La maggior parte delle persone è abituata a indossare le scarpe così come sono state allacciate dal produttore, senza cambiare nulla. Quindi, a quanto pare, tutti usano principalmente i più semplici "fiocchi e croci". Nel frattempo, esistono decine di opzioni per allacciare i lacci in modo molto più originale e di buon gusto. Allo stesso tempo, le scarpe non solo sono belle, attirando l'attenzione degli altri, ma calzano anche sorprendentemente comodamente, senza scivolare o sfregare. E, soprattutto, ognuna di queste tecniche è piuttosto semplice da eseguire: con un minimo di tempo dedicato, sarete in grado di diversificare con successo il look sia femminile che maschile.
Regole di base
Il metodo più comune per allacciare le scarpe è quello incrociato. Se preferisci, puoi scegliere qualsiasi altro metodo, le regole di base saranno identiche:
- Il procedimento inizia sempre dalla punta, stringendo gradualmente il laccio da una coppia di fori all'altra.
- L'allacciatura viene eseguita con una pressione uniforme, senza fretta. Non si possono tirare le estremità, cercando di finire più velocemente. Il processo passo dopo passo, sebbene richieda più tempo, garantisce una calzata perfetta sul piede.
Questa stagione, è di moda allacciare tutto: sandali, stivali, stivaletti. Diverse tecniche di allacciatura risultano chic in abbinamento a un tacco alto e a una punta affusolata. Allo stesso tempo, i lacci delle scarpe possono essere abbinati al colore della tomaia o in contrasto. Gli stilisti consigliano di scegliere modelli con numerosi occhielli, che permetteranno di utilizzare una varietà di modelli di allacciatura e di allacciare splendidamente qualsiasi tipo di scarpa, comprese quelle decorate con frange o cinturini.
Prima di indossare le scarpe, si allentano i lacci: in questo modo è molto più facile infilare i piedi negli stivali, gli occhielli non si allungano e le scarpe durano più a lungo.
Modelli di allacciatura
Esistono diverse opzioni alla moda per allacciare i lacci delle scarpe. I metodi universali sono facili da eseguire, quelli originali sono più complessi, ma hanno un aspetto più accattivante. La combinazione di due colori è popolare tra i giovani. Questa soluzione insolita enfatizza le caratteristiche del modello, conferendo un aspetto speciale alle scarpe. Consigli passo passo ti aiuteranno ad affrontare anche i metodi più difficili.
Universale
Questo gruppo include le opzioni di allacciatura più diffuse. Sono facili da eseguire e comode:
- Il metodo classico è una tecnica adatta per i modelli sportivi. I lacci passano attraverso gli occhielli, vengono tirati fuori sui lati, incrociati e poi escono dall'interno. Questo metodo è valido per l'esecuzione se sono presenti 5 fori. I movimenti vengono ripetuti fino ai fori superiori, le estremità del laccio vengono annodate a fiocco. Vantaggi: facilità di esecuzione, praticità, grazie alla posizione esterna, la pelle delle gambe non si sfrega.
- Il modello dritto richiede di infilare il filo nei primi occhielli. L'estremità esce dal foro in alto a destra, passa attraverso quello a sinistra, quindi entrambe vengono sollevate ed estratte dall'esterno. Le estremità vengono legate con un fiocco. Vantaggi: aspetto pulito e ordinato, facilità d'uso.
- Metodo diagonale: viene utilizzato per creare un motivo originale, che conferisce un aspetto particolarmente elegante a stivali o scarpe da uomo. Un'estremità del laccio viene estratta dall'esterno, la seconda dall'interno. L'estremità destra viene infilata nel foro sul lato opposto, l'altra viene estratta dall'interno. Le operazioni vengono ripetute fino in cima, alternando i lati visibili e invisibili. Un fiocco viene annodato con i resti dei lacci. Vantaggi: originalità, forte tenuta delle scarpe.
- Allacciatura dritta nascosta, in cui la parte interna dei lacci sarà nascosta. Il laccio destro viene fatto passare attraverso i primi fori, quello sinistro viene fatto uscire dall'interno verso l'esterno fino all'occhiello superiore. Non viene utilizzato ulteriormente, quindi la punta dovrebbe essere più corta di quella destra. Quest'ultima viene estratta sopra il foro attraverso cui passa e inserita in quello opposto. Ripetere esattamente gli stessi passaggi fino all'estremità superiore. Le estremità possono essere annodate. Vantaggi: facile da eseguire, aspetto elegante.
- L'allacciatura rapida si esegue in breve tempo e senza troppa fatica. I lacci vengono inseriti nei primi occhielli, all'interno. L'estremità sinistra viene tirata attraverso il foro superiore, in diagonale. L'estremità destra viene fatta uscire sopra il foro in cui è stata tirata quella opposta, in linea retta. Le estremità vengono legate a fiocco. Vantaggi: facilità di esecuzione, aspetto estetico.
- "Cross over-under" è un motivo interessante per i modelli di scarpe classiche. I lacci vengono spinti in modo che le estremità siano posizionate dall'esterno verso l'interno. I lacci vengono incrociati e fatti passare attraverso i fori opposti per formare una croce. Lo stesso viene fatto nel passaggio successivo. Le estremità vengono legate a fiocco. Vantaggi: originalità, look elegante.
- L'allacciatura "a bottega" prevede l'allacciatura incrociata inversa. I nastri vengono infilati nei primi fori, tirati all'interno, le estremità vengono incrociate, inserite negli occhielli successivi e il processo continua fino alla cima. Il resto del laccio è nascosto nello stivale. Vantaggi: aspetto accattivante, facile da allentare.
- Il metodo del nodo segmentale è una delle migliori opzioni per allacciare i lacci delle scarpe da ginnastica. La principale caratteristica distintiva è un nodo nella parte centrale. Se necessario, le metà vengono strette più o meno, e le estremità vengono legate. Vantaggi: aspetto non standard.
- Il "nodo nascosto" è adatto per allacciare le scarpe da ginnastica e qualsiasi altra scarpa sportiva. I lacci vengono fatti passare attraverso gli occhielli inferiori, un lembo esce al passo successivo a destra, l'altro viene estratto dal lato corrispondente dopo un passo. Quindi si esegue l'incrocio e le estremità vengono fissate con un nodo. Vantaggi: facilità di esecuzione, aspetto ordinato.
Per le scarpe con passanti, si consiglia di utilizzare lacci rotondi. Questo riduce l'attrito e prolunga la durata del prodotto. Il metodo di allacciatura più sicuro in questo caso è il consueto metodo di allacciatura incrociata.









Originale
Se vuoi allacciare le scarpe in modo creativo, dovresti prestare attenzione a motivi insoliti. Tra le tecniche più popolari:
- "Ragnatela". Questo metodo è ottimale se la scarpa ha una linguetta larga e si adatta perfettamente alle sneaker con sei paia di fori. Il laccio viene fatto passare attraverso i primi fori, esce lateralmente, si incrocia e si infila nel quarto paio. Le estremità vengono sollevate da due occhielli, escono, si incrociano e si infilano nel secondo paio, formando una ragnatela. Le estremità vengono estratte dai fori superiori, annodate a fiocco o nascoste nella scarpa. Vantaggi: aspetto spettacolare, adatto per lacci corti.
- Con nodi. Numerosi allacciamenti aumentano la resistenza dell'allacciatura e migliorano l'aspetto della scarpa. Il laccetto viene infilato negli occhielli inferiori, le estremità vengono incrociate e fissate, distanziate. Quindi si ripetono i movimenti. Vantaggi: allacciatura eccellente, sicurezza.
- "Scala". Il modello finito ricorda i pioli di una scala a pioli. Il metodo è particolarmente efficace sugli stivali con la parte superiore alta. I lacci vengono infilati dall'interno attraverso i fori inferiori, quindi inseriti in quelli adiacenti del secondo paio. Le estremità vengono incrociate: quella sinistra viene infilata sotto quella adiacente e passa attraverso il foro del terzo paio. Un'azione simile viene eseguita con quella destra. Le estremità sono nascoste nella scarpa. Vantaggi: buona tenuta, forte serraggio, compattezza.
- "Scaletta incrociata". Diventa più pronunciata su stivali alti o scarpe da ginnastica con molti fori. Il laccio viene fatto passare attraverso i fori inferiori, poi in quelli adiacenti, incrociato e fatto uscire sotto il laccio verticale per tornare agli occhielli superiori. Il resto del laccio viene inserito nella scarpa. Vantaggi: fissaggio spettacolare e affidabile.
- "Fulmine". Una tecnica complessa per allacciare i lacci, ideale per pattini a rotelle e pattini a rotelle. Le estremità vengono estratte dai fori inferiori, infilate sotto la maglia dello stesso livello, quindi passate dall'interno al paio successivo. In ogni fase si incrociano e si infilano ulteriormente. Le estremità vengono legate a fiocco. Vantaggi: aspetto elegante, tenuta sicura.
- Anello inverso. La caratteristica principale di questo metodo è che tutte le parti del pizzo si intersecano con l'estremità centrale, allontanandosi dalla zona centrale. I nastri vengono infilati a spirale nei fori inferiori e fatti uscire lateralmente. Quello sinistro viene sollevato da sotto l'occhiello con dei lacci e le stesse manipolazioni vengono eseguite con quello destro. I bordi vengono tirati. Vantaggi: estetica, buona tenuta.
- Doppio anello inverso. Utilizzato per accorciare i lacci lunghi. Il laccio viene fatto passare attraverso il secondo paio di fori e inserito all'interno della scarpa, incrociato e infilato dall'esterno verso l'interno del quarto paio di occhielli. Le estremità sono annodate a fiocco. Vantaggi: originalità, affidabilità.
- "A farfalla". Le cravatte passano attraverso i fori inferiori e vengono portate verso l'interno su entrambi i lati. Le estremità vengono tirate verticalmente dalla coppia di occhielli successiva, lasciando uno spazio, e poi incrociate. I bordi vengono stretti con un nodo. Vantaggi: allungamento delle cravatte, comfort d'uso.
- Doppia spirale con un solo nodo. Questa tecnica aiuta ad annodare i lacci in modo elegante e veloce. Entrambe le estremità vengono tirate fuori dal basso, quella sinistra viene infilata nel foro successivo, quella destra viene estratta da quella sinistra superiore. Il processo continua a spirale verso l'alto. Le estremità vengono strette con un fiocco. Vantaggi: estetica, semplicità, resistenza all'usura.
- Allacciatura romana. Il motivo è rappresentato da numeri alternati. L'estremità sinistra viene fatta passare attraverso il foro corrispondente, mentre l'estremità destra viene sollevata verticalmente fino alla coppia successiva. I lacci vengono incrociati, infilati negli occhielli sul lato destro e sollevati di un paio di fori. I restanti lacci vengono uniti con un nodo. Vantaggi: aspetto gradevole, semplicità.
- Tecnica militare. Adatto agli amanti del minimalismo. Il laccio viene infilato dall'esterno verso l'interno. Le estremità vengono incrociate e infilate negli occhielli successivi, quello sinistro viene inserito nel foro corrispondente e si eseguono le stesse operazioni con quello destro. Il resto del laccio viene inserito nello stivale o annodato. Vantaggi: facilità d'uso, chiusura affidabile, praticità.
- Allacciatura a spirale. È una combinazione di un anello invertito e un motivo a nodo. Si adatta meglio alle cravatte rotonde, il cui colore contrasta con lo sfondo. Il laccio viene infilato attraverso i fori inferiori e viene tirato fuori sui lati. L'estremità sinistra viene sollevata a spirale, spinta fuori da sotto la cravatta, quella destra viene mossa allo stesso modo, ma con un doppio passaggio attraverso i fori di quella sinistra. Le estremità sono annodate a fiocco. Vantaggi: affidabilità, aspetto gradevole.
Le tecniche originali di allacciatura delle scarpe sono popolari tra uomini e donne, migliorano l'aspetto delle scarpe, rendendole uniche e attraenti.












Con lacci multicolori
L'allacciatura realizzata con l'ausilio di lacci multicolori risulta moderna e insolita. Gli schemi più comuni includono:
- Doppio incrocio. Un'opzione piuttosto complessa. Il laccio viene infilato negli occhielli inferiori. Si saltano due coppie di fori, si incrociano le estremità, si inseriscono nella quarta coppia di fori, si incrociano di nuovo e si inseriscono nella terza coppia. Le estremità vengono legate con un fiocco. Vantaggio: aspetto gradevole.
- A quadri. Ricorda una scacchiera bicolore, uno dei modi più attuali per allacciare sneaker e scarpe da ginnastica. Un laccetto di un colore crea dei lacci dritti. Un'altra tonalità sale verso l'alto con un motivo a onda. Le estremità sono annodate all'interno. Vantaggi: non si allentano, look insolito.
- Reticolo. Un metodo complicato, ma permette di creare un motivo interessante. Si adatta meglio ai modelli con 6 occhielli. Durante l'esecuzione, è necessario assicurarsi che le estremità siano intrecciate a forma di griglia: una in alto, una in basso. Il resto del pizzo viene annodato con un fiocco. Vantaggio: originalità.
- Doppia. Questa splendida allacciatura si realizza con due lacci contemporaneamente. Si esegue come la tecnica classica, ma omettendo i fori per un altro colore. Le estremità si annodano con un fiocco. Vantaggio: un look insolito.
- Allacciatura dritta bicolore. Un metodo laborioso, i lacci formano un nodo nascosto, che causa un leggero fastidio durante la camminata. Per eseguirlo, è necessario annodare due lacci multicolori, rifinire i bordi ed eseguire una tecnica dritta. Vantaggio: aspetto estetico.
La domanda su come allacciare le scarpe preoccupa spesso adolescenti, ragazzi e ragazze. Per loro, sono adatte combinazioni creative a due colori che attirino l'attenzione.





Algoritmo passo passo per metodi complessi
I metodi più originali e belli per allacciare le scarpe sono anche quelli che richiedono più lavoro. Algoritmi passo dopo passo ti aiuteranno ad affrontare il compito. Ad esempio, la tecnica del "World Wide Web" si esegue come segue:
- Il laccio viene infilato nel penultimo paio di fori dal basso. Le estremità devono essere rivolte verso l'interno.
- L'estremità sinistra viene tirata in diagonale attraverso l'occhiello sul lato destro.
- Il pizzo viene nuovamente infilato in diagonale, saltando la divisione più vicina.
- L'estremità viene inserita verticalmente nel foro successivo.
- Azioni simili si ripetono con il laccio destro.
La tecnica del "Reticolo Ferroviario" ricorda rotaie e traversine. Grazie alle frequenti intersezioni, si ottiene una fissazione piuttosto rigida dei piedi. Si esegue in più fasi:
- I lacci vengono inseriti negli occhielli inferiori dall'interno.
- Senza cambiare lato, le estremità vengono fatte passare dall'esterno attraverso la seconda coppia di fori.
- Le cravatte vengono incrociate e inserite dall'interno negli stessi fori.
- Azioni simili continuano fino alla parte superiore della scarpa.
- Le estremità dei lacci vengono legate con un nodo.
"Zip" o "Zipper" è un sistema di allacciatura complesso ma resistente, ideale per pattini a rotelle e pattini a rotelle. Si realizza come segue:
- Il pizzo viene fatto passare attraverso gli occhielli inferiori e tirato fuori sui lati.
- Le estremità vengono infilate sotto il laccetto dello stesso gradino e indirizzate nella coppia di fori successiva dall'interno.
- Le cravatte si incrociano, vengono tirate sotto la cravatta del loro livello e vengono sollevate più in alto.
- Si ripetono azioni simili fino agli ultimi fori. Le estremità vengono legate a fiocco.
Il metodo chiamato "Croci larghe" è difficile da stringere o allentare, quindi non è adatto a scarpe che vengono tolte e indossate spesso. Tuttavia, questa tecnica sembra originale. Si esegue in più fasi:
- Il laccio viene inserito nei primi fori dall'esterno.
- Le estremità vengono incrociate e infilate nella quarta coppia di fori.
- I lacci vengono incrociati di nuovo e fatti passare attraverso il terzo paio di occhielli.
- Le estremità vengono infilate sotto tutti i lacci, incrociate e inserite nella sesta coppia di fori. La parte rimanente del laccio viene annodata.
"Esagramma" è un'allacciatura morbida che non può essere stretta troppo. Ha un aspetto insolito. È realizzata secondo lo schema:
- I lacci vengono infilati dagli occhielli inferiori dall'esterno.
- Le estremità vengono incrociate e inserite nella quarta coppia di fori, poi nella terza coppia sugli stessi lati dall'interno.
- Il primo tirante viene passato sopra un bordo della croce risultante, poi sopra il secondo e viene inserito nel terzo foro dall'esterno.
- La prima estremità viene fatta passare attraverso il quarto occhiello dall'interno, poi nel quarto foro opposto dall'esterno e nel terzo dall'interno, sullo stesso lato.
- I lacci vengono incrociati, il primo viene portato sotto la croce e sopra la linea orizzontale, inserito nel sesto foro.
- La seconda estremità viene spinta orizzontalmente sopra la prima croce e, sopra la seconda estremità, inserita nel sesto foro sul lato opposto. Le estremità sono nascoste nello stivale.
Per allacciare le scarpe da ginnastica in modo originale utilizzando i metodi elencati, è necessario un certo impegno. I vantaggi di ognuno di essi sono l'originalità e l'aspetto insolito.





Selezione di un modello per diversi tipi di calzature
Nella scelta del tipo giusto di allacciatura bisogna tenere conto dello stile e dell'altezza della scarpa. Per le scarpe sportive, sono adatte tecniche che si armonizzano con il design, garantiscono una calzata adeguata e una tensione uniforme dei lacci. Schemi ottimali per footbag e altri sport:
- Dritto;
- con nodi;
- zigzag classico;
- "ferrovia";
- con nodo laterale (per il ciclismo).
La "scacchiera" è adatta per modelli alti con un gran numero di occhielli. Un metodo più accessibile, ma non meno interessante, è il "reticolo".
L'opzione ideale per gli stivali invernali è la "scala", ideale per un gambale alto. I modelli di altezza media sono decorati con allacciatura a doppia spirale, quelli bassi con allacciatura a "ferrovia".
Per gli stivali da donna in stile sportivo o urbano, è ideale un motivo diagonale. Il motivo può essere uguale o specchiato. Ognuna delle opzioni è veloce da realizzare e ha un aspetto interessante. Per decorare gli stivali, viene utilizzata una "rete" di lacci multicolori. La tecnica è piuttosto complessa, ma svolge egregiamente la funzione decorativa.
Per le scarpe da uomo formali, si utilizzano vari modelli, dritti e paralleli. Non richiedono molto sforzo e tempo e sono adatti a tutte le occasioni. Metodi più complessi includono tecniche con nodi nascosti. Non sono molto comodi da indossare, ma sono esteticamente gradevoli. Per un contesto informale, si possono scegliere metodi più interessanti: "a croce larga" o "a scala".
Tecniche di moda per le sneakers da strada
In questa stagione, la gamma di sneaker alla moda è ricca di una varietà di idee di design. Nonostante l'orientamento sportivo delle scarpe, sono parte integrante dell'immagine in molti stili. I produttori di modelli più popolari utilizzano i propri metodi di allacciatura:
- Fila. Le scarpe di questo marchio sono dotate di un sistema di allacciatura rapida.
- Reebok. Utilizza uno schema originale con un nodo nascosto.
- Nike. Le scarpe sono dotate di lacci larghi, che si stringono con diversi metodi: "Saw", "Reverse loop", "Lightning" e allacciatura europea.
- Balenciaga. I prodotti del marchio hanno 12 fori, un sistema di allacciatura atletico.
- New Balance, Adidas. I produttori usano il motivo a zigzag. Per aggiungere originalità, viene utilizzato il passante parallelo dritto europeo. I più romantici possono decorare i prodotti con l'allacciatura a farfalla.






Nella scelta del modello più adatto bisogna tener conto dello stile delle scarpe e del numero di occhielli. Per quanto riguarda il colore, le stesse tonalità sono selezionate per i modelli neri e marroni. Le scarpe casual sono completate con lacci secondo il seguente principio:
- Il Borgogna è un colore ciliegia chiaro.
- Blu - azzurro.
- Grigio - bianco.
- Marrone - beige.
Gli amanti degli esperimenti potranno usare lacci vivaci o che si abbinano al colore della suola. Ad esempio, si può abbinare la tonalità a guanti, sciarpe, borse, calzini. Per creare un'allacciatura sportiva per le sneaker bianche, si possono usare gli stessi lacci bianchi come la neve o colori ricchi e allegri. Nel primo caso, l'effetto sarà classico, nel secondo originale.
Oggigiorno, le soluzioni non standard sono di tendenza. Una di queste è legare i lacci intorno alla gamba, all'altezza della caviglia. L'idea è semplice e insolita, attira l'attenzione e ha un aspetto interessante. La soluzione ottimale è l'allacciatura dritta.
Se la linguetta presenta un occhiello, i lacci vengono infilati al suo interno seguendo il modello desiderato, garantendo così la tenuta e impedendo che i lacci si spostino lateralmente. Per nascondere i lacci senza allacciarli, è necessario utilizzare gli occhielli superiori con il passante interno e infilare le estremità tra la linguetta e lo scarpone.
I fori laterali su scarpe da ginnastica e da ginnastica servono per la ventilazione, ma possono anche essere utilizzati per fissare saldamente i piedi. Anche questi occhielli vengono utilizzati quando si utilizza un modello a croce o a zigzag. Questo metodo è utilizzato in escursionismo ed è adatto per adattare le scarpe a un piede stretto.
Sfumature a seconda del numero di fori
Minore è il numero di occhielli, più semplice dovrebbe essere il metodo di allacciatura. Per utilizzare modelli voluminosi e complessi, è necessario molto spazio, perché solo in questo caso il risultato sarà gradevole. Quindi, per le scarpe a 3 fori, la tecnica di allacciatura dritta o parallela è ottimale. Per i modelli a 4 fori, sono adatti il metodo tradizionale a croce e quello originale in diagonale.
Per creare un'allacciatura per scarpe da ginnastica con 5 fori, puoi usare qualsiasi modello di allacciatura, anche se il numero di fori è dispari. Il metodo ottimale è quello incrociato, con i lacci che fuoriescono dal davanti o dall'interno. Un altro metodo adatto è quello dritto.
Le scarpe con 6 fori sono le più comuni, quindi la maggior parte dei modelli è progettata per questo numero. Il metodo a scacchiera con lacci multicolori sembra interessante. La combinazione di rosso e blu sembra organica.
I modelli a 7 fori sono attraenti con un motivo a croce. Per l'allacciatura di scarpe con più di 8 fori, vengono utilizzati vari motivi. Così, gli stivali da donna sono interessanti con la tecnica romana o "a farfalla". Per gli uomini, sono adatti i modelli "a fulmine" e quelli militari.
Qualsiasi schema di allacciatura è adatto a un numero pari di fori. Per i modelli con un numero dispari, è necessario utilizzare alcuni "trucchi": saltare i fori, un nodo diagonale all'inizio, punti incrociati e doppi.
Consigli utili
Spesso sorgono problemi nella scelta della lunghezza corretta dei lacci. È necessario seguire gli standard accettati in base al numero di occhielli:
- 2-3 paia - 45 cm;
- 3-4 paia - 60 cm;
- 5–6 — 75 cm;
- 6–7 — 90 centimetri;
- 7–8 — 100 centimetri;
- 8–9 — 120 centimetri;
- 9–10 — 140 centimetri;
- 10–12 — 180 cm;
- 16–19 — 250 centimetri
Non basta saper annodare alla perfezione i lacci lunghi delle scarpe, è anche importante imparare a fare un nodo affidabile. Il lan è un anello con le estremità che si infilano l'una nell'altra. Un metodo sicuro è creare una coppia di anelli che vengono infilati in un foro centrale.
Non a tutti piace il fissaggio standard delle estremità, quindi sorge spontanea la domanda su come allacciare i lacci delle scarpe da ginnastica senza fiocco. Il metodo chirurgico è ottimale. Prima si annoda il nodo nel modo classico, poi si avvolge ulteriormente un'estremità del laccio attorno al nodo.
Puoi legare i lacci in modo che non siano visibili. Per farlo, fai passare le estremità attraverso gli occhielli superiori e infilale sotto la linguetta o all'interno della scarpa. Non è necessario fare nodi.
C'è un modo più veloce per allacciarsi le scarpe. Basta seguire questi passaggi:
- I lacci si allacciano come al solito. I mignoli di entrambi i lati vengono infilati sotto le estremità.
- L'indice e il pollice della mano destra vengono posizionati sotto il laccio corrispondente e con la mano sinistra si eseguono manipolazioni simili.
- Il dito medio sposta indietro il bordo libero della cravatta destra, mentre la mano sinistra ruota semplicemente.
- I due anelli sono incrociati. Il pollice sinistro spinge l'estremità libera verso destra, e il medio destro la spinge tra l'indice e il pollice della mano sinistra.
- L'indice e il pollice della mano sinistra afferrano il laccio destro libero, mentre le dita della mano destra tengono l'estremità sinistra.
- I bordi liberi degli anelli opposti vengono infilati l'uno nell'altro.
Esistono innumerevoli modelli di allacciatura delle scarpe. Quelli universali sono semplici e veloci, quelli originali sono insoliti ma non così facili da realizzare, con lacci multicolori, interessanti e accattivanti. La tecnica più adatta viene scelta in base al tipo di calzatura, allo stile e al numero di occhielli.


Video




















