Molto spesso, quando acquistiamo jeans senza provarli, scopriamo una spiacevole sorpresa una volta a casa: il capo non veste come desideravamo. Consigli su come restringere i jeans in vita a casa aiuteranno a correggere il problema dei pantaloni larghi. Grazie a questo, puoi adattare il tuo capo preferito ai parametri della tua figura.
Quanto può essere ristretto?
Esistono diversi modi per determinare esattamente di quanti centimetri puoi restringere i tuoi pantaloni in denim:
- Utilizzando un secondo paio di jeans. Scegli i tuoi jeans preferiti che ti stanno bene. Capovolgi entrambi i pantaloni in denim. Posiziona i due campioni uno accanto all'altro. Usa con attenzione un gesso o un pezzo di sapone appuntito per delineare la linea della futura cucitura e segnare la lunghezza desiderata del prodotto;
- Utilizzando il metodo "fitting". Capovolgere i jeans che necessitano di aggiustamenti. Con attenzione, per non pungersi, fissare la linea della futura cucitura con degli spilli. Se necessario, regolare la lunghezza del capo. Togliere i jeans e, usando gli spilli come guida, tracciare una linea di cucitura con il gesso.
I pantaloni possono essere affusolati solo fino al ginocchio. Quando determini la larghezza della gamba, assicurati di considerare che i jeans devono essere facili da togliere, comodi per muoversi, sedersi e sollevare la gamba. Non stringere troppo i pantaloni, perché si arricciano vicino al ginocchio. Lascia sempre qualche centimetro in più.
Preparazione del modello per il lavoro
È possibile restringere rapidamente i jeans a casa seguendo un algoritmo specifico. Il primo passo è preparare il prodotto. Per farlo, rovesciare i jeans e scucire il bordo inferiore. Stirare accuratamente i pantaloni, prestando particolare attenzione alle cuciture scucite.
Il lavoro di affusolatura dei jeans richiede estrema precisione e attenzione. Prenditi il tempo necessario e non dovrai mandare il tuo capo preferito in un laboratorio per modifiche o buttarlo via.
Strumenti necessari
Una delle condizioni obbligatorie per un lavoro veloce e di qualità su come restringere il fondo dei jeans a casa è la preparazione degli strumenti e dei materiali.
Per questo lavoro avrai bisogno di:
- macchina da cucire (preferibilmente elettrica);
- overlock (se non ne hai uno, puoi usare un punto zigzag);
- Le forbici da sarto sono la scelta migliore per il denim spesso;
- gesso da sarto (puoi usare anche un pezzo di sapone appuntito);
- ferro da stiro (meglio se con funzione vapore);
- fili;
- aghi da cucito;
- righello lungo di legno, metro a nastro;
- asse da stiro.
Fasi di lavoro
Ogni fase di lavorazione dei jeans affusolati richiede precisione e attenzione. I jeans vengono cuciti lungo le cuciture laterali interne ed esterne, lungo le quali passano i punti decorativi.
Lungo le cuciture laterali
Dopo aver preparato i pantaloni in denim per il lavoro (strappati, stirati, rivoltati), si può procedere alla fase principale del lavoro: la riduzione in centimetri.
Algoritmo delle azioni:
- quando provi i jeans, segna le zone che devono essere strette;
- fissare la linea della futura cucitura interna con degli spilli;
- verificare nuovamente che i segni siano corretti. Il prodotto deve aderire bene alla figura, senza creare fastidio durante i movimenti;
- Posizionare i pantaloni in denim su una superficie dura e appianare con cura eventuali pieghe o zone irregolari;
- Utilizzare il gesso da sarto o il sapone per tracciare una linea di cucitura lungo i segni degli spilli;
- imbastire il tessuto denim con punti larghi;
- Prova di nuovo i jeans in modo da poter correggere eventuali imperfezioni nella vestibilità, se necessario. Se i pantaloni sono molto lunghi, accorciali prima e solo dopo stringili;
- lasciando dei margini di cucitura (1,5-2 cm), tagliare la stoffa in eccesso;
- Utilizzando una taglia-cuci (o un punto a zig-zag su una macchina da cucire), lavoriamo il bordo tagliato. È preferibile scegliere fili che si abbinino alla tonalità del tessuto denim. È necessario lavorare i bordi tagliati, poiché il tessuto denim è morbido;
- cucire nuove cuciture, cercando di rendere più fluida la transizione dalla vecchia cucitura a quella nuova;
- stirare le nuove cuciture su un asse da stiro;
- Lavoriamo il fondo dei jeans. Per farlo, allineiamo il bordo inferiore di ciascuna gamba. Considerando che il bordo viene lavorato con il metodo dell'orlo, non dimenticare di lasciare un margine per le cuciture (3-4 cm).
Cucitura
Per far sì che il lavoro risulti pulito e rifinito, è necessario eseguire delle impunture.
Algoritmo delle azioni:
- infiliamo la macchina con un filo che si abbina alla cucitura esistente;
- eseguiamo una cucitura decorativa, la cui lunghezza del punto è il più possibile simile a quella delle cuciture di fabbrica;
- Stiriamo ogni cucitura con il vapore.
Per garantire che le cuciture si fondano il più possibile con quelle esistenti, gli esperti raccomandano:
- selezionare fili spessi (in alcuni casi è possibile utilizzare due fili sottili contemporaneamente);
- È possibile utilizzare fili neri nella navetta;
- Un accessorio speciale per asse da stiro ti aiuterà a lisciare in modo rapido ed efficiente anche le cuciture più ruvide.

Jeans affusolati in basso utilizzando vecchi pantaloni
La procedura per restringere i jeans vecchi non è diversa da quella per restringere le cuciture laterali. L'unica differenza è che i jeans che vestono bene servono da modello per le nuove cuciture. Anche se il modello dei jeans veste perfettamente, è necessario provare il nuovo capo prima di cucirlo.
Utilizzando il modello
Questo è il metodo più difficile, che richiede tempo e una certa abilità nel lavoro. Ma è proprio questo metodo che permette di ottenere jeans dalla vestibilità perfetta e di altissima qualità. Il metodo del modello è adatto anche quando è necessario adattare più paia di pantaloni in denim contemporaneamente.
Algoritmo delle azioni:
- i jeans che vestono bene vengono strappati e il contorno viene trasferito su un cartamodello;
- i jeans larghi che necessitano di modifiche sono strappati;
- posizionare il modello sul tessuto preparato e tracciarne il contorno;
- lasciando un margine di cucitura (2-3 cm), tagliare il tessuto in eccesso;
- le nuove cuciture vengono eseguite su una macchina da cucire;
- i jeans vengono rivoltati, stirati e cuciti;
- piegare e cucire la parte inferiore del prodotto.
Senza usare la macchina da cucire
Se non hai grandi capacità di cucito, puoi restringere rapidamente i jeans nella parte inferiore usando la seguente tecnica:
- indossa i jeans e mettiti davanti allo specchio;
- pizzica con la mano le gambe nella parte inferiore fino a raggiungere la larghezza desiderata;
- piegare il tessuto in eccesso sul lato sinistro;
- tenendo con la mano il bordo piegato, piega la gamba più volte;
- valutare il risultato ottenuto;
- eseguire le stesse manipolazioni con la seconda gamba dei pantaloni.
Utilizzando il metodo tapering, senza macchina da cucire, puoi sperimentare ogni giorno con la larghezza e l'altezza dei tuoi jeans.
Non è difficile restringere i jeans con le proprie mani. L'importante è agire senza fretta, seguendo una certa sequenza.
Video
https://youtu.be/qs-pvrBYnmY

















