Gli stilisti moderni sono da tempo stufi di schemi e moderazione. Ogni nuova collezione è ricca di tonalità intense, succose e brillanti. L'abito rosso merita un'attenzione speciale, accattivante, affascinante e incredibilmente efficace. Il tono e lo stile giusti diventeranno l'incarnazione della sessualità, ma non dobbiamo dimenticare che esiste una linea molto sottile tra sensualità e volgarità.
Caratteristiche del colore
Il rosso è simbolo di passione ardente, bagliore ardente, splendide rose. Associato a energia, forza e sessualità sfrenata. Le donne che indossano abiti scarlatti attirano l'attenzione e stupiscono per l'audacia della loro immagine.
Non bisogna dimenticare che non tutte le donne possono permettersi di indossare un abito rosso. La condizione principale è la fiducia in se stesse e un carattere volitivo. Di solito, la scelta di un abito del genere è fatta da donne determinate che sanno esattamente cosa vogliono e si muovono con sicurezza verso il loro obiettivo. Entrano facilmente in contatto con le persone, risolvono i problemi e conquistano il favore degli uomini.
Le donne in rosso sono leader naturali, sicure di sé e forti. Ma i toni scarlatti sono anche simbolo di aggressività, che può incarnare lo spirito di una fashionista. È inutile discutere con queste nature, perché difenderanno sempre la propria ragione.

Gli stilisti moderni utilizzano attivamente diverse tonalità di questo colore: dal rosso-blu intenso al bordeaux e al vinaccia. Nella scelta della tonalità adatta, è necessario tenere conto delle caratteristiche estetiche e dello stile. Gli outfit quotidiani sono realizzati in tessuti ricchi e luminosi, impreziositi da maniche, scollature e stampe. Le opzioni monocromatiche in cotone, chiffon e maglieria sono allettanti.
Le tonalità scure si adattano a chi ha la pelle chiara. Le bellezze dalla pelle scura appaiono lussuose in abiti dai toni arancioni. Le fashioniste basse possono aggiungere eleganza alla loro silhouette con tonalità intense. I modelli color vino sono adatti a chi ha forme sinuose. Il colore nasconderà le imperfezioni e renderà la figura più raffinata.
Criteri per la scelta di un abito
Gli abiti rossi delle donne sono cose capricciose. Per garantire che l'immagine sia armoniosa ed efficace, è necessario tenere conto del tipo di colore della donna, dello scopo, della lunghezza dei modelli e delle caratteristiche della figura.
Per tipo di colore
La giusta combinazione tra il colore dell'abito e il tono della pelle permette di creare immagini impeccabili. È un compito difficile che richiede abilità. Le tonalità ciliegia e scarlatte dell'abito si adatteranno alle brune dalla pelle chiara, enfatizzando al massimo il fascino naturale delle giovani donne. Chi ha riccioli castani o miele apprezzerà i toni barbabietola e vino. Le bionde dovrebbero prestare attenzione al carota e ad altre tonalità chiare di rosso intenso. I colori mattone sono perfetti per le fashioniste dai capelli rossi.
Per le rappresentanti del tipo di colore invernale con pelle chiara e capelli scuri si consigliano tonalità ciliegia e scarlatte. L'estate è dedicata alle ragazze dalla pelle chiara con riccioli castani e paglierini. Le tonalità barbabietola e vinaccia intenso sono adatte a loro. Una donna primaverile con capelli e pelle chiari starà benissimo con abiti color carota. Le fashioniste dai capelli rossi con il tipo di colore autunnale non possono lasciarsi sfuggire modelle rosso-arancio e viola-mattone.
Un elegante abito rosso per bambini piacerà sicuramente alle bambine più affascinanti. Questi abiti sono adatti per matinée, feste in maschera di Capodanno e altri eventi festivi.




Su appuntamento
A seconda dell'occasione in cui si indossa un abito rosso, sono disponibili modelli per tutti i giorni, da sera, da cocktail e da lavoro. Spesso, per creare l'immagine di giovani laureati vengono utilizzati modelli spettacolari. I toni del viola sono associati alle festività, ma anche un outfit quotidiano può essere impreziosito da tonalità simili. Un abito scarlatto brillante è adatto per passeggiate, appuntamenti e shopping.
Gli abiti da sera rossi lunghi fino a terra sono sempre impeccabili e non richiedono accessori aggiuntivi. Scegliendo un modello del genere, dovrete rinunciare a un trucco luminoso e a gioielli voluminosi. Le scarpe adatte sono le classiche décolleté con tacco a spillo. Le opzioni per il cocktail possono essere sfarzose o aderenti, la lunghezza media è l'ideale.
L'abbigliamento da lavoro dovrebbe essere chiuso, ma vale la pena dare la preferenza a modelli dritti con vita accentuata. Uno spacco posteriore o laterale è accettabile. Per smorzare un po' il look festivo, il modello è completato da una giacca beige o marrone.
Gli abiti da ballo rossi lunghi fino a terra sono la scelta delle ragazze più audaci e sicure di sé. Il vantaggio principale di questi modelli è che stanno bene sia alle more che alle bionde, l'unica cosa importante è scegliere la tonalità. Non rovinare un outfit appariscente con un'abbondanza di decorazioni e uno stile elaborato. L'opzione ideale è un taglio laconico e un trucco semplice. Gli outfit con un top asimmetrico, senza spalline e una gonna fluida sono eleganti.
I più popolari sono gli abiti da ballo svasati. Un corpetto a corsetto metterà in risalto il punto vita e il seno: con un abito del genere ogni ragazza si sentirà una vera principessa.





Per lunghezza
I modelli rossi sono disponibili in diverse lunghezze. La scelta dipende dalla corporatura della ragazza e dall’occasione per cui si pensa al look:
- Gli abiti da sera lunghi rossi sono perfetti ovunque sia importante essere al centro dell'attenzione. Di solito vengono indossati per eventi speciali, feste e cene. Gli abiti hanno un aspetto romantico e femminile e sono ideali per le ragazze alte.
- Un abito rosso al ginocchio con maniche a tre quarti è un'ottima opzione per creare look da ufficio. Una cintura nera viene utilizzata per evidenziare il punto vita. Un abito a tubino chiuso con una silhouette semi-aderente nasconderà eventuali curve. La lunghezza media è adatta per cocktail party e look quotidiani.
- I vestitini rossi sono una scelta audace, perfetti per andare in discoteca o in un night club. I modelli corti e aderenti sono più adatti alle ragazze snelle con belle gambe.
I capi accorciati non devono essere eccessivamente a sfondo sessuale, altrimenti l'immagine risulterà volgare. È meglio scegliere uno stile il più semplice possibile, senza rivelare scollature e spacchi.



Tenendo conto del tipo di corpo
Un elegante abito scarlatto può correggere visivamente le proporzioni del corpo, nascondere i difetti e mettere in risalto i pregi. Per dare alla tua silhouette un aspetto impeccabile, devi scegliere lo stile giusto in base alla tua tipologia di corpo:
- Mela. Sono adatti abiti dal taglio dritto, multistrato, con gonna svasata, così come modelli con corsetto e tubini. Le cinture larghe vengono utilizzate per enfatizzare il punto vita. Uno scollo a V contribuirà a rendere la silhouette più armoniosa.
- Pera. In questo caso, è importante mettere in risalto il seno. Pertanto, vengono selezionati modelli con gonna scura e corpetto luminoso. Il top è decorato con strass, drappeggi, ricami e stampe. Sono pertinenti i modelli con orlo svasato, aderenti ma non aderenti.
- Rettangolo. Per rendere la figura proporzionata, sono necessarie cinture larghe e fusciacca. Sono popolari gli abiti con un punto vita pronunciato, così come le opzioni con elementi voluminosi sui fianchi: peplo, gonna a tulipano, drappeggio.
- Triangolo invertito. Scegliete modelli con corpetto aderente e gonna ampia o svasata con pieghe, plissettature o a tulipano. Un abito con slip rosso e top nero equilibrierà le proporzioni.
- Clessidra. La silhouette appare armoniosa con qualsiasi outfit, indipendentemente dallo stile.
Le donne formose dovrebbero prestare attenzione ai modelli con vita alta e corpetto dal design originale. Questi elementi distolgono l'attenzione dal volume eccessivo di addome e fianchi. Si sconsiglia invece l'uso di abiti con decorazioni sgargianti.





Modelli popolari
Gli stili eleganti di abiti rossi corti e lunghi si distinguono per un'ampia varietà. Quando si sceglie, vale la pena pensare in anticipo al tipo di look che si può creare con il modello che più ci piace:
- Gli abiti con scollatura attirano l'attenzione con la loro femminilità e sensualità. La scollatura può essere discreta o profonda: tutto dipende dai gusti personali.
- I bellissimi modelli con la schiena scoperta sono adatti solo per eventi festivi. Possono essere indossati da ragazze con un portamento perfetto e una pelle curata.
- Gli abiti in pizzo possono essere monocromatici o abbinati a pizzo nero. La silhouette semi-aderente enfatizza la seduttività della figura.
- Gli abiti attillati sono pensati appositamente per le ragazze snelle, poiché sottolineano tutte le linee del corpo. I difetti esistenti diventeranno più evidenti, quindi le ragazze in sovrappeso non dovrebbero indossare questi modelli.
- Una gonna ampia è popolare tra le giovani laureate e le persone romantiche. Anche le donne più audaci possono indossarla a un matrimonio.
- Gli abiti a vita alta permettono di nascondere le imperfezioni della zona addominale e sono adatti alle ragazze alte.
- Il taglio ampio è universale, adatto sia alle occasioni speciali che alla vita di tutti i giorni e aiuta a nascondere la pienezza.
La questione di quali accessori abbinare a un abito rosso è sempre attuale: l'abbinamento di una tonalità intensa con orecchini eleganti, un braccialetto dorato, una pochette e scarpe nere risulta elegante.







Combinazioni di colori e stampe
Il colore rosso si sposa meglio con la gamma classica. Le seguenti opzioni sono molto popolari:
- Nero. Un abbinamento tradizionale che può sembrare banale, ma viene spesso utilizzato per creare look festivi. Un abito rosso con fiori neri è un look elegante.
- Bianco. Si abbina bene a qualsiasi tonalità. Quando si scelgono le scarpe per un look serale, non bisogna dare la preferenza a questo colore neutro. È meglio lasciare questo binomio per la vita di tutti i giorni.
- Beige. Un'opzione ideale per le scarpe da abbinare a un abito rosso. Adatto a creare una varietà di look.
- Grigio. Si abbina a tonalità scure, può essere utilizzato per scarpe e accessori.
- Oro e argento. Gioielli e scarpe nei colori di questi metalli preziosi sono un'ottima scelta per un'occasione speciale.
A volte le ragazze, quando decidono come abbinare le scarpe a un abito rosso, indossano scarpe dello stesso colore dell'outfit. Gli stilisti sono critici riguardo a questi abbinamenti. Se entrambi i dettagli dell'outfit appartengono alla stessa gamma cromatica, dovrebbero differire nelle tonalità. Quindi, puoi indossare delle décolleté color vino sotto un tailleur scarlatto brillante.
Cosa indossare con
Un abito rosso è un capo spettacolare che richiede un abile abbinamento con altri oggetti, gioielli e scarpe. Trucco e manicure sono di grande importanza per creare look armoniosi.
Scarpe
Quanto più complesso e originale è il taglio dell'outfit, tanto più semplici e essenziali dovrebbero essere le scarpe. Gli stilisti consigliano:
- Le persone con forme sinuose dovrebbero evitare modelle con tacchi sottili, poiché accentuano il volume.
- Le ragazze fragili con le gambe sottili non dovrebbero indossare scarpe massicce con zeppe o suole pesanti, perché con queste scarpe sembrano "fiammiferi".
Quali scarpe si abbinano a un lungo abito rosso:
- Per quanto riguarda le camicie, vale la pena scegliere sandali e modelli con la zeppa.
- Se l'outfit è realizzato in tessuti leggeri e fluidi, l'opzione migliore sono i sandali con tacco abbinati a un vestito rosso.
- Le scarpe decorate con paillettes, pietre e strass si abbinano bene ai modelli da cocktail.
Abiti realizzati in tessuti pregiati e pregiati si abbinano perfettamente a scarpe classiche firmate con tacchi e stiletti. Anche modelli di scarpe meno eleganti sono un'ottima base per un look casual.
Borse e accessori
Una borsa abbinata a un abito rosso dovrebbe essere in tinta con le scarpe. Un'elegante pochette, una valigetta o un modello piccolo con tracolla o catena si adatteranno a diversi look. Decorazioni eccessive come perline o paillettes sono inaccettabili.
Le cinture in pelle semplici sono utilizzate come accessori aggiuntivi per un abito rosso. Le cinture decorate con perline e strass sono adatte solo per abiti dal design semplice. Uno stile o una decorazione elaborati non necessitano di dettagli aggiuntivi.
I gioielli per un abito da sera rosso dovrebbero essere realizzati dello stesso materiale. Il set ideale è composto da orecchini, collana e bracciale; solo un gioiello può essere voluminoso.
Capispalla
Con il freddo, dovrai decidere cosa indossare con un abito senza maniche per non congelare e apparire alla moda. Il modello laconico è completato da una giacca o un cardigan dalla texture adatta. Un tandem armonioso si ottiene con giacche corte in pelle o poncho. Un abbinamento di successo è con un cappotto in lana cammello. Sopra un abito da sera con corpetto aperto, puoi indossare un elegante bolero che si armonizza con il colore. Nei look quotidiani, un abito rosso in cotone o lino è completato da giacche in denim.
Trucco e manicure
Il colore scarlatto può evidenziare tutte le imperfezioni della pelle, quindi è importante assicurarsi che appaia impeccabile. Le tonalità neutre dell'ombretto sono adatte: marroni, beige, verdi e viola sono fuori luogo. Per enfatizzare gli occhi, si disegnano delle frecce nere e si truccano le ciglia con il mascara. Scegliere il rossetto per un abito rosso non è un compito facile. Le labbra possono essere in tinta con l'outfit o meno. In quest'ultimo caso, la tonalità dovrebbe essere brillante e succosa. La manicure perfetta dovrebbe essere in linea con le tendenze della moda. Un'opzione vincente per ogni situazione sarà la tradizionale french manicure. Per i look serali, si scelgono tonalità scarlatte, dorate e argentate.
Gli abiti rossi sono lussuosi, seducenti, allettanti, ma capricciosi. Per creare un look perfetto è necessario scegliere lo stile e la tonalità giusti, tenendo conto del tipo di colore della donna, delle caratteristiche della figura, dello scopo e della lunghezza dell'abito. I consigli raccolti nell'articolo ti aiuteranno a creare un look alla moda per ogni occasione.
Video
https://youtu.be/e0t0eevFpV4
https://youtu.be/oeBkmyby7DI
https://youtu.be/AyVOJebXqFA























































