Come accorciare in modo rapido e ordinato i lacci delle scarpe a casa

Lacci

Le scarpe belle e ben selezionate sono un attributo che conferisce completezza e individualità all'immagine. Scarpe, sneaker, scarpe da ginnastica e stivaletti sono dotate di diversi elementi di fissaggio. Il modo più comune per allacciare le scarpe al piede sono i lacci. Spesso capita che questo elemento sia eccessivamente lungo. Esistono diversi modi per accorciare i lacci a casa. La procedura non richiede più di 15 minuti e non richiede strumenti speciali.

Prepararsi al lavoro

Accorciare i lacci delle scarpe non è difficile, ma la procedura richiede preparazione. Se si ignora questo passaggio e non si decide la lunghezza ottimale, si rischia che i lacci diventino troppo corti e inadatti al fissaggio. L'opzione più semplice è allacciare le scarpe e verificare di quanti centimetri il prodotto è più lungo della misura desiderata. Quindi, misurare le estremità in eccesso con un metro a nastro. In alternativa, è possibile utilizzare una tabella apposita, che indica la lunghezza ottimale dei lacci in base al numero di fori:

  • 2–3 — 45 centimetri;
  • 3–4 — 60 centimetri;
  • 5–6 — 75 cm;
  • 7–8 — 90 cm

Questo numero di paia di fori è tipico per scarpe da ginnastica, da ginnastica e stivaletti. Se è necessario accorciare i lacci delle scarpe o degli stivali, la loro lunghezza dovrebbe essere diversa, poiché queste scarpe sono più alte. A seconda del numero di occhielli o ganci su un lato, la lunghezza del laccio dovrebbe essere:

  • 8–9 — 120 centimetri;
  • 9–10 — 140 centimetri;
  • 10–13 — 180 cm;
  • 14–18 — 250 cm

È importante considerare che questi valori sono approssimativi. Variano a seconda della distanza tra i fori. Un altro fattore che influenza la lunghezza è il tipo di allacciatura.

Prima di accorciare i lacci delle scarpe da ginnastica o degli stivali, si consiglia di lavarli e stirarli.

Materiali e strumenti

Il modo più semplice per accorciare i lacci a casa è tagliare la parte in eccesso con le forbici e bruciarla con un accendino. La procedura richiede poco tempo, ma presenta un inconveniente significativo: le estremità tagliate risultano antiestetiche. Inoltre, col tempo possono iniziare a sfilacciarsi. Vale anche la pena considerare che l'elemento di fissaggio, lavorato in questo modo, semplifica l'aspetto delle scarpe, rendendole meno presentabili. Ecco perché è meglio utilizzare metodi più precisi per accorciare i lacci. A seconda del metodo, la procedura richiederà:

  • cannuccia per bere;
  • fiammiferi o un accendino;
  • forbici affilate (non forbici da manicure);
  • colla poliuretanica di alta qualità;
  • pennarello a punta sottile;
  • scotch.

Quasi tutti questi articoli sono reperibili in casa, il che semplifica la procedura. Se avete tutto il necessario a portata di mano e sapete come accorciare i lacci, il lavoro richiederà un tempo minimo. Dopo il taglio, il prodotto può essere utilizzato per lo scopo previsto.

Metodi base di accorciamento

Prima di tagliare i lacci, è necessario assicurarsi che le misure siano corrette. È importante comprendere che non sarà possibile ripristinare l'aspetto originale del dispositivo. In caso di errore critico, i prodotti danneggiati dovranno essere sostituiti con prodotti nuovi. Dopo aver ricontrollato le misure, è necessario contrassegnare i raccordi con un pennarello. Si traccia una linea a entrambe le estremità, indicando la lunghezza da rimuovere.

Semplice

Questo è il modo più semplice per accorciare i lacci delle scarpe. È garantito che sarà un'operazione senza problemi e non richiederà più di 10 minuti. Tuttavia, questa tecnica presenta un inconveniente significativo: il fermaglio non avrà un aspetto molto curato. Questa opzione è più adatta per i lacci normali che si inseriscono nelle scarpe da ginnastica. Tutto ciò che serve per la procedura è del nastro adesivo trasparente. Il nastro biadesivo o colorato non è adatto.

L'essenza della tecnica consiste nel piegare le estremità in eccesso alla lunghezza desiderata e fissarle saldamente con del nastro adesivo. Il nastro adesivo sarà saldamente fissato al tessuto, fissando così il pizzo.

Sarà comodo allacciare i lacci, che terranno le scarpe saldamente al piede. Nonostante la semplicità e la praticità di questo metodo, dovrebbe essere utilizzato solo come ultima risorsa. Questo perché l'aspetto dei lacci non sarà perfetto, il che li renderà inadatti alle scarpe.

"Dita appiccicose"

Esiste un altro metodo efficace per tagliare un pizzo, preservandone l'aspetto gradevole. Rispetto al metodo precedente, questa procedura è più complessa e laboriosa, ma offre un risultato migliore.

Per accorciare i lacci troppo lunghi con questo metodo, avrai bisogno di forbici e di una buona colla poliuretanica. Non dovresti usare la supercolla, perché si asciugherebbe troppo in fretta. Di conseguenza, non sarai in grado di accorciare i lacci e rischi di rovinarli completamente. Il poliuretano ha una consistenza più adatta e non indurisce altrettanto rapidamente, quindi dovresti usarlo.

Tutto ciò che devi fare con i lacci è segnare la lunghezza desiderata, tagliare l'eccesso, lasciando una riserva di circa 7-10 mm. Quindi applica una goccia di colla sulla punta e dagli una forma conica. Durante la procedura, è necessario esercitare una leggera pressione sul materiale. Il metodo è semplice ma efficace. L'unico inconveniente è che dovrai lavarti le dita dalla colla dopo averle lavorate.

Per evitare che la colla ti finisca sulle mani, puoi indossare sottili guanti di nitrile o di gomma.

Bellissimo

I lacci lunghi di solito devono essere accorciati tagliandoli. Dopodiché, non sempre hanno un aspetto curato. Tuttavia, esiste un modo per rimuovere la lunghezza in eccesso mantenendo le estremità esteticamente gradevoli. Avrete bisogno di forbici, un accendino e una cannuccia. Ecco come fare:

  1. I lacci devono essere tagliati lungo le marcature.
  2. Ricavare 2 punte dal tubo. Per farlo, tagliare 2 pezzi lunghi circa 1,5-2 cm.
  3. Le estremità dei lacci vengono infilate con cura nei tubi senza oltrepassarne i bordi.
  4. Ora bisogna avvicinare un accendino alla cannuccia e riscaldarla con attenzione.

Dopo il trattamento termico, la cannuccia si restringerà ai bordi e assumerà una forma conica, che le darà un aspetto molto elegante, simile a un berretto. Ora è possibile inserire gli accessori nelle scarpe. È preferibile che il colore della cannuccia si abbini alla tonalità del laccio. Se si desidera un look insolito ed elegante, è possibile scegliere un colore a contrasto.

Consigli utili

Ogni metodo per accorciare i lacci ha i suoi vantaggi e svantaggi. Nella scelta del metodo dovresti lasciarti guidare solo dalle tue preferenze e tenere in considerazione anche il tipo di calzatura. Per rendere il lavoro il più semplice possibile ed evitare errori, è opportuno seguire questi consigli:

  1. Se il grasso viene applicato con la colla, puoi indossare dei guanti. Proteggeranno la pelle dalla composizione appiccicosa. I guanti sono assolutamente necessari per chi è allergico ai prodotti chimici domestici.
  2. Se la procedura viene eseguita a casa e richiede l'uso del fuoco, è opportuno avere a portata di mano un estintore.

Oltre ai metodi sopra descritti, è possibile accorciare i lacci utilizzando un metodo alternativo. Per farlo, non è necessario tagliare il fermaglio, ma è sufficiente imparare ad allacciare le scarpe con un metodo non standard. Molti metodi accorciano i lacci di due volte, conferendo allo stesso tempo un look creativo a sneaker o stivali.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori