L'unicità dello stile anni '90 nell'abbigliamento, foto di set popolari

Abiti alla moda per i giovani Stile

A cavallo del millennio, apparvero abiti alla moda assolutamente inimmaginabili. Esprimevano una protesta contro il conservatorismo, offrendo ai giovani completa libertà di scelta in fatto di guardaroba, acconciature e trucco. Senza un atteggiamento ottimista, è difficile immaginare in quali difficili condizioni sia apparso lo stile degli anni '90 nell'abbigliamento: le foto degli anni passati mostrano colori neon su leggings, maglioni elasticizzati e minigonne. Alcuni dettagli degli abiti di quell'epoca stanno vivendo una nuova vita nelle sfilate di oggi, offrendo la possibilità di sperimentare la follia di uno stile luminoso.

L'unicità di questa epoca

I giovani traevano spunto dalle riviste o dalla TV per le loro tendenze moda, combinando in modi inimmaginabili abiti acquistati nei mercatini improvvisati. Gli stilisti sperimentavano con tessuti e colori, i musicisti promuovevano lo stile anni '90 nell'abbigliamento, e foto di capi in pelle e denim sono presenti nelle registrazioni dei concerti degli anni passati.

I principi dello stile erano i seguenti:

  • enfatizzare le caratteristiche individuali. La moda richiedeva di non aderire a postulati, ma di ascoltare la propria visione nella creazione del guardaroba;
  • attenzione alla figura. Era necessario avere un corpo gonfio, enfatizzare il pallore della pelle o l'abbronzatura;
  • Top model. Tutti volevano avere i capelli di Cindy Crawford o gli occhi di Naomi Campbell. Anche se puoi arricciarti i capelli da sola, per correggere il tuo viso ti rivolgi ai chirurghi plastici.

Lo stile è caratterizzato dalla popolarità dell'abbigliamento in denim. Era chic indossare una gonna, un prendisole, una tuta, pantaloni o persino un tailleur in denim. Il look era completato da cappelli e borse in denim.Un'altra caratteristica distintiva è la sfumatura dei confini tra il guardaroba maschile e quello femminile. Nell'abbigliamento, le donne preferivano pantaloni maschili larghi, abbinati a magliette o maglioni elasticizzati.

7 tendenze

anni '90

Bombardiere

Tipi di jeans

Indicazioni di stile

La moda nel nostro Paese era in ritardo di diversi anni rispetto alle tendenze del resto del mondo. I rivenditori si infiltravano oltre confine, importando enormi quantità di abbigliamento turco degli anni '90. Spesso vendevano falsi di marchi famosi con loghi falsi. Seguire i dettami della moda non era più così importante; tutte le ragazze sognavano di acquistare vestiti dall'estero.

Sono emerse diverse tendenze di stile che rifiutavano le tendenze glamour. Nonostante l'apparente diversità del guardaroba, ogni ragazza ne seguiva una.

grunge

I fan di Kurt Cobain adottarono il suo stile, acquistando jeans strappati e magliette scolorite. Fu così che nacque lo stile grunge, che negava il glamour ed esprimeva lo spirito di libertà. Gli abiti larghi degli anni '90 divennero così popolari che migrarono dalle strade alle sfilate di stilisti famosi. Il primo a notare la popolarità di questo stile fu Mike Jacobs, che creò una collezione di maglioni e t-shirt elasticizzati, abiti asimmetrici e camicie a quadri. I seguaci di questo stile cercarono di replicare i modelli degli stilisti degli anni '90.

Caratteristiche dello stile grunge:

  • cose larghe e allungate;
  • anelli sporgenti dagli indumenti lavorati a maglia;
  • collant con buchi o smagliature;
  • jeans boyfriend strappati;
  • top con disegni sbiaditi;
  • abiti o prendisole con motivi floreali;
  • toppe su giacche e camicie.

La tendenza era quella di indossare abiti attillati per le adolescenti. Sebbene a prima vista potessero sembrare ragazzini dismessi, in realtà aderiscono allo stile grunge. Il look era completato da sneaker consumate o stivali pesanti.

grunge

Look in stile grunge

Stile di abbigliamento grunge

Stile grunge anni '90

Cos'è il grunge?

Minimalismo

La diffusione del minimalismo si è verificata dopo le sfilate di Jil Sander e Helmut Lang. Tutti gli abiti erano realizzati con materiali di alta qualità, tagli essenziali e colori neutri erano ben accetti. Il minimalismo bilanciava la ribellione del grunge, conferendo eleganza agli abiti in stile anni '90.

Alle ragazze piaceva l'immagine di Julia Roberts nel film "Pretty Woman", dove appare come una regina in abiti minimalisti.

Segnali di minimalismo nell'abbigliamento:

  • giacche dal taglio semplice con spalle imbottite;
  • semplici magliette o top bianchi;
  • jeans attillati;
  • abiti con la schiena scoperta;
  • minigonne;
  • gli accessori sono pochi o nulli.

Anche Calvin Klein adottò l'idea del minimalismo, trasformandolo in uno stile unisex. Le linee semplici dei tagli dei vestiti divennero simbolo dell'eleganza dell'epoca.

Minimalismo anni '90 nella collezione primavera

Minimalismo anni '90 nel nuovo lookbook

Minimalismo anni '90 nella collezione autunno-inverno

Minimalismo e sessualità degli anni '90

Moda anni '90

Rave e neon

Sotto l'influenza della corrente musicale, nasce la corrente rave. Il rave è associato a tempi folli, a uno spettacolo di colori acidi, a feste sfrenate. Il periodo del regno del neon, della plastica, delle scarpe con la zeppa, del trucco appariscente e dei colori di capelli insoliti.

Mentre le sfilate delle case di moda più note non presentavano una tale follia di colori, la strada ha recepito la nuova tendenza della moda. Le ragazze indossavano abiti in vinile, leggings dai colori vivaci e si tingevano i capelli di viola, blu o arancione.

L'era rave è caratterizzata dal personaggio di Milla Jovovich nel film "Il quinto elemento". Tutti ricordano i capelli color carota, le minigonne di plastica e le scarpe fantastiche. Le acconciature in stile anni '90 richiedevano molto tempo libero. Era necessario fissare i capelli con la lacca, intrecciare centinaia di trecce o fare la permanente.

Abbigliamento femminile in stile anni '80-'90

Neon

Stoffa

Immagini vivide

Sportivo ed elegante

Tra le tendenze moda, spicca lo sport chic, che promuove la praticità e il comfort nell'abbigliamento. Le tute sportive sono diventate il capo base di ogni fashionista. Questi capi, adatti all'uso quotidiano, sono diventati l'oggetto dei sogni di ragazzi e ragazze. Non ci sono preferenze per quanto riguarda la gamma di colori.

Le ragazze indossavano crop top o canottiere con leggings lucidi. I crop top divennero un capo universale del guardaroba, abbinandosi armoniosamente a minigonne, jeans, gilet, giacche e blazer. L'outfit era completato da scarpe col tacco alto o da sneakers. Un esempio dello stile sport-chic sono i capi delle serie "Charmed" e "Beverly Hills 90210".

Gli anni '90 sono di moda. Sport chic

Nello stile sport chic

Di tendenza

Abbigliamento sportivo chic

Sportivo ed elegante

Stile ecologico

Sullo sfondo dell'inquinamento ambientale causato dai rifiuti industriali, è nato l'eco-style. I sostenitori hanno chiesto di rifare i vecchi abiti, utilizzando tessuti naturali e rinunciando ai prodotti in pelliccia. La collezione della stilista Helen Storm presenta capi eco-sostenibili, completati da stivali e sandali.

Le celebrità mondiali hanno espresso il loro rifiuto di indossare pellicce. È meglio andare in giro nudi che uccidere animali per un altro cappotto o gilet di pelliccia. I prodotti in pelliccia sintetica hanno ormai conquistato un posto fisso nei guardaroba di celebrità e gente comune.

Bohémien chic

Moda e stile negli anni '90

Abiti e acconciature nello stile degli anni '90

L'era del cambiamento

Opzioni popolari del tempo

Utilizzando le idee per la combinazione di outfit, puoi creare un look spettacolare per una festa in stile anni '90. Varianti di outfit vivaci sono state presentate nei film degli anni passati:

  • una giacca corta con polsini stretti o un bomber si abbinano a una minigonna. I bomber sono stati inventati per i piloti, ma si sono diffusi nella cultura giovanile, diventando un capo essenziale del guardaroba;
  • La giacca da motociclista veniva indossata sotto minigonne, jeans o abiti. Se la gonna lasciava scoperte le gambe il più possibile, la giacca da motociclista bilanciava il look;
  • al posto della minigonna puoi usare dei pantaloncini corti, da abbinare a magliette o giacche dai colori vivaci;
  • Salopette di jeans e canotta con logo. La salopette di jeans era adatta per le uscite nella natura o le passeggiate in città;
  • jeans boyfriend sotto una camicia o una t-shirt. I jeans si diffusero rapidamente e alle ragazze piacevano soprattutto i modelli a vita alta;
  • Pantaloni larghi e camicia a quadri. Il look riprende il classico look di Kurt Cobain, utilizzato sia per il weekend che per l'ufficio;
  • Giacche dai colori vivaci con pantaloni e scarpe scuri. Gli uomini d'affari sceglievano abiti formali. Sono ricordati per le loro giacche cremisi, sebbene producessero anche modelli in giallo, arancione o verde;
  • una giacca lunga e una minigonna. La combinazione tra il rigore di una giacca e la frivolezza di una gonna corta è popolare ancora oggi;
  • Tailleur di una taglia più grande. Questo look era adatto alle donne d'affari che esprimevano sentimenti femministi. L'agente Scully presentò tailleur da donna simili negli anni '90.

Gli accessori hanno stupito l'immaginazione con colori vivaci e texture insolite. Bracciali, collane, catene, fermagli o orecchini imponenti erano al culmine della popolarità. Non è necessario cercare gioielli nei negozi, si possono intrecciare con perline, cucire con pezzi di pelle o camoscio.

La moda degli anni '90 torna sulle passerelle. I giovani indossano crop top e minigonne, e il trend principale della stagione sono i pantaloni della tuta con i tacchi alti.

Donne in abiti eleganti

Come si vestivano le stelle

Che tipo di jeans si indossavano negli anni Novanta?

Qual era la moda?

Comporre un'immagine

Per creare un'immagine unica, è necessario combinare gli elementi in base al proprio gusto:

  • Un look minimalista ed elegante viene ricreato con un abito rigoroso al ginocchio e una giacca, completato da tacchi a spillo. Gli accessori non erano inclusi nell'abbigliamento elegante delle donne degli anni '90;
  • puoi sottolineare la tua audacia con leggings color neon e una tunica, una giacca, un vestito o una minigonna;
  • una gonna in pelle o in denim, decorata con bottoni, viene abbinata a un dolcevita, a un top o a un maglione voluminoso;
  • Jeans scuri attillati con una felpa chiara. Per questi abiti si scelgono comode scarpe da ginnastica.

L'epoca passata rimarrà per sempre nella memoria degli esperimenti di stile, degli abbinamenti di cose economiche, della voglia di sopravvivere in mezzo alle difficoltà. Molti conservano con cura le leggendarie salopette di jeans, le minigonne e i leggings fluo. La moda ha il suo modo di tornare, e le passerelle stanno presto pianificando un revival dello stile ribelle, quindi è possibile che abiti in stile anni '90 tornino a comparire per le strade delle città.

Video

Foto

Abbigliamento da discoteca anni '90

Leggings color acido

Moda e stile

Immagini maschili

Non dimenticare, il retrò è sempre di moda

Immagine

abbigliamento stile anni '90

Abiti e acconciature in stile anni '90

Cose popolari

L'ultima mania: qual era la moda?

Acconciatura

Vari capispalla

Stile e moda degli anni '90

Tendenze

Moda maschile unica degli anni '90

Moda contemporanea con uno sguardo al passato

Ghette

Principali tendenze della moda

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori