Per molto tempo si è creduto che i modelli lunghi fossero adatti solo alle uscite serali o ai ricevimenti formali. Tuttavia, ora tutto è cambiato e gli abiti lunghi fino a terra sono un capo che può essere indossato per una passeggiata, a teatro, al cinema e ai picnic. Una ragazza che li indossa appare femminile, elegante, sofisticata e attira l'attenzione di tutti. Per creare un'immagine di stile, è fondamentale comprendere le sfumature della scelta di questi abiti.
Motivi della popolarità
Un modello correttamente selezionato può impreziosire qualsiasi figura femminile. La diffusione e l'incredibile popolarità di questo outfit possono essere spiegate dalle seguenti qualità:
- conferisce all'immagine femminilità e individualità;
- la ragazza appare particolarmente impressionante e sofisticata;
- Questo tipo di abito può nascondere difetti della figura (gambe piene o poco attraenti), allungare visivamente la silhouette e quindi aggiungere altezza.
Allo stesso tempo, un abito lungo con maniche è un'opzione molto pratica per l'ufficio e per tutti i giorni. Sempre più spesso, le ragazze preferiscono abiti femminili comodi ai jeans. I modelli per tutti i giorni sono, prima di tutto, abiti eleganti per il lavoro, le passeggiate e il tempo libero. Ora le donne richiedono il massimo comfort e praticità dagli outfit quotidiani. Gli abiti lunghi fino a terra soddisfano pienamente tutte queste caratteristiche. I produttori offrono una varietà di modelli e colori.
Va notato che una lunghezza simile, a condizione che i colori siano sobri e lo stile sia rigoroso, è accettabile dal dress code di molti datori di lavoro. Per l'outfit da ufficio, è meglio scegliere un modello monocromatico in una tonalità tenue, realizzato con tessuti che mantengano bene la forma. Per l'inverno, può essere lana o maglia pesante. In estate, seta e chiffon con fiori in tonalità pastello saranno perfetti.
Un prodotto colorato non è accettabile per l'ufficio, perché crea un'immagine frivola.
Abiti lunghi alla moda dai colori vivaci con stampe realizzate in tessuti leggeri e fluidi sono un'ottima scelta per una passeggiata in città, al mare o per un appuntamento. Un outfit del genere non passerà inosservato. Un'immagine con questi modelli è un modo per enfatizzare la femminilità, pur mantenendo un alone di mistero e un tocco di mistero.
Ci sono alcuni eventi che richiedono alle donne di indossare abiti lunghi. Si tratta di celebrazioni con il codice "White tie" e "ultra-formali" (tra cui il ricevimento serale del presidente, il matrimonio dell'ambasciatore, il ballo, la cerimonia di premiazione, ecc.).
Modelli popolari
Non molto tempo fa, quando si parlava di abiti lunghi fino a terra, si intendeva un look da sera. Oggi, i modelli lunghi sono utilizzati ovunque. Particolarmente apprezzati sono i modelli dal taglio libero, abbinabili a diverse cinture. Sono altrettanto attuali e richiesti i prodotti realizzati in tessuti fluidi e leggeri, comodi abiti senza maniche lunghi fino a terra. Abiti femminili con cut-out spettacolari, modelli con bustier con elastico, asimmetrici, con balze e drappeggi sono adatti per tutti i giorni.
Per le feste in famiglia, una mamma può comprare un abito lungo fino a terra per la sua bambina, simile al suo. Un abito così è molto carino e insolito.
Per un outfit quotidiano, sono adatti modelli dritti e monocolore, completati da una cintura. Anche i modelli a trapezio sono un'ottima opzione, perfetti per donne di qualsiasi corporatura. Per un appuntamento, è meglio scegliere un abito greco che si adatti alla figura o con una gonna ampia, in chiffon o altro tessuto leggero. Abiti monocolore o capi con un accento di colore acceso al centro possono correggere i difetti della silhouette.
Per i magri
Tutti gli stili di abito lungo fino ai piedi sono adatti alle ragazze snelle. Se vuoi mettere in risalto le proporzioni e la femminilità della tua figura, è meglio scegliere modelli a trapezio, stili romantici con gonna ampia e schiena scoperta. Per una figura snella, saranno perfetti modelli lunghi sportivi e aderenti, capi con spalline e chemisier. Per l'ufficio, sono consigliate opzioni con maniche, per il freddo - in maglia, lana, denim, ecc. Per le uscite serali, dovresti prestare attenzione allo stile a sirena e a quello impero.
Per le donne in sovrappeso
Le ragazze curvy devono essere responsabili nella scelta degli abiti lunghi. Naturalmente, ogni donna conosce i vantaggi e gli svantaggi della propria figura. Quando si scelgono abiti lunghi fino a terra per taglie forti, è necessario iniziare a decidere cosa si desidera nascondere e cosa mettere in risalto. In ogni caso, il capo dovrebbe enfatizzare leggermente la silhouette.
Di norma, le ragazze formose hanno un seno prosperoso, quindi gli abiti con una scollatura spettacolare sono perfetti per loro. Per mascherare i difetti, è necessario utilizzare la separazione dei colori tra la parte superiore e inferiore. La presenza della pancia sarà nascosta da una texture multistrato, inserti verticali di tessuto a contrasto e leggeri drappeggi. È consigliabile evitare tessuti lucidi e troppo aderenti.
Le bellezze formose dovrebbero dare la preferenza a:
- modelli che allungano visivamente la silhouette;
- abiti semplici o con inserti a contrasto al centro, che visivamente ti fanno sembrare più snella;
- con accento sulla scollatura o scollo a V.
Se vuoi nascondere o bilanciare i fianchi sinuosi, devi seguire queste regole:
- dovresti ingrandire visivamente il tuo petto e allargare le spalle con l'aiuto di drappeggi o balze;
- È necessario dare un accento di colore alla parte superiore, questo aiuterà a correggere l'equilibrio della figura.
Se hai bisogno di ridurre visivamente la parte superiore, allora dovresti:
- nascondere spalle e petto;
- evitare fronzoli, balze nella parte superiore e colletti voluminosi;
- scegli modelli con scollo a V, scollatura asimmetrica;
- aggiungere volume ai fianchi con arricciature e drappeggi, pieghe, ondulazioni, pepli e volant nella gonna.
Per le future mamme
Nella scelta di un abito lungo, le future mamme dovrebbero essere guidate, prima di tutto, dalla comodità del modello e dalla naturalezza del tessuto. Per le donne incinte, vengono realizzati capi che non stringono il seno, la pancia, le braccia e i fianchi. Sono preferibili le opzioni realizzate in tessuti naturali: cotone, lana e lino. Delicati abiti lunghi a trapezio, modelli con balze e drappeggi, e capi in stile greco si adattano perfettamente a loro.
Esistono anche abiti trasformabili firmati per le donne incinte. Questi modelli vengono utilizzati per tutti i 9 mesi, grazie alla possibilità di aumentare la taglia dell'abito.
Per alti
Le ragazze alte si adatteranno a modelli con gonne ampie, abiti a trapezio o qualsiasi stile romantico a sirena. Renderanno la figura più armoniosa e metteranno in risalto gli accenti necessari. Drappeggi vari, maniche a pipistrello, top voluminosi o morbidi snelliranno visivamente l'altezza. Nella scelta degli abiti, è consigliabile evitare linee e motivi verticali. Alle donne di alta statura si consigliano modelli realizzati in tessuti fluidi, modelli svolazzanti con balze e pieghe.
Per basso
Le ragazze basse dovrebbero scegliere modelli fluidi, lunghi e senza pieghe, dritti e a trapezio. Slanciano visivamente la figura. Inoltre, le ragazze più minute del gentil sesso possono dare la preferenza a modelli con righe verticali e completarli con tacchi. In questo modo, è possibile aggiungere visivamente un po' di altezza. Chi ha un fisico sinuoso dovrebbe acquistare modelli asimmetrici e capi con gonne che si allargano sul fondo. È meglio evitare tessuti con grandi decorazioni o fantasie.
Tessuti e decorazioni
Quando si sceglie un abito lungo, è necessario prestare attenzione al materiale di cui è fatto. È meglio se è realizzato in tessuti naturali: lino, cotone, lana. Un abito del genere presenta numerosi vantaggi:
- Permette il passaggio dell'aria, consentendo al corpo di respirare;
- non provoca allergie o irritazioni sulla pelle;
- d'estate un prodotto in tessuto naturale è fresco, ma d'inverno un capo del genere manterrà bene il calore;
- I modelli in cotone, lino e lana sono bellissimi e durano a lungo.
I prodotti realizzati con tessuti naturali hanno molti vantaggi, ma si stropicciano facilmente. Pertanto, aggiungere una piccola quantità di fibre sintetiche è più che giustificato.
Il tessuto di cotone (chintz, raso) viene utilizzato per realizzare abiti estivi. Possono essere leggeri sarafan in stile marinaro, modelli retrò, abiti con balze. Anche il tessuto di lino è adatto alla stagione calda. Si possono realizzare splendidi abiti etnici lunghi fino ai piedi, capi in stile folk e sarafan leggeri e fluenti.
La lana è adatta ai periodi freddi. Questi modelli sono ideali per abiti da ufficio con drappeggi e linee dritte e rigorose. La seta è perfetta sia per l'estate che per la mezza stagione. Questo tessuto crea splendidi modelli romantici, silhouette fluide e abiti da sera lunghi fino a terra.
I modelli lunghi sono decorati con ricami, inserti in pizzo e dettagli all'uncinetto. Gli inserti texturizzati sono di grande effetto. Strass, paillettes, perline, perle, spille, cinture, cinturini, ecc. sono utilizzati come elementi decorativi.



Per abiti casual
Cotone, lino, chiffon, seta e viscosa sono adatti per abiti estivi lunghi fino a terra. La seta e la maglieria spessa possono essere utilizzate come materiali per la mezza stagione. Per l'inverno, è meglio scegliere prodotti in lana.
Cotone e lino sono traspiranti e permettono al corpo di rinfrescarsi quando fa caldo. Tuttavia, i capi realizzati con questi tessuti tendono a stropicciarsi. Lo chiffon non è così soggetto a deformazioni, quindi è ideale per la stagione calda. Tuttavia, se si desidera nascondere eventuali difetti del corpo, è consigliabile scegliere modelli di abiti ampi, poiché il tessuto è molto sottile. Le ragazze formose dovrebbero preferire materiali che mantengano bene la forma e non stringano troppo la silhouette. Lana, lino e cotone spesso sono perfetti.
Le decorazioni sugli abiti di tutti i giorni comprendono ricami, applicazioni, toppe in pelle, allacciature, perline e perline in piccole quantità.







Per abiti da sera
Per i modelli da sera lunghi fino a terra, si utilizzano raso, velour, velluto, seta e viscosa. Materiali non meno comuni sono organza, tulle, chiffon, pizzo e guipure. Il raso è utilizzato più spesso di altri tessuti per gli abiti da sera. Questo tessuto lucido è disponibile in diverse densità ed è adatto a molti stili. La seta è flessibile e igienica, ma tende a stropicciarsi molto.
Tessuti in pizzo e guipure contribuiscono a creare un'immagine davvero femminile e solenne. Velluto, velluto e viscosa sono splendidi per i modelli da sera, ma non sono adatti alle ragazze formose. Organza e tulle contribuiscono a creare un'immagine misteriosa, aggiungendo volume nei punti giusti. Lo chiffon cade splendidamente sul corpo, ma è adatto solo per un abito da sera estivo.
Per rifinire gli abiti da sera lunghi fino a terra vengono utilizzati i seguenti materiali:
- cristalli di diversi colori, strass, perline, perle;
- inserti in pizzo, ricami;
- perline, paillettes, frange;
- elementi decorativi in metallo.
Gli stili utilizzano vari drappeggi, plissettature, balze, volant e fiori decorativi. Per le ragazze che desiderano attirare l'attenzione, un modello con la schiena scoperta sarà un'ottima scelta. Abiti eleganti e sontuosi possono trasformare qualsiasi rappresentante del gentil sesso in una principessa. Un insolito abito lungo fino a terra, decorato con strass o cristalli, aggiungerà fascino ed è perfetto per un ricevimento ufficiale.
Gli abiti da sera lunghi fino a terra sono decorati in molti modi, ma al momento della scelta è importante capire che se il prodotto è realizzato in raso, velluto, ciniglia o altro tessuto, che di per sé è piuttosto elegante, è meglio che ci siano un minimo di elementi decorativi.






Soluzioni di colore attuali
L'enorme varietà di tonalità di modelli di abiti lunghi disponibile sul mercato permette anche alla fashionista più esigente di scegliere il proprio outfit. Il colore dell'opzione quotidiana dovrebbe essere scelto in base alla stagione:
- per il periodo estivo sono perfette le tonalità accese del giallo, del rosa tenue e del verde;
- in inverno, staranno bene gli abiti nei toni del fucsia, del blu scuro e, naturalmente, del rosso caldo;
- Per la primavera e l'autunno sono adatte le opzioni grigie, i toni del rosa cenere e l'intera tavolozza arancione.
Anche per gli abiti da sera la gamma cromatica è ricca:
- Una soluzione classica sarebbe un abito nero lungo fino ai piedi.
- Sono rilevanti modelli dalle tonalità nobili e profonde: smeraldo, bordeaux, viola, blu e zaffiro. Oggetti di queste tonalità conferiscono all'immagine grazia, raffinatezza ed eleganza.
- Anche i capi dai colori vivaci sono appropriati. Un abito rosso lungo fino a terra attirerà l'attenzione del pubblico e, abbinato all'oro, il look sarà il più naturale possibile.
Le tonalità di verde brillante e lussuoso sulle donne con i capelli rossi creano un'atmosfera unica e un'attrazione davvero magica. Un abito rosa, giallo brillante o argento con inserti grigi appare fresco, originale e non convenzionale. Gli abiti monocromatici, con finiture realizzate in un colore simile ma con texture diverse, sono bellissimi. Possono essere inserti in pizzo o pelle della stessa tonalità. A volte la gonna dell'abito è decorata con chiffon, organza o tulle.
Come creare un'immagine alla moda
Quando si crea un'immagine è importante abbinare correttamente gli abiti lunghi. I modelli da sera vanno abbinati a scarpe con tacchi alti, una piccola pochette e gioielli dello stesso colore. La scelta dei gioielli dipende dal tessuto con cui è realizzato il capo. Se si tratta di abiti eleganti in guipure, pizzo, velluto o velour, è meglio non esagerare con gli accessori. L'opzione migliore sarebbe un anello grande o degli orecchini dai colori vivaci.
I modelli estivi di abiti leggeri lunghi fino a terra possono essere abbinati a scarpe basse. Se si tratta di una passeggiata in riva al mare, è opportuno abbinare l'outfit a una borsa voluminosa e a un cappello a tesa larga. Per un appuntamento, sono più adatte una piccola pochette o una piccola borsa a tracolla. I modelli fluidi e romantici possono essere completati da una cintura sottile.
Vale la pena ricordare che la scelta degli accessori dovrebbe essere fatta in base all'età del proprietario. Dopotutto, ciò che è consentito per le giovani donne potrebbe risultare inappropriato e ridicolo per le donne mature. Le ragazze giovani possono facilmente abbinare abiti lunghi fino a terra con gioielli di plastica, uno zaino o persino scarpe da ginnastica. Sulle donne adulte, questo risulta ridicolo. Le donne in età elegante dovrebbero dare la preferenza a capi classici o di lusso. Gli abiti da sera possono essere completati con gioielli massicci e tacchi a spillo. I modelli casual saranno opportunamente abbinati a scarpe con tacco stabile e gioielli essenziali.
Vale la pena menzionare separatamente gli abbinamenti tra un capospalla e un abito lungo. Se in una fresca sera d'estate puoi indossare un cardigan sottile in maglia o avvolgere le spalle con una stola, in bassa stagione le opzioni sono ancora più numerose. Per l'estate, c'è un look più familiare: una giacca o una camicia di jeans indossate sopra un abito.
Nel caldo autunno, gli abiti lunghi possono essere abbinati anche ai cardigan. I contrasti sono accettabili: un abito dai colori neutri e una giacca lunga e luminosa, o, al contrario, una tonalità allegra dell'outfit, sfumata da un soprabito essenziale. Interessante e fresca la combinazione di un lungo prendisole e una felpa indossata sopra. Particolarmente insolita è l'unione di un maglione spesso e caldo con gonne leggere.
Anche una giacca da motociclista può essere abbinata a questo capo. Appare particolarmente naturale con un abito lungo fino a terra con stampa floreale. Nelle giornate più fredde, un outfit caldo si abbina a un cappotto corto in montone. Il modello maxi può essere abbinato anche a un cappotto lungo. Tuttavia, può essere leggermente più corto dell'orlo dell'abito.
Lo stile fusion originale è caratterizzato dall'eclettismo. È consentito indossare le sneaker sotto un abito lungo, creare motivi multistrato, combinare diverse texture e tonalità intense. In questo caso, un outfit con una stampa a righe verticali monocromatiche, scarpe a punta e una cintura in tessuto sarà interessante.
Consigli utili per la scelta
Quando si sceglie un abito lungo fino a terra, è importante concentrarsi principalmente sui propri gusti. Sarà utile tenere conto dei seguenti consigli:
- non dovresti scegliere un vestito eccessivamente lungo, quando l'orlo arriva fino a terra risulta antiestetico e disordinato;
- Dovresti concentrarti sulla tua figura. Un modello attillato su una ragazza formosa, ad esempio, metterà in risalto tutti i difetti e aggiungerà peso visivamente;
- il tessuto naturale è la scelta migliore, soprattutto per i modelli di tutti i giorni;
- Prima di acquistare un capo d'abbigliamento, dovresti assolutamente muoverti, sederti e alzarti più volte. Questo ti permetterà di capire quanto sia comodo da usare;
- Non dimenticare gli accessori: cambiare borsa o sciarpa, ad esempio, può creare un nuovo look.
Gli abiti lunghi fino a terra donano la femminilità e l'eleganza necessarie a ogni ragazza. Tuttavia, non dimenticare le regole per la scelta del modello. Un outfit scelto tenendo conto di tutti i consigli e le raccomandazioni contribuirà a creare un'immagine davvero armoniosa.



Video

 
                                    























































