È facile macchiare i jeans con la gomma da masticare, ma è molto più difficile riportarli al loro aspetto originale. Esistono numerosi metodi per rimuovere la gomma dai jeans, con cui il problema si risolve rapidamente e senza troppi sforzi, denaro e tempo.
Metodi di rimozione
Convenzionalmente, tutti i metodi per rimuovere il chewing gum dai vestiti in denim si dividono in tre tipologie: calore, freddo e metodi improvvisati.
Congelamento
Il procedimento: quando la gomma da masticare viene messa nel congelatore, diventerà fragile e abbastanza densa da poter essere rimossa facilmente. Prima di mettere i pantaloni di jeans nel congelatore, è consigliabile controllare attentamente le tasche e mettere i vestiti in un sacchetto di plastica. Tenere i jeans nel congelatore per almeno tre ore.
Puoi congelare la gomma da masticare usando il ghiaccio. Per farlo, metti da dieci a quindici pezzi di ghiaccio in un sacchetto di plastica. Applica il sacchetto sulla gomma da masticare sui jeans e lascialo agire per mezz'ora. Dopo questa procedura, i vestiti saranno facilissimi da lavare.
Il metodo del congelamento è ideale per chi vuole pulire la gomma non solo dagli indumenti in denim, ma anche da prodotti di lana, pelliccia e cappotti di pelle di pecora.
Con l'aiuto dell'aceto
La soluzione di aceto è un ottimo smacchiatore ed è consigliata per l'uso sui jeans colorati.
Il chewing-gum si staccherà più velocemente dai jeans se seguirai un certo algoritmo di azioni:
- Riscalda leggermente la soluzione di aceto. Non ti serviranno più di due bicchieri di aceto bianco distillato per il lavoro. Riscaldalo nel microonde. Non riscaldare l'aceto per più di due minuti;
- un panno pulito è accuratamente imbevuto di aceto caldo. Non utilizzare mai un panno sporco o scolorito per il lavoro;
- la zona dei jeans in cui è rimasta attaccata la gomma da masticare viene coperta con un fazzoletto di "aceto". L'acido scioglie l'impronta della gomma da masticare e aiuta a ripristinare l'aspetto originale dei pantaloni in denim;
- Dopo aver rimosso la gomma da masticare dal tessuto, i jeans vengono lavati normalmente in lavatrice.
Con acqua bollente
Se il metodo del congelamento o dell'aceto non dovesse funzionare, puoi provare il metodo: come rimuovere la gomma da masticare usando l'acqua bollente.Utilizzare questo metodo da soli è problematico. È meglio lavorare in coppia.
Algoritmo delle azioni:
- far bollire l'acqua;
- Contemporaneamente, versa dell'acqua bollente sul tessuto di jeans su cui è attaccata la gomma da masticare e pulisci la macchia con una spazzola (puoi usare anche uno spazzolino da denti).
Se non si ottiene un risultato immediato, è possibile utilizzare il seguente metodo. Far bollire l'acqua e versarla in una bacinella. Dopo qualche minuto, immergere i jeans in acqua calda e lasciarli in ammollo per trenta minuti. Dopo questo tempo, la gomma da masticare potrà essere facilmente rimossa con qualsiasi oggetto appuntito o spazzola.
Detersivi
Puoi rimuovere la gomma da masticare dai jeans usando del sapone liquido (in polvere) o del detersivo per i piatti. Ma la macchia deve essere fresca.
L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- mettere i jeans in ammollo per dieci o quindici minuti in acqua abbastanza calda;
- strizzare i pantaloni e applicare del detersivo liquido sulla gomma attaccata;
- Usa un oggetto appuntito (puoi usare una lima per unghie) per raschiare via i pezzetti di gomma dai vestiti;
- Lava i tuoi jeans in lavatrice.
Con solvente per smalto
Il problema di come rimuovere la gomma dai jeans può essere risolto rapidamente con l'aiuto di prodotti chimici speciali, come ad esempio il solvente per smalto.
Algoritmo delle azioni:
- i pantaloni di jeans macchiati devono essere tenuti sopra il vapore per cinque minuti per ammorbidire la gomma da masticare;
- Utilizzare un oggetto appuntito per raschiare la gomma dal tessuto;
- la macchia rimanente viene generosamente inumidita con solvente per unghie;
- dopo cinque minuti, lo sporco viene strofinato via con una spazzola o una spugna dura;
- La fase finale è il lavaggio in lavatrice in modalità standard.
Se usi il solvente per smalto, devi lavare i jeans con l'opzione del doppio risciacquo. Analogamente al solvente per smalto, puoi usare i seguenti prodotti chimici: benzina, toluene, alcol (vodka).
Meccanicamente
Puoi rimuovere la gomma da masticare attaccata ai jeans usando del nastro adesivo o del nastro isolante. Per farlo, taglia un pezzettino di nastro adesivo e, applicandolo sulla macchia, strappalo via velocemente insieme alla gomma.
Di norma, non è possibile staccare tutta la gomma al primo tentativo. Le manipolazioni vengono ripetute tre o quattro volte.
Se la gomma non si è ancora asciugata, un'altra gomma aiuterà a rimuoverla. Attaccala sulla macchia e strappala con un movimento deciso, insieme a pezzi di gomma da masticare vecchia.
La gomma ammorbidita può essere raschiata via con un oggetto appuntito. Ma quando si usa questo metodo, bisogna fare molta attenzione a non danneggiare le fibre del tessuto denim.
Rimozione delle tracce rimanenti
Dopo essere riusciti a rimuovere la gomma da masticare dai jeans, sorge un altro problema: le macchie. È possibile rimuoverle a casa utilizzando prodotti di comprovata efficacia, come la soluzione di acetone. Si tratta di un prodotto piuttosto aggressivo, che può essere utilizzato per rimuovere le macchie da tessuti spessi (come i jeans). L'acetone viene applicato con cura direttamente sulla macchia e lasciato agire per trenta minuti. Dopodiché, il capo viene lavato come di consueto.In modo simile si possono usare i seguenti rimedi improvvisati: detersivo per piatti, sapone per bucato, detersivo liquido per bucato, smacchiatore acquistato al supermercato.
Puoi rimuovere la gomma da masticare dai jeans utilizzando una vasta gamma di metodi e mezzi diversi. Scegliendo il metodo più adatto a te, puoi riportare rapidamente i tuoi jeans al loro aspetto originale. La cosa principale è ricordare una regola fondamentale: non avere fretta e testare sempre il prodotto scelto su una piccola area nascosta dei pantaloni in denim.
Video
https://youtu.be/v_ZU2aI1pAU

 
                                    













