Come realizzare una sciarpa francese con le tue mani, modi per indossarla

Sciarpe

Un abito scelto con cura, una bella acconciatura e dettagli raffinati permettono a una donna di distinguersi dalla massa, aggiungendo chic, eleganza e dimostrando un gusto impeccabile. Diversi accessori contribuiscono a questo. Il foulard francese merita un'attenzione particolare: un ornamento con cui è possibile creare un'ampia varietà di look. Gli amanti di oggetti unici fatti a mano possono realizzare da soli un capo di questo tipo.

Che cos'è

Una sciarpa francese è un accessorio originale da portare al collo. Ha la forma di un rettangolo, con un'estremità allungata che termina con un anello. Quest'ultimo permette di variare il modo di annodarla. L'accessorio è anche chiamato cravatta francese, sciarpa dandy o sciarpa trasformista.

La cravatta francese è estremamente pratica e si adatta armoniosamente ai look quotidiani. Può nobilitare un guardaroba business, attenuandone la sobrietà. Con un dress code rigoroso, quando elementi vivaci e vistosi sono inappropriati, l'accessorio aggiungerà femminilità e delicatezza. Un foulard da collo è altrettanto prezioso per donne di qualsiasi età e corporatura, e un colore ben scelto metterà in risalto gli occhi, donerà freschezza al viso e creerà l'atmosfera giusta.

La sciarpa francese è versatile e può essere indossata sia all'esterno che all'interno. Si abbina bene ad abiti di qualsiasi stile, tunica, camicetta, camicia, tailleur pantalone o gonna, dolcevita, maglione o giacca. Scegliendo la texture e la tonalità del materiale della sciarpa, puoi ravvivare o bilanciare l'outfit, aggiungendo un tocco originale. L'unica cosa che non si sposa bene con questo accessorio alla moda è l'abbigliamento sportivo.

Un fascinator nero, beige, grigio o cioccolato fondente è più in armonia con uno stile business. Per le persone creative che desiderano essere originali, si consiglia di scegliere fantasie dai colori vivaci e saturi. Una sciarpa trasformista con stampa rossa e nera dovrebbe abbinarsi a una delle tonalità dell'abbigliamento. Una sciarpa francese in pizzo bianco annodata a ventaglio è perfetta per gli amanti dello stile retrò.

Acconciatura e trucco sono scelti in base allo stile dell'abbigliamento. Le scarpe più adatte per questo accessorio sono le classiche décolleté con tacco basso o i sandali con plateau. I sandali sono accettabili in estate, mentre i tacchi a spillo sono adatti solo per una festa.

Una sciarpa al collo è autosufficiente e non tollera decorazioni aggiuntive: catene, perline, collane. Rovinerebbero la tenerezza dell'immagine. Il massimo consentito è mettere una bella spilla sul nodo della sciarpa.

 

La caratteristica principale della sciarpa francese è la sua forma insolita

Materiali di fabbricazione

Per cucire i fazzoletti si utilizzano principalmente tessuti naturali morbidi. Devono piegarsi bene, offrire una piacevole sensazione al tatto, non stropicciarsi ed essere facili da lavare. È possibile realizzare un fazzoletto anche con tessuti spessi, purché non siano rigidi.

Per la stagione calda, sono adatti chiffon, seta o viscosa. Si possono utilizzare anche maglieria, poliestere e fibre di bambù. In inverno, si preferiscono sciarpe pratiche realizzate in materiali che creano calore: cotone, lana, cashmere.

La sciarpa trasformabile ha due lati: il davanti. È possibile ritagliare metà dello stesso tipo di tessuto, ma in tonalità diverse, oppure combinare due materiali diversi per consistenza e schema cromatico. Una sciarpa francese ha un aspetto raffinato, con un lato stampato e l'altro a tinta unita, ma dovrebbe essere in armonia con uno dei colori del motivo.

Masterclass sull'auto-cucitura

L'accessorio può essere realizzato con le proprie mani. Cucire non richiede molto tempo e non richiede attrezzature complesse o particolari abilità di cucito. Una masterclass passo dopo passo su come realizzare una cravatta francese da donna aiuterà i principianti. Per realizzarla avrete bisogno di:

  • metro a nastro;
  • carta modello;
  • governate;
  • un pezzo di stoffa, una sciarpa larga almeno 30 cm o uno scialle;
  • forbici;
  • gesso o pennarello per marcare il tessuto;
  • macchina da cucire o ago;
  • fili;
  • ferro.

È importante sapere come e in quale sequenza cucire correttamente un fazzoletto francese. Il lavoro si compone di diverse fasi. Prima si crea un cartamodello, poi si inizia a cucire.

Il modello viene creato come segue:

  1. Disegna un rettangolo con i lati di 28 e 25 cm e indica ogni vertice con il punto A.
  2. Un lato più piccolo che esce da questo punto si estende fino a 65 cm. La masterclass indica taglie standard che non sono adatte a tutti. Affinché la sciarpa vesta bene, è necessario prendere la misura della circonferenza del collo e ritagliare l'estremità estesa in base a questa.
  3. Alla fine del raggio risultante viene posizionato il punto B.
  4. L'estremità della diagonale che parte dal punto A è indicata con la lettera B.
  5. Da esso si traccia un segmento perpendicolare al lato lungo, lungo 15 cm, indicato con il punto G.
  6. Dal punto B si abbassa un segmento di 5 cm e la sua estremità viene contrassegnata con la lettera D.
  7. Collega i punti G e D.
  8. Traccia una linea morbida da B a D, smussando delicatamente tutti gli angoli.
  9. Aggiungere mezzo centimetro di margine di cucitura lungo tutto il perimetro.

Adesso bisogna preparare il tessuto. Se si combinano materiali diversi, bisogna tenere presente che i tessuti vanno disposti con i lati anteriori rivolti l'uno verso l'altro, rigorosamente lungo la linea della grana. Vengono lisciati in modo che non rimangano pieghe o grinze, dopodiché il modello viene appuntato, tracciato lungo il suo contorno e vengono ritagliati due pezzi.

Algoritmo passo passo per cucire una sciarpa francese con le tue mani:

  1. Imposta la macchina da cucire tenendo conto della consistenza del materiale: seleziona i parametri del punto e, se necessario, seleziona un ago speciale. Se non hai una macchina da cucire, puoi cucire l'accessorio a mano.
  2. Piegare con attenzione i due pezzi della sciarpa e fissarli con degli spilli lungo il perimetro.
  3. Cucitela lasciando una piccola area non cucita.
  4. Stirare il pezzo in lavorazione, tagliare le cuciture negli angoli, altrimenti si creeranno antiestetici ispessimenti.
  5. Girare il pezzo in lavorazione sul lato destro e stirare bene le cuciture.

Il passaggio finale è la formazione del cappio. L'estremità stretta e allungata viene piegata di 5 cm verso la parte larga e si esegue un punto di fissaggio lungo il bordo. Il foro attraverso il quale è stato risvoltato il fazzoletto francese viene cucito.

Modi alla moda di legare

Numerosi colori, texture e modi di annodare una sciarpa francese permettono di utilizzarla in diversi stili senza il rischio di sembrare noiosa o fuori moda. Il messaggio dell'intera immagine dipende da come si annoda una sciarpa francese al collo: civettuola, delicata, misteriosa o festosa. Di seguito sono riportate descrizioni dettagliate delle opzioni più diffuse per indossare questo accessorio alla moda. Le fashioniste più creative possono trovare la loro personale idea interessante su come annodare una cravatta da donna.

Arco

Una sciarpa trasformabile annodata con un piccolo fiocco elegante aggiungerà un tocco di romanticismo al tuo outfit. Per farlo, indossa una cravatta francese sulle spalle. Poi segui l'algoritmo:

  1. Due estremità opposte della sciarpa vengono collegate e tirate attraverso l'anello.
  2. Vengono tirati in direzioni diverse e raddrizzati per formare un arco.
  3. Per renderlo più voluminoso, il lato largo non viene stretto completamente, ma solo fino al centro.

Chi ha un seno grande non dovrebbe legare i vestiti con un fiocco, perché questo fa apparire il seno ancora più voluminoso.

nodo francese

Le sciarpe smorzeranno l'immagine estiva e lo stile business, sostituendo gli ornamenti decorativi. Per farlo, basta sapere come fare il nodo alla francese:

  1. Il fascinator viene indossato in modo che il passante si trovi sulla spalla sinistra.
  2. Tirano l'angolo più vicino senza infilare completamente la sciarpa.
  3. Raddrizzano le pieghe e tirano il nodo più in alto.

Cravatta

Un fazzoletto francese può essere trasformato in un'elegante cravatta triangolare. Può essere indossato sul petto o spostato efficacemente a destra o a sinistra. Il nodo si fa così:

  1. Si getta il fascinator sul collo e si fa passare l'intero tessuto attraverso l'anello.
  2. I lati sono nascosti sotto la parte centrale, realizzata a forma di cravatta.

Facendo passare due volte l'estremità più lunga nel passante, la cravatta diventerà più corta e più folta.

Con una spilla

Se un nodo classico sembra troppo banale, puoi decorarlo con un accessorio, come una spilla. È appropriato su capi monocolore, mentre su colori vivaci perderebbe l'effetto, rendendo l'immagine provocante. Algoritmo passo passo:

  1. La sciarpa viene tirata attraverso l'anello due volte per creare un nodo originale che ricorda la forma di una rosa.
  2. Il nodo è fissato con una spettacolare spilla di grandi dimensioni. Non permetterà che si srotoli o perda volume.

Molti oggetti noiosi troveranno una seconda vita se li trasformerai in sciarpe originali. Il vantaggio di questi accessori è che sono senza tempo. Puoi annodare una sciarpa in modi diversi, sperimentare stili, mescolarli, creare immagini originali e rimanere sempre irresistibile.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori