Un costume da bagno è un capo d'abbigliamento completamente nuovo e insolito. Esistono innumerevoli modelli e materiali con cui vengono realizzati. Sebbene il modello si chiami così, non è sempre possibile indossarlo per nuotare. È un'ottima opzione per andare in spiaggia o per una semplice passeggiata in città d'estate.
Vantaggi e svantaggi
Il principale vantaggio di un costume intero è la sua chiusura. Questo permette alle donne con imperfezioni di indossarlo e non solo in spiaggia. Spesso, quando si va al lago o al mare, si pensa a cosa indossare sopra il costume in modo che sia bello e comodo. Tuniche estive, prendisole e parei vengono solitamente in soccorso, ma un abito di questo stile risolve completamente il dilemma della scelta degli abiti.
L'unico inconveniente, forse, è il tessuto (se si usa lycra o poliestere). Il tessuto del costume da bagno non è traspirante, il corpo suda, e non è molto piacevole indossarlo tutto il giorno a causa delle sensazioni tattili. Inoltre, se dopo la spiaggia si decide di fare una passeggiata nel quartiere o in città, un tessuto del genere apparirà decisamente inappropriato.
Si pensa che i costumi da bagno chiusi non siano più attuali e che oggi servano solo a nascondere difetti fisici o imbarazzi. Tuttavia, non è vero. In un costume da bagno chiuso, una donna può apparire sexy e attraente. Un ulteriore vantaggio è che oggigiorno compaiono sempre più stili e design originali di questo capo d'abbigliamento. Una nuova tendenza sta prendendo piede nel mondo della moda: oggigiorno i costumi da bagno possono essere indossati facilmente anche da celebrità e star del cinema.
Per chi è adatto?
I costumi da bagno sono spesso utilizzati per andare in spiaggia, fare una passeggiata o rilassarsi con la famiglia. Un abito del genere sarà la soluzione ideale per le mamme che giocano o corrono dietro ai bambini. Dato che i bambini richiedono molta attenzione, una mamma potrebbe semplicemente non avere il tempo di cambiarsi e un costume a metà tra un abito e un costume intero sarà l'opzione ideale.
La gonna permetterà anche alle ragazze più modeste e sobrie di stare in spiaggia con tranquillità, senza imbarazzo. Inoltre, il taglio ampio e piuttosto chiuso nasconderà eventuali imperfezioni, se preoccupate. Il costume da bagno-abito è ideale per le donne formose. Un costume da bagno chiuso copre non solo la parte superiore delle cosce, ma anche le zone problematiche sui fianchi e sull'addome.
In linea di principio, un costume da bagno sta bene a quasi tutti:
- Per le ragazze giovani;
- Per gli amanti della moda;
- Modelle e star del cinema;
- Per i bambini piccoli;
- Per mamme e nonne.
Questo è semplicemente un capo d'abbigliamento piuttosto comodo, bello e originale. I costumi da bagno sono perfetti anche per le piccole fashioniste, per le quali saranno un'opzione comoda, femminile e bella per andare in spiaggia. Sono indumenti comodi per bambini, il tessuto non si solleva né veste in modo scomodo.
Modelli e stili
Un abito da bagno ha spesso spalline larghe che scorrono dolcemente verso la parte superiore. Tradizionalmente, si realizza una piccola cintura o semplicemente una cucitura sotto il seno, da cui parte una gonna piuttosto ampia. L'abito può essere abbinato a un costume da bagno o a una tuta, sopra la quale si trova un tessuto che ricorda una gonna. Ma questo non è obbligatorio, abiti di questo stile sono già diventati un elemento indipendente.
Alcuni modelli sembrano davvero dei normali abiti estivi, alcuni dei quali si differenziano solo per il tessuto. Se la parte superiore dei modelli è piuttosto monotona, la scelta di gonne è ampia. Dalle tradizionali minigonne strette alle gonne prendisole e agli abiti a vestaglia. A volte si possono trovare anche modelli di costumi da bagno con gonna lunga, e non sono meno interessanti. La gonna può essere decorata con volant o volant, avere una struttura multistrato o un taglio semplice con bordo dritto.
I costumi da bagno eleganti possono fungere da divisa sportiva per giocare a basket o a pallavolo in spiaggia in gruppo. Sono comodi da indossare e questi modelli sono in realtà composti da una gonna-pantaloncini abbinati e una maglietta. Ma anche un top aperto dalle forme accattivanti è altrettanto comune.
Gli abiti acquisiscono originalità grazie alle spalline con grandi spille e decorazioni, e agli insoliti tagli sul retro e sul petto. A proposito, i modelli chiusi possono apparire più attraenti e sexy se presentano un taglio sul petto o sulla schiena. Molti modelli sono realizzati in tema marino: ad esempio, un abito può essere decorato con strisce bianche e blu o semplicemente in un blu tinta unita.
Come dovrebbe essere il tessuto?
Spesso, per la produzione di questi modelli viene utilizzato il tessuto più comune, nella maggior parte dei casi il cotone. Ma i modelli presentano spesso dettagli, inserti o sono interamente realizzati con il tessuto tradizionalmente utilizzato per i costumi da bagno:
- Lycra;
- Poliestere;
- Poliammide;
- Microfibra.
Dato che le donne preferiscono camminare o mettersi in mostra con questi abiti più che nuotare, le varianti di tessuto sono ovviamente per lo più più casual. I costumi da bagno si trovano facilmente anche in velluto, seta o, più semplice ed ecologico, lino.
Per la spiaggia, è più adatto un costume da bagno in lycra, poliammide e poliestere. Spesso, per ottenere il massimo comfort e un aspetto gradevole, i produttori utilizzano un mix di tessuti, come cotone e poliestere in diverse proporzioni.
Nella maggior parte dei casi, la preferenza è ancora data alla praticità: si scelgono tessuti che si asciugano rapidamente, si allungano facilmente e non limitano i movimenti. Questo permette di realizzare anche una gonna per un abito leggero ed elegante, pur combinando tutta la funzionalità di un costume da bagno tradizionale. Inoltre, il tessuto elastico ha un altro enorme vantaggio: aderisce e corregge la figura. Grazie a questo, ogni ragazza può sentirsi sicura di sé, comoda e attraente.
Come scegliere in base allo scopo
Esistono fondamentalmente due tipi di costumi da bagno: un abito estivo casual o un costume da bagno, più adatto alla spiaggia. Questa è la principale differenza tra i modelli e i tessuti utilizzati. Un costume da bagno è adatto per soggiornare in climi caldi, per le passeggiate quotidiane nella calda estate, per rilassarsi in spiaggia o in piscina. I tessuti più costosi e sofisticati sono perfetti per la sera, per andare in un bar sulla costa o passeggiare lungo il lungomare. In estate, i modelli corti e semplici sono più adatti. L'aspetto principale nella scelta è lo stile, che dipende direttamente dalla figura della donna e dal suo desiderio di mostrare o nascondere alcune parti del corpo.
Per la prima metà della giornata, è meglio scegliere modelli vivaci, colorati o chiari, mentre per la sera o per una passeggiata in città, sono più adatte le tonalità scure e rilassanti dei tessuti. Anche gli abiti chiari sono adatti per una serata calda, ma è fondamentale abbinarli con accessori adatti. I colori più gettonati sono:
- Monocromatico (scuro);
- Con motivi geometrici;
- Striscia;
- Hawaiano.
Per il tempo libero attivo e per il gioco sono più adatti i modelli a vita bassa che ricordano gli abiti dei giocatori di tennis. I costumi da bagno erano popolari anche diversi decenni fa. All'epoca, mostrare il corpo nudo era inaccettabile, e questi costumi da bagno venivano realizzati in varie forme e design, in modo che le donne si sentissero attraenti in spiaggia anche indossando abiti aderenti. Come sapete, la moda torna, le vecchie tendenze tornano di moda. Quante belle foto di riviste retrò abbiamo visto e ammirato la bellezza delle donne, l'eleganza dei loro costumi da bagno? Ora questi abiti stanno tornando di moda.
Video

 
                                    























































