Gli oggetti fatti a mano sono molto apprezzati. Puoi creare un capo d'abbigliamento originale con le tue mani scegliendo il modello giusto o seguendo una masterclass passo dopo passo. Anche un principiante può realizzare all'uncinetto una stola che completerà un look quotidiano o festivo. Prima di iniziare, dovresti decidere la tecnica di lavorazione, il tipo di filato e il metodo di decorazione.
Materiali e strumenti
Per un prodotto leggero e caldo, acquista un filo sottile e morbido. La densità dipende dal periodo dell'anno in cui l'artigiana sta preparando l'accessorio. L'aspetto e la qualità del prodotto sono influenzati dal materiale:
- la seta conferirà una iridescenza brillante e sorprendentemente bella;
- Il 100% lana è considerato il più caldo;
- i materiali misti sono resistenti all'usura;
- l'acrilico metterà in risalto la consistenza.
Quanto più sottile è il filato e minore è la densità della maglia, tanto meno caldo sarà il capo finito. Pertanto, la lana e un misto di acrilico e lana sono ideali per l'inverno, mentre qualsiasi filo sottile andrà bene per il modello estivo. Con il caldo, un modello traforato è più bello, con il freddo, uno più fitto.
Per quanto riguarda dimensioni e forma, scialli e stole standard possono essere piuttosto stretti, come le sciarpe, rettangolari o triangolari (chiamati baktu). Quest'ultima opzione non ha perso popolarità per diverse stagioni consecutive.
La dimensione dell'uncinetto dovrebbe corrispondere allo spessore del filo. Per ottenere un tessuto arioso, usa un uncinetto più grande, per una maglia più fitta, uno più piccolo. Alcuni modelli richiedono più uncinetti di diverse dimensioni.
Gli uncini in legno e bambù sono adatti ai principianti. Sono più leggeri e comodi. Ma oggi stanno già comparendo nuovi strumenti migliorati. Gli uncini in metallo standard, molto popolari, sono prodotti con un'impugnatura ergonomica e parti in gomma.
Scegliere una tecnica di lavorazione a maglia
I modelli differiscono per diagrammi e descrizioni. A chi muove i primi passi nel mondo della maglia si sconsiglia di modificare autonomamente i modelli già pronti di una stola traforata all'uncinetto. Le artigiane esperte possono modificare i modelli standard, creando prodotti unici dalla texture inimitabile. Più complesso è il modello, maggiore è il livello di abilità richiesto.
I modelli con colonne incrociate, anelli e semplici salti sono ideali per i principianti. Le opzioni floreali e geometriche sono alla portata di chi ha un livello medio di abilità all'uncinetto. I motivi complessi sono incredibilmente belli, ma solo le artigiane possono realizzarli.
Modelli popolari:
- "Ananas" è facile da realizzare, ma ha un aspetto d'effetto. Riducendo il numero di anelli superiori, è possibile ottenere un motivo diverso.
- Il "granny square" è interessante e facile da modificare. Un'opzione popolare per i principianti.
- Il "motivo esagonale" non è facile da lavorare a maglia ed è difficile da modificare.
Prima di lavorare a maglia una stola, i principianti dovrebbero prestare attenzione ai tessuti semplici e alle opzioni di trafori leggeri; tra i motivi, scegliere il "quadrato della nonna".



Fasi di lavoro tenendo conto del modello
L'uncinetto è un processo meditativo complesso che richiede perseveranza. Non tutte le ricamatrici sono disposte a dedicare una settimana alla creazione di un accessorio fatto a mano. Ma la pazienza viene ricompensata con un prodotto originale. Il vantaggio di questo tipo di lavoro è che la ragazza può scegliere autonomamente il motivo, il colore, la densità delle file e il metodo di decorazione.
Se lo desiderate, la creazione di stole originali può trasformarsi in un'attività commerciale. Un guadagno aggiuntivo è garantito. Potete presentare le vostre creazioni su piattaforme dedicate alle ricamatrici.
Le stole all'uncinetto risultano più belle e curate se una donna ha una vasta esperienza nel ricamo. Si consiglia ai principianti di esercitarsi su centrini con motivi ripetuti prima di cimentarsi nella realizzazione di sciarpe o mantelli complessi. Se la ricamatrice ha abbastanza esperienza, può cimentarsi in qualsiasi disegno originale o svilupparne uno proprio.
Traforato
Un tessuto semplice appare poco interessante e noioso, quindi vale la pena prestare attenzione a una varietà di motivi. Le opzioni traforate sono più popolari, ma sono più difficili da lavorare. La quantità di filato viene calcolata in base alla taglia. Il modello descritto richiederà 550 g di filato. Il prodotto finito avrà una dimensione di 50 x 190 cm. Per aumentare la lunghezza o la larghezza, ricalcolare il numero di maglie.
Lavoriamo a maglia 163 anelli d'aria. Poi seguiamo l'algoritmo di lavoro proposto:
- 1 maglia bassa (maglia bassa) nella seconda asola dall'uncinetto, *4 catenelle (asola in aria), 11 maglie basse nella quinta asola del giro precedente*. Il rapporto tra le stelle si ripete 31 volte. Alla fine, lavorare 1 maglia bassa a diritto.
- 3 VP, *1 maglia alta (punto basso) nella maglia bassa della riga precedente, 3 maglie alte nella maglia bassa della riga precedente, 1 VP, 1 maglia alta nella stessa maglia bassa della riga precedente, 2 VP* - ripetere il motivo fino alla fine della riga.
- 3 PV, *1 maglia alta in un PV del giro precedente, 3 maglie alte nella quinta asola, 1 PV, 1 maglia alta nella stessa quinta asola, 2 PV*, ripetere tutto fino alla fine del giro. Il quarto giro è simile al secondo.
- Si ripetono le righe da 1 a 4 fino a raggiungere la lunghezza di 190 cm. Si taglia il filo e si lava il capo. La mantella viene asciugata solo su una superficie orizzontale, senza strizzarla.
Caldo per principianti
Una descrizione dettagliata di come lavorare una stola con l'uncinetto o i ferri da maglia sarà sufficiente per un principiante che voglia realizzare un bellissimo capo con le proprie mani. Il metodo presentato di seguito è adatto ai principianti, ma con conoscenze di base. Non è difficile lavorare a maglia un caldo mantello con motivi all'uncinetto, poiché il motivo si ripete costantemente. Avrete bisogno di 400 g di filato e un uncinetto da 5 mm. Durante il processo, è necessario seguire la descrizione e lo schema:
- realizzare una catenella di 16 VP, chiudere ad anello con una SS (maglia bassissima);
- lavorare a maglia in tondo seguendo lo schema;
- inizia con 1 VP, termina con 1 SS;
- eseguire da 1 a 11 cerchi.
Ogni motivo misura circa 25 x 25 cm. Occorrono 26 quadrati, che vanno poi uniti tra loro. I punti di collegamento sono indicati dalle frecce sullo schema.
Come decorare
Un motivo complesso è abbastanza autosufficiente. Ma è possibile diversificare il tutto non solo scegliendo un lavoro a maglia traforato. Le opzioni più semplici sono decorate con elementi aggiuntivi, ad esempio pompon.
I pompon possono essere acquistati già pronti o realizzati da voi. Sono preferibili quelli in pelliccia o tessuto. Non sostituiteli con nappe.
Una semplice stola con motivi è completata da un bordo in una tonalità contrastante o simile. Le frange sono di grande attualità in questa stagione, ma non sempre sono appropriate. Il filato testurizzato ha un aspetto raffinato e interessante, consentendo di ottenere una varietà di effetti.
Per una donna esperta di ricamo, non sarà difficile realizzare un motivo sfumato. Le transizioni di colore fluide sono importanti in questa stagione. Puoi anche usare strass, pietre e perline.
Modelli a maglia per sciarpe e mantelle sono disponibili sia per principianti che per artigiane esperte. Non ti resta che scegliere un'opzione adatta al tuo livello, selezionare materiali e strumenti e puoi iniziare. Col tempo, la tua abilità migliorerà, permettendoti di scegliere modelli più complessi.
Video

 
                                    















