Come dovrebbe essere un abito estivo, consigli per la scelta per le donne

Per l'estate

Nella stagione calda, sono richiesti abiti leggeri e traspiranti che non limitino i movimenti. I modelli aperti e dalle cuciture morbide sono una priorità. Il guardaroba di una donna per la stagione calda ha le sue caratteristiche e si distingue per una varietà di opzioni. Di norma, gli abiti estivi sono realizzati con materiali sottili e traspiranti per questo periodo. Il più delle volte, la scelta ricade su lino, cotone, seta e chiffon. I colori dei tessuti variano da colori vivaci e stampe colorate a tenui tonalità pastello. Creare look estivi è facile e piacevole, ma alcuni consigli utili non saranno superflui.

Caratteristiche del prodotto

I modelli estivi non sono affatto simili a quelli invernali e autunnali. Hanno requisiti specifici legati alle specificità della stagione: gli abiti devono offrire freschezza, prevenire la sudorazione nelle giornate di sole, non stringere il corpo e non irritare la pelle. In questo modo, la donna si sentirà ordinata, curata, irresistibile e manterrà il buon umore per tutto il giorno. Leggerezza e comodità sono le qualità principali che contraddistinguono gli abiti estivi.

Gli abiti estivi sono preferibili se realizzati in tessuti naturali; i modelli devono essere ampi e non ostacolare i movimenti o lo scambio di calore corporeo. È inoltre importante tenere conto delle seguenti caratteristiche del prodotto:

  • igroscopicità del materiale;
  • ipoallergenicità del tessuto utilizzato;
  • rispetto della figura femminile e delle tendenze della moda;
  • convenienza;
  • versatilità;
  • bellezza dello stile;
  • elementi decorativi.

Gli abiti leggeri estivi possono essere corti, di media lunghezza e lunghi fino a terra. È importante non esagerare quando si crea un'immagine seducente: l'outfit non deve risultare volgare. La scelta degli abiti per le donne over 40 è soggetta a esigenze specifiche. Tessuti costosi (seta, batista, lino) contribuiranno a sottolineare l'eleganza, la particolare dignità dell'età matura. Non dovresti indossare abiti semplici in maglia e cotone: saranno più adatti alle ragazze più giovani. Dovresti dare la preferenza a stili e materiali che nascondono le imperfezioni della pelle e del corpo. Le forme femminili, al contrario, dovrebbero essere enfatizzate con abilità e gusto. È meglio rifiutare minigonne succinte, ma i modelli midi saranno un'opzione ideale.

È inoltre necessario tenere presente che in estate una donna indossa scarpe diverse: sandali, ballerine, infradito, zoccoli. Utilizza anche borse e accessori specifici adatti alla stagione. L'intero set di abiti dovrebbe distinguersi per grazia, eleganza e uniformità di stile. È importante anche la capacità di trasformare rapidamente l'immagine complessiva con l'aiuto di dettagli di abbigliamento e trucco.

Varietà di modelli

Gli abiti estivi si distinguono, forse, per la varietà più ricca. Ci sono opzioni per discoteche, vacanze al mare, appuntamenti romantici, molti modelli da ufficio. Ci sono prodotti per diverse tipologie di corporatura. L'arredamento riflette l'appartenenza a uno stile particolare. Esiste un abito ideale per ogni donna.

Su appuntamento

Esistono vari stili per l'estate. Sono pensati per passeggiate, appuntamenti, eventi sportivi e per un soggiorno confortevole al lavoro. I modelli per ragazze sono facili da scegliere. Scegliere un abito per una donna over 40 richiede un approccio particolare: bisogna considerare non solo lo scopo del prodotto, ma anche la nobiltà del tessuto e l'eleganza del taglio.

In primo luogo, l'abbigliamento quotidiano, adatto a una varietà di situazioni. Non dovrebbe essere eccessivamente costoso o sovraccarico di dettagli. Spesso un modello di questo tipo ha un taglio dritto, regolabile con diverse cinture. Abiti con gonne svasate e prendisole con spalline sono interessanti, belli e comodi. È preferibile che il capo sia realizzato in maglia sottile o cotone.

Separatamente, è necessario considerare le tendenze moda dell'anno per gli abiti estivi da lavoro. Si indossano in ufficio e per eventi importanti. Vale la pena soffermarsi sul classico modello a tubino. È elegante e permette di regolare la lunghezza delle maniche e la scollatura.

Il guardaroba dovrebbe includere anche abiti sportivi estivi da donna, da indossare allo stadio, a un picnic o in gita. Devono essere pratici (facili da lavare, non si sporcano facilmente, non si stropicciano). È preferibile che questi indumenti non limitino i movimenti e favoriscano un normale isolamento termico. Sono spesso realizzati con un taglio dritto e tessuti sottili e traspiranti.

Anche gli abiti estivi da festa per ragazzi hanno le loro caratteristiche. Le ragazze non possono rinunciare ai look da cocktail. Un outfit di questo tipo presenta solitamente una trama aderente, una scollatura profonda, la schiena scoperta e diverse opzioni di gonna.

Ogni donna dovrebbe avere un modello romantico in cui sentirsi affascinante. Gli abiti estivi con le spalle scoperte sono perfetti per questo scopo. Sono realizzati in maglia sottile o altri materiali elastici che esaltano perfettamente i pregi della figura.

Per andare a teatro o a un concerto, è indispensabile un abito da sera. Può essere un abito leggero di vari stili, ma deve essere moderatamente sobrio ed elegante. È preferibile scegliere una versione midi con gonna svasata o un modello lungo fino a terra.

Per ragazze e donne, nella stagione calda, un outfit da spiaggia è un must. Questi abiti estivi sono spesso trasparenti o semitrasparenti, poiché sotto si indossa un costume da bagno. In lunghezza, possono essere mini, la versione più provocante, o, al contrario, maxi. Tutto dipende dai gusti di ogni donna.

Un modello da discoteca non sarà superfluo tra i vestiti estivi. Ad esempio, può essere un abito a tunica. È realizzato in una varietà di tessuti. Il capo appare leggero, persino arioso. È consigliabile completare questa opzione con una varietà di accessori; per la sera, scegli gioielli piuttosto luminosi e vistosi.

Ogni giorno
Attività commerciale
Sport
Romantico
Sera
Spiaggia
Club

Per stile

Ogni modello di abito estivo dovrebbe essere elegante e in linea con le tendenze della moda. Il taglio dei prodotti per la stagione calda è molto vario. I seguenti stili sono rilevanti quest'anno:

  • prendisole;
  • camicia;
  • tunica;
  • trapezio.

Le opzioni sopra indicate sono adatte a tutti i giorni dell'estate. Per una festa, puoi scegliere un modello a trapezio, capi aperti e abiti leggeri in stile retrò. Tutti sono realizzati in tessuti traspiranti. Per un evento speciale, gli stilisti consigliano di scegliere un abito estivo dritto, come un modello impero, a sirena o a tubino, per una serata o una giornata afosa. Per andare al lavoro, vale la pena indossare un abito formale classico, ad esempio una camicia o capi aderenti. Per il tempo libero e le passeggiate, è consigliabile scegliere modelli retrò, prendisole e capi a trapezio.

È necessario parlare a parte dell'opzione pensata per la spiaggia. Un abito aperto o una tunica trasparente staranno bene alle ragazze giovani. Le donne mature possono indossare un sarafan. Le donne over 40 faranno bene a scegliere un abito chemisier.

Prendisole
Camicia
Trapezio
Retro
Impero
Sirena
Caso
Tunica

Per lunghezza

La moda impone le sue esigenze in termini di abiti, stile e lunghezza. Gli abiti estivi non fanno eccezione. Il modello mini è perfetto per le ragazze giovani, e le opzioni molto corte sono accettabili nella stagione calda. Puoi andare in spiaggia o fare una passeggiata con un abito del genere. Chi indossa un abito corto dovrebbe avere una figura perfetta.

La versione accorciata può essere attillata, dritta o ampia. Se la lunghezza non è troppo corta, l'abito si adatta a diverse occasioni. Un mini abito vistoso non è assolutamente adatto a un appuntamento romantico, altrimenti l'immagine risulterà eccessivamente provocante e persino volgare.

Gli eleganti abiti estivi di media lunghezza sono diventati la tendenza più in voga quest'anno. Solitamente arrivano al ginocchio e possono essere leggermente più bassi o leggermente più alti. Un modello del genere ha un aspetto sobrio ed elegante, quindi è adatto per il lavoro in ufficio. Gli abiti estivi vengono selezionati in base alla figura femminile. Quelli aderenti sono adatti alle ragazze snelle, quelli a trapezio e ad A sono perfetti per le donne con i fianchi pieni, i seni espressivi saranno enfatizzati da abiti con un top avvolgente e le spalle ben tornite potranno essere messe in risalto da un modello con top aperto. I prodotti selezionati devono essere in linea con lo stile e l'età.

L'opzione midi offre un'ampia varietà di stili: tubino, svasato, attillato, sarafan, tulipano, camicia, trapezio. Questa lunghezza si adatta a tutte le età, ma questi abiti sono particolarmente consigliati per le donne over 40. Nei modelli con maniche corte e scollatura profonda, le donne saranno perfette a teatro e a un concerto. Le scarpe classiche con tacco alto si abbinano perfettamente a un outfit midi formale.

Anche l'abito lungo estivo non passa mai di moda. È spesso pensato per incontri romantici e uscite serali. Questa lunghezza è ideale per le donne che non possono vantare belle gambe. Il modello allungato è perfetto sia per le ragazze più giovani che per le donne over 40. La varietà di stili permette a ogni fashionista di scegliere in base alle proprie preferenze e alle caratteristiche del proprio fisico. Stile a trapezio, stile impero, a portafoglio, a sirena, godet, con gonna ampia, abiti-camicia e prendisole sono tra i più gettonati.

Mini
Midi
Maxi

In base al materiale

In estate è meglio scegliere il tessuto più leggero e che consenta un buon ricambio d'aria. Le opzioni più ottimali per gli abiti sono:

  • lino;
  • cotone;
  • denim;
  • maglieria;
  • seta;
  • chiffon;
  • buono.

Gli eleganti abiti estivi da donna sono realizzati principalmente con tessuti naturali. Questi materiali non perderanno mai la loro importanza nella stagione calda. Tuttavia, è necessario tenere presente che si stropicciano molto. Il denim è un tessuto particolarmente resistente e indossabile. Gli abiti realizzati con questo tessuto si abbinano bene ad altri capi di abbigliamento, ma questi prodotti risulteranno caldi nella stagione calda. Anche la maglieria viene utilizzata per realizzare abiti estivi. I vestiti realizzati con questo tessuto sono traspiranti, economici, ma adatti solo a persone magre; il minimo errore di cucito rovinerà l'aspetto della ragazza. La seta è bellissima in estate, ma è costosa.

Gli abiti per la stagione calda realizzati in pizzo, cotone e tessuti basic sono bellissimi. Rinfrescano il corpo e aiutano a sopportare meglio il caldo. Per le donne over 40, questi abiti saranno un'ottima scelta per le modelle estive. Trasformano anche una giovane donna. Lo chiffon è particolarmente pratico perché si asciuga rapidamente dopo il lavaggio.

Qualsiasi materiale per l'estate dovrebbe creare una piacevole sensazione di freschezza. Proprietà come igroscopicità, permeabilità all'aria e resistenza all'usura sono apprezzate. I tessuti fragili non dovrebbero essere scelti per un uso troppo frequente. È importante tenere presente che gli abiti in città durante la stagione calda si sporcano e si stropicciano di più, quindi è consigliabile lavarli e stirarli spesso.

Lino
Cotone
Denim
Maglieria
Seta
Chiffon
Buono

Gamma di colori attuale

Gli outfit estivi consentono un'ampia varietà di colori. Puoi scegliere per tutti i gusti. Le tonalità più alla moda quest'anno sono:

  • bianco;
  • turchese;
  • fiordaliso;
  • blu;
  • fumoso;
  • verde;
  • smeraldo;
  • rosso;
  • rosa;
  • blu;
  • nero.

Stampe e fantasie tradizionali saranno di moda quest'estate. Gli abiti a pois (grandi, medie o piccole) sono sempre di moda, le fantasie a quadri vivaci sono di tendenza, le righe verticali e orizzontali e i motivi floreali sono interessanti. Gli stilisti consigliano anche modelli monocolore. Le combinazioni più eleganti di più colori in un unico outfit sono: bianco con nero, fumé con marrone, crème brûlée e viola, pesca con rosa, grigio con lavanda.

In estate, puoi anche abbinare diverse tonalità fredde e tenui. Ti aiuteranno a sopportare meglio il caldo e permetteranno ai tuoi occhi di riposare. Non dovresti esagerare con il giallo, soprattutto in abbinamento al bianco o al blu. Sconsigliato scegliere un abito nero intenso o abbinarlo a tonalità arancioni o blu.

Creare un'immagine alla moda

È necessario menzionare come rendere l'immagine più attraente. È importante ricordare che in estate l'aria è sempre più fresca la sera, quindi è consigliabile abbinare l'abito a qualcosa di più caldo. Nella tabella vengono suggerite diverse combinazioni.

Opzioni di abbigliamento Combinazioni Decorazioni Scarpe Borse
Serata al piano Mantello bianco, camicia di forza Grandi orecchini luminosi Tacchi a spillo, scarpe nere Pochette nere, borse a tracolla, valigie
Romantico o formale Cappelli neri Catene sottili Sandali, décolleté, tacchi a spillo bianchi o neri Piccola borsa rotonda in morbida pelle, rossa o nera
Abiti estivi semplici da indossare tutti i giorni Cappelli bianchi o blu di paglia o feltro Ciondoli Sneakers o scarpe da ginnastica in denim semplice Zaini in denim, colorati o fantasia, borse in tessuto
Sport Cappelli con tesa stretta Piccoli orecchini Sandali, scarpe da ginnastica, décolleté rossi, viola e lampone Zaini blu

In questa stagione, gli stilisti consigliano di indossare un abito estivo con un ornamento per tutti i giorni. Per una serata formale, si consiglia di dare la preferenza a un abito nero o rosa chiaro a tinta unita. Non è necessario puntare su varie tonalità di giallo, marrone e grigio. In estate, non bisogna lasciarsi trasportare da inserti che appesantiscono il look e da dettagli decorativi che riscaldano l'abito. Applicazioni di raso e pizzo possono essere utilizzati come decorazioni.

Consigli per la scelta in base alla tipologia del corpo

È necessario prestare attenzione alle caratteristiche del fisico di una donna, poiché in estate un abito difficilmente può nascondere i difetti della figura. Consigli di base:

  1. La figura a pera si adatta allo stile impero, con vita alta e abiti con drappeggi o bordi sul corpetto. Si consigliano toni scuri e tenui, tessuti a tinta unita e fantasie sobrie.
  2. La forma a clessidra prevede tessuti morbidi, fluidi ed elastici con pois, motivi floreali, stampe animalier e colori scuri. Si consigliano gonne svasate e abiti con spalline.
  3. Il tipo "rettangolo" richiede opzioni dal taglio dritto realizzate in materiale rigido o fluido. La colorazione può avere un'ampia varietà di opzioni: stampe geometriche e floreali, tinta unita, a quadri, a righe, a rombi.
  4. Per una figura a T, si consigliano modelli con top asimmetrico, monospalla, abiti con scollo a V e maniche strette. Puoi usare abiti con peplo, che deve essere ampio e non troppo corto.
  5. Per il "triangolo", sono adatti abiti leggeri o sarafan realizzati in tessuti fluidi che nascondono la figura. È meglio scegliere una silhouette aderente con una gonna svasata. I tessuti naturali a fantasia sono i più utilizzati.
  6. La figura a “mela” starà bene con un modello avvolgente monocolore, con una tunica o un prendisole in lino, cotone o chiffon.

Le donne formose hanno bisogno di allungare al massimo la silhouette con l'aiuto di righe verticali o di stacchi di colore. Si consiglia inoltre di utilizzare una fantasia monocolore scura o sobria. È meglio scegliere un tubino in tessuto a coste. Gli abiti dovrebbero essere cuciti con tessuti fluidi o densi.

Per questo motivo, in estate è consigliabile dare la preferenza ad abiti leggeri realizzati con materiali naturali. Per ogni stile, età e corporatura, gli stilisti offrono un'ampia gamma di modelli. È possibile sperimentare con diversi colori, lunghezze e combinazioni di accessori.

Per il tipo di corpo a pera
Per la clessidra
Per una figura di tipo rettangolo
Per la forma a T
Per la figura della "mela"
Per il tipo "triangolo"

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori