Cos'è l'hijab e le regole per indossare il velo per le donne

Religioso

Hijab si traduce letteralmente dall'arabo come "ostacolo", "occultamento". Il prodotto è un indumento specifico progettato per proteggere il viso e il corpo di una donna da occhi indiscreti. L'hijab moderno è un velo o un'ampia sciarpa lunga fino alle spalle che nasconde i capelli ma lascia il viso visibile. Le donne musulmane lo indossano per vari motivi: per religione, tradizioni familiari, norme sociali.

Che cos'è

L'hijab è un tradizionale velo arabo femminile che copre i capelli, il collo e le spalle. Questo capo d'abbigliamento è progettato per nascondere tutto: giovinezza, bellezza e un sorriso. È realizzato con tessuti naturali: cotone spesso, lino, viscosa. Il materiale deve essere traspirante e comodo da indossare. Si preferiscono tessuti dai toni sobri: beige, nero, marrone, bianco, crema.

Inoltre, il termine descritto può essere utilizzato per riferirsi a un indumento che copre completamente il corpo di una donna musulmana. In questo caso, si intende spesso il burqa, poiché per gli arabi l'hijab è un simbolo di fedeltà alla tradizione e alla religione. Se parliamo di un velo lungo fino a un piede, dovrebbe:

  • apparire modesti, non servire da accessorio;
  • non essere traslucido;
  • hanno un taglio ampio che nasconde la figura.

Quando indossa un simile velo, una donna musulmana non può usare profumo o altri prodotti aromatici.

Le ragazze arabe di oggi non soddisfano la maggior parte di questi requisiti, pur chiamando quasi tutti i copricapi e le mantelle hijab. Secondo loro, se il corpo è nascosto da occhi indiscreti, significa che hanno osservato tutte le regole prescritte dalla fede. Ma indossare l'hijab ha un altro scopo. Ci sono diverse ragioni per cui le donne musulmane indossano questo copricapo, ma l'idea chiave del velo è quella di mostrare umiltà.

Non tutti i paesi musulmani obbligano le ragazze a indossare l'hijab, e in alcuni è addirittura proibito. Tale abbigliamento è obbligatorio in Afghanistan, Iran, Yemen, Arabia Saudita e Sudan. In Turkmenistan, Kazakistan, Azerbaigian e Tagikistan, il governo proibisce alle ragazze di indossare l'hijab nelle istituzioni statali e scolastiche.

Il velo maschile musulmano si chiama kefiah. È fondamentalmente diverso dall'hijab, poiché ha uno scopo diverso: facilitare la camminata nel deserto e prevenire le insolazioni.

Storia dell'apparizione

La storia dell'origine di questo indumento vi aiuterà a capire cos'è un hijab e perché dovreste indossarlo. Nella cultura persiana, alle donne, indipendentemente dall'età e dallo status sociale, era proibito uscire con abiti aperti e leggeri. Per questo motivo, le ragazze si coprivano con il velo. Se una donna si presentava per strada senza un lungo velo, era considerato un insulto. Agli sposi era permesso vedere la sposa solo una volta prima del matrimonio. A quel tempo, anche lei indossava una stola.

Inoltre, le ragazze indossavano abiti simili in modo che il loro viso e il loro corpo non potessero essere visti dagli uomini sposati. Si credeva che questo avrebbe ridotto al minimo la probabilità di tradimento e divorzio. Abiti aderenti erano d'obbligo per le donne con difetti facciali o anomalie anatomiche.

Oggi, la maggior parte delle ragazze di questa fede che vivono in Europa organizzano raduni e difendono il loro diritto a indossare i vestiti che preferiscono.

Indossare le regole

Nell'Islam, le donne musulmane indossano l'hijab, osservando alcune tradizioni e raccomandazioni che riflettono il significato dell'indumento. Una donna che indossa una stola può anche apparire attraente, ma allo stesso tempo sarà protetta dagli sguardi di uomini estranei. Allo stesso tempo, i dogmi dell'Islam saranno osservati. Le regole principali per indossare l'hijab sono:

  • l'abbigliamento deve nascondere il corpo il più possibile: è consentito lasciare solo una fessura per gli occhi, in alcuni paesi è consentito scoprire la fronte, il mento e le mani;
  • il prodotto deve avere una vestibilità ampia;
  • Sono ammessi solo colori neutri;
  • per cucire vengono utilizzati tessuti naturali senza additivi sintetici;
  • l'abito appare modesto e non può essere decorato.

Nonostante le regole per indossarlo non consentano di sciogliere i capelli, il collo e le spalle, è possibile apparire attraenti anche indossando un hijab. Legarlo semplicemente in testa non è sufficiente. I musulmani lo annodano in un modo speciale.

  1. Il tessuto deve essere gettato sopra la testa, i bordi devono essere fissati con degli spilli e il tessuto deve pendere verso il basso.
  2. Infila un'estremità intorno al collo e fissala con uno spillo.
  3. Fate lo stesso con l'altra estremità, solo che questa è fissata alla zona temporale.
  4. Non è necessario stringere troppo il tessuto: dovrebbe pendere liberamente e cadere sul collo formando morbide onde.

Molte donne musulmane moderne indossano l'hijab come ornamento, decorandolo con strisce, perline, applicazioni e spille. Tale decorazione è categoricamente contraria al Corano e non rispetta le regole. È inoltre sconsigliato truccarsi sotto un copricapo di questo tipo.

Tipi di velo delle donne musulmane

Convenzionalmente, i tipi di copricapi musulmani possono essere suddivisi in due gruppi: quelli che rivelano il volto e quelli che lo nascondono. La maggior parte degli europei li confonde e pensa che abbiano lo stesso aspetto, ma non è vero. Esistono i seguenti tipi di hijab comunemente indossati nei paesi asiatici e orientali:

  1. Il burqa è un abito. Sembra un lungo mantello con un foulard. Copre completamente il viso, lasciando aperti solo gli occhi. Indossarlo non è una regola obbligatoria del Corano, la scelta spetta alla donna.
  2. Il chador è un velo che si getta sopra la testa e copre completamente il corpo. Non necessita di allacciature, quindi va tenuto con le mani.
  3. Il khimar è una sciarpa-mantello che arriva fino alla vita. Copre testa, capelli, collo, spalle e petto. È indossato soprattutto dalle donne che vivono in Medio Oriente e in Turchia.
  4. Sheila - una lunga sciarpa che si annoda morbidamente intorno alla testa e che scende dalle spalle. Molto popolare nei paesi del Golfo.
  5. L'hijab è un velo di tessuto naturale che copre la testa e il collo. Le donne musulmane che vivono nei paesi europei lo indossano spesso, a dimostrazione della loro appartenenza religiosa.
  6. Il niqab è un ampio velo che, come il burqa, copre quasi tutto il viso, lasciando gli occhi aperti. È spesso realizzato in tessuti leggeri e trasparenti e arriva fino alle spalle.
  7. L'amira è un indumento composto da due parti. Prima si indossa un piccolo berretto aderente, poi una sciarpa con un'apertura per il viso. L'indumento copre completamente il collo e il petto. Viene indossato in Asia centrale e in Afghanistan.
  8. Il burka è simile al burqa, ma gli occhi sono nascosti sotto un velo spesso.

Ognuno di questi capi è realizzato con tessuti naturali e traspiranti. La colorazione deve essere monocromatica, senza fantasie vistose. Decorazioni aggiuntive non sono ammesse.

Amira
Burqa
Il niqab
Burqa
L'hijab
Khimar
Velo

Tendenze della moda

La moda islamica ha da tempo raggiunto i paesi europei. Oggi, l'hijab è spesso presente alle sfilate dei principali stilisti. Inoltre, i prodotti vengono proposti in una varietà di stili, tra cui lo sport-chic. Alcuni stilisti producono anche linee speciali di hijab pensate per le donne musulmane. Questi prodotti sono bellissimi, ma soddisfano solo parzialmente i requisiti del Corano.

Le donne orientali spesso rompono con la tradizione e cercano di indossare l'hijab seguendo le tendenze della moda. Il capo viene abbinato a completi sportivi, indossando un berretto sopra la sciarpa. Questo look contraddice il Corano in quasi ogni sua parte, ma è di grande effetto. Un'altra soluzione innovativa è un modo non convenzionale di annodare la sciarpa.

Le giovani musulmane spesso abbinano l'hijab a un corto abito-camicia, sotto il quale indossano leggings o jeans cropped. Il dibattito sulla possibilità per le donne che vivono nei paesi europei di indossare un copricapo del genere e su come farlo è ancora aperto. Come dimostra la pratica, molte ragazze non rinunciano a questo capo tradizionale, lo indossano cercando di seguire la moda.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori