Uno scialle elegante è da secoli parte integrante dell'immagine tradizionale di una donna russa. Nel mondo moderno, è considerato una categoria di oggetti che non risentono delle tendenze della moda e adornano chi lo indossa indipendentemente dall'età e dal periodo dell'anno. La maggior parte degli scialli è realizzata all'uncinetto: un modello leggero e decorato è pensato per le passeggiate serali estive, mentre una calda mantella con soffici nappe aiuta a stare al caldo in inverno. Una varietà di fantasie, modelli e colori permette a qualsiasi donna di includere questo capo bello e comodo nel proprio guardaroba. E per chi sogna di realizzare a maglia un capo da sola, modelli, descrizioni e masterclass passo passo pensati per ricamatrici esperte e principianti saranno utili.
Modelli popolari
A seconda della forma e delle dimensioni, gli scialli all'uncinetto possono essere suddivisi in diverse tipologie principali:
- Scialle triangolare - gettato sulle spalle da dietro, lavorato a maglia partendo dall'angolo inferiore o dal centro con il metodo continuo. Può essere realizzato con motivi.
- Scialle all'uncinetto a semicerchio - gettato sulle spalle, è un semicerchio con o senza tacca per il collo. Lavorato a maglia senza separazione dal centro al bordo.
- Rotondo - lavorato a maglia in forma di cerchio completo e gettato sulle spalle con il bordo rimboccate per formare un colletto.
- Il baktus è una sciarpa di forma triangolare, lavorata a maglia a partire dall'angolo inferiore o dal centro.
- Un poncho è un mantello a forma di cerchio o quadrato con un buco al centro. Si indossa sopra la testa o si apre e si getta sulle spalle.
- Uno scialle-gilet è un prodotto a forma di cerchio completo, con due aperture per le braccia. Si indossa come un gilet, con un bordo ripiegato all'indietro a formare un colletto. La lavorazione a maglia dello scialle inizia dal centro e prosegue in cerchio.
- Un mantello estivo è uno scialle traforato realizzato con fili sottili che completa un abito.
- Transformer: uno scialle triangolare con fori per le braccia, può essere indossato come una normale sciarpa, baktus o gilet.
Un altro stile molto popolare è il mantello. Si tratta di un mini-scialle lavorato all'uncinetto come un poncho, ma con un diametro più piccolo.
La lunghezza massima del mantello indossato è fino ai gomiti.









Tecniche di maglia
Dopo aver scelto il modello, è necessario determinare autonomamente il metodo di lavorazione all'uncinetto, tenendo conto dello scopo dello scialle e del livello di abilità della ricamatrice. Tra le tecniche più diffuse:
- Maglia semplice. Si tratta di un tessuto con anelli identici, colonne con o senza gettato. Adatto a modelli caldi e invernali. È meglio utilizzare fili morbidi e lavorare a maglia non troppo stretta, in modo che il capo possa cadere dalle spalle e avvolgersi liberamente intorno al collo. Le combinazioni di colori aggiungeranno un tocco decorativo a questo scialle.
- Maglia traforata. Alternando diversi tipi di anelli si crea un tessuto con motivo traforato. Grazie allo spessore del filato e alla densità del motivo, è adatto per scialli invernali ed estivi.
- Motivi. Uno scialle lavorato a maglia è formato da frammenti rotondi, quadrati o triangolari uniti tra loro. Un mantello di questo tipo è solitamente traforato.
- Ventagli. Una tecnica di lavorazione a maglia continua traforata, in cui i motivi sul tessuto ricordano ventagli aperti. L'effetto è spettacolare con fili di qualsiasi colore, se indossati su abiti a contrasto.
- Sfumatura. Questo metodo indica una certa alternanza di colori del filato, in cui si forma una transizione graduale da una tonalità all'altra sul tessuto a maglia. La sfumatura può essere da un tono scuro a uno chiaro, o viceversa. La transizione può avvenire tra due colori contrastanti o includere diverse tonalità. Durante la lavorazione a maglia, l'artigiana seleziona personalmente filati di colori diversi o utilizza fili già pronti con tintura a sezioni.
Vale la pena prestare attenzione anche a un modello interessante come lo scialle "Edlotia". Questa tecnica insolita è adatta per una sciarpa triangolare o baktus. Consiste nell'intrecciare sezioni di tessuto a maglia sulla tela che formano delle strisce. Sono realizzate con motivi diversi, solitamente semplici.






Materiali e strumenti
Per scegliere lo spessore e la composizione del filato per uno scialle, bisogna prima determinarne lo scopo. Convenzionalmente, tutti i mantelli possono essere divisi in invernali ed estivi. I primi sono realizzati in filato liscio o a pelo.
Esempi di fili lisci per scialli invernali:
- "Alize": "Diva", "Lanagold";
- "Pekhorka": "Lana Merino australiana", "Caldo e accogliente";
- "Kamtex": "Prima";
- "Nako": "Bohémien";
- "Troitskaya": "Lux".
I fili lisci sono comodi per chi inizia a lavorare a maglia: sono facili da lavorare, evidenziano chiaramente le linee del motivo, non si impigliano nell'uncinetto e si srotolano facilmente se si commette un errore.
Uno scialle arioso realizzato con fili sottili e soffici appare delicato e impalpabile. Non solo riscalda perfettamente, ma decora anche chi lo indossa, creando un'immagine romantica e femminile. Il filato ha un difetto: non può essere indossato sotto i cappotti, perché si formano dei granuli sul pelo.
Tipi di filato di lana con piumino:
- alpaca: la lana dei lama che vivono nel Sud America;
- Angora: filato sottile ricavato dalla lana di coniglio;
- cashmere - lana ricavata dalle capre cashmere;
- Mohair: lana di capra d'Angora.
Questo filato è un filo di ordito con lanugine attaccata, quindi è soggetto a pilling e abrasioni. Per evitare questo problema, è consigliabile scegliere un filato a pelo con una piccola percentuale di lana e non indossare il prodotto finito sotto i capispalla.
Esempi di lana lanuginosa per scialli invernali:
- "Alize": "Angora Gold";
- "YarnArt": "Montone Angora";
- "Nako": "Re Mohair";
- "Pekhorka": "Orenburgskaya".
Per aumentare la durata dei capi in lana, il filato contiene seta, acrilico, nylon, viscosa e capron. Aggiungendo lurex o metalli metallizzati alla lana, si ottiene un tessuto splendidamente lucido.
Per lavorare a maglia articoli estivi, sono adatti i seguenti filati:
- cotone;
- lino;
- sete;
- viscosa;
- bambù;
- microfibra.
I mantelli traforati realizzati con questi fili non trattengono il calore, sono traspiranti e assorbono l'umidità. Vale la pena considerare che il cotone e il lino hanno fibre rigide, lo scialle non cadrà e non sarà adatto al drappeggio. Questo filato si abbina meglio alla seta o alla viscosa. Quest'ultima, al contrario, non mantiene bene la forma, "galleggia", quindi deve essere stabilizzata con un altro tipo di filo.
Per lavorare a maglia mantelle estive con filato sottile sono adatti i seguenti filati:
- "YarnArt": "Estate", "Fiori";
- "Kamtex": "Loto";
- "Alize": "Bamboo Fine", "Per sempre".







Affinché il capo aderisca morbidamente e cada dalle spalle, è necessario considerare lo spessore del filo. Se il filato per lo scialle è sottile, l'uncinetto può essere più fitto. Se i fili sono spessi e lenti, richiedono una lavorazione a maglia lenta, altrimenti sarà impossibile avvolgere il tessuto intorno al collo e creare un drappeggio.
Il colore del filato dipende dal motivo che verrà utilizzato per lavorare lo scialle. Con un tessuto uniforme, senza un motivo particolare, un filo tinto in sezioni sarà perfetto. Se il motivo dello scialle all'uncinetto include un ornamento, le transizioni di colore distoglieranno l'attenzione dal motivo, quindi i fili monocolore sono più adatti.
Per calcolare il numero di gomitoli del filato selezionato, sarà necessario lavorare a maglia un campione e poi effettuare dei semplici calcoli.
Algoritmo di calcolo (adatto per uno scialle all'uncinetto a triangolo):
- Realizziamo un campione di modello di 10 x 10 cm.
- Srotoliamo il tessuto e misuriamo la lunghezza del filo utilizzato.
- Determiniamo la dimensione della base dello scialle (il lato lungo) e la sua altezza (la distanza tra il centro della base e l'angolo opposto).
- Calcoliamo l'area del prodotto utilizzando la formula per l'area di un triangolo (metà della base moltiplicata per l'altezza).
- Dividete l'area risultante per 0,01 e moltiplicatela per la lunghezza del filo campione. Questa è la lunghezza totale del filato per l'intero scialle.
- Ora dividiamo questa lunghezza per la lunghezza della matassa di filo. Otteniamo il numero di matasse necessario.
Nella scelta dello strumento per lavorare a maglia è opportuno farsi guidare dai dati indicati sulla confezione del filato. Di solito, il numero dell'uncinetto adatto allo spessore del filo è indicato lì. Se la matassa è arrivata all'artigiana senza confezione, esiste un modo semplice per determinare il diametro del filo. Per farlo, è necessario inserirlo nella tacca dell'uncinetto e tirarlo leggermente. L'utensile è considerato della misura giusta se la tacca corrisponde al diametro del filo.
Per lavori a maglia fitti è necessario un uncinetto più piccolo, mentre per lavori a maglia grandi e voluminosi lo strumento dovrebbe avere un diametro maggiore.

Fasi di lavoro tenendo conto del modello
Affinché il risultato del lavoro sia soddisfacente, le artigiane avranno bisogno di istruzioni dettagliate con una spiegazione su come realizzare uno scialle del modello scelto. Di seguito sono riportate semplici lezioni magistrali sui tipi di mantelle all'uncinetto più popolari per principianti. Se lo si desidera, ogni prodotto può essere completato con bellissime nappe o frange.
Triangolo traforato per principianti
Lo scialle più semplice, basato sul "granny square". Puoi lavorarlo con fili monocolore o colorati. Nel secondo caso, il colore deve essere cambiato ogni 2 ferri. In totale, avrai bisogno di 600 metri di filato semi-lana.
- Iniziamo a lavorare all'uncinetto uno scialle con un anello di 6 VP.
- Ventaglio di 3 maglie alte (3 maglie alte 2 h), 3 catenelle, ventaglio di 3 maglie alte 2 h.
- Dall'anello esterno lavoriamo un ventaglio di 3 SC 2 H, 1 VP, nell'arco di 3 VP lavoriamo 2 ventagli di 4 SC 2 H, tra i quali realizziamo 3 VP, poi lavoriamo 1 VP, un ventaglio di 3 SC 2 H nell'ultimo anello del giro.
Tutti i giri successivi si iniziano e si terminano in modo simile. Negli spazi tra i ventagli del giro precedente, lavoriamo a maglia un motivo di 3 CT 2 H, e nell'arco centrale di 3 VP - 2 ventagli di 4 CT 2 H, tra i quali lavoriamo a maglia 3 VP. Continuiamo a formare uno scialle traforato della misura desiderata.






Mantella quadrata con motivi floreali
Il mantello poncho è composto da frammenti separati. Per realizzarlo, avrete bisogno di filato di due o più colori. In ogni quadrato, lavorate le righe da 1 a 3 del colore scelto, la riga 4 del colore di sfondo. Alla fine del lavoro, cucite insieme tutti i motivi.
Schema di lavorazione a maglia per un mantello quadrato:
- Lavoriamo un anello di 10 VP.
- 3 VP, 2 STN, 3 VP, poi lavorare a diritto 3 gruppi di 3 STN, tra di essi lavorare a diritto 3 VP. Terminare il ferro con 3 VP, una maglia bassissima.
- 3 VP, 2 STN, *3 VP, 3 STN*, continua fino alla fine. Di conseguenza, sotto ogni arco di 3 VP, dovrebbero essere collegati 2 gruppi di 3 STN, tra i quali si trova un arco di 3 VP.
- Nella riga successiva, uno e due gruppi di 3 STN vengono lavorati alternativamente nell'arco della riga precedente. Tra tutti i gruppi, eseguiamo 3 VP. In questo modo, si formano 4 angoli del motivo.
- Nell'arco d'angolo lavoriamo 2 gruppi di 2 maglie a maglia, 5 VP tra di loro. Poi lavoriamo 5 VP, mezza colonna in un arco di riga, 5 VP, mezza colonna in un arco di riga, 5 VP. Ripetiamo altre 3 volte.
In totale, devi lavorare 128 frammenti. Formano un quadrato di 12 x 12 motivi. Al centro, lascia un'apertura di 4 x 4 motivi. Cuci e decora il bordo con una frangia.







Mohair invernale semicircolare
A seconda della dimensione dello scialle, saranno necessari 600-800 metri di filato. Insoliti modelli semicircolari in mohair sono lavorati all'uncinetto e decorati con frange o bordini sul fondo. Ordine di lavoro:
- Lavoriamo un anello di 5 VP.
- 3 PV, 3 ST 2 N, 2 PV, 4 ST 2 N.
- 3 VP, fan di 3 STN, 1 VP, fan di 4 STN, 2 VP, fan di 4 STN, 1 VP, fan di 3 STN, 1 STN nell'ultimo ciclo della riga.
- 5 PV, 1 STN nella prima asola del giro, 2 PV, *poi sotto 1 PV del giro precedente lavoriamo 2 MAGLIE 2 H, tra le quali creiamo un arco di 3 PV, 2 PV*. Terminiamo il giro con 2 MAGLIE 2 H nell'ultima asola del giro, tra le quali creiamo un arco di 2 PV.
- Lavoriamo la riga seguendo lo schema della riga 2. In ogni arco di 3 VP lavoriamo 2 ventagli di 4 STN, tra i quali realizziamo un arco di 2 VP. Tra i gruppi di due ventagli lavoriamo 1 VP.
Il quinto ferro va lavorato seguendo lo schema del terzo. Poi continuiamo tutti questi passaggi, alternando i ferri, fino alla lunghezza desiderata.






Modello veloce con lavorazione a maglia semplice
Questo scialle è lavorato a maglia con catenelle. Il tessuto finito sembrerà una ragnatela traforata. La lavorazione inizia dall'angolo inferiore.
Descrizione per artigiane principianti:
- Lavoriamo 9 VP, chiudiamo ad anello STN.
- Girare il lavoro a maglia, 8 VP, mezza colonna nel terzo anello della catenella, 5 VP, STN nel sesto anello della catenella.
- Girare, 8 VP, PST al centro dell'arco, 5 VP, PST al centro dell'arco, 5 VP, STN nel terzo anello della catenella.
Tutte le file iniziano e finiscono allo stesso modo. A ogni fila viene aggiunto un arco in più, creando una forma triangolare.
Il fondo dello scialle è decorato con frange.





Edlotia
Questo scialle alterna righe con motivi diversi. Per prima cosa, lavora 7 ferri a diritto, poi ripetili di nuovo. Continua così fino a ottenere la taglia desiderata.
Algoritmo di lavorazione a maglia passo dopo passo:
- Lavorare 4 VP, poi un ventaglio di 4 STN nel secondo anello della catenella, 2 VP, un ventaglio di 5 STN nel primo anello della catenella.
- Sollevamento di 3 VP, *2 STN nello stesso giro, 4 STN, poi nell'arco lavoriamo 2 STN, 2 VP, 2 STN. Poi 4 STN*, ventaglio di 3 STN.
- L'inizio e la fine della riga sono gli stessi della seconda riga. *8 STN, nell'arco 2 STN, 2 VP, 2 STN. Poi 8 STN*.
- *STN nella seconda colonna della riga precedente, ventaglio di 5 STN nel 5° STN della riga precedente, STN nell'8° STN, ventaglio di 5 STN nell'11° STN. Nell'arco lavoriamo 2 STN, 2 VP, 2 STN. Dopo di che lavoriamo una riga simmetrica a quella già completata.
- *2 VP, STN nel 2° STN della riga precedente, poi in ogni singolo STN lavoriamo a maglia un STN, al centro del ventaglio di 5 STN lavoriamo a maglia 2 STN, tra i quali creiamo un arco di 3 VP. Nell'arco centrale di 2 VP lavoriamo a maglia 4 STN, tra i quali lavoriamo a maglia 2 VP.
- In questa riga, sopra un singolo STN, lavoriamo a maglia STN, negli archi di 3 VP inscriviamo ventagli di 5 STN. Al centro, tra i ventagli, lavoriamo 2 VP.
- Lavoriamo la riga in modo simile alla 5a, ma nell'arco centrale includiamo 2 STN, 2 VP, 2 STN.
Quindi ripetere le righe da 2 a 7.
Scegliendo il modello, il filato e il motivo giusti per uno scialle e dedicando qualche giorno alla lavorazione a maglia, potrai diventare proprietario di un capo unico, acquisire una nuova abilità e goderti il processo creativo. Un accessorio traforato, lavorato a maglia con le proprie mani, sarà un regalo meraviglioso per una persona cara e decorerà il guardaroba di ogni donna.







Video

 
                                    






