Requisiti di abbigliamento per chef, criteri per la scelta giusta

Abiti per chef Abbigliamento da lavoro per lavoratori

La chiave per un aspetto impeccabile di uno chef è un abbigliamento professionale adeguatamente selezionato che ne valorizzi l'immagine e consolidi il prestigio del locale. L'uniforme da chef dovrebbe avere molti vantaggi. Deve apparire impeccabile, in modo da non destare dubbi sull'ordine o sulla sterilità del locale. Inoltre, l'abbigliamento da chef deve essere comodo e pratico. Uno chef deve lavorare in condizioni di elevata temperatura e umidità, quindi un requisito fondamentale per la realizzazione di un'uniforme da chef è un taglio ampio e materiali naturali e sicuri.

Stili

La versione classica della divisa da cuoco è composta da pantaloni, giacca o tunica. Si dà la preferenza a modelli liberi che non ostacolano i movimenti rapidi e precisi del maestro culinario, consentendogli di muoversi e lavorare con facilità. La giacca può avere maniche lunghe o corte. Le ampie tasche applicate sono posizionate sotto la vita, sia sulla giacca da cuoco che sul grembiule lungo, completando perfettamente il look generale e proteggendo il completo dallo sporco.

Nella creazione dei modelli di abbigliamento da chef bisogna tenere conto dei seguenti punti:

  • la giacca o il grembiule devono essere lunghi, arrivando circa al ginocchio;
  • se le maniche hanno un design ampio, allora il bracciale deve essere fissato con velcro o un bottone;
  • Gli abiti dello chef non devono avere bottoni; si preferisce usare chiusure nascoste o automatici;
  • la parte superiore del set ha un collo alto o un collo alto, è possibile utilizzare sciarpe speciali;
  • il bianco è un classico impeccabile, ma è possibile utilizzare altri colori o aggiungere dettagli vivaci al set di base, ad esempio un grembiule bordeaux o una bandana nera;
  • Per rendere l'immagine più luminosa e mantenere lo stile del locale, gli abiti degli chef sono decorati con gli emblemi di un ristorante specifico, soprattutto se lo chef esce in sala, serve personalmente alcuni clienti o se il locale ha una cucina a vista.

I cuochi professionisti indossano scarpe con uno stile speciale. Devono avere una base ortopedica, antiscivolo, essere stabili e favorire il libero ricambio d'aria. Esistono delle scarpe speciali chiamate zoccoli. Sono scarpe professionali per chi lavora in cucina. Con queste scarpe, i piedi si affaticano meno e non si gonfiano dopo un lungo turno in cucina.

Piatto

colore bordeaux

Opzione abbigliamento

Opzioni uniformi

Qualità del materiale

L'uniforme da cuoco deve essere lavata quotidianamente, pertanto sono richiesti requisiti specifici per i materiali di fabbricazione. L'uniforme non deve perdere il suo aspetto con lavaggi frequenti. I materiali sintetici sono altamente resistenti agli agenti esterni, ma presentano una maggiore elettrostaticità e una bassa igroscopicità. I ​​tessuti di cotone hanno eccellenti proprietà di scambio termico, sono piacevoli al corpo e comodi da indossare, ma si stropicciano rapidamente e perdono il loro aspetto con i lavaggi frequenti.

L'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare moderni materiali misti che combinano le migliori proprietà dei tessuti naturali e sintetici. Questi materiali sono durevoli e resistenti agli agenti esterni, grazie a una speciale impregnazione che li protegge da acqua e olio. Popeline o twill possono essere utilizzati come materiali per cucire le divise da cuoco.

L'abbigliamento igienico del cuoco comprende un set completo: berretto, giacca, pantaloni, asciugamano e grembiule. Tutti gli articoli devono essere realizzati con materiali sicuri che consentano di lavorare con prodotti alimentari. Inoltre, il materiale deve avere proprietà protettive, proteggendo il cuoco dall'esposizione al calore, dall'umidità eccessiva e dal vapore.

Un punto importante è l'utilizzo di calzature di alta qualità, fondamentali per la protezione da carichi elevati. Sono importanti anche l'aspetto estetico, l'igiene dei prodotti e una base ortopedica di alta qualità in materiale antiscivolo.

Scelta della forma

Dove posso acquistare una divisa da cuoco?

Cucina

Forma femminile

Copricapo

Il copricapo è un elemento imprescindibile dell'abbigliamento di uno chef professionista. È la parte più versatile di un completo da cuoco classico in termini di stile e realizzazione. Può essere un tradizionale berretto bianco come la neve, un elegante cappello, un'elegante bandana, un basco originale o semplicemente una visiera. Tutto dipende dall'immagine del locale, dalle condizioni di lavoro e dal tipo di attività del cuoco.

Il copricapo protegge lo chef dai colpi di calore e garantisce la sicurezza durante la cottura. Il tappo alto bianco offre numerose opzioni di design, ma conferisce sempre un tocco di importanza all'immagine dello chef, sottolineando la pulizia e la cura per l'impeccabilità dei piatti preparati.

Bandana dello chef

Bandana

Copricapi per chef

berretto

Cuochi

Colori

La divisa bianca come la neve per gli chef è un'opzione tradizionale con cui è difficile competere. Il bianco simboleggia la pulizia e l'ordine. Questo tipo di abbigliamento è progettato per infondere fiducia nell'applicazione impeccabile degli standard sanitari. Inoltre, qualsiasi dettaglio o logo luminoso risalterà perfettamente su uno sfondo bianco, sottolineando lo status aziendale dell'attività.

I delicati colori pastello possono rappresentare una buona alternativa al tradizionale bianco, possono essere in armonia con la palette cromatica generale della struttura e attrarre con lo stile insolito e l'originalità della combinazione di colori.

Un abbinamento popolare è il bianco e il bordeaux. Un completo bianco neve con grembiule bordeaux scuro, pantaloni bianchi e berretto, giacca bordeaux e un asciugamano bianco neve su una manica scura. Questi completi hanno un aspetto elegante, che beneficia del gioco di contrasti, valorizzando la figura dello chef.

Video

Foto

Abbigliamento da lavoro da chef di alta qualità

Giacca con bottoni e colletto obliquo

Giacca con maniche

Giacca

Kitela

Set dello chef

Il vestito è bianco

Costume da cuoco per uomo

Costume da cuoco

Abito da cuoco per uomo, beige con marrone

Costume

Bella uniforme

Giacca da chef da donna con finiture a contrasto

Lavoro in cucina

Cucina

Abiti per la cucina

Abiti per chef

Stoffa

Chef al banchetto

Chef in cucina

Cucinare

Chef al lavoro

Professionisti

Abbigliamento da cuoco

Cucina

Abbigliamento speciale - pantaloni + giacca

Abbigliamento speciale per uno chef

Abbigliamento da lavoro

Uniforme

Grembiule

Divisa da cuoco

Modulo

Padrona

Capo

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori