Un berretto comune viene chiamato con molti nomi: berretto, berretto da baseball, berretto con visiera, berretto bretone. Se si aggiungono molti termini inglesi, si rischia di confondersi completamente. In realtà, i copricapi con visiera sono un tipo di berretto, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. I modelli differiscono per volume, presenza di aggiunte, design maschile o femminile. L'aspetto dei prodotti è influenzato dalla stagione e dalle tendenze della moda, che determinano la consistenza e il colore del materiale.
Caratteristiche del copricapo
I berretti sono copricapi morbidi dotati di visiera. Questo dettaglio svolge una funzione importante: protegge gli occhi dalla luce solare diretta senza limitare la vista laterale. Inizialmente, questo tipo di copricapo era molto diffuso nell'esercito. In Francia, all'inizio del XIX secolo, sostituirono gli alti shako cilindrici, dotati di visiera. L'attributo militare era chiamato kepi (képi). In Russia, i "berretti di nuovo stile" furono utilizzati dal 1862. Nello stesso periodo, apparvero anche in un altro continente, in America. Il copricapo era comodo, non pesava praticamente nulla e, all'occorrenza, poteva essere facilmente ripiegato, occupando poco spazio nella borsa di un soldato.
In Inghilterra, i berretti esistono fin dal XVI secolo. Per stimolare il consumo di lana, il Parlamento britannico approvò una legge nel 1571, secondo la quale gli uomini di ignobile origine venivano multati per aver camminato a testa scoperta nei fine settimana. Il berretto si rivelò una soluzione economica e pratica a questo problema. La sua popolarità tra i lavoratori continuò fino alla metà del secolo scorso. Il copricapo era perfetto per guidare un'auto, lavorare in officina o in un cantiere edile. Molte persone associano ancora i berretti piatti a un'uniforme da lavoro.
Con la crescente popolarità del football americano, apparve il cappellino da baseball. Ci vollero quasi cento anni per migliorare e consolidare uno standard unico per questo attributo sportivo. Si differenzia dalla versione classica per una corona alta e rotonda e una visiera più grande.
Nonostante la varietà di stili, il berretto classico ha alcune caratteristiche specifiche. È realizzato con materiali naturali, ha un taglio preciso e una qualità sartoriale elevata. La parte interna curva della visiera si adatta comodamente alla testa senza creare fastidio.
Stili popolari
Tra le varietà di cappellini, si possono distinguere due gruppi principali, che presentano significative differenze estetiche. La prima categoria comprende i modelli classici con fondo piatto, pensati per l'uso quotidiano nella stagione fredda. Di conseguenza, sono realizzati in tessuti di lana. Il secondo gruppo comprende diverse versioni di cappellini da baseball, che differiscono per taglio e dimensioni della visiera. Questi copricapi sono pensati per contesti informali, realizzati in cotone o materiali misti, decorati con ricami e motivi. Entrambe le opzioni sono presenti nelle collezioni da donna e da uomo. I nomi riflettono tradizionalmente le caratteristiche di cucitura o lo scopo del modello.
Uomo
Per lungo tempo, il berretto è stato destinato esclusivamente agli uomini. Questo spiega il taglio tradizionale e il design discreto del copricapo. Per la realizzazione dei modelli classici, vengono utilizzati tessuti di lana o misti di colori scuri con piccoli motivi (a coste, a spina di pesce, a quadri). I cappelli da uomo hanno una silhouette pulita, un volume compatto, non hanno praticamente alcun elemento decorativo e possono essere completati da orecchie e un cinturino di dimensioni adeguate. I cappellini da baseball presentano un design più vario e, a seconda del modello, presentano finiture che includono inserti in rete, loghi ricamati e stampe vivaci.
I tipi più popolari di cappelli da uomo e i loro nomi:
- I cappellini a sei e otto pannelli sono modelli classici e voluminosi, la cui corona è cucita con un numero corrispondente di pezzi. La giunzione dei pannelli nella parte superiore è chiusa da un bottone rivestito in tessuto. La visiera è ovale, semi-morbida, di dimensioni piccole o medie. Il profilo laterale del prodotto è triangolare, la parte anteriore è fissata al piano della visiera con un bottone.
- Il Kartuz è un copricapo con una piccola visiera ovale, una corona cilindrica bassa e una calotta morbida composta da un fondo piatto e da pareti laterali. La silhouette compatta e le linee pulite sono associate alle uniformi militari.
- Gavroche è una variante del classico modello a otto pezzi. Il design non è fissato al piano della visiera, quindi può essere spostato in qualsiasi direzione. La silhouette voluminosa e morbida ha un aspetto romantico e leggermente casual.
- Il berretto inglese è un copricapo compatto dalla forma piatta. La vestibilità è bassa, la parte posteriore è rialzata, mentre la parte anteriore nasconde quasi completamente una piccola visiera. La silhouette è monolitica, ottenuta grazie a un taglio perfetto. Il modello è realizzato in tessuti di lana di alta qualità e ha sempre un aspetto costoso e dignitoso.
- Berretto francese - è costituito da una corona cilindrica alta con base piatta e visiera, la cui lunghezza dipende dalle caratteristiche del modello. Si differenzia dai copricapi militari per il suo design morbido.
- Il berretto ha mantenuto tutte le caratteristiche tipiche dei modelli da uniforme: visiera rigida, corona cilindrica alta e corona piatta. Si abbina bene ad abbigliamento militare e in stile grunge.
- Un cappellino da baseball è un berretto con una corona arrotondata, una visiera rigida e una chiusura sul retro. Per la ventilazione, sono presenti dei fori (occhielli) nel tessuto oppure la corona è parzialmente realizzata in rete. I tipi di cappellini da baseball differiscono per la curvatura e le dimensioni della visiera (curva, dritta o accorciata).
- Coppola - non è praticamente diversa da un berretto inglese e un tempo veniva presa in prestito dai lavoratori italiani che andavano a lavorare in Gran Bretagna. Secondo le statistiche, un uomo su due in Sicilia la indossa. Gli abitanti del posto sono fermamente convinti che la coppola sia una loro invenzione.
- Berretto raglan: prende il nome dal suo taglio unico. Per creare un modello perfettamente piatto, senza cuciture sulla parte superiore, i cappellai utilizzavano il metodo con cui si costruisce una manica raglan. Il risultato era un copricapo apparentemente semplice, ma molto elegante.
Alcuni tipi di berretti da uomo sono rimasti praticamente invariati nel corso della loro storia. I più longevi sono i berretti a otto pezzi, ancora oggi molto popolari.







Da donna
Nonostante il berretto sia un copricapo maschile, anche le donne lo indossano con successo. L'importante è che lo stile del berretto corrisponda all'immagine scelta e sia appropriato in ogni caso specifico. Diversi modelli sono particolarmente richiesti:
- Il kepi è un copricapo con una piccola visiera dritta e una base piatta, che ricorda esteriormente un berretto con visiera. In un'interpretazione moderna, è un grazioso berretto dall'aspetto audace e piuttosto provocante.
- Un cappellino da baseball da donna è un accessorio sportivo molto diffuso. Il modello "democratico" è adatto per le attività all'aperto e per uscire con gli amici. Per le ragazze, è preferibile scegliere un cappellino da baseball con corona bassa, la cui taglia solitamente può essere regolata tramite una chiusura.
- "Bell" è un nome che trasmette perfettamente la particolarità del modello. Un berretto elegante che aderisce perfettamente alla testa, restringendosi leggermente in alto. Il design ricorda una campana. Una piccola visiera non rovina l'effetto generale. Il modello è molto femminile.
- Cappellino da fantino – ha un legame diretto con gli sport equestri. È un casco da fantino modificato, aerodinamico e di forma rotonda. Il modello da indossare tutti i giorni non ha la chiusura sul collo. Sta bene con giacca, pantaloni attillati e stivali alti.
- Tre, cinque, otto pezzi: il numero di cunei durante la cucitura determina la silhouette del copricapo. Tali caratteristiche di design non sono di fondamentale importanza per il consumatore. Il famoso copricapo a otto pezzi è rimasto al culmine della popolarità per oltre un secolo.
- Cappello tedesco: ha una silhouette un po' aggressiva grazie alla visiera quadrata. Anche la corona alta e dritta con la parte superiore piatta contribuisce a questo aspetto. Il modello è anche chiamato finlandese o cadetto, a indicare la sua somiglianza con lo stile militare.
- La coppola è un modello analogo a quello maschile, molto popolare. È perfetta per le ragazze, ideale per completare uno stile sportivo, durante i viaggi in mare, in auto e le passeggiate in campagna.
- Una visiera è una visiera fissata a una fascia larga. È importante per gli atleti che trascorrono molto tempo sui campi aperti. Proteggere gli occhi dal sole è necessario, ma la testa suda all'interno del berretto, creando alcuni inconvenienti. È così che è nato un accessorio molto funzionale.
- Il berretto è una versione del berretto con visiera con una silhouette meno austera. Il taglio semplificato e la forma morbida sono diventati la chiave della popolarità di questo copricapo. È cucito in lana e tessuti leggeri, velluto a coste, pelle. La somiglianza con l'attributo militare conferisce all'immagine un aspetto deciso e audace.
- Berretto basco: unisce una silhouette morbida e femminile a un dettaglio funzionale come la visiera. I modelli voluminosi si adattano a qualsiasi guardaroba.
- Il berretto bretone è un tipo di berretto con visiera che faceva parte dell'uniforme dei marinai francesi. Il modello è realizzato in lana, pur mantenendo i dettagli tipici di un copricapo da uniforme. Ha un aspetto molto d'effetto. Consigliato per creare l'immagine di una fashionista parigina.
- Un berretto con visiera dritta è un tipo di berretto da baseball. Ha guadagnato popolarità negli anni '90, quando le star dell'hip-hop lo indossavano regolarmente alle loro feste. Era comodo indossare occhiali da sole con una visiera del genere. Ci sono spesso controversie sul nome corretto per un berretto con visiera dritta. I cappellini da rapper tornati in auge negli anni '90 sono ora chiamati snapback.
Il berretto da donna si differenzia dai modelli da uomo più rigorosi per la silhouette più morbida, i colori e i dettagli delle rifiniture. Molte persone costruiscono la propria immagine secondo la legge del contrasto, utilizzando copricapi in stile militare nel proprio guardaroba. Con la giusta combinazione di singoli elementi, si forma il proprio stile originale.








Come scegliere
Nella scelta del copricapo, è necessario tenere conto dello stile generale dell'abbigliamento e delle caratteristiche della silhouette. Il berretto dovrebbe creare un contrasto cromatico con il tessuto della giacca. Per un cappotto con una fantasia colorata (a spina di pesce, a quadri), è preferibile scegliere un copricapo monocolore e viceversa.
La composizione del tessuto è di grande importanza. I materiali naturali offrono un buon isolamento termico e permeabilità all'aria. La fodera migliore è considerata in seta o viscosa. I tessuti sintetici sono meno traspiranti e trattengono bene il calore.
È importante scegliere con attenzione la taglia: il copricapo deve essere aderente, ma non deve stringere la testa. Se è presente una chiusura o un cinturino, è necessario verificarne la qualità.
Il cappellino viene scelto tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche del viso. Prestate attenzione alla profondità della calzata, alla forma della parte superiore e alle dimensioni della visiera. Un modello voluminoso compensa visivamente zigomi squadrati, lineamenti pronunciati e guance piene. I cappellini raglan e i cappellini da baseball con visiera di medie dimensioni sono adatti ai visi stretti.
Video

 
                                    



































