Apparire impeccabili a un ricevimento o a un evento di gala è fondamentale, quindi le ragazze dedicano molto tempo alla scelta degli abiti, valutando criticamente le caratteristiche di ciascuno. Un'opzione adatta sarebbe un abito con strascico, raffinato e sofisticato. Il suo stile ricorda un elegante abito da principessa, associato a eleganza, ricchezza e lusso. Esistono molti modelli accattivanti, creati da stilisti brillanti, e ogni donna può scegliere l'abito più adatto.
Che cos'è
Lo strascico è l'orlo allungato di un abito femminile. Apparve per la prima volta all'inizio del XV secolo grazie ad Agnes Sorel, la favorita di re Carlo VI. La Chiesa dichiarò immediatamente che questo tipo di gonna era la coda del diavolo e si rifiutò di assolvere le dame in abiti lussuosi. Col tempo, l'orlo lungo divenne un attributo fondamentale dei costumi femminili di corte. La lunghezza era rigidamente regolamentata e dipendeva dallo status sociale.
La parola strascico deriva dal tedesco "Schleifen", che significa "trascinare", "tirare". Le modelle hanno sempre un aspetto pomposo e costoso. Nella versione classica, la coda è un'estensione di una gonna lunga. Col tempo, sono comparsi abiti in cui lo strascico è un ulteriore elemento rimovibile. I modelli moderni possono arrivare fino al ginocchio sul davanti e leggermente più bassi sul dietro.
Un orlo lungo è bello esteticamente e può nascondere alcune imperfezioni. La figura con un abito con strascico appare più snella, le gambe risultano visivamente allungate. Una donna che sceglie un abito del genere appare fragile, aggraziata, elegante.
Gli stilisti hanno sviluppato diverse varianti di strascico. Le più comuni sono quelle staccabili. Questi orli si fissano alla gonna e possono essere facilmente rimossi in qualsiasi momento. Quelli arrotolabili permettono di sollevare l'abito utilizzando chiusure speciali o velcro. Dopo queste modifiche, l'abito si pieghetta, rendendo più facile per la ragazza muoversi e ballare.
Un abito tradizionale con strascico è adatto solo per le occasioni speciali in cui è necessario mostrarsi in tutto il proprio splendore. Molte spose scelgono questo stile per la cerimonia nuziale. Grazie alla varietà di modelli firmati, è possibile creare immagini quotidiane e romantiche.
Uno strascico è un dettaglio incredibilmente attraente, ma rischioso. Bisogna assicurarsi che l'immagine sia appropriata per un evento specifico. Una ragazza che sceglie questo stile dovrebbe essere in grado di presentarsi in modo efficace.
Varietà
Con la giusta scelta di stile, i modelli con orlo allungato sono adatti a tutte le ragazze, indipendentemente dall'altezza o dalla corporatura. Se si desidera enfatizzare le linee slanciate della silhouette, si consigliano modelli più ampi con corpetto a corsetto. In questo caso, è importante prestare attenzione allo strascico. Troppo lungo risulta pesante e crea disagio durante la camminata.
Femminilità e tenerezza saranno conferite alle ragazze basse dai modelli con finiture in pizzo. Gli abiti corti con strascico sono adatti alle fashioniste con gambe lunghe. Lo stile a sirena è perfetto per le donne con una silhouette a clessidra. L'abito veste una figura slanciata, allargandosi sul fondo, donando leggerezza ed eleganza.
Tipi di abiti più popolari con strascico:
- Lussureggiante. Gli abiti romantici con gonne a più strati sono adorati dalle donne con fianchi voluminosi. I difetti vengono mascherati con successo e la silhouette acquisisce le giuste proporzioni. Un abito lussureggiante con strascico e corpetto aderente appare chic. Le gonne voluminose con crinolina o drappeggio sono l'opzione più popolare per il ballo di fine anno. Con loro, la figura delle ragazze acquisisce raffinatezza e fragilità.
- Stretto. I modelli raffinati aderiscono perfettamente al corpo, esaltando le splendide curve femminili. Il corpetto è spesso rappresentato da un corsetto aderente. Abiti con spalline, inserti in pizzo, con o senza maniche sono molto popolari. Adatto a ragazze snelle.
- Aderente. Uno stile preferito dalle donne in carriera, aggiunge eleganza all'immagine grazie all'orlo leggermente svasato. Il taglio laconico non tollera accessori economici e gioielli scintillanti. Tutto nell'immagine dovrebbe essere armonioso, elegante e leggero. I modelli a vita alta correggono miracolosamente i difetti della figura, quindi si adattano a ragazze di qualsiasi corporatura. Nelle donne magre, un tale abito sembra mancare di volume su busto e fianchi, nelle donne formosa, maschera una pancia sporgente. Lo stile a vita bassa bilancia la figura sotto forma di triangolo rovesciato e rettangolo. I modelli riducono visivamente l'altezza. Sono controindicati per donne piccole e tozze.
- Con o senza maniche. Un abito da sera aperto con strascico mette in mostra spalle e braccia aggraziate. L'assenza di maniche e spalline aggiunge freschezza, luminosità e sensualità all'immagine. Le maniche corte sono delicate e attraenti, nascondono le imperfezioni nella zona delle spalle e mettono in risalto la bellezza delle mani. Il motivo in pizzo crea l'effetto di un corpo nudo. Le maniche a tre quarti sono eleganti e semplici, mascherano i difetti: un'eccessiva pienezza o la sottigliezza delle braccia. Di solito hanno uno stile aderente. Le maniche lunghe aggiungono sobrietà e modestia all'immagine. Sono adatte per le stagioni fredde e possono avere una forma svasata o aderente. Per aggiungere leggerezza, vengono utilizzati tessuti traforati, ricami e pizzi. La parte superiore dell'abito può essere completata con spalline larghe o strette. Le spalline sottili sono delicate e leggere, aggiungendo un tocco di sensualità, mentre quelle spesse creano una scollatura ovale, rettangolare o rotonda. Una scollatura rotonda restringe le spalle e attira l'attenzione sul petto.
- Bustier. Lo stile è rivelatore e incredibilmente seducente, può essere aderente alla figura o avere una gonna vaporosa, ma la parte superiore rimane sempre nuda. Tratti caratteristici sono il corpetto aperto a forma di coppe per il seno, senza maniche e spalline. Le ragazze con spalle, braccia e décolleté perfette possono indossare un abito con strascico. Il bustier si adatta bene alle figure a "rettangolo" e a "clessidra".
- Con la schiena scoperta. Una postura perfetta e una pelle impeccabile sono condizioni necessarie per creare un'immagine lussuosa. Un abito mozzafiato attira l'attenzione, combinando eleganza e sensualità. La schiena di un abito da sera con strascico può essere completamente o parzialmente scoperta, a volte la scollatura si accentua sotto la vita.
- Corti sul davanti. Esaltano la bellezza delle gambe e slanciano visivamente la silhouette. Sono perfetti per una figura snella, altrimenti tutti i difetti saranno visibili. Un abito corto con strascico sul davanti è originale e stravagante.
- Lungo fino a terra. L'opzione più popolare, adatta per eventi speciali e ricevimenti mondani. Il corpetto è spesso rappresentato da un corsetto, con scollatura aperta e spalline sottili. Esistono modelli con spalline asimmetriche e scollatura a V.
- Con strascico greco. Gli eleganti modelli da festa hanno un aspetto nobile e solenne, ma non sono adatti alle donne basse. La gonna ha un design semplice, con elementi decorativi sul corpetto o sullo strascico. Per ottenere volume, vengono utilizzati diversi strati di tessuti leggeri.
- Fish. Una soluzione originale per eventi speciali. È lo stile scelto dalle celebrità che brillano sul red carpet. Il modello enfatizza le linee seducenti del corpo, aggiungendo sensualità e sensualità.
- Con strascico staccabile. Cinture, ganci e bottoni sono utilizzati come chiusure. Gli abiti con strascico staccabile sono molto comodi per le feste. Durante un servizio fotografico, puoi dimostrare nobiltà e aristocrazia, e per ballare, l'orlo lungo viene rimosso, permettendoti di muoverti liberamente. Gli abiti con strascico staccabile sono realizzati con vari materiali. Combinazioni di successo: raso e seta, tulle e chiffon.
Gli abiti con strascico per ragazze sono davvero magnifici. Spesso gli stilisti creano modelli con una scollatura corta sul davanti e una lunga coda sul dietro. Lo stile unisce lusso e comfort, senza limitare i movimenti.
Esistono diversi tipi di design del collo dell'abito:
- Scollo a V. Rende il collo più sottile e aggraziato, allungando visivamente la silhouette. Decorato con drappeggi, tessuti trasparenti e ricami. La scollatura profonda si adatta a ragazze libere e sicure di sé.
- Dritto. Ha una forma quadrata, un'opzione universale con angoli arrotondati che si adatta quasi a tutti.
- Chiuso. Forma una linea retta che corre lungo la clavicola e le spalle. Ideale per creare outfit eleganti e essenziali, può essere abbinato a una schiena scoperta.










Modelli di matrimonio
Per creare un'immagine femminile e delicata della sposa, è ideale uno stile con corpetto aperto e gonna vaporosa. Con questo, la ragazza si sentirà una vera principessa. Gli abiti con orlo allungato sono adatti a tutte. Gli abiti dal taglio asimmetrico sono considerati universali. I modelli con schiena scoperta e inserti in pizzo sono molto popolari. Le decorazioni eleganti appaiono seducenti e romantiche.
Lo stile più comunemente usato è quello a spina di pesce con un piccolo strascico. Non meno attraenti sono i modelli con una silhouette ad A, che rende l'immagine più sofisticata. Gli abiti dritti tradizionali hanno un aspetto lussuoso, soprattutto se abbinati al pizzo. Per il comfort della sposa, sono disponibili abiti con strascico rimovibile in leggero tulle.
I modelli in stile greco sono adatti a ragazze di qualsiasi corporatura. Di solito, gli abiti sono realizzati interamente in un unico tessuto. La lunghezza dell'orlo, parte integrante del prodotto, raggiunge 1 metro. Questa opzione è ideale per un matrimonio estivo. Un abito con un lungo strascico di solito ha una gonna voluminosa, ma è possibile personalizzarlo in base al gusto della sposa.
Colori alla moda
Accanto ai toni classici e nobili, si utilizzano tonalità brillanti per creare modelli eleganti. I colori più attuali:
- Rosso. Renderà ogni ragazza una vera regina delle feste. Un look lussuoso e audace.
- Nero. Sofisticato e misterioso, si abbina ad accessori in oro e argento.
- Rosa. Colore romantico e fresco, perfetto per un abito con strascico per un ballo di fine anno o un matrimonio.
- Verde. Modelli eleganti, dall'aspetto fresco e allegro.
- Blu. Utilizzato per creare abiti nobili e sofisticati. Le tonalità del blu sono adatte alle ragazze giovani, mentre le tonalità scure e intense sono adatte alle donne over 30.
Le spose scelgono solitamente modelli bianchi come la neve. Ma le opzioni impreziosite da raffinati dettagli sono adatte anche ad altre occasioni speciali. Le tonalità tenui sono di tendenza: vaniglia, miele, menta, pistacchio, azzurro tenue. I modelli con stampe originali sono attraenti. Righe e motivi floreali sono adatti ai look quotidiani.
Materiali
Uno stile scelto con cura è solo metà di un "look" spettacolare. È necessario prestare attenzione ai tessuti che vestono diversamente la figura. La consistenza del materiale può alleggerire l'immagine, renderla ariosa, impalpabile o appesantirla visivamente. Le opzioni più popolari:
- Pizzo. Gli abiti da sera traforati con strascico sono molto romantici e seducenti. Sono armoniosi solo su una figura slanciata, altrimenti il pizzo metterà in risalto i difetti. Gli abiti con inserti in guipure sono attraenti. Svantaggi: il tessuto si strappa facilmente, si smaglia spesso, non si può stirare, è costoso.
- Raso. Il tessuto iridescente appare d'effetto e costoso. Una scelta chic è uno stile asimmetrico che mette in mostra le gambe. Le tonalità intense e intense si armonizzano con l'atmosfera di una serata di gala. Le tonalità pastello enfatizzano la giovinezza e la freschezza delle ragazze. Svantaggi del materiale: durante il lavaggio, può restringersi e deformarsi, quindi richiede cure particolari. Se strappato, il tessuto inizia a sgretolarsi ed è difficile da "riparare".
- Seta. Questo materiale leggero è perfetto da indossare nella stagione calda. Gli abiti eleganti sono organici, sia per la sera che per il tempo libero. Presenta però anche degli svantaggi: la seta si stropiccia facilmente, si restringe con il lavaggio, è difficile da stirare e tagliare, gocce d'acqua o sudore lasciano macchie sgradevoli sul tessuto ed è molto costosa.
- Chiffon. I modelli ariosi con morbide pieghe a cascata sono romantici e attraenti in ogni situazione. Principali svantaggi: il tessuto è fragile, si strappa, richiede cure delicate e sbiadisce al sole.
L'originale decorazione è realizzata con paillettes. Modelli scintillanti con paillettes sono cuciti appositamente per attirare l'attenzione. I prodotti sono interamente realizzati con elementi metallizzati, la parte superiore è decorata con strass.
Un abito in tulle con strascico è incredibilmente femminile. I modelli con un tutù o un corsetto saranno la base per un look da ballo audace. L'ampiezza della gonna metterà in risalto il punto vita e nasconderà fianchi troppo sottili o troppo pieni.





Suggerimenti per la creazione di un'immagine
Affinché un abito con strascico lungo sia attraente e armonioso, è necessario valorizzarlo con accessori aggiuntivi. Diversi stili di outfit sono adatti a creare look formali, casual, da discoteca e audaci. Un abito da sera con strascico può avere un taglio, una finitura e un colore diversi. I modelli più comuni sono a vita alta, con gonna ampia, a sirena o aderenti. Un corpetto aperto è completato con successo da un elegante bolero, un gilet di pelliccia o una giacca corta. Le scarpe più adatte sono sandali o tacchi a spillo. Per le ragazze alte, sono accettabili suole piatte e stivali a calza.
Un abito nero con strascico è un classico della moda serale. È completato da una piccola pochette, perline e orecchini semplici. I modelli senza maniche sono armoniosi con guanti lunghi. Abiti corti, aderenti, bustier e con una gonna vaporosa sono adatti per i look da discoteca. Gli abiti rossi con strascico sono attraenti e luminosi e renderanno una ragazza la star di ogni festa. Un look audace prevede un abito corto sul davanti e un orlo lungo sul dietro. Se vuoi ballare, scegli abiti con strascico staccabile. Non dovrebbero esserci troppi accessori. Scarpe con tacco alto, una borsa con una lunga catena e gioielli dal design semplice sono sufficienti.
Oggi, lo stile fusion è particolarmente popolare, utilizzato per creare look casual e da discoteca. Sono di tendenza i modelli più stravaganti, corti e di media lunghezza. Si può andare alle feste con un abito asimmetrico con strascico, abbinato a occhiali da sole dalla forma insolita, anfibi e zaini in pelle. Si intrecciano nastri tra i capelli o si crea un bouffant alto. Lo stile rock non è completo senza bracciali borchiati, collari e orecchini grandi.
Come indossarlo correttamente
Le modelle con la coda sono lussuose, ma indossarle a volte può causare seri problemi. La cosa più difficile è camminare con un abito con uno strascico lungo almeno un metro. Quando ci si prepara per un evento speciale, è necessario indossare un vestito e muoversi indossandolo. Quando si cammina, le gambe vengono posizionate a una certa distanza l'una dall'altra e ogni passo comporta un movimento simile a quello che si compie lanciando l'orlo in avanti.
Per girarsi di lato, bisogna fare un semicerchio. Se si gira bruscamente sul posto, lo strascico si aggroviglierà. In alcuni modelli, non è possibile fare passi indietro, altrimenti l'orlo si rovinerebbe o si potrebbe cadere.
Per comodità, gli abiti sono creati con lo strascico fissato tramite ganci, bottoni e passanti. Anche se non si utilizza un elemento rimovibile, l'abito è adatto per ballare, ma è consigliabile esercitarsi prima. Affinché le modelle con un orlo lungo sembrino regali, è necessario mantenere la postura e controllare attentamente ogni movimento.
Video

 
                                    



















































