Prepararsi per un evento così importante come un matrimonio comporta numerose incombenze. Per la sposa, il problema principale è la scelta dell'abito. Gli sposi si stanno sempre più allontanando dagli stereotipi, optando per cerimonie non tradizionali e ricorrendo a idee creative. Lo stesso vale per l'immagine della futura sposa: l'abito da sposa non deve essere necessariamente bianco. Una soluzione interessante e insolita è un abito da sposa blu, che attirerà sicuramente l'attenzione e porterà un tocco di novità e originalità.
Caratteristiche del colore
Gli abiti blu sono scelti dagli sposi che amano mostrare la propria individualità. La cosa più importante è la scelta della tonalità e l'armonia che si crea. Poiché un abito da sposa blu rappresenta una sorta di sfida alla tradizione, le solite fondamenta dovrebbero essere infrante con un tocco di brillantezza. Se la tonalità dell'abito viene scelta in modo errato, si rischia di sfigurare agli occhi degli invitati. Ad esempio, qualsiasi tonalità di blu renderà gli occhi azzurri di una giovane donna più espressivi, ma può conferire all'incarnato un aspetto pallido e malaticcio. Il principio di scelta di una tonalità dipende interamente dal tipo di colore della ragazza:
- Inverno. I colori vivaci sono perfetti per questo look: turchese, azzurro, elettrico, oltremare, blu brillante, indaco.
- Autunno. Sono perfetti i toni tenui ma non troppo pallidi: azzurro cielo, blu mare, tonalità denim, acciaio, blu-verde.
- Estate. Qui è appropriata una palette dai colori tenui: grigio-blu, cobalto, onde del mare, mirtillo, tonalità scure.
- Primavera. I toni più adatti non sono troppo scuri, senza un pizzico di grigio: acquamarina, blu fiordaliso, blu-verde, azzurro, topazio, ciano.
Le tonalità del blu dipendono anche dallo stile dell'evento nuziale. Si parte da una tonalità quasi nera per finire con un azzurro fiordaliso pallido e traslucido. Le tonalità spaziano da toni freddi a caldi. Per enfatizzare in modo particolare una parte dell'outfit, è possibile utilizzare diverse tonalità di blu.
Creare un'immagine chic per una coppia di novelli sposi avrà un costo piuttosto elevato!
Varietà di modelli e stili
Gli abiti da sposa hanno solitamente uno stile particolare. Il più delle volte, i prodotti sono presentati in varianti come "Ballo", "Principessa", "Godet". Lo stile impero o i prodotti in stile greco sono perfetti per le tonalità blu del tessuto. I modelli sono accomunati da una lunghezza che arriva sempre fino a terra, decorazioni a cascata, plissettature o drappeggi, nonché da strati di pizzo. Il mini abito da sposa blu non perde popolarità. Il modello si distingue per la sua femminilità, uno stile innocente in stile "hipster". Un'opzione interessante è l'abito bustier, caratterizzato da una voluminosa decorazione su una spalla. Di particolare interesse sono gli originali abiti trasformabili, che durante la cerimonia nuziale si allungano fino a terra e, una volta terminata la cerimonia, si trasformano in un modello luminoso per un cocktail party.
Per confezionare un abito da sposa in blu, si utilizzano solitamente tessuti leggeri: chiffon, taffetà, seta. Ma gli stilisti utilizzano sempre più spesso velluto, velluto panné e cotone per confezionare modelli blu. Per enfatizzare la leggerezza dell'abito della sposa, si presta molta attenzione a tulle, pizzo e chiffon traslucido. La nobiltà aristocratica del tono è esaltata con successo da ricami con fili metallici o di seta, decorazioni a forma di perle e pietre semipreziose.
L'abito blu è perfetto per gli stili gotico, country e marinaro!
Opzioni di abito bianco con elementi blu
Gli abiti da sposa con elementi blu sono di tendenza per diversi motivi. Il blu simboleggia la devozione, il bianco la purezza, quindi sono un'ottima combinazione per celebrare un matrimonio e proseguire i festeggiamenti. I modelli blu e bianchi sono disponibili in una varietà di stili: maxi, mini, multistrato, stretti, dritti, con inserti sul petto, in vita, sul fondo dell'abito, sulle maniche. Diversi elementi contribuiscono a rendere spettacolare l'immagine della sposa in un abito blu e bianco:
- nastri di raso o di pizzo;
- archi;
- piume;
- fiori.
Nastri di pizzo o raso
Se vuoi mettere in risalto il punto vita, è meglio scegliere un modello con nastri blu o azzurri attaccati alla cintura. L'elemento si adatterà perfettamente a diversi stili. La cintura in raso blu può essere così lunga da trasformarsi in uno strascico, che può essere stretto, decorato con applicazioni o motivi ricamati. L'abbinamento universale di bianco e blu è adatto sia per un matrimonio estivo che invernale. In estate, questo abbinamento è associato a temi marini, in inverno a temperature gelide. Per far sì che l'immagine della sposa si abbini allo stile generale, vengono utilizzati accessori come scarpe, bouquet e sottoveste.
Arco
Un fiocco viene utilizzato per aggiungere luminosità, enfatizzare i pregi della figura e mascherarne i difetti. Viene fissato sulla zona da mettere in risalto: spalle, schiena, davanti, fianchi. I fiocchi possono essere grandi o molto piccoli, con una forma originale e bordi lunghi. Dovrebbero essere fissati a nastri di raso, decorati con strass, dettagli in pizzo e ricami. I fiocchi a farfalla si armonizzano bene con abiti sfarzosi. Se l'abito è corto, un piccolo fiocco sulla spalla si abbina bene. Per creare l'immagine di una principessa, è necessario un enorme fiocco di pizzo, da fissare in vita in modo che si trasformi in uno strascico.
Piume, fiori
Un abito da sposa bianco può essere completato da un bouquet di fiori veri o artificiali nei toni del blu. Un tocco di esotiche piume di pavone è perfetto. Ma è importante non esagerare: l'accessorio principale dovrebbe essere un grande e luminoso. Una gonna molto soffice, decorata con diverse piume artificiali, è splendida. Un bouquet blu è perfetto per un abito del genere. Non è necessario che sia blu, si possono aggiungere dettagli in azzurro, turchese o blu oltremare.
Come scegliere gli accessori giusti
Il galateo consente alla sposa di indossare gioielli di bigiotteria con il suo abito da sposa. L'ideale è scegliere pendenti e altri gioielli con pietre preziose in abbinamento a un abito blu. Gioielli in argento e platino sono perfetti per questo colore. Una sposa elegante può indossare diamanti e turchese. È possibile scegliere i gioielli in base al tipo di look della sposa:
- Per il tipo “estivo” o “invernale”, sono più adatte collane o pendenti contenenti pietre preziose come moldavite, zirconi cubici e smeraldi.
- Per i colori “primavera” e “autunno” si possono usare tranquillamente rubini e coralli.
Se qualcuno pensa che il colore dei gioielli debba essere uguale a quello dell'abito della sposa, si sbaglia. Questa regola è adatta solo alle bionde con la pelle di porcellana. Nel caso in cui l'abito bianco sia decorato con elementi blu, i gioielli dovrebbero essere abbinati alle finiture.
Il choker, ovvero un originale braccialetto da portare al collo, è diventato una decorazione molto popolare. Il choker è ideale per una modella con scollatura ampia e spalle scoperte. Se la sposa preferisce un fiocco blu, l'ideale è indossare un choker in raso con dettagli in perle o fiori decorativi. È anche consigliabile utilizzare un choker in metallo con pietre preziose o semipreziose, in tinta con l'abito da sposa.
Per quanto riguarda le scarpe, non dovrebbero essere troppo vistose. Nella scelta delle scarpe, ci sono alcune sfumature da considerare:
- L'opzione migliore sono i sandali o le décolleté in stile classico, a condizione però che siano dello stesso colore dell'abito.
- È possibile utilizzare anche le classiche scarpe bianche.
- Se la sposa indossa un abito bianco con una cintura blu, le scarpe vengono scelte in base al colore della cintura.
Puoi usare un bel mantello di pelliccia bianca o dello stesso colore delle scarpe. Uno scialle trasparente in tessuto leggero è perfetto. L'acconciatura per una sposa in blu dipende anche dallo stile dell'outfit. Ad esempio, un'acconciatura classica si adatta a un abito gotico o greco, mentre uno stile country suggerisce capelli sciolti e ondulati o una treccia. Particolare attenzione va dedicata al trucco della sposa. Non deve essere troppo luminoso, l'enfasi è sugli occhi.
Il blu nobile negli abiti della sposa è molto bello. È importante che l'immagine della sposa in blu sia leggera e ariosa, con accessori perfettamente selezionati, ma in nessun caso sovraccarica di elementi di questo colore.
Video

 
                                    























































