Creare uno stile impeccabile è impensabile senza includere dettagli originali nell'immagine; gli accessori giocano un ruolo importante, poiché possono cambiarne completamente il tono generale. Le più significative tra tutte sono state le sciarpe di diversi colori, texture e dimensioni. I piccoli modelli pirata hanno guadagnato particolare popolarità. Dopo aver capito come annodare una bandana, è possibile aggiungere note di colore a qualsiasi immagine. La varietà di possibili opzioni di applicazione contribuirà a enfatizzare l'individualità e a rimanere sempre alla moda.
Scegliere l'accessorio giusto
Una bandana è un pezzo di tessuto rettangolare che assomiglia a una piccola sciarpa. A differenza delle stole, ha dimensioni molto più modeste, poiché oggi la sua funzione è principalmente decorativa. Anche se non è sempre stato così. Inizialmente, il prodotto apparve in Spagna, dove le persone che lavoravano sotto il sole cocente si coprivano la testa con una bandana per evitare il surriscaldamento. Successivamente, i cowboy americani iniziarono a usarla come maschera dalla polvere della strada che volava sotto gli zoccoli. Nel XXI secolo, queste sciarpe vengono utilizzate per enfatizzare la combinazione di colori di un abito o per "domare" i capelli ribelli. I prodotti possono differire per diversi parametri:
- tipo di materiale;
- colore;
- misurare;
- modulo.
Per la realizzazione si consiglia l'utilizzo di tessuti privi di fibre elastiche, altrimenti l'accessorio si allungherà eccessivamente durante l'uso o scivolerà. I materiali devono essere prevalentemente naturali, per non irritare la pelle di viso, collo o mani. Sono adatte diverse tipologie di tessuti in cotone o seta naturale. I colori possono essere diversi: tinta unita, stampati o con un motivo comune.
Se impari a legare una bandana, puoi usarla come accessorio da collo, come fazzoletto da pirata o come buff, una sciarpa arrotolata a forma di tubo. La forma può anche essere triangolare, ma questo ne riduce i possibili utilizzi. Per i turbanti, che decorano immagini in stile retrò, sono adatti prodotti in seta più lunghi.
Come legare la fascia per capelli a una ragazza
Una bandana ben allacciata rende sempre spettacolare l'aspetto di una ragazza: legata intorno al collo, aggiunge eleganza e fascino, ma se la si usa come fascia per capelli, diventa un po' audace. Si può piegare l'accessorio a forma di tubo per creare l'immagine di una casalinga glamour. La sciarpa non deve interferire, quindi le ragazze possono usare forcine invisibili per fissarla ai capelli. È importante non stringerla troppo, altrimenti potrebbero formarsi pieghe antiestetiche e arrossamenti sulla fronte. Per evitare che ciò accada, è meglio legare la bandana in modo lasco, fissandola con forcine su entrambi i lati. È possibile legare la sciarpa in diversi modi, scegliendo individualmente il metodo più adatto.
Classico
Il classico stile da marinaio e pirata è ormai molto utilizzato dalle ragazze. Tuttavia, tra tutte le opzioni per indossare una bandana in testa, questa non è solo la più tradizionale, ma anche la più audace. Si adatta a look hippie, biker e rock. Per annodare una bandana rettangolare nel modo classico, è necessario:
- collegare due estremità opposte per formare un triangolo;
- prendi la bandana dai lati lunghi e posiziona il lato largo sulla fronte, sopra le sopracciglia;
- legare le estremità con un nodo semplice, senza stringere troppo.
Evita di creare acconciature voluminose: un foulard annodato appiattirà l'acconciatura, lasciando una piega tra i ricci.
Questa opzione si adatta sia ai capelli corti che a quelli lunghi. È importante notare che una fascia legata in questo modo starà bene solo alle giovani fashioniste. Le donne di mezza età e più anziane dovrebbero avere zigomi cesellati e un minimo di rughe, altrimenti l'aspetto non sembrerà quello di un pirata, ma quello di una casa di campagna, che trasmetterà un messaggio completamente diverso. Il colore preferito è il monocromatico. Ad esempio, nero, bianco, grigio, marrone o rosso, che a volte può essere completato con disegni o stampe.
Retro
Puoi legare una bandana in testa in modo meno provocante. Le casalinghe degli anni '50 amavano annodare le sciarpe in modo civettuolo, lasciando cadere giocosamente le code sopra la testa. Per legare il prodotto in questo modo, devi:
- collegare due estremità opposte per formare un triangolo;
- Posiziona il lato lungo del fazzoletto sulla parte posteriore della testa, facendo passare l'estremità triangolare sulla fronte;
- sollevare le code formando un nodo ordinato;
- riempire tutto l'eccesso.
Nella scelta di cosa indossare con una sciarpa del genere, vale la pena dare la preferenza ai richiami alla moda della metà del secolo scorso. Abiti civettuoli con ampia gonna a ruota, un taglio leggermente sceso sulle spalle che lascia scoperte le clavicole, così come abiti a tubino, si abbinano perfettamente a questo accessorio. Adatto a capelli corti e di media lunghezza. Il colore classico è il rosso con pois bianchi, ma saranno appropriati anche modelli monocolore abbinati.
Stile pirata
Un altro modo per spiegare come legare una bandana in testa è quello da pirata. È un po' più complicato di quello classico, ma ha un aspetto più radicale. Sta bene sia alle giovani fashioniste che alle donne più mature ed eleganti. Ecco l'ordine dei passaggi:
- Collega le estremità opposte del fazzoletto per formare un triangolo.
- Posizionalo sul viso con la figura geometrica risultante rivolta verso il basso e lega le estremità lunghe dietro la testa.
- Tirare indietro la parte che pende dal viso con entrambe le mani, una dopo l'altra, fino a quando le sopracciglia non diventano visibili.
- Attorciglia il triangolo rimasto tra gli occhi fino a formare un fagotto e posizionalo orizzontalmente, a filo con la linea risultante della sciarpa.
- Tenendo il laccio emostatico risultante, ruotare la bandana sopra le sopracciglia verso l'esterno in modo da formare un piccolo tubo. Il laccio emostatico del triangolo dovrebbe rimanere e fissarsi all'interno.
- Posizionare l'estremità triangolare rimasta nella parte posteriore della testa sotto il nodo occipitale.
Solo una bandana quadrata andrà bene per il metodo pirata. La forma triangolare può essere annodata solo con il metodo classico, poiché non è possibile distribuire la superficie del tessuto su tutta la testa.
Questi fazzoletti sono particolarmente belli se la donna ha i capelli lunghi, non importa se lisci o ricci. I colori della sciarpa possono essere semplici o stampati. Il design può essere applicato tenendo conto della forma di annodatura. La bandana può essere annodata in modo da formare un determinato motivo.
Turbante
Il tema orientale sta diventando sempre più popolare. Pertanto, le donne che desiderano aggiungere un tocco di colore al proprio look possono completare il look con una bandana-turbante. Ha un aspetto stravagante e si adatta a donne di diverse età. Si annoda come segue:
- piegare una bandana quadrata in un triangolo;
- Posizionare il bordo lungo contro la parte posteriore della testa in modo che l'angolo centrale si trovi nella zona della fronte;
- annodare le estremità strette all'altezza della fronte;
- Posizionare il bordo centrale rimanente sopra il nodo dall'alto e infilarlo all'interno.
Puoi indossare questo modello con abiti lunghi: pantaloni larghi, giacche lunghe senza maniche e abiti attillati. Per renderlo più decorativo, puoi decorare il turbante con una spilla. Le acconciature per queste immagini non sono così importanti, poiché il ruolo principale è svolto dall'accessorio stesso.
Sotto forma di benda
Un'altra opzione per legare una bandana in testa è usarla come fascia. Questo metodo non solo è bello da vedere, ma aiuta anche a rimuovere i capelli che cadono sul viso. Non ci vorrà molto per capire come piegare correttamente la bandana: basta formare un triangolo e poi piegare l'angolo centrale verso il lato lungo. Ci sono diversi modi per farlo:
- classico, quando un fazzoletto piegato viene applicato sulla fronte e annodato dietro la testa;
- villaggio, in cui la sciarpa è legata davanti e dietro in modo che le estremità sporgano in modo civettuolo;
- complesso, in cui dopo aver piegato i capelli a forma di striscia, si fa un nodo sulla fronte e le code vengono ripiegate verso il basso;
- hippie, quando una striscia piegata da un fazzoletto viene prima leggermente attorcigliata e poi legata sui capelli sopra le sopracciglia.
Indipendentemente dal modo in cui viene indossata, una bandana starà bene sui capelli lunghi o di media lunghezza. La combinazione di colori dovrebbe essere in linea con lo stile generale dell'outfit, senza particolari restrizioni. Le opzioni descritte sono adatte sia a una ragazza giovane che a una donna snella ed elegante.
Quando si piega una bandana alla maniera hippie, l'intero motivo non sarà visibile sul tessuto ritorto; rimarranno visibili solo i colori principali.
Nell'acconciatura
Oltre ai metodi di base, puoi utilizzare anche delle piccole sciarpe per completare la tua acconciatura. Ad esempio, raccogli i capelli lunghi in una coda di cavallo e fissali con una bandana piegata in una striscia stretta. Se stai intrecciando una treccia da bambina, puoi intrecciare il prodotto in una delle ciocche. Per chi ama raccogliere i capelli in uno chignon, si consiglia di decorare l'acconciatura con un nastro della larghezza desiderata ricavato da una bandana piegata e annodata dietro la nuca. Per un look più femminile, puoi usare il prodotto in un'acconciatura alla greca, in cui i capelli sono arricciati insieme con una sciarpa e legati in cima, mentre il nodo è nascosto.




Come vestirsi per gli uomini
Naturalmente, un look creato con una bandana non è adatto solo alle donne. Un accessorio elegante può aggiungere un tocco personale all'outfit di un uomo. Un uomo può legare una bandana al collo in un look rock o completarla con una camicia e una giacca in pelle scamosciata o velluto a coste, creando un look hipster. Queste opzioni stanno bene alle donne mature del sesso forte, mentre per gli adolescenti vale la pena scegliere altri modi di indossarla, ad esempio un passamontagna. Inoltre, puoi:
- annoda una bandana in stile pirata da abbinare al tuo abbigliamento da motociclista;
- da usare come fascia hippie sopra i capelli;
- infilare nei passanti dei jeans al posto della cintura;
- nelle attrezzature sportive, da usare come braccialetto.
Le bandane da motociclista spesso raffigurano teschi, idoli, ali o altri simboli che possono trasmettere un desiderio di grinta e velocità. La parte principale del disegno è posizionata in modo che, una volta annodata sulla testa, rimanga visibile nella parte centrale. Le bandane in pelle per i rocker, a causa della densità del materiale, hanno spesso una forma triangolare e vanno fissate più strette rispetto a quelle in tessuto.
La pelle naturale ha la capacità di allungarsi, quindi con il tempo le estremità potrebbero allungarsi e assottigliarsi, mentre la parte centrale potrebbe screpolarsi.
Casi d'uso insoliti
Diversi tipi di bandane ampliano le possibilità di utilizzo. È possibile decorare diverse parti del corpo con una sciarpa. Le seguenti opzioni sono particolarmente apprezzate:
- Da indossare come un braccialetto in look sportivi e casual, quando è necessario avvolgere il fazzoletto piegato attorno al polso più volte;
- Utilizzabile come braccialetto da donna per completi romantici, non dovrai perdere tempo a cercare di capire come legare una bandana al braccio o alla gamba: basta attorcigliare la sciarpa e fissarla sulla parte desiderata del corpo.
Per un look business, puoi scegliere una combinazione di colori tenui e legare l'accessorio a una borsa o come sciarpa. Sui pantaloni che vestono bene e non richiedono il supporto di una cintura, puoi infilare la bandana nei passanti della cintura come elemento decorativo. Se hai bisogno di un ulteriore fissaggio, puoi decorare la cintura stessa avvolgendo la bandana a spirale più volte. L'opzione più insolita è quella di sostituire la parte superiore del costume da bagno con una bandana. In questo caso, l'accessorio viene semplicemente piegato a metà in un triangolo e annodato sul retro con un nodo robusto.
Modi per annodare la cravatta
Conoscendo diversi modi per legare una bandana al collo, puoi completare quasi qualsiasi look con questo accessorio. Inoltre, una bandana da donna si adatta bene tanto quanto quella da uomo. L'importante è che il colore, la dimensione e la consistenza del tessuto siano coordinati. I metodi per legare le bandane al collo si dividono in diverse tipologie principali:
- Stile cowboy, in cui la sciarpa è piegata a triangolo, distesa leggermente sovrapposta e poi annodata dietro.
- Urbano, in cui è necessario formare un nastro piegando le estremità opposte verso l'interno e piegarlo, quindi gettarlo liberamente sulla schiena con le estremità in avanti e annodarlo con un nodo leggero sul davanti.
- Un laccio emostatico, quando il fazzoletto viene attorcigliato e legato attorno al collo con le estremità rivolte in avanti, formando un anello lento.
- Quotidiano, dove una sciarpa a forma triangolare viene indossata sul viso, annodata dietro la schiena e poi abbassata sotto il collo, formando delle pieghe eleganti.
- Una cravatta pionieristica è quella in cui le estremità lunghe vengono legate davanti con un nodo pioniere e l'angolo rimane sul retro.
Queste opzioni possono essere utilizzate sia da donne che da uomini. L'età non conta. Bisogna prestare attenzione al tipo di tessuto e al colore. Le opzioni da donna dovrebbero essere in tonalità più intense e avere una consistenza più fluida, mentre le bandane da uomo sono realizzate in tessuto più denso e in tonalità tenui e rilassanti.





Come maneggiare una bandana tubolare
La bandana è un articolo in tessuto elastico. È cucita in modo che l'accessorio assomigli a un tubo. In altre parole, la bandana sembra una corta sciarpa, le cui estremità sono cucite insieme. Questo offre ampie possibilità di utilizzo:
- sulla testa come fascia sotto o sopra i capelli;
- sul collo sotto forma di sciarpa abbassata;
- invece di un semplice cappello, girandolo a metà e infilando una metà nell'altra;
- come un passamontagna;
- come un cappuccio, messo sul collo e tirato sopra la testa;
- avvolgere la parte interna e posizionarla sulla testa, lasciando una coda di cavallo civettuola sul retro;
- coprire quasi completamente la testa e il collo, infilando il viso nel foro e, dopo averlo fissato al collo, tirarlo fino all'altezza degli occhi.
La larghezza può variare, ma è importante che il diametro corrisponda alla circonferenza della testa. È possibile realizzarne uno da soli. Per farlo, è consigliabile acquistare un tessuto elastico a maglia del colore desiderato. La lunghezza dovrebbe essere di circa 60 cm e la larghezza dipenderà dal volume della testa. Dopo aver ritagliato un rettangolo della misura desiderata, è necessario cucire i lati lunghi e poi rifinire i bordi con una cucitura a maglia.
Una bella immagine dovrebbe quasi sempre essere completata da dettagli interessanti. La bandana è uno degli accessori più versatili che può essere utilizzato da uomini e donne in diversi ambiti della vita. Una volta capito come annodarlo in modo originale, potrai avere un look diverso ogni volta, enfatizzando in modo discreto l'outfit che hai creato.
Video

 
                                    


























