Che aspetto ha il burqa e in che cosa si differenzia dagli altri abiti orientali?

Religioso

Nei paesi musulmani, le donne devono coprirsi il corpo e i capelli fuori casa. Quando escono, indossano il burqa, un indumento tradizionale a maniche lunghe che copre tutto il corpo. Il viso è coperto da un chachvan (un mantello con una rete sugli occhi), che la donna può sollevare se necessario. Solo le mani rimangono aperte.

Che cos'è

Il burqa è un indumento ampio, fatto di tessuto spesso, che nasconde il corpo e sostituisce l'abito femminile. Fu utilizzato per la prima volta nell'antico Egitto per proteggersi dal sole. Potevano indossarlo sia le donne che gli uomini. Col tempo, si diffuse nel resto del mondo islamico, e funzionari governativi e religiosi iniziarono a indossarlo. Ma nel XIX secolo, solo le donne musulmane lo indossavano per preservare il proprio onore ed evitare gli sguardi altrui.

La tradizione di coprire il volto agli sconosciuti è legata alla segretezza femminile, molto comune in Medio Oriente. Le donne sostengono i principi di castità e purezza spirituale. Inoltre, le donne musulmane non sono costrette a farlo, ma scelgono volontariamente. Il burqa deve soddisfare determinati requisiti:

  1. Nascondi completamente la figura, non permettere che gli abiti aderiscano strettamente al corpo.
  2. Lascia le mani scoperte.
  3. Realizzati in tessuti densi (ad esempio, velluto a coste, crêpe, elasticizzati, gabardine).
  4. Essere di un colore tenue.

Chi può indossare il burqa: qualsiasi rappresentante del gentil sesso che professa la religione islamica. Le uniche eccezioni sono le ragazze che non hanno ancora raggiunto il periodo fertile e le donne orientali anziane. Inoltre, non è obbligatorio indossarlo per le fasce più povere della popolazione che non possono permetterselo.

Ci sono anche casi in cui puoi aprire il viso e gli occhi:

  1. Se una donna si trova a casa senza estranei, ad esempio da sola con il marito.
  2. Di fronte ai parenti stretti.
  3. Se ha bisogno di scattare una foto.
  4. Quando si visita un medico.

Negli ultimi due casi, la donna deve essere accompagnata dal marito o da un parente maschio anziano.

Una donna in burqa non nasconderà la sua età o il suo status sociale, perché esistono diversi tipi di abbigliamento, che si differenziano per colore e taglio. L'aspetto di un capo viene utilizzato per giudicare una ragazza. L'abbigliamento può essere semplice o decorato con pietre preziose. Nel mondo islamico moderno, si trovano persino sfilate di abiti chiusi per donne musulmane. È chiaro che solo le mogli di uomini facoltosi possono permettersi questi burqa.

Oggi, la maggior parte delle ragazze pakistane indossa il burqa. Viene indossato anche in Medio Oriente.

Differenze dagli altri abiti musulmani

Esistono diversi altri tipi di abiti tradizionali, copricapi per le donne islamiche. Le principali differenze tra loro sono che possono essere divisi in due gruppi: quelli che rivelano il volto e quelli che lo coprono. Il primo gruppo comprende: hijab, sheila, chador. Il secondo gruppo comprende burqa, burka e niqab. Consideriamo le differenze tra loro.

L'hijab

Si tratta di una grande sciarpa di qualsiasi forma che copre i capelli, il collo e le spalle. Il viso rimane scoperto. Spesso si indossa un berretto sotto per evitare che il cilindro scivoli via dalla testa e riveli accidentalmente i capelli. I modelli moderni sono disponibili in un'ampia varietà di colori. Possono essere utilizzati per creare un look delicato e raffinato.

Regole da seguire quando si indossa l'hijab:

  1. Dovrebbe essere legato solo sui capelli raccolti in uno chignon e fissati saldamente.
  2. Il bordo della sciarpa dovrebbe coprire la fronte.
  3. Il nodo viene fissato sotto il mento o sulla nuca.
  4. Dovrebbe aderire perfettamente alla fronte e al mento, con i bordi che pendono liberamente.

L'hijab e il burqa hanno poco in comune. L'unica somiglianza è che entrambi coprono i capelli e il collo.

Il burqa differisce dall'hijab in quanto copre completamente il corpo e il viso. Entrambi gli indumenti sono obbligatori in Arabia Saudita e Iran, ma l'hijab è utilizzato anche dalle donne musulmane che vivono nei paesi europei per evitare di indossare un velo che copra solo il viso.

Velo

Il chador è un lungo velo in cui una donna può avvolgersi dalla testa ai piedi e, se lo desidera, coprire il viso con il bordo. Non ha chiusure e non è attaccato al corpo in alcun modo. Per evitare che l'indumento cada, deve essere costantemente tenuto tra le mani.

Il chador è simile al burqa. Copre anche la testa e il corpo delle donne, ma il viso rimane scoperto. Pertanto, le donne musulmane lo indossano spesso in combinazione con il niqab. Questo tipo di abbigliamento è molto comune in Iran.

Khimar

Il khimar è un mantello con uno spacco per il viso. Copre completamente testa, spalle e petto. È disponibile in lunghezze mini, midi e maxi. Ogni donna musulmana può scegliere l'opzione più adatta a sé.

A differenza del burqa, il khimar non copre il volto. È il capo preferito dalle donne in Turchia e in Medio Oriente.

Il niqab

Si tratta di un velo che copre la testa, il viso e il petto, lasciando una piccola striscia per gli occhi. Tradizionalmente nero. Consiste in una benda frontale a cui sono attaccati due veli. Uno copre la parte inferiore del viso fino agli occhi, il secondo i capelli. Una donna musulmana che indossa il niqab non lo adornerà mai con gioielli. Secondo il Corano, questo è proibito.

Si differenzia dal burqa per il taglio e per il fatto che gli occhi della donna rimangono visibili. Le principali differenze tra il niqab e l'hijab sono il tessuto di cui sono fatti e il fatto che l'hijab non copre il viso. Il niqab è comune tra le donne musulmane in Pakistan, nei Paesi del Golfo e nello Yemen.

Sheila

Una lunga sciarpa rettangolare che le donne avvolgono intorno alla testa, lasciando le estremità libere dalle spalle. Il suo scopo principale è quello di coprire i capelli. Può essere realizzata in qualsiasi tessuto. Può diventare una vera e propria decorazione per le donne musulmane che hanno imparato a gettarla facilmente sopra la testa e a drappeggiarne elegantemente le pieghe. Non ha nulla in comune con il burqa, se non il fatto che copre anch'esso i capelli. È molto simile a una stola. È comune tra le ragazze dei paesi del Golfo Persico.

Sfumature del costume tradizionale femminile nell'Islam

Le donne musulmane vengono educate con rigore. Viene loro insegnato il pudore e la moderazione in ogni cosa. Queste regole si applicano anche all'abbigliamento. È loro proibito ostentare la propria bellezza. Possono mostrare il proprio volto solo ai mariti e ad alcuni uomini che siano parenti stretti.

Ma solo i musulmani più religiosi aderiscono a canoni così rigidi. Nel mondo moderno, è sempre più consentito loro di scoprirsi il volto. Tuttavia, ci sono una serie di regole che ogni donna deve rispettare:

  1. Gli abiti devono coprire completamente il corpo, compresi i capelli. Gonne corte, camicette aperte e top sono vietati. Possono indossare gonne lunghe fino a terra, pantaloni larghi e camicette ampie con maniche lunghe. È obbligatorio indossare un foulard che copra completamente testa, collo e petto.
  2. È vietato l'uso di tessuti traslucidi. È vietato indossare abiti realizzati con materiali traslucidi.
  3. Gli abiti non devono essere attillati, mettendo in mostra le curve del corpo. Una ragazza deve proteggersi dagli sguardi degli estranei. Pertanto, non deve essere visibile un solo centimetro del suo corpo attraverso gli abiti. Anche i tacchi alti sono vietati. Rendono l'andatura di una donna più seducente, e questo è inaccettabile per le donne musulmane.

Inoltre, ci sono delle regole per il colore degli abiti femminili. Non devono essere né vivaci né colorati. Ci sono anche delle regole per l'abbigliamento in occasione di eventi particolari. Esistono degli abiti speciali per andare al mercato, per una festa o per andare in moschea.

A volte è possibile derogare alle regole, ad esempio se una donna è a casa, circondata dai propri cari. In questo caso, si possono anche indossare jeans con una maglietta attillata. Ma solo il marito e i parenti stretti possono vedere la donna in questo abbigliamento.

Non pensate che le donne musulmane povere siano costrette a nascondersi sotto abiti larghi e informi per tutta la vita. Nonostante le restrizioni esistenti, hanno imparato ad apparire eleganti e raffinate. Per questo, vengono utilizzati tessuti pregiati, pizzi, ricami e ornamenti orientali, che ora sono all'apice della popolarità.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori