che cercano non solo di mettere in risalto i pregi della propria figura, ma anche di renderla sofisticata e raffinata, con un leggero tocco di piccantezza.
- Sporty chic: scegliendo e abbinando con successo uno stile sportivo con elementi di un guardaroba classico, puoi ottenere dei set alla moda, ideali per un ambiente urbano.
Ogni elemento del guardaroba base di una donna di 40 anni deve essere ben studiato e inserirsi in modo organico nella direzione scelta.





Elenco delle cose necessarie
Avere un guardaroba curato nei minimi dettagli è importante per una donna a qualsiasi età. Dopo i 40 anni devono essere presenti articoli realizzati con materiali di alta qualità, tagliati e cuciti alla perfezione. Anche se ce ne fossero pochi, queste sono le cose preferite che vanno bene insieme:
- Pantaloni. Selezionati tenendo conto delle caratteristiche della figura. Un modello dalla silhouette affusolata per l'uso quotidiano e un taglio dritto per gli incontri formali.
- Jeans. Nessuna donna può farne a meno nel suo guardaroba. Devono calzare alla perfezione. Niente vita bassa, ricami, strappi, colori vivaci (tranne che in vacanza). I classici blu, nero, bianco e azzurro sono adatti per tutti i giorni.
- Gonne. Quasi tutti gli stili sono adatti, tranne quelli più scollati. L'importante è che il capo esalti la figura. Il modello a tubino fino al ginocchio sarà perfetto in ogni situazione.
- Abiti. Modelli business più rigorosi (borsa, sarafan da ufficio), modelli più casual (abito chemisier), modelli romantici per una serata fuori.
- Cardigan. Indispensabile per proteggere dal freddo, può diventare un dettaglio in un outfit quotidiano. Scegliete tra una varietà di texture, stili e colori, senza dimenticare l'appropriatezza e la funzionalità.
- Giacche. Sono preferibili tagli e colori classici, in modo che la giacca duri a lungo e si abbini a molti capi del guardaroba. Spalle eccessivamente larghe e tagli stravaganti sono fuori luogo.
- Camicie, bluse, t-shirt. Una camicetta o una camicia bianca è un must nel tuo guardaroba: sono capi basici. I colori e lo stile degli altri capi vengono selezionati in base allo stile scelto. Pretenziosità e modelli corti sono inappropriati.
- Maglioni. Un maglione voluminoso e spesso è perfetto per una passeggiata, mentre uno sottile e attillato è perfetto per l'ufficio, sotto la giacca.
- Capispalla. Nella scelta dei capispalla, seguite i principi dello stile classico sia nel taglio che nei colori. Un cappotto per una donna di 40 anni dovrebbe arrivare appena sotto il ginocchio, mentre le giacche dovrebbero arrivare sotto la vita o a metà coscia.
Creare un guardaroba base a seconda della stagione
Non è realistico avere un guardaroba base per tutte le stagioni. Alcuni capi sono adatti alla stagione calda, altri a quella fredda. I colori caldi, anche quelli vivaci, sono adatti all'estate, mentre in inverno e autunno si può optare per toni tenui. Combinazioni scelte con cura permetteranno di mettere in risalto la bellezza dell'età, la femminilità e l'individualità in qualsiasi condizione atmosferica.
Autunno/Primavera
In autunno regnano le tonalità e i tessuti naturali. Una calda gonna drappeggiata o di lana marrone o gialla sarà insostituibile. Un cardigan in un colore intenso si abbinerà perfettamente. Il gioco di contrasti rinfrescherà l'insieme.
La base del look autunnale può essere un abito o un tailleur. Il primo, lungo fino al ginocchio, metterà in risalto lo status e la femminilità di chi lo indossa. È meglio scegliere un completo pantalone con pantaloni dritti. Questa opzione è più appropriata in ufficio.
In autunno non puoi fare a meno dei pantaloni. Con il caldo, i modelli allungati aggiungeranno eleganza al tuo look e ricorderanno l'estate passata. Con la pioggia e il fango, puoi optare per modelli accorciati.
Nella scelta dei capispalla, le donne over 40 si fermano a modelli di media lunghezza. I modelli con cintura aggiungeranno un tocco di raffinatezza. Cappotti luminosi e di bell'aspetto dal taglio originale sono perfetti per una passeggiata autunnale. Per l'ufficio, un modello con cintura in una tonalità tenue.
La primavera è il momento del risveglio della natura, il momento di creare un nuovo guardaroba primaverile. Abiti dai colori intensi o dalle delicate tonalità pastello si abbinano perfettamente a un trench o a un cappotto leggero. Lo stile dei capispalla dipende dalla corporatura e dalle preferenze della donna. Per la primavera, anche per i capispalla si scelgono colori vivaci e accattivanti.
Estate
Con l'arrivo della bella stagione, i pensieri sul lavoro passano in secondo piano. Gli abiti la fanno da padroni nel guardaroba estivo di una donna quarantenne. Il guardaroba di base deve essere completato da completi rigorosi di media lunghezza con spalle scoperte. L'enfasi è posta su un dettaglio importante: colore, motivo, silhouette, ma non tutti contemporaneamente.
I tailleur pantalone estivi saranno perfetti in ufficio. Sono preferibili tonalità chiare e tessuti naturali. Lino e cotone sono perfetti per un guardaroba da giorno caldo. I jeans chiari sono perfetti per l'estate. Per le donne over 40, gli shorts sono insostituibili con il caldo, ma anche in spiaggia e in località turistiche. Vengono scelti tenendo conto della corporatura. Sono preferibili lunghezze medie e tessuti naturali.
Inverno
Le texture morbide e ampie sono più attuali che mai. Maglioni, cardigan, abiti in fibre naturali, anche con lavorazioni a maglia larga, se il modello lo consente. Anche le giacche sono importanti in inverno. Si abbinano a camicette, camicie e maglioni.
Quando si crea un completo, è bene ricordare che i maglioni lavorati a maglia grossa non vanno indossati sotto la giacca e che la parte inferiore del cardigan non deve essere visibile attraverso il capospalla.
Nella scelta di un copricapo, si presta particolare attenzione allo stile e al colore. Sono appropriate tonalità neutre, senza dettagli pretenziosi o colori sgargianti. Un piccolo cappello di pelliccia con lana corta o un classico basco francese saranno l'abbinamento ideale per una pelliccia o un cappotto di cachemire. I capispalla vengono scelti per un guardaroba alla moda non solo per motivi estetici. Funzionalità e un minimo di decorazioni non sono meno importanti.
Scarpe e accessori
Gli accessori completano l'immagine, rendendola completa e completa. Per le donne over 40 è importante mantenere la moderazione, preferendo opzioni classiche e rigorose. Un filo di perle e borchie enfatizzeranno la femminilità. Una sciarpa al collo e una cintura in vita rinfresceranno l'immagine. Nella scelta delle scarpe, è opportuno lasciarsi guidare dalla stagione:
- autunno e primavera: décolleté, ballerine, slip-on, stivali, stivaletti, stivali di gomma, sneakers, scarpe da ginnastica, stivali alti fino al ginocchio;
- in inverno non puoi fare a meno di soluzioni isolanti: stivali, scarpe, scarpe da ginnastica;
- In estate, il caldo non vi permetterà di indossare altro che sandali o scarpe aperte. Se fa freddo, potete indossare le scarpe indicate per la bassa stagione.
Le borse di un guardaroba basic dovrebbero essere diverse per funzionalità. Vengono selezionati materiali di altissima qualità e colori nobili. Per quanto riguarda la forma, sono preferibili modelli squadrati con manici corti.
Schema dei colori
Avere 40 anni non è un motivo per limitarsi a tonalità cupe e noiose. Anche uno stile business rigoroso diventerà fresco se scelto in colori tenui e chiari. I colori vivaci negli abiti aggiungeranno un tocco di giovinezza e metteranno in risalto il temperamento.
Se prima preferivate i toni scuri e cupi, dovreste abbandonarli, perché invecchiano. Il nero può essere sostituito con una palette di colori più complessa: marengo, blu scuro, antracite, cioccolato, bordeaux, verde. Questi colori saranno un'ottima alternativa per l'inverno e l'autunno, mentre nella stagione calda, oliva, crema, avorio e blu fumo saranno d'aiuto.
Caratteristiche della scelta dei vestiti in base al tipo di corpo
Scegliere il guardaroba giusto per una donna formosa non è un compito facile. Cinture voluminose, stampe orizzontali, molti dettagli e decorazioni abbondanti sono vietati. Tessuti spessi e senza pelucchi, bouclé e satin lucido sono perfetti per una figura sinuosa. Non dovresti scegliere tonalità scure, soprattutto il nero: dopo i 40 anni è controindicato per i capispalla. Un'ottima scelta sono i modelli oversize.
Il guardaroba di base per una donna bassa è composto da modelli cropped che mettono in risalto la figura. I pantaloni a zampa d'elefante a vita alta sono perfetti, mentre per l'ufficio sono consigliati una giacca corta e una gonna a tubino al ginocchio. Una lunghezza appena sopra la caviglia o fino a metà polpaccio renderà l'immagine ariosa. Da evitare decorazioni eccessive.
Errori comuni
Quando si crea un guardaroba di base, non bisogna affidarsi solo a consigli esterni, dimenticando preferenze e sensazioni. Le donne over 40 non indosseranno abiti che non siano della loro taglia, né tonalità scure e cupe. Risparmiare sul taglio e sulla qualità può danneggiare lo stile e l'aspetto di una donna.
In nessun caso dovresti scegliere lunghezze mini, stampe volgari o infantili, gioielli massicci con abbondanza di pietre, bigiotteria economica, oggetti eccessivamente stretti o informi. Borse da viaggio e borsoni sono da preferire ai più giovani, e per te scegli qualcosa di più elegante.
Video
















































