Tra i tanti accessori da donna, la stola occupa un posto speciale. Può trasformare l'immagine, rendendola più femminile e romantica. Ed è anche un capo funzionale per il guardaroba, poiché con il suo aiuto è possibile coprire le spalle o riscaldarsi in una serata fredda. Le ricamatrici affermano che lavorare a maglia una stola con i ferri sia abbastanza facile anche per le principianti. L'accessorio può essere di diverse misure, il che lo rende universale.
Selezione di filati e ferri da maglia
Prima di creare una stola lavorata a maglia, è necessario scegliere il filato che verrà utilizzato. Se si desidera un accessorio invernale, è consigliabile scegliere fili di lana o opzioni che contengano lana. Uno scialle di questo tipo non solo vi riscalderà, ma contribuirà anche a creare un look elegante. La lana di alpaca è considerata la più calda, ma è possibile scegliere anche la lana merino.
Esistono filati composti da diversi tipi di fili. Un modello di stola calda è spesso realizzato in lana e acrilico. In questo caso, l'accessorio è più resistente all'usura. Se preferisci un'opzione completamente naturale, puoi dare la preferenza alla lana con seta. Questo tipo di filato è più costoso, ma è morbido e comodo da indossare. Un prodotto soffice e delicato si otterrà con mohair o angora, ma questi accessori richiedono cure particolari.
Il cotone è adatto per la mezza stagione e l'estate, mantiene bene la forma ed è ecologico. La seta è un'ottima scelta per creare accessori eleganti. Questo filato aggiunge lucentezza e si abbina facilmente a diversi stili d'arredo.
Gli scialli realizzati in lino fine mantengono bene la loro caduta, ma questi fili sono difficili da lavorare per i principianti perché sono scivolosi.
Prima di lavorare una stola, è necessario calcolare la lunghezza del filato. In questo caso, tutto dipende dalla taglia del prodotto finale. I modelli possono essere dei seguenti tipi:
- Lunghi. Larghi 35–40 cm, lunghi da 100 cm in su, coprono le spalle e le braccia fino ai polsi.
- Accorciati. La larghezza è la stessa del caso precedente, la lunghezza è di 70-80 cm. Si gettano sulle spalle, coprendo le braccia fino al gomito.
- Ampio. Larghezza a partire da 79 cm, qualsiasi lunghezza, questa opzione è universale.
Calcolare la quantità di filato necessaria per realizzare una stola è facile. Per farlo, è necessario lavorare a maglia un campione di 10 x 10 cm con il modello scelto per il capo. Lavarlo e, una volta asciutto, misurarne i lati. Quindi, calcolare l'area dell'elemento lavorato moltiplicando la larghezza per la lunghezza e srotolare il quadrato.
Il passo successivo è misurare la lunghezza del filo campione. Il numero risultante deve essere moltiplicato per l'area della futura stola. Il valore risultante deve essere diviso per l'area del campione. Tutti questi calcoli matematici aiuteranno a determinare la lunghezza totale del filo necessario.
Quando si sceglie uno strumento, bisogna prestare attenzione ai modelli per lavorare a maglia una stola. Se si desidera utilizzare anelli incrociati o trecce, il ferro da maglia dovrebbe essere 1,5 mm più spesso del filato. Per realizzare motivi traforati, i ferri da maglia vengono utilizzati 0,5 mm più corti rispetto ai fili. Anche lo spessore del filato gioca un ruolo importante. La maggior parte dei produttori indica il numero dell'attrezzo appropriato direttamente sulla bobina. È possibile lavorare sia con ferri normali che circolari. Questi ultimi sono consigliati per l'uso con un prodotto di larghezza maggiore. Le ricamatrici esperte hanno un occhio ben sviluppato e un proprio stile di lavoro a maglia, quindi scelgono gli attrezzi in base alle proprie preferenze.
Per i principianti, il consiglio migliore è di prestare attenzione al modello. In base a questo, si sceglie il filato e il suo spessore determina la dimensione dei ferri. Dovrebbe essere il doppio del filo ritorto.










Tecniche di maglia popolari
Esistono molti modelli per realizzare una stola con i ferri, adatti sia alle principianti che alle artigiane più esperte. Questo accessorio è un semplice rettangolo, quindi non dovrebbe presentare problemi di lavorazione. Se il mantello è di forma triangolare, viene realizzato a forma di scialle e il modello utilizzato sarà diverso. Le tecniche più popolari per realizzare una stola con i ferri sono:
- Punto raso davanti. È considerato uno dei più semplici, ma non per questo meno bello. Viene spesso chiamato punto rasato. La tecnica è adatta anche ai principianti. Grazie alla sua semplicità, le mani si abituano rapidamente al motivo e non è necessario ricordare una sequenza complessa di azioni. La stola ha due lati: davanti e dietro, quindi è difficile confondersi. In altre parole, il tessuto è costituito da 2 tipi di passanti e termina sempre con un bordo.
- Con l'aggiunta di trecce e trecce. La tecnica è anche piuttosto semplice da realizzare, quindi questo tipo di lavorazione a maglia di una stola con i ferri può essere scelto anche dai principianti. In effetti, entrambi i modelli sono minimamente diversi l'uno dall'altro. Le trecce sono solo una sovrapposizione di anelli, le trecce sono diverse sovrapposizioni di questo tipo. Per la lavorazione a maglia, sono necessari ferri da maglia aggiuntivi, che le artigiane usano per rimuovere prima di incrociare. In questo caso, è importante mantenere la simmetria.
- Maglia a perle. Deve il suo nome alla somiglianza di pietre sparse. La tecnica può essere piccola, grande o doppia, quindi l'effetto finale è diverso. Il rilievo del tessuto è uniforme, ma non banale.
Vengono utilizzati anche il punto legaccio, il punto tunisino, il patchwork, il punto brioche e altri. Quest'ultimo è ideale per i principianti. Consiste nel lavorare a maglia anelli di vernice in diverse direzioni e combinazioni. Con questa tecnica, è facile creare una stola bicolore in mohair, ideale per l'inverno. Anche i principianti apprezzeranno lavorare a maglia in stile patchwork. La tecnica è semplice e originale. Può essere realizzata in due modi: lavorando gli elementi separatamente o collegandoli durante il processo.
L'uso più comune dei motivi traforati è la loro capacità di assumere forme diverse. Il tessuto è leggero e arioso, quindi è ideale per i modelli estivi. Il motivo è chiaramente visibile scegliendo un filato spesso; sebbene sia possibile realizzare un capo con un filo sottile, il risultato risulterà più elegante. Tali motivi si creano aggiungendo e alternando filati con anelli lavorati a maglia. Il motivo può assumere la forma di foglie, rombi, maglie, trecce e avere un bordo ondulato. La complessità del lavoro dipende dal modello, ma anche i principianti possono cimentarsi in molti tipi di lavoro a maglia.







Algoritmo di lavorazione a maglia tenendo conto del modello
Indipendentemente dal modello e dal filato scelti, il lavoro viene sempre eseguito secondo uno schema specifico. Seguendo i consigli, le ricamatrici non potranno commettere errori e otterranno il risultato desiderato. Qualsiasi motivo traforato è ideale per gli accessori estivi. Quando si crea un prodotto per la stagione fredda, si consiglia di scegliere una maglia fitta. Ogni tecnica avrà le sue caratteristiche e il suo algoritmo di azione.
Traforato
Quando si crea una stola traforata per la stagione calda, è consigliabile scegliere fili sottili. Viscosa, iris, mohair o cotone sono ottime scelte. Esistono molti motivi diversi realizzati con questa tecnica. Un esempio lampante è il motivo a forma di foglia. Per realizzarlo, seguite lo schema:
- preparare gli strumenti e il materiale di consumo (ferri da maglia normali n. 4, 150 g di mohair sottile, forbici, righello);
- a seconda della larghezza dell'accessorio, avviare un numero di maglie divisibile per 15, quindi aggiungere altre 2 maglie di bordo;
- creare 1 riga utilizzando maglie rovesce;
- lavorare il motivo rimuovendo l'occhiello del bordo, facendo un gettato e lavorando 3 maglie rovesce, quindi completare il rapporto;
- lavorare a maglia un ferro pari nella stessa direzione del motivo;
- creare una riga dispari composta da 2 maglie a diritto, un gettato, una maglia rovescio, un gettato e una maglia a diritto;
- ripetere lo schema della riga precedente.
In base allo schema con la descrizione, la sequenza dei ferri deve essere ripetuta. Una volta ultimato il foglio, è necessario passare al successivo e continuare a lavorare fino a quando il prodotto non raggiunge la larghezza desiderata. Alla fine, le maglie devono essere chiuse e si deve creare un bordo.
Lana calda
Creare una stola calda e originale non è difficile. Puoi usare filato di pura lana o misto ad acrilico. Avrai bisogno da 2 a 5 gomitoli a seconda dello spessore del filo scelto. Per realizzarlo, usa il filato piegato a metà e i ferri da maglia n. 5. L'algoritmo sarà quindi il seguente:
- avviare 52 maglie e lavorare 25 cm a maglia legaccio, tutti i ferri devono essere lavorati a maglia;
- aggiungere altre 24 maglie all'ultima riga per arrivare a 76;
- lavorare a maglia la riga anteriore e dividerla su due ferri aggiuntivi;
- da ogni lato lavorare a coste 18 cm, alternando 2 maglie rovesce e 2 maglie diritte;
- unisci le maglie di un ferro da maglia e lavora un altro ferro seguendo lo schema, aggiungi 24 maglie all'ultimo ferro (otterrai 100 pezzi);
- lavorare 1 m seguendo lo schema principale;
- togliere 58 anelli in 2 file e realizzare 14 cm con un elastico 2 x 2.
Nella fase finale, è necessario aggiungere nuovamente anelli nelle file, portando il numero a 52. Quindi, completare il lavoro con la tecnica del punto legaccio. Utilizzando questo schema, si ottiene una stola originale con un'intercettazione, e non un semplice rettangolo.
Decorazione del prodotto
Se scegliete un motivo traforato per una stola con i ferri da maglia, non avrete bisogno di decorare ulteriormente il prodotto. Un motivo del genere appare già di per sé bello e autonomo. La particolarità del motivo che preferite viene enfatizzata dal colore del filato. Se scegliete un ornamento semplice, potete completare l'accessorio con nappe e frange. I modelli con perline lungo il perimetro risultano molto belli, rendendo la stola femminile ed elegante. Un motivo multicolore con i ferri da maglia appare originale, le tonalità vivaci sono scelte per l'estate, quelle tenui o scure per l'inverno.
Si consiglia alle principianti di semplificare il processo creando una stola con filato sezionale. Si tratta di fili tinti in diverse tonalità. È anche possibile arricchire il motivo scegliendo un filato testurizzato.
Se lo si desidera, è possibile aggiungere un altro colore di filato solo alle estremità dell'accessorio, creando così un bordo a contrasto. Le delicate tonalità pastello si combinano perfettamente in transizioni fluide, creando un effetto sfumato insolito. Gli artigiani esperti sanno usare fili di colori diversi, collegandoli tra loro.
Video




















