Gli abiti sono una parte importante della vita di una donna moderna, definiscono il suo stile e ne enfatizzano l'individualità. Ma tra la varietà di capi del guardaroba, è importante saper scegliere ciò che ne costituirà la base. Si tratta di capi semplici dal taglio classico che si abbinano bene tra loro. Se sai come creare un guardaroba basic per l'estate, puoi evitare il problema di cosa indossare per tutta la stagione. Devi solo tirare fuori dall'armadio i capi adatti a una determinata situazione.
Peculiarità
Molti stilisti sottolineano la necessità di creare un guardaroba basic per ogni donna. Si tratta di un insieme di capi, solitamente classici o casual. La loro particolarità è la semplicità del taglio, l'assenza di elementi decorativi e la scelta di colori neutri.
Un guardaroba di base è composto da un certo numero di capi. La loro selezione permette di evitare il problema principale di molte donne: avere gli armadi pieni di vestiti, ma non avere nulla da indossare. La base di un guardaroba estivo per donna può essere un abito o un prendisole, pantaloni o una gonna, jeans, camicie, camicette e t-shirt. Questo insieme di capi può essere completato con capi corrispondenti a un determinato stile o accessori.
Se metti insieme correttamente il tuo guardaroba di base, puoi creare il perfetto look alla moda in qualsiasi momento. Gli articoli inclusi di serie si abbinano perfettamente e sono facili da scegliere per ogni situazione. L'unica difficoltà potrebbe sorgere nella creazione di un completo ideale, in cui gli abiti siano funzionali e comodi, contribuiscano a creare uno stile individuale e mettano in risalto i pregi della figura.
Per evitare tali difficoltà, quando si crea un guardaroba basic per l'estate, vale la pena considerare alcuni aspetti. Innanzitutto, non è consigliabile ripetere esattamente la "selezione" di capi che si adattavano a un'amica, una collega o a un'altra donna. Ogni donna è diversa, quindi i capi basic dovrebbero corrispondere alle caratteristiche del suo aspetto e alla sua corporatura. Per fare la scelta giusta, è importante considerare:
- La tua combinazione di colori. Gli stilisti spesso consigliano di scegliere colori classici come il bianco e il nero, ma, a dire il vero, non stanno bene a tutti. Pertanto, i colori dovrebbero corrispondere alla tipologia di ogni singolo look ed essere facili da abbinare tra loro.
- Caratteristiche della figura. La maggior parte dei consigli su come creare un guardaroba estivo di base è rivolta a donne con proporzioni corporee ideali. Allo stesso tempo, le donne con imperfezioni nella figura dovrebbero scegliere capi che nascondano tutti questi difetti. Ad esempio, una gonna a tubino consigliata per un guardaroba di base non si adatterà a una donna con forme sinuose.
- Stile di vita. Anche questo è un criterio importante nella scelta dei capi del guardaroba femminile. Gli abiti devono essere comodi, quindi la scelta va fatta in base alla situazione. Non è sempre comodo indossare modelli classici in estate.
La cosa più importante su cui concentrarsi quando si crea un guardaroba di base è l'età.
Abiti adatti alle ragazze non sono adatti a una donna di mezza età. Per le ragazze sotto i 18 anni, si può scegliere qualsiasi stile: pantaloncini, top audaci e aperti, lunghezze minime andranno bene. Il guardaroba di una ragazza sopra i 20 anni dovrebbe essere più organizzato. A questa età, hanno già definito il proprio stile e conoscono le caratteristiche della propria figura. Ma abiti estivi aperti, gonne corte e altri capi "frivoli" sono ancora accettabili e appropriati.
Alle donne over 35 si consiglia di rivedere radicalmente il proprio guardaroba. Gli stilisti consigliano di scegliere abiti più eleganti e sobri in questo periodo. Dovrebbero enfatizzare l'individualità dello stile, la grazia e i modi nobili di una donna, senza ostentare i difetti della figura. Anche con proporzioni perfette e una snellezza da ragazza, si raccomanda di rifiutare abiti eccessivamente attillati, volutamente sexy o minigonne. E dopo i 50 anni, gli abiti dovrebbero essere ancora più "modesti". È sconsigliato scollare gambe e braccia, mentre vale la pena eliminare dal guardaroba capi con scollature scoperte.



Principi di combinazione delle cose
Il vantaggio dei capi basic è che si abbinano perfettamente tra loro. Sono universali e adatti a qualsiasi stile. Gli stilisti chiamano la regola base per abbinare i vestiti la proporzione 1:4: per ogni parte inferiore dovrebbero esserci 3-4 opzioni per la parte superiore. Ciò significa che con un paio di pantaloni o una gonna si dovrebbero abbinare più camicette, camicie o magliette, così da creare con un numero minimo di elementi molti ensemble diversi.
Inoltre, quando si crea un guardaroba di base, è sconsigliato abbinare più di 3 stili di abbigliamento, altrimenti i capi saranno difficili da abbinare tra loro. Esistono diverse regole che ti aiuteranno a creare facilmente un look elegante:
- Non è consigliabile abbinare più di 3 colori della palette. È meglio scegliere due colori a contrasto o sfumature di uno solo. I colori neutri sono più facili da abbinare ad altri capi. I capi con stampe vivaci vanno indossati con capi semplici e chiari, necessariamente dal taglio semplice. Ad esempio, una camicetta con una fantasia floreale si indossa con jeans classici o una gonna dritta e asciutta.
- Quando si crea un outfit, si tiene sempre conto dello stile dei capi. Di solito, il taglio dei capi abbinati crea un contrasto. Esistono dei "duetti" classici: ad esempio, pantaloni affusolati si indossano con una camicia ampia, mentre una t-shirt o una camicetta aderente si abbinano a una gonna ampia.
- Anche la combinazione delle texture dei prodotti è importante. Di solito, per il guardaroba estivo si scelgono tessuti leggeri e naturali. È possibile abbinare camicette trasparenti a pantaloni di cotone o a una gonna di lino. E quando fa freddo, un cardigan in maglia o una giacca pesante possono essere indossati sopra un abito estivo in seta o una gonna leggera.
I jeans classici e una camicia bianca sono perfetti da abbinare a qualsiasi altro outfit estivo.
Scelta dello stile
Nella scelta dei capi per un guardaroba basic, è particolarmente importante considerare il proprio stile. Che si tratti di abbigliamento da ufficio o sportivo, i vestiti dovrebbero adattarsi al proprio stile di vita, ai propri interessi e alla propria professione. Anche l'età e la corporatura sono importanti da considerare, poiché una minigonna o un prendisole aperto con una fantasia allegra risulteranno inappropriati per una donna di mezza età formosa.
Per chi è ancora alla ricerca, gli stilisti consigliano quanto segue:
- Gli abiti dovrebbero essere pratici e adatti alle esigenze quotidiane. In poche parole, dovrebbero essere comodi.
- È importante considerare la propria corporatura e i suoi difetti. Gli abiti dovrebbero nascondere abilmente i difetti e mettere in risalto i pregi.
- È importante tenere conto del tuo stile di vita e delle specificità delle tue attività professionali.
- Non dovresti inseguire articoli trendy e alla moda con il prefisso "ultra"; dovresti dare la preferenza a capi che saranno rilevanti non per una stagione, ma per diversi anni.
Il guardaroba di base è composto da uno degli stili tradizionali (classico, business, sportivo, romantico o casual). Qualsiasi orientamento tematico, ad esempio militare, etnico, disco, di solito completa solo l'immagine, ma non ne costituisce la base.



Scelta delle tonalità
Nella creazione di un guardaroba basic, primaverile, invernale o estivo, è fondamentale tenere conto del proprio tipo di colore. I colori degli abiti dovrebbero essere tenui, in linea con le caratteristiche individuali del proprio aspetto. Colori mal scelti non solo rovinano l'immagine, privando una persona della propria individualità, ma possono anche accentuare difetti, persino l'età. Le tonalità scelte correttamente, al contrario, permettono di creare un outfit alla moda con successo, enfatizzando i pregi dell'aspetto e il colore degli occhi.
Ogni persona ha un tipo di colore individuale. È determinato dal colore degli occhi, della pelle e dei capelli:
- Le donne con pelle chiara, occhi grigio-verdi o castano dorato, capelli castano chiaro o biondi appartengono al gruppo cromatico "primaverile". Si adattano a loro i colori pastello caldi: pesca, crema, beige. Un tocco di colore può essere dato dal cioccolato, dal verde o dal corallo.
- Il tipo di colore "estivo" è caratterizzato da pelle chiara, capelli molto chiari e occhi grigi o azzurri. Si adattano a tutte le tonalità fredde: blu, argento, grigio, lilla. Tra i colori vivaci, è meglio scegliere il ciliegia o il lampone.
- Il tipo di colore "autunnale" è caratterizzato da pelle chiara o leggermente dorata, può avere lentiggini, occhi castani o grigi, capelli dal dorato al castano. Le tonalità calde si adattano a queste donne. Come base, si possono scegliere tonalità dorate, beige, bronzo o senape. Il rosso o il giallo sono adatti per un tocco di colore.
- Il tipo di colore "invernale" comprende donne con capelli scuri o neri, pelle di porcellana e occhi scuri o azzurri. Sono adatte a tutte le tonalità fredde: blu, argento, viola. Per questo tipo di colore, la base degli abiti estivi può essere nera o blu. E tra le tonalità più accese, è meglio scegliere il bordeaux o il cremisi.
È necessario scegliere camicette, top, abiti e scarpe in tonalità basiche, che si abbinino al tipo di colore. Per la parte inferiore, i colori basici sono più adatti: nero, blu, beige, bianco. Anche i dettagli sono importanti, più luminosi rispetto al resto degli abiti, che contribuiscono a diversificare l'immagine.




Elementi di base
Idealmente, un guardaroba estivo dovrebbe essere composto per il 70% da capi basic. Inoltre, ogni donna avrà un set di capi diverso. Non possono essere uguali per una ragazza giovane e una donna matura, per una figura snella o per una donna con forme sinuose. Il set basic sarà diverso anche per i diversi stili:
- se una donna ha scelto una direzione classica, anche d'estate la base del suo guardaroba sarà un abito tubino, pantaloni neri e una camicetta bianca;
- per una ragazza sportiva servono pantaloni più larghi, jeans, pantaloncini e magliette;
- lo stile romantico prevede gonne leggere e fluenti, abiti, prendisole, camicette trasparenti;
- Lo stile casual consente maggiore libertà di scelta.
Per evitare di riempire il guardaroba di vestiti inutili, è necessario riordinare i vestiti, eliminando quelli che sono in giro da molto tempo e che non sono stati indossati quasi mai. Inoltre, tutti i modelli super alla moda con abbondanza di strass e altri elementi decorativi non sono adatti per la base.
maglietta
I capi essenziali per un guardaroba estivo sono le t-shirt. Non ce ne sono mai troppe, perché sono i capi più comodi da indossare tutti i giorni. Nell'armadio non dovrebbe mancare assolutamente almeno una t-shirt a maniche corte, una a maniche lunghe per le giornate più fresche, e per le ragazze più giovani servirà anche una canotta o un top senza decorazioni e abbellimenti.
Per le donne dai 40 anni in su, è preferibile una vestibilità comoda in modo che la T-shirt non stringa troppo. Si consiglia di scegliere almeno un modello a tinta unita, da abbinare a pantaloni classici e giacca per un look business. Le T-shirt con stampa sono adatte solo per l'uso quotidiano, abbinate a pantaloni larghi monocromatici o jeans.
camicetta o camicia
Lo stile business implica necessariamente la presenza di una camicetta bianca formale nel guardaroba, mentre per un look casual si può optare per una camicia. È preferibile che abbia un taglio classico, una silhouette leggermente aderente e un colore chiaro. Oltre al bianco, può essere beige, blu o color pesca: in questo caso, il modello si adatterà a qualsiasi look estivo.
Per un look casual, puoi scegliere una camicia in denim o a quadri. Sono adatti modelli con bottoni o cerniere. Tuttavia, le donne più mature dovrebbero evitare silhouette attillate e colori vivaci.
Pantaloni
Un guardaroba base primaverile-estivo dovrebbe comprendere pantaloni dal taglio classico. Di solito sono lisci o leggermente affusolati. Il colore può essere qualsiasi, ma per l'estate è meglio scegliere modelli chiari: grigio, beige, caffè. Non sono adatti alle donne formose, poiché possono mettere in risalto i difetti della figura; in questo caso, vale la pena scegliere toni e sfumature più scuri.
Jeans
Questo è il capo principale del guardaroba estivo di base per una donna di qualsiasi età. I jeans possono essere blu scuro o azzurri classici, dal taglio dritto o affusolato. Quest'anno, i modelli a vita alta, leggermente accorciati, sono di tendenza. La scelta dipende dal tipo di corporatura e dall'età della donna, ma in ogni caso, i pantaloni devono calzare bene.
Si consiglia di avere 1-2 paia di jeans estivi nell'armadio. Sono ideali da abbinare a capi casual e permettono di creare look in qualsiasi altro stile, anche in stile business. I jeans boyfriend con abrasioni, spacchi e tasche ampie sono tornati di moda tra i giovani. Le donne over 50, invece, dovrebbero optare per un classico taglio dritto, senza decorazioni.
Pantaloncini o calzoni
Questo è il capo d'abbigliamento estivo più comune. I modelli corti sono più adatti alle ragazze giovani o allo stile da spiaggia. Per le donne dai 40 ai 45 anni, i pantaloncini lunghi sono più adatti, ma i pantaloni alla zuava sono un'opzione ideale per le donne più mature. Sono adatti a qualsiasi stile, anche abbinati a una camicetta classica o a una giacca. Inoltre, i pantaloni alla zuava possono essere indossati da donne di qualsiasi corporatura ed età.
Gonna
Si consiglia di avere almeno una gonna nel guardaroba estivo 2020. La classica gonna a tubino è adatta alle donne snelle. Di solito, un look business non è completo senza una gonna di questo tipo, realizzata in nero o grigio. Dovrebbe adattarsi bene alla figura, senza enfatizzare i difetti. Se non è necessario rispettare il dress code, è meglio includere una gonna leggera e ampia nel guardaroba estivo. Può essere un modello a sole, a pieghe o a lanterna.
Abito o prendisole
Il guardaroba estivo femminile 2020 non potrà fare a meno di un abito. Anche chi preferisce uno stile sportivo ha bisogno di almeno un modello. Può essere un tubino classico o uno più ampio. Per le donne più mature, è più indicato un abito lungo fino ai piedi in colori neutri o con una fantasia sobria. Le ragazze più giovani possono indossare abiti di stili e colori diversi.
Un sarafan sarà indispensabile per una gita al mare o una passeggiata in città quando fa caldo. Si consiglia di scegliere colori neutri, che faciliteranno l'abbinamento con scarpe e accessori.
Cardigan
Anche d'estate, gli abiti caldi sono indispensabili. In una serata fresca o in una giornata piovosa, un cardigan dal taglio classico in un colore neutro vi riscalderà perfettamente. Dovrebbe essere lungo fino a metà coscia o più in basso, quindi si abbina bene a qualsiasi abbigliamento, anche a una gonna lunga o a degli shorts.
Costume da bagno
Il costume da bagno è un must per l'estate, anche se non si prevede di andare al mare. Una ragazza giovane con un fisico snello può scegliere qualsiasi modello aperto. Se si acquistano due costumi da bagno dello stesso stile ma di colori diversi, è possibile combinarli. Le donne formose e mature preferiranno modelli chiusi che nascondono i difetti del corpo.
Scarpe
Per un guardaroba basico sono più adatti i sandali estivi o gli stivaletti. Le migliori sono quelle con la suola piatta e il più aperta possibile. Possono essere indossate non solo con un abito estivo o degli shorts, ma anche con pantaloni classici. Almeno una décolleté classica non è meno necessaria. È meglio scegliere un colore chiaro, ad esempio il beige. In questo caso, le scarpe possono essere indossate con jeans e un tailleur da ufficio.
Per quanto riguarda le scarpe comode, non dimenticate le ballerine. Sono perfette in ogni situazione e sono adatte a un look classico, romantico o formale. Le donne più sportive possono optare per delle sneaker o delle classiche scarpe da ginnastica bianche. Possono anche essere utilizzate per creare look eleganti. Sono particolarmente adatte a uno stile casual o sportivo. Potete indossare comode scarpe da tennis con pantaloni classici e delle sneakers con zeppa alla moda con una gonna lunga.
Accessori
Per creare un guardaroba basic alla moda per l'estate 2020, è importante scegliere con cura anche gli accessori. Innanzitutto, la borsa, senza la quale nessun look è completo. Può essere una piccola pochette con tracolla lunga, una capiente borsa a tracolla per tutti i giorni o una sobria valigetta per un look business. Si consiglia di acquistare tutte e tre le opzioni per abbinarle in modo impeccabile a diversi look.
Non è consigliabile scegliere una borsa nera per l'estate; sono preferibili quelle neutre: grigia, bianca o beige. Per le ragazze si consiglia anche uno zainetto, comodo per le passeggiate o le escursioni nella natura.
Le borse a marsupio sono tornate di moda, sono la soluzione migliore quando non hai bisogno di portare niente con te se non soldi o il telefono.
Nelle calde giornate estive, è importante proteggere gli occhi dal sole. Per questo motivo, gli occhiali da sole sono un accessorio indispensabile. La scelta del modello si basa sulla forma del viso. Ma i più alla moda in questa stagione sono gli occhiali da aviatore. Il vantaggio di questo modello è che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di donna. Anche una sciarpa leggera è un accessorio indispensabile per il guardaroba estivo. Può essere annodata al collo, completando e decorando il look, oppure indossata sulla testa, proteggendo dal sole.
In estate è meglio indossare gioielli semplici, con il minimo di elementi decorativi. È meglio scegliere collane, bracciali o orecchini in oro o argento, che si adattano a qualsiasi look. Ma per uno stile da spiaggia o romantico, puoi acquistare gioielli più luminosi.
Immagini eleganti
Per poter combinare con successo i set di abbigliamento a seconda della situazione e delle esigenze individuali, è importante comporre correttamente un set di capi base. Per ogni pantalone dovrebbero esserci tre top e due paia di scarpe, ovvero, con un paio di jeans una donna può creare tre look diversi, che possono essere ampliati semplicemente completandoli con gli accessori.
Sebbene la moda moderna sia democratica e consenta sperimentazioni audaci, è comunque importante considerare l'abbinamento di colori e materiali quando si abbinano diversi capi di abbigliamento.
Ufficio
Per uno stile business, sono più adatte le opzioni estate-primavera. Si tratta di pantaloni dritti classici, giacca e camicetta. Il tailleur è consigliato alle donne che trascorrono molto tempo in ufficio, mentre per le altre è meglio lasciare spazio alla combinazione di più elementi. Per costruire correttamente l'immagine di una donna d'affari, è necessario tenere conto della propria età:
- Dai 20 ai 25 anni. Un guardaroba di base può includere pantaloni classici neri eleganti, leggermente affusolati con una freccia, che possono anche essere leggermente accorciati. Anche una gonna a tulipano o a campana è adatta come sotto. La parte superiore è formata da una camicia bianca da uomo con maniche corte o arrotolate. Puoi scegliere una gonna midi svasata con una fantasia tartan per richiamare lo stile dell'uniforme di uno studente universitario inglese (la stampa può essere vivace: verde, blu, rosso a quadri). Una buona opzione per l'ufficio sarebbe un abito a trapezio, affusolato in alto e leggermente ampio in basso. Una giacca di qualsiasi stile, ma semplice, realizzata in materiale di alta qualità, e tacchi a spillo completeranno il look.
- 30 anni. Il look di base può essere composto da un abito midi ampio e dritto. Le tonalità sono sobrie, non provocanti (grigio, blu, beige). Anche un tubino andrà bene, magari nero. Per le gonne, scegli modelli avvolgenti, a trapezio o a tubino. Non puoi rinunciare a una giacca lunga o a un tailleur pantalone rigoroso. Per la parte superiore, una camicetta o una camicia di qualsiasi stile, in seta o cotone, beige, bianca o in un'altra tonalità pastello andranno bene. Scarpe classiche o sandali essenziali completeranno il look.
- 40 anni. Scegli un abito a tinta unita, lunghezza midi, dalla silhouette ampia o leggermente aderente. Colori classici e discreti. Una camicetta di qualsiasi taglio, dal design essenziale. Una camicia a maniche medie, bianca o beige. Un abito a trapezio con una sottile cintura midi sta bene, le maniche possono essere medie o corte. Puoi indossare una gonna dritta o un modello tubino con peplo. Anche i pantaloni sono un must nel guardaroba. Per l'estate, è meglio scegliere il lino o altri tessuti traspiranti, il taglio può essere dritto classico, leggermente ampio o leggermente affusolato. Le scarpe sono scelte con tacchi medi, in tinta unita, senza decorazioni.
- 50 anni. A questa età, l'abbigliamento dovrebbe combinare eleganza e classicità. Si consiglia di evitare abiti attillati e aderenti, colori "acidi", vita bassa e lunghezze mini. È meglio farsi confezionare abiti su misura con materiali costosi e di alta qualità. In ufficio, indossa pantaloni dal taglio classico, una giacca ampia, allungata o leggermente aderente e una gonna dritta e asciutta di lunghezza midi. La camicetta dovrebbe essere preferibilmente di seta, ampia, leggera e ariosa. Sono adatti sia i colori pastello, chiari, sia quelli ricchi e saturi, ma non provocanti. La parte superiore può essere leggermente più luminosa della parte inferiore. Scarpe con un tacco comodo, basso e di medio spessore, possibilmente con plateau.
Il guardaroba da ufficio di una donna di qualsiasi età dovrebbe avere un minimo di arredo, sono preferibili colori classici e colori chiari e discreti: beige, perla, crema.
Ogni giorno
Per uno stile casual, si scelgono capi semplici e essenziali. Devono essere comodi e pratici. È meglio indossare pantaloni o shorts per tutti i giorni; i jeans sono ideali, facili da abbinare a capi di qualsiasi colore e texture. Possono essere t-shirt, top, gilet, camicie larghe. Anche le scarpe per uno stile casual devono essere particolari, preferibilmente con suola piatta o con plateau.
Scopri di più sul guardaroba base per tutti i giorni per le donne di diverse età:
- Dai 20 ai 25 anni. Il guardaroba estivo per le ragazze include i seguenti capi: jeans (skinny, boyfriend) a vita alta, gonne cropped, midi o mini di qualsiasi stile, possibilmente con pieghe; quelle svasate sono perfette, shorts in denim corti, salopette a tinta unita, camicia stampata (a quadri, a fiori). Anche una t-shirt bianca ampia con polsini, scritte ed etichette e una stampa semplice e pulita sarà appropriata. Puoi includere pantaloni bianchi di qualsiasi stile, un abito leggero e fluido (svasato, a pois), un prendisole con spalle scoperte. Scarpe adatte: ballerine, sandali, sneakers, scarpe da ginnastica, sandali con cinturini.
- 30 anni. Jeans dritti o leggermente affusolati a vita alta sono adatti per un look basic. Puoi indossare pantaloni cropped, modelli cargo, chino. Sono adatti anche pantaloncini larghi di media lunghezza. Le gonne sono scelte in lunghezza midi o maxi (a trapezio, svasate), abiti - a trapezio, stile camicia, avvolgenti. Accessori e scarpe comode completano il look: il guardaroba dovrebbe includere sneakers, scarpe con plateau, sandali con un piccolo tacco.
- 40 anni. Abiti semplici per tutti i giorni: un abito aderente nella parte superiore e largo in quella inferiore, tuniche in tessuti leggeri, un abito chemisier, un prendisole (a pois), una gonna a pieghe sotto il ginocchio, pantaloni a vita alta (leggermente larghi, cropped), jeans (leggeri, leggermente svasati), pantaloni culotte, bermuda al ginocchio. La stampa dovrebbe essere discreta, discreta, le opzioni in tinta unita sono buone. Scarpe con un comodo tacco largo o con plateau, sandali, sandali, sneakers sono adatte.
- 50 anni. Le donne mature scelgono jeans dritti e larghi a vita alta, magari leggermente affusolati. Un cardigan leggero sarà utile. Puoi indossare shorts lunghi e semi-larghi, un abito chemisier, un modello a trapezio, midi o lunghi fino a terra, una gonna a trapezio, un maxi abito svasato. Pantaloni bianchi leggeri e ampi e una tunica asimmetrica e ampia sono perfetti. Scegli tessuti naturali, traspiranti ed eleganti: seta, lino, cotone, chiffon.
Le donne anziane dovrebbero dare la preferenza a gonne dal taglio più ampio e lunghe sotto il ginocchio. I colori degli abiti di tutti i giorni dovrebbero essere vivaci, ma non sgargianti; le donne mature dovrebbero preferire colori più tenui. Al posto del rosso, del bordeaux o del ciliegia, andranno bene il blu scuro o il verde acqua. I colori pastello sono ideali, soprattutto per camicette e camicie.
In uscita
Interessanti opzioni per look eleganti per donne di diverse età:
- Per una ragazza tra i 20 e i 25 anni, un'opzione basic per uscire sarebbe un abito chemisier con cintura, un'audace minigonna in maglia con paillettes, un abito nero attillato e laconico o un maxi abito dritto fino a terra, oppure un soffice tutù. È bene avere una tunica asimmetrica nel guardaroba. Scarpe dai colori vivaci con tacchi a spillo o sandali aperti completeranno l'opzione serale.
- 30 anni. L'outfit può essere con rifiniture in pizzo, di un colore intenso e intenso. L'abito è lungo fino a terra, di lunghezza midi (a tubino, a trapezio, svasato) e realizzato in tessuti fluidi con drappeggio (seta, chiffon, raso). È meglio scegliere un abito da sera semplice, la presenza di stampe vivaci non è gradita. Per le scarpe da sera, l'opzione migliore sono le costose scarpe monocromatiche con tacco alto.
- 40 anni. L'outfit di base può includere abiti a godet, a sirena e a tubino. I colori ideali sono il blu, il beige, il bianco, il grigio, il perla e il turchese. Sono adatti modelli lunghi fino a terra o midi, aderenti nella parte superiore e svasati in quella inferiore; un'opzione interessante è una gonna in chiffon di piccolo volume e di media lunghezza, e una camicetta di seta che aderisce alla figura. Tacchi alti o medi, o una zeppa, saranno adatti per una serata fuori.
- 50 anni. Una donna può includere nel suo guardaroba base per il weekend pantaloni dai colori vivaci in tessuto leggero, una camicetta bianca e una gonna dritta, leggermente svasata sul fondo, sotto il ginocchio. Un modello svasato con pieghe andrà bene, mentre si può indossare un abito chiaro o un abito monocolore luminoso in tessuto pregiato (fluente, lungo fino a terra, aderente, ma non attillato).
Un'opzione universale per tutte le età è l'abito tubino nero.
Armadio capsula
A differenza del guardaroba base, che è la base per la creazione di numerose immagini, questa opzione è un modello già pronto. L'elemento principale di questo guardaroba è una capsule, composta da diversi capi che creano un outfit specifico. Tutti i capi inclusi in una capsule appartengono allo stesso stile e sono abbinati per colore. Possono essere completi per l'ufficio, le passeggiate, le feste o per la casa. Quando si crea un guardaroba capsula per la primavera 2020 (o per qualsiasi altro periodo dell'anno), si possono utilizzare capi ultra-fashion. Questa è un'altra differenza fondamentale rispetto al guardaroba base.
Per creare un guardaroba capsula di successo per l'estate, è importante seguire alcune regole:
- Rivedi tutti i tuoi articoli ed elimina quelli non necessari, ovvero quelli che non indossi da molto tempo o che hai indossato solo una volta.
- Selezionare gli elementi di base in base ai quali verrà formata la capsula.
- Decidete una palette di colori. È meglio dare la preferenza alle tonalità neutre classiche, senza dimenticare gli accenti. Una o due tonalità vivaci e alla moda o stampe dovrebbero essere assolutamente presenti.
- Scegli le capsule più importanti per te. Analizza come si distribuisce il tuo tempo giornaliero in termini percentuali tra lavoro, passeggiate, shopping, feste, viaggi e allenamento. In base a ciò, determina la quantità di cose di cui hai bisogno per ogni occasione. Ad esempio, una mamma in maternità che trascorre molto tempo con il suo bambino nella sabbiera difficilmente avrà bisogno di un guardaroba enorme per l'ufficio.
- Quando si mettono insieme i vestiti, bisogna attenersi alla proporzione ideale: un pezzo inferiore + due pezzi superiori.
- Considera la frequenza con cui acquisti nuovi vestiti. Se una donna ama cambiare spesso il suo guardaroba, può cavarsela con un modesto set di capi alla moda da utilizzare per una stagione. Altrimenti, quando i capi preferiti vengono indossati per anni, è meglio scegliere stili classici e ampliare il guardaroba.
Un insieme approssimativo di cose per diverse capsule potrebbe apparire così:
- In viaggio, puoi portare i tuoi jeans preferiti, una t-shirt dai colori basic, una canotta in stile marinaro (a righe), un leggero abito di chiffon, un prendisole aperto con spalline (in tinta unita o con una discreta fantasia floreale). Anche una camicetta in stile boho, pantaloni bianchi larghi in tessuto sottile, una camicetta o una camicia elegante andranno bene. Per le scarpe, sneakers, sandali con suola piatta e scarpe eleganti sono ottime opzioni.
- Il look da ufficio dovrebbe includere una gonna a portafoglio o a tubino, una camicetta di seta neutra e una camicia pesante. Una semplice t-shirt bianca andrà bene. È consigliabile indossare un tailleur pantalone in lino e una giacca leggera. Anche un tubino è un'ottima opzione. Per quanto riguarda le scarpe, puoi scegliere delle classiche décolleté con tacco medio, sandali con plateau non troppo aperti.
- Il seguente completo è adatto per tutti i giorni: una giacca a vento o una giacca di jeans, pantaloni sportivi, pantaloni leggeri e larghi di una tonalità chiara. Jeans, gonne lunghe e midi (larghe o leggermente affusolate), una t-shirt neutra, anche con una stampa, un cardigan leggero, un abito chemisier. Le seguenti scarpe sono comode: sandali, sneakers, sandali, sneakers estive, ballerine, scarpe con tacco basso o medio, un modello con plateau è perfetto.



Un guardaroba capsula ha i suoi pro e contro. Tra i vantaggi, ecco alcuni:
- C'è sempre un set pronto per ogni occasione, il che è molto comodo.
- Non c'è bisogno di perdere molto tempo a scegliere cose che saranno apprezzate dalle persone impegnate.
- È possibile acquistare un kit già pronto, senza dover preoccuparsi di assemblarlo da soli.
- Questo approccio alla creazione del guardaroba ti consente di sbarazzarti delle cose inutili.
- Non c'è bisogno di acquistare spesso cose nuove, il che fa risparmiare denaro.
Per realizzare un guardaroba capsula è necessario essere ordinati e disciplinati: i vestiti devono essere sempre puliti, stirati e appesi alle grucce in modo da poter essere indossati subito.
Tra gli svantaggi, le donne segnalano i seguenti punti:
- L'opzione capsule non è adatta a chi ama le novità e preferisce sperimentare con gli abiti.
- Non c'è varietà e i kit già pronti possono diventare rapidamente noiosi.
- I vestiti si usurano rapidamente, poiché vengono utilizzati sempre gli stessi. Inoltre, devono essere lavati e stirati spesso, il che contribuisce alla rapida perdita di un aspetto presentabile.
- I componenti di un guardaroba possono passare di moda rapidamente e potresti dover scegliere un nuovo set.
- Una capsula non è un'opzione universale. Diverse situazioni di vita richiedono diversi set di vestiti, quindi dovrai fare una grande scorta di "bianchi", e questo non è così economico.
- Di norma, l'intero set viene acquistato in una sola volta o in tempi brevi, in modo che gli articoli siano perfettamente coordinati per colore, texture e stile. I costi saranno considerevoli.
Considerando gli svantaggi dell'opzione capsule, molte ragazze preferiscono ancora un guardaroba basic. Con un approccio competente alla composizione, questo aiuterà ogni donna ad apparire sempre elegante e alla moda. Bastano pochi elementi essenziali per creare look diversi per ogni occasione. L'importante è tenere conto della propria età e corporatura nella scelta, in modo che i vestiti non mettano in risalto i propri difetti, ma anzi sottolineino il più possibile i propri punti di forza.




Video

 
                                    






































