In Russia, i copricapi a forma di turbante, provenienti dai paesi asiatici, sono di moda da molto tempo. Attualmente, il turbante è popolare anche tra le donne europee. Lo si può vedere spesso alle sfilate di stilisti famosi. Le donne dovrebbero assolutamente saperne di più su questo accessorio per apparire sempre eleganti e interessanti.
Caratteristiche dell'accessorio
Nella versione classica, il turbante è una sciarpa di tessuto leggero, che viene avvolta più volte sui capelli. È possibile avvolgere fino a 20 metri di tessuto. Il turbante è apparso in Oriente, ed era diffuso dall'India all'Egitto. Le prime menzioni di questo copricapo si trovano in antichi scritti, ma a quel tempo il prodotto era indossato esclusivamente dagli uomini musulmani.
A seconda del materiale, del design e del metodo di annodatura, il turbante può essere utilizzato come caldo copricapo, come accessorio da sera o come fascia estiva. È anche un accessorio obbligatorio per alcuni costumi e abiti nazionali in stile retrò o boho. In India, gli uomini non possono ancora fare a meno del turbante, e questo non è affatto una questione di moda. Un turbante è legato a un lungo pezzo di tessuto, lungo almeno 5 metri. Lo scopo principale del copricapo è quello di mantenere la testa fresca e proteggerla dal sole cocente. Di notte, il tessuto viene immerso in acqua ghiacciata e al mattino viene avvolto sui capelli. Durante il giorno, il prodotto rimane umido, il che è piacevole e utile nella stagione calda.
In alcuni stati dell'India, lo status, la posizione, la ricchezza e la casta di un uomo possono essere determinati dal suo turbante. Il cotone o la seta sono i materiali più comunemente utilizzati per i turbanti. Le persone benestanti possono decorare i loro prodotti con pietre preziose.






Quale tessuto usare
Per annodare un turbante, è necessario un tessuto specifico. Per creare un copricapo estivo, servirà un tessuto sottile, per la bassa stagione e per l'inverno, al contrario, spesso e caldo. Tra i tipi di tessuto adatti per un turbante, possiamo evidenziare:
- sintetici (adatti per indossare il prodotto in ambienti chiusi, nelle fresche serate estive e all'inizio dell'autunno);
- lana (per i climi freddi si può realizzare un turbante con un doppio giro);
- cotone (per le stagioni calde);
- maglieria (materiale denso);
- chiffon o seta (per l'estate).
Per annodare un turbante, si può usare un pezzo di tessuto leggero e flessibile lungo 2 metri. La lunghezza ideale è di 5 metri. Alcuni ne avvolgono 20 per creare un copricapo voluminoso. Non è necessario acquistare tessuti specifici per il turbante. Si possono usare sciarpe, fazzoletti, stole e scialli.





Metodi di legatura
Il design del turbante prevede che un lungo pezzo di tessuto venga ripetutamente annodato sui capelli, in modo che la fronte rimanga scoperta. La dimensione ottimale del tessuto per un turbante moderno è 130 x 40 cm. Non si dovrebbe usare una sciarpa corta, perché non sarebbe un bel copricapo, mentre una troppo lunga darebbe l'impressione di un prodotto tradizionale indiano. Secondo le regole, la forma del tessuto dovrebbe essere rettangolare, ma oggi si utilizzano anche altre opzioni.
Puoi leggere online come legare correttamente un turbante. Per farlo, devi raccogliere i capelli in uno chignon sulla nuca o sulla sommità della testa. Questo copricapo presuppone l'assenza di frangia, ma alcuni modelli sono interessanti anche con i capelli sciolti.
Festa del tè
Molte donne sono interessate a come realizzare un turbante con la tecnica del "tea party". Per farlo, è necessaria una sciarpa di 90 x 240 cm. Istruzioni passo passo:
- Piegare il tessuto a metà nel senso della lunghezza.
- Mettitela sopra la testa come una normale sciarpa.
- Attorcigliare le estremità formando un fascio sul retro.
- Avvolgilo intorno alla testa partendo dalla parte posteriore e tornando indietro.
- Passare l'estremità sotto il laccio emostatico, fissandolo così.
Questa è la prima opzione. Si può anche legare un turbante con la tecnica del "tea party" al contrario. In questo caso, il laccio emostatico non si forma dietro, ma davanti, sopra la fronte.
Charleston
Per enfatizzare un profilo femminile raffinato, puoi annodare un turbante con la tecnica Charleston. Per questo prodotto, è necessario un tessuto sottile ed elastico di 90 x 180 cm. Algoritmo passo passo:
- Mettiti un panno in testa.
- Sulla parte posteriore della testa, tirare il tessuto strettamente fino a formare un nodo.
- Formare un laccio emostatico stretto.
- Fare un nodo.
- Lascia andare le estremità.
Le estremità della sciarpa dovrebbero essere dritte per renderle più voluminose. Questo modo di indossare il turbante è adatto a capispalla classici, come un cappotto o anche una pelliccia.
Avanti
Le fashioniste dovrebbero assolutamente imparare ad annodare il turbante in testa con la tecnica "avanti". Un fazzoletto di 90 x 90 cm è adatto a questo metodo. Sequenza di azioni:
- Metti la sciarpa sui capelli in modo che il terzo angolo si trovi esattamente al centro della fronte.
- Tirare in avanti le estremità laterali.
- Incrociare le estremità sulla fronte.
- Tirare indietro le estremità e legarle.
Per l'"avanti" è preferibile scegliere il tessuto di seta. La tecnica è perfetta per indossare il prodotto in estate. Un turbante di questo tipo proteggerà dal vento e dal sole, e può svolgere una funzione decorativa, fungendo da ornamento.
stile africano
Poche persone sanno come legare un turbante in stile africano. Questa tecnica richiede un'acconciatura alta. I capelli vanno raccolti sulla nuca in uno chignon, che può essere utilizzato anche per dare più volume. Per creare un turbante, è necessaria una stola larga. Fasi di annodatura:
- Bisogna spiegare il tessuto e poi piegarlo verso l'interno per un terzo.
- La stola va gettata addosso come se fosse un asciugamano, con la testa rivolta verso il basso.
- Incrociare le estremità una di fronte all'altra, sopra la fronte.
- Getta indietro le estremità e continua ad avvolgerle intorno alla testa per creare un turbante alto.
- Nascondi le estremità.
- Raddrizzare il tessuto per creare pieghe interessanti.
Se si desidera creare un turbante più voluminoso, è necessario fissare il tessuto sulla nuca senza stringere troppo, evitando di tirare le estremità. Un copricapo di questo tipo si abbina bene a orecchini grandi e vistosi. Un trucco occhi luminoso è perfetto. Un requisito fondamentale è una pelle pulita e ben curata, poiché il turbante rivela l'intero viso, attirando letteralmente l'attenzione su di esso.
Si può anche legare un turbante da spiaggia con un fiocco. Per farlo, bisogna legare una sciarpa con la tecnica del "tea party" sopra il turbante già fatto, secondo l'usanza africana. È meglio non far passare le estremità sotto il laccio emostatico, ma lasciare 20 cm liberi, quindi legarle con un grande fiocco.


In turco
Un turbante annodato alla turca ha un aspetto femminile. Per ripetere la tecnica, è necessario:
- Posiziona la stola sui capelli come se volessi indossare un cappuccio.
- Incrociare le estremità sul retro.
- Quindi tirateli in avanti e incrociateli due volte.
- Tirare le estremità verso la parte posteriore della testa e fissare con un nodo.
Per questa tecnica, è meglio scegliere sciarpe turche con fantasie vivaci e insolite. Saranno perfetti anche orecchini lunghi e abiti in tessuti leggeri e fluidi.
Da una sciarpa
Vediamo come annodare elegantemente un turbante da una sciarpa. Per farlo, dovresti scegliere un prodotto lungo 3 m e largo almeno 70 cm. La tecnica di realizzazione è semplice, anche un principiante può farcela:
- La sciarpa deve essere piegata in diagonale.
- Premere la base del tessuto sulla parte posteriore della testa.
- Spostare le estremità verso le tempie.
- Incrociare due volte le estremità e tirarle indietro.
- Incrocia di nuovo il tessuto e forma un nodo.
- Infilare le estremità rimanenti sotto la sciarpa.
Questo copricapo orientale può essere indossato con capelli sciolti e persino con la frangia. Si adatta perfettamente a un abito da sera o a un completo casual.
Da due sciarpe
Le fasce a turbante realizzate con due sciarpe sono interessanti. I tessuti dovrebbero avere una consistenza uniforme, ma colori diversi. Ecco come procedere:
- Le sciarpe vengono legate insieme con un nodo piccolo e robusto.
- Il panno viene posizionato sui capelli e le punte vengono tirate verso la fronte.
- Le sciarpe vengono avvolte intorno alla testa più volte, dalla sommità della testa fino alla schiena.
- Le estremità vengono legate con un doppio nodo.
Poiché questo metodo prevede l'uso di due sciarpe, si ottiene molto tessuto. È possibile annodarlo per creare un turbante davvero grande e voluminoso. È importante che il resto dell'outfit riprenda almeno uno dei colori del turbante, altrimenti il look risulterà troppo acceso, forse persino volgare.



Turbante
Un turbante classico con punte laterali ha un aspetto femminile e romantico. Per realizzarlo da soli, ecco cosa devi fare:
- Posiziona il panno sui capelli in modo che le punte siano ai lati.
- Annodare le estremità all'altezza della tempia.
- Avvolgere strettamente le estremità formando dei fagottini.
- Arrotolateli formando un fiore voluminoso, utilizzando delle spirali.
- Fissare con spilli invisibili.
Nonostante questo turbante abbia già una decorazione (è legato con un fiore sul lato), può essere completato con una spilla. In una versione più classica, i fasci non formano un'infiorescenza, ma vengono avvolti intorno alla testa e fissati.
Bendare
In estate, la questione di come annodare una sciarpa in modo che non sia troppo calda e che sia bella è molto attuale. Per farlo, è necessario utilizzare un tessuto leggero, che viene piegato a forma di fascia. Un'opzione comune è quella con una sovrapposizione:
- Piegare la sciarpa fino a formare una striscia sottile.
- Posizionalo dietro i capelli in modo che le punte siano sopra la fronte.
- Sovrapponili.
- Fare due nodi.
- Arrotolare le estremità rimanenti formando dei fagottini e nasconderli sotto il tessuto su entrambi i lati.
È possibile realizzare una benda con i lacci emostatici allo stesso modo. Per farlo, è necessario:
- Prendi un lungo pezzo di stoffa.
- Annoda le estremità due volte sopra la fronte.
- Avvolgere le estremità formando dei fagottini.
- Tirarlo indietro verso la parte posteriore della testa.
- Fissare con un nodo, nascondere i resti.
Per legare il tessuto come fascia, puoi usare chiffon, raso, cotone o tessuti lavorati a maglia. Questo metodo è adatto per creare acconciature alla greca. Sta bene anche con i capelli sciolti. Oltre alla sua funzione pratica, la fascia svolge anche una funzione decorativa. Aggiunge eleganza e romanticismo a qualsiasi look.

In che cosa si differenzia da un turbante?
Poche persone notano la differenza tra un turbante e un chalma. Ma in realtà si tratta di copricapi diversi, originariamente indossati da popolazioni orientali diverse. Tuttavia, i prodotti sono così simili che i loro nomi sono diventati sinonimi. Per gli europei di oggi, sono la stessa cosa.
Una sciarpa annodata in uno qualsiasi dei modi esistenti è chiamata sia turbante che chalma. Una delle differenze è che quest'ultimo copricapo ha un volume più piccolo. Non ci vogliono più di 10 metri di tessuto per realizzarlo. Ma oggi gli uomini non lo indossano più. In tutte le sfilate, gli stilisti offrono alla metà più forte dell'umanità solo turbanti.
Una differenza importante è che il turbante ha un bordo inferiore dritto, mentre in origine era considerato un copricapo esclusivamente maschile.
Come vestirsi per gli uomini
Un turbante è un copricapo adatto non solo alle ragazze, ma anche agli uomini. È indossato più comunemente in Nord America e in Asia. E non è tanto una questione di moda quanto di religione. Per annodare un turbante con le proprie mani, è necessario un pezzo di tessuto lungo almeno 5,5 metri. È meglio se di cotone. Algoritmo delle azioni:
- Piegare la sciarpa a metà, ma in modo da formare un triangolo.
- Posizionalo sopra la testa in modo che la parte posteriore della testa sia coperta dalla parte larga del tessuto. Le estremità del tessuto dovrebbero pendere sul viso.
- Quindi lega insieme due volte le estremità lunghe e fissa di nuovo il resto dietro la testa.
- È possibile fissare il tessuto sul retro con uno spillo o con un nodo normale.
Se il turbante è lavorato a maglia con una sciarpa di seta, è meglio indossare un berretto speciale sotto di esso. Questo impedirà al tessuto di scivolare lungo i capelli. Per realizzare un turbante voluminoso, è necessario un pezzo di tessuto lungo non 5,5 m, ma 15 m.
Consigli utili
Un turbante annodato è un accessorio interessante che può completare qualsiasi look. Ma affinché questo prodotto sia davvero bello, è necessario conoscere e utilizzare utili consigli su come indossarlo:
- Esistono rari tipi di tecniche di annodatura del turbante adatte alle donne con la frangia. È perfetto solo con una fascia.
- Il turbante apre completamente il viso, focalizzando letteralmente l'attenzione su di esso. Per questo motivo, è importante per una donna avere un incarnato impeccabile e un trucco curato. Gli occhi possono essere particolarmente luminosi.
- Non importa se il turbante è fatto di una sciarpa o di uno scialle: se sotto indossi un cappello speciale, il prodotto rimarrà meglio sulla tua testa.
- Raccogliendo i capelli in uno chignon sulla parte posteriore della testa, il copricapo sembrerà più voluminoso.
- Un turbante estivo si abbina bene a orecchini grandi e lunghi, soprattutto se realizzati in stile orientale.
- Il turbante non deve essere troppo stretto, ma deve rimanere un po' largo.
I copricapi estivi dovrebbero essere realizzati in tessuti leggeri, quelli invernali in materiali più caldi. Il turbante è perfetto perché è un prodotto universale che può essere indossato con qualsiasi outfit e in qualsiasi momento dell'anno. Soprattutto perché questa stagione è una vera tendenza.





Video

 
                                    

















