Modi per ridurre i jeans, consigli efficaci

Come restringere i jeans Raccomandazioni

Con il tempo, il denim perde densità ed elasticità e inizia ad allungarsi. Puoi risolvere il problema sapendo come restringere i jeans a casa. È importante seguire scrupolosamente le istruzioni, altrimenti si rischia di rovinare definitivamente il prodotto.

Metodi esistenti

Il denim si allunga naturalmente. Esistono diversi modi efficaci per restringere i pantaloni allungati senza rovinarli.

Cucito

È possibile ridurre in modo rapido, efficiente e senza sprecare tempo e fatica la vita (fianchi) dei jeans se si affida il capo a uno specialista per la sartoria.Per chi vuole ridurre le dimensioni dei jeans a casa, è necessario ricordare che il denim è un tessuto molto denso e non tutte le macchine da cucire possono gestirlo.

È possibile cucire i jeans da soli a determinate condizioni:

  • disponibilità di competenze di cucito;
  • il tessuto denim dei pantaloni è piuttosto sottile e non è elasticizzato (non c'è effetto stretch);
  • I jeans non presentano finiture decorative o montature complesse.

Se decidi di effettuare tu stesso la ristrutturazione, segui una determinata sequenza di azioni:

  • Determina quanti centimetri e dove esattamente devi togliere. È più comodo stringere i jeans sui fianchi o in vita lungo la cucitura laterale;
  • sostenere con attenzione la cintura nel punto segnato;
  • segna la nuova linea di cucitura e fissa il tessuto lungo di essa con degli spilli;
  • cucire una nuova cucitura;
  • tagliare il tessuto in eccesso e rifinire i bordi dei jeans;
  • cucire la cintura in posizione;
  • Stirare le nuove cuciture utilizzando l'impostazione vapore.

Lo strappiamo lungo la cucitura

Lo stiamo cucendo

Cucitura sulla cintura

Lavaggio duro e aggressivo

I jeans sformati possono essere riportati al loro aspetto originale, riducendoli di una taglia, utilizzando un metodo collaudato di esposizione ad alte temperature. In parole povere, per restringere leggermente i pantaloni, è necessario lavarli a una temperatura superiore a 60 °C.

Il lavaggio normale aiuta a restituire ai pantaloni il loro aspetto originale, eliminando le ginocchia tirate. Tuttavia, indossati, i jeans si allungano molto rapidamente e, a ogni lavaggio successivo, il tessuto perde rapidamente le sue proprietà restringenti.

C'è un segreto per far sì che i jeans si restringano più a lungo: più alta è la temperatura di lavaggio, più evidenti saranno i risultati.

Lavare i jeans a 95 °C provoca una rapida trasformazione delle fibre, che si restringono notevolmente, pur mantenendo la loro forma. Dopo il lavaggio, è consigliabile asciugare i jeans in asciugatrice. Se ciò non fosse possibile, il capo viene strizzato in una centrifuga e asciugato su un termosifone o su una superficie piana alla luce diretta del sole.

Prima di effettuare un lavaggio energico, è necessario assicurarsi che il denim non contenga filati sintetici, altrimenti il ​​risultato finale potrebbe sorprendere. I pantaloni si deformeranno e perderanno definitivamente la forma e la vestibilità desiderata. Inoltre, i jeans possono essere ridotti con un lavaggio energico e aggressivo solo se si sono allungati sia in volume che in lunghezza. In caso contrario, si corre il rischio di mettere i pantaloni in lavatrice e di ritrovarsi con dei pantaloni corti.

Lavare i jeans

Bollente

Un metodo efficace per ridurre rapidamente la taglia dei jeans è la bollitura.

Algoritmo delle azioni:

  • Preparare una soluzione di detersivo in polvere e acqua calda. Non è necessario acquistare detersivi costosi per questo scopo. Il prezzo non influisce sulla qualità della riduzione delle dimensioni dei jeans;
  • Immergere i pantaloni di jeans nella soluzione preparata. Fare attenzione: l'acqua eccessivamente calda può causare ustioni alle mani;
  • Portare a ebollizione la soluzione saponata con i jeans. È consigliabile utilizzare una bacinella di metallo, un secchio o un contenitore molto capiente per l'ebollizione. I pantaloni devono essere bolliti per almeno mezz'ora affinché si restringano. È necessario assicurarsi che il tessuto sia completamente immerso nell'acqua durante il processo di ebollizione. Altrimenti, i pantaloni in denim si restringeranno in modo non uniforme;
  • Dopo l'ebollizione, la soluzione saponata viene lasciata raffreddare. I pantaloni in denim vengono risciacquati accuratamente, strizzati e asciugati.

Per evitare macchie gialle, è meglio asciugare i jeans chiari nell'asciugatrice piuttosto che sul termosifone.Grazie al processo di bollitura i jeans si riducono sicuramente di una taglia.

Bollente

Fare il bagno vestiti

Un metodo non convenzionale ma efficace per ridurre di una taglia i jeans è quello di immergersi nei vestiti.

Il metodo è abbastanza semplice:

  • Tira su i pantaloni e allaccia tutti i bottoni e le cerniere. Questo è un punto molto importante, poiché nei jeans più piccoli il tessuto aderisce molto bene ai fianchi e alla vita, e le cuciture slacciate possono causare una distorsione;
  • È meglio restringere i jeans con questo metodo il giorno (al massimo due) in cui si esce. Quando i pantaloni hanno già preso la forma e i parametri necessari, non è possibile lavarli, poiché il tessuto si allungherà e tutti gli sforzi saranno vani;
  • Riempi la vasca da bagno con acqua calda. La temperatura dovrebbe essere la più alta che riesci a sopportare. Prima di entrare nella vasca, controlla la temperatura dell'acqua con una mano. Immergiti nella vasca con attenzione, con movimenti fluidi. Il tuo corpo dovrebbe essere coperto fino alla vita. Dovresti rimanere nella vasca finché l'acqua non raggiunge la temperatura ambiente. Se l'acqua è troppo calda, è meglio aspettare una decina di minuti. Assicurati che i jeans siano completamente coperti d'acqua. Aggiungi acqua se necessario;
  • Asciugatura dei pantaloni in denim. Non appena l'acqua si è raffreddata, puoi uscire dalla vasca. Non puoi toglierti i jeans. Vengono asciugati all'aria aperta finché il tessuto non ha preso la forma desiderata.

Lasciare asciugare bene all'aperto in una giornata calda, alla luce diretta del sole. Sedersi comodamente su una sedia o una sdraio. Non sedersi mai su una superficie che possa assorbire l'umidità. Girare i jeans di tanto in tanto in modo che si asciughino uniformemente. Ci vorranno dalle due alle tre ore perché i pantaloni siano completamente asciutti.

Fare il bagno in jeans

Cottura a vapore

Il metodo per restringere i pantaloni in denim con il ferro da stiro è valido, ma purtroppo ha un effetto di breve durata. Tuttavia, il vapore è il metodo ideale per i tuoi pantaloni in denim elasticizzati preferiti.

Per questo lavoro avrai bisogno di un ferro da stiro con funzione vapore. L'opzione ideale è un apposito vaporizzatore.

La vaporizzazione è l'effetto simultaneo di alte temperature e umidità sul tessuto. Le fibre del tessuto vengono compresse e acquisiscono la forma desiderata. Se è necessario restringere i jeans sui lati, stirare le cuciture laterali. Quando i pantaloni in denim sono larghi sui fianchi, stirare con cura le cuciture posteriori dalla vita al cavallo.

Grazie al metodo di stiratura a vapore, le fibre del tessuto vengono danneggiate al minimo, la lunghezza del prodotto e i colori vengono preservati. La stiratura a vapore, rispetto ad altri metodi di stiratura dei pantaloni, richiede molto meno tempo. La stiratura a vapore non stira il tessuto, ma lo liscia delicatamente. Tuttavia, questo metodo ha un effetto a breve termine. La prossima volta che uscite, dovrete ripetere le operazioni per stirare i jeans.

Cottura a vapore

È possibile riservare posti a sedere in un'area specifica?

Chi ha una corporatura non standard ha molte difficoltà a scegliere jeans dalla vestibilità ideale. Il metodo di restringimento in alcune zone (vita, fianchi, ginocchia) aiuterà a risolvere il problema.

Le seguenti manipolazioni ti aiuteranno a ridurre i jeans alla taglia desiderata nella zona desiderata e ad adattare il taglio alla tua figura:

  • diluire l'ammorbidente con acqua. Riempire un flacone spray con la miscela risultante;
  • spruzzare con cura la miscela risultante sulla parte dei pantaloni che necessita di correzione;
  • Mettere i jeans in lavatrice e impostare il programma di lavaggio alla massima temperatura (95°C);
  • i gin devono essere essiccati in un essiccatoio o su un termosifone;
  • I pantaloni si restringono solo se vengono forzati ad asciugare. Naturalmente, all'aria aperta, il tessuto perde solo umidità, mentre le fibre rimangono invariate.

Seguendo scrupolosamente le istruzioni su come ridurre i jeans di una taglia, otterrai rapidamente il risultato desiderato e potrai goderti il ​​look perfetto dei tuoi pantaloni.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori