Idee interessanti su come legare splendidamente una sciarpa o un fazzoletto al collo

Sciarpe

Una sciarpa, elegantemente posizionata sul collo, può conferire un aspetto raffinato ed elegante, enfatizzare l'espressività del viso e dimostrare il gusto del padrone di casa. Affinché l'accessorio si integri armoniosamente con il guardaroba, è necessario sapere come annodare elegantemente una sciarpa al collo, altrimenti potrebbe apparire sciatta e trascurata. Oggi esistono moltissimi modelli di annodatura: per tutti i giorni o per le occasioni speciali. Ognuno troverà ciò che fa al caso proprio.

Metodi a seconda del tipo di accessorio

Il primo passo può essere chiamato la scelta del velo. Bisogna lasciarsi guidare dalla situazione che si presenterà e dalle condizioni in cui sarà presente nell'immagine. Con la scelta giusta, l'armonia dell'insieme è garantita e l'immagine sarà arricchita da un dettaglio luminoso.

Se il guardaroba è monocolore, una sciarpa luminosa con una fantasia accattivante sarà perfetta. Quadri, pois e motivi astratti sono eleganti. Abiti variopinti richiedono accessori monocromatici in tenui tonalità pastello: beige, menta, rosa, carne, acciaio, crema.

Per un appuntamento romantico, un foulard in tessuto fluido in una tonalità delicata sarebbe una scelta naturale. È perfetto quando la sua tonalità richiama la montatura degli occhiali, della borsa, delle scarpe o della cintura.

Piazza

Una piccola sciarpa quadrata può essere utile per completare sia gli outfit business che quelli casual.

  1. Ad esempio, un nodo francese semplice e popolare si realizza partendo dalle estremità corte di una sciarpa piegata a metà in diagonale e avvolta intorno al collo, partendo dal davanti. Le estremità del nodo che sporgono in modo giocoso possono essere dirette verso l'alto, verso il basso o ai lati, ma devono essere visibili. Il triangolo di solito cade, ma può anche essere fissato alla spalla. In alternativa, l'accessorio può essere piegato a forma di striscia, ripiegando tutti gli angoli verso l'interno. In questo modo, le estremità non saranno appuntite, ma orizzontali.
  2. Puoi annodare una sciarpa come una cravatta. Per farlo, piegala con cura in una striscia e avvolgila intorno al collo. Posiziona la striscia più lunga sotto quella più corta e infilala nell'anello risultante. Regola la lunghezza finale individualmente. Le estremità possono essere fissate o infilate sotto il cerchio intorno al collo.
  3. Tra i metodi per legare una sciarpa, il laccio emostatico è particolarmente popolare. Il metodo è semplice ma efficace. Bisogna piegare la parte in diagonale a metà e attorcigliarla fino a formare un laccio emostatico. Per fare questo, afferrare le due estremità opposte ed eseguire movimenti rotatori in direzioni diverse. Annodare il laccio emostatico finito dietro la nuca con un piccolo nodo. Per evitare che l'accessorio si srotoli sul davanti, è possibile fare un nodo al centro.
  4. Il metodo in stile cowboy per legare una sciarpa al collo è spesso utilizzato con giacche, bomber e impermeabili. Piegate la sciarpa a metà in diagonale e posizionatela sul petto con gli angoli rivolti verso il basso. Avvolgete il lato largo del triangolo intorno al collo, dalla parte anteriore a quella posteriore, per 360 gradi, e annodatelo sotto il mento. Questo metodo consente di utilizzare un accessorio con frange di qualsiasi lunghezza.
  5. La parte superiore liscia di una camicetta o di una maglietta è adatta per legare una sciarpa al collo con un nodo scorrevole. Per farlo, piega il tessuto in una striscia, posizionandola sul collo con le estremità di lunghezze diverse. Incrocia le estremità, avvolgendo quella lunga attorno a quella corta. Fai passare il bordo lungo attraverso l'asola.
  6. Esistono altre opzioni per annodare elegantemente una sciarpa al collo. Ad esempio, Arlecchino. Per farlo, piega l'accessorio al centro e posizionalo sulle spalle con i bordi rivolti verso di te, non verso la piega. Quindi annoda le estremità, piega il bordo esterno verso l'alto e fai un nodo. Questa opzione è simile a una cravatta, ma ha un aspetto più grazioso e romantico.

Un altro dettaglio interessante per il guardaroba femminile può essere quello di legare due sciarpe a forma di laccio emostatico. Per prima cosa, attorciglia i lacci di ciascuna sciarpa e intrecciali al centro. Annoda tutte e quattro le estremità in un punto sul retro.

Nodo francese quadrato
Cravatta
Laccio
Stile cowboy
Arlecchino

Piccolo

Puoi facilmente aggiungere un tocco speciale al tuo look se usi una piccola sciarpa intorno al collo. Ad esempio, annodandola secondo il metodo pionieristico. Per farlo, piega il tessuto a triangolo e posizionalo sul collo, con la punta rivolta all'indietro. Infila l'estremità lunga sopra quella corta e inseriscila nell'asola adiacente al collo. Il nodo si stringe facilmente e la sciarpa si stira.

Puoi indossare una sciarpa annodata sull'abito. Per farlo, devi determinare il centro dell'accessorio e annodarlo. Misura segmenti uguali e fai nuovi nodi. La frequenza con cui posizionarli viene scelta in base alle tue preferenze. Puoi annodare le estremità dietro al collo o sulla spalla, fissando inizialmente le punte verso l'alto.

Per le occasioni festive è opportuno annodare una sciarpa a forma di rosa:

  • legare due angoli opposti con un piccolo nodo;
  • passare il terzo angolo sotto il nodo;
  • ruotare il quarto angolo attorno ad esso;
  • allungare con attenzione gli angoli in direzioni diverse e creare qualcosa che assomigli a una rosa;
  • La sua dimensione è regolata tramite allungamento.

È ancora più facile annodare una sciarpa a forma di fiocco. Per farlo, bisogna piegarla a strisce, avvolgerla intorno al collo e annodare un bel fiocco sul davanti. Si possono raddrizzare i passanti, per un effetto rigoglioso ed elegante.

"Rosa"
Arco

sciarpa francese

Tali accessori dovrebbero essere presenti nel guardaroba di ogni donna in carriera. I fazzoletti francesi sono sciarpe che presentano un piccolo anello. Possono essere annodati con un nodo a ventaglio, a fiore o a fiocco.

Il nodo a ventaglio è il più difficile, si usa una sciarpa sottile. Si piega a metà, partendo dall'estremità senza anello, creando delle pieghe ampie e ordinate. Dopo averle raccolte, si infilano nell'anello, tirando la punta.

Il nodo a fiore inizia piegando la sciarpa a forma di scialle. Dopodiché, bisogna attorcigliare un'estremità a forma di cordoncino e creare un anello. Infilare l'altra estremità e stringere leggermente il fiocco risultante. Stringendo il nodo a fiore è possibile regolare la densità del nodo, che è meglio realizzare in tessuto morbido e naturale.

Non tutti sanno come annodare una sciarpa quadrata a fiocco. Per questa opzione, è necessario piegare la sciarpa in diagonale e unire gli angoli opposti. Infilarli nell'asola e raddrizzare le estremità allungate. Se si formano le pieghe in anticipo, nell'ultimo passaggio è possibile raddrizzarle per regolare la dimensione del fiocco.

Nodo a ventaglio
Nodo di fiori
Arco

Triangolare

Una sciarpa triangolare da donna può essere annodata efficacemente sulla spalla, con un'estremità gettata sulla schiena e l'altra lasciata pendere morbidamente sul davanti. Una piccola sciarpa può essere utilizzata in un outfit in stile sportivo. Per farlo, posizionalo sulla spalla sinistra, oppure piega una sciarpa 80x80 cm in diagonale, facendo combaciare le estremità lunghe. Incrociale leggermente e fai un piccolo nodo. La decorazione è pronta.

Non meno interessante è l'opzione che descrive come indossare sciarpe di seta a forma di baktus, combinando due fazzoletti. Dovrebbero essere di dimensioni simili, ma realizzati in tessuti diversi. I fazzoletti dovrebbero essere raccolti con una cucitura comune lungo il lato largo in un unico disegno. Le opzioni di drappeggio sono molteplici.

Una sciarpa triangolare si annoda splendidamente con una fisarmonica. Per farlo, bisogna prima piegarla con la stessa fisarmonica, avvolgerla intorno al collo, senza lasciare che le pieghe si sciolgano. Annodare le estremità con un nodo completo e raddrizzare elegantemente i lati pendenti.

Una spalla
Bactus
Armonico

Stola

Un'aggiunta interessante al look dell'abito è la stola, un lungo mantello rettangolare. Gettarla sulle spalle può aiutare a modellare la figura e a farla sembrare più snella. Poiché la lunghezza e la larghezza della stola possono variare, può essere annodata in vita con una cintura. Con questa soluzione, le due metà possono essere piegate una sopra l'altra o stese, coprendo l'intera parte anteriore dell'abito.

Si può realizzare un laccio emostatico infinito con una grande sciarpa tipo stola. Per farlo, piegatela a strisce, ripiegate gli angoli verso l'interno e avvolgetela sul corpo in modo che le estremità pendano sul davanti. Attorcigliate le estremità libere in diverse direzioni e annodatele dietro. Un laccio emostatico così lungo si avvolge liberamente intorno al collo più volte, creando un effetto infinito.

Con una cintura
Imbracatura Infinity

Utilizzo di abbellimenti per proteggere

È possibile legare una sciarpa o uno scialle al collo non solo con dei nodi, ma anche con l'aiuto di ulteriori decorazioni di fissaggio. Spille, anelli, elastici, forcine a spirale e bottoni vengono utilizzati a questo scopo. Esistono molti nodi con elastici. Il più semplice è quello di infilare entrambe le estremità di una sciarpa gettata intorno al collo e stringere. Il secondo metodo consiste nel piegare la sciarpa a metà e fissare un elastico all'angolo della piega. In questa versione, la sciarpa è annodata dietro la schiena e l'angolo scende fino al petto. Per fissare in modo originale le estremità della sciarpa, è possibile utilizzare un piccolo bottone. Questo accessorio presenta ampi fori, in cui si infilano facilmente gli angoli piegati.

Se il carattere dell'insieme lo consente, è accettabile utilizzare chiusure per la sciarpa sotto forma di bigiotteria e oggetti in pietre preziose. Anelli, spille, spille e catene di ogni tipo contribuiranno a conferire alla sciarpa un aspetto ricco ed elegante.

Come legare con un anello e una clip
Come legare con un elastico
Con gioielli
Con spilla e spilla decorativa

Come abbinare i capispalla

Puoi indossare una sciarpa con cappotti, giacche, pellicce e piumini. Puoi esaltare l'effetto dell'accessorio da collo annodandolo in modo originale. Il più semplice è quello di uno scialle gettato sulle spalle. Avrai bisogno di una sciarpa di 150 x 60 cm o di un quadrato di 150 cm di lato, che dovrai piegare a metà in diagonale. Dopo aver creato un triangolo lungo la spalla, annoda le estremità sul davanti con un nodo, che in alcuni casi si sposta lateralmente. Per la sciarpa andrà bene qualsiasi materiale: dalla lana sottile e bouclé alla seta leggera e fluida (per le giacche primaverili). Inoltre, queste sciarpe possono essere realizzate con le tue mani, ad esempio all'uncinetto con un motivo traforato. Questo accessorio è un accessorio dallo stile classico, ma può essere utilizzato anche in stili boho, etnici e romantici.

Un'altra opzione per aggiungere varietà al tuo capospalla è una cascata. Prima di annodare una sciarpa, prendi un pezzo di tessuto di 190 x 70 cm, raccoglilo a fisarmonica a un'estremità e abbassalo delicatamente sul petto. Annodalo dietro con le estremità che hai oppure, se lo indossi asimmetricamente, lascia un'estremità più lunga di 30 cm. Quindi avvolgi il lato lungo intorno al collo e annodalo dietro. Otterrai delle onde morbide e folte sul davanti che possono nascondere eventuali difetti della figura (ad esempio, una pancia prominente).).

I tessuti spessi sono adatti a queste soluzioni, così come la seta per cappotti leggeri e impermeabili. Lana, tartan e maglieria completeranno sapientemente il look con jeans, pantaloni e gonne in velluto a coste, e guardaroba in pelle. Per un look spettacolare, possono essere abbinati in stile boho, punk e cowboy.

Un papillon è un modo di legare una sciarpa al collo che unisce formalità e leggerezza. La sciarpa va piegata a metà e indossata al collo. Le estremità piegate vanno infilate nell'asola su un lato e la lunghezza regolata. Se il tessuto è leggero e fluido, le estremità possono svolazzare liberamente, conferendo all'abito una tenerezza romantica. Lo stile classico dell'abbigliamento trae vantaggio da questo design. Piccole sciarpe o foulard annodati in questo modo non rovineranno l'aspetto professionale dell'ufficio e sono spesso utilizzati nelle istituzioni che prevedono un dress code per i dipendenti.

Per uno stile boho chic, ti servirà una sciarpa sottile e ampia (60 cm di larghezza e 2 m di lunghezza). Il tessuto è leggero e arioso. Si indossa sulla testa come un cappuccio, i bordi della sciarpa si incrociano dietro e si annodano sul davanti. Puoi lasciarla così o abbassare la parte della testa sulle spalle e lisciarla in modo originale.

Una sciarpa drappeggiata è splendida sopra un cappotto. Per piegarla, trova il centro, annodala con un elastico, lasciando un'estremità di 5-7 cm. Rivolta la sciarpa e piegala in diagonale. Posiziona il drappeggio risultante sul davanti, annodando le estremità della sciarpa sul retro.

Molte persone preferiscono decorare i propri capispalla con una sciarpa con nodo invisibile. Per questo, è necessaria una dimensione di almeno 220 x 80 cm. Per prima cosa, avvolgi la sciarpa intorno al collo, distribuendo le estremità uniformemente su entrambi i lati. Annodale come una cravatta e copri il nodo con l'asola risultante. Raddrizza il nodo.

L'opzione "artista libero" è attraente per i giovani. Si raccoglie una sciarpa di 190 x 40 cm a fisarmonica e, dopo averla avvolta intorno al collo, si infila un'estremità nell'asola senza tirarla fuori. L'altra estremità va infilata completamente nell'asola successiva.

Per lo stile cowboy, ti servirà una sciarpa con un lato di 90 cm. Piegala in diagonale e avvolgila intorno al collo formando un triangolo. Avvolgi le estremità intorno al collo e annodale con un nodo ordinato sul davanti.

Scialle
Cascata
Farfalla
Boho-chic
Tendaggi
Nodo invisibile
Artista freelance
Stile cowboy

Idee eleganti per gli uomini

Anche una sciarpa corta può essere utilizzata nel guardaroba maschile. Puoi annodarla al collo nel modo classico usando una spilla speciale. Tuttavia, per indossarla, avrai bisogno di una camicia speciale con angoli del colletto piccoli. Un modo originale per completare un abito con una sciarpa è usare un ascot. Questo tipo di nodo è adatto a uno stile casual.

Istruzioni:

  • posiziona la sciarpa sul collo in modo che una parte sia più lunga dell'altra;
  • ripiegando una parte sull'altra, stendila fino a formare un rotolo;
  • posizionare la parte superiore sotto quella inferiore ed estrarla;
  • infilare il bordo nell'anello risultante e lisciarlo con cura.

La sciarpa da collo Scrunchie è molto popolare in Occidente. Annodata, l'accessorio assomiglia a un elastico per capelli. Da qui il suo nome. La sciarpa va gettata sopra il collo, lasciando l'estremità destra più lunga. Posizionatela sopra quella sinistra, che va avvolta dall'interno, spostando l'estremità destra verso destra. Sul lato anteriore del nodo, avvolgete di nuovo l'estremità destra. Senza lasciarla andare, fatela passare attraverso l'anello, tirandola fuori dalla zona del mento. Dopo averla annodata, infilate i bordi in un gilet o in una giacca.

Sapendo come annodare una sciarpa al collo in diversi modi, puoi facilmente scegliere l'opzione che più ti piace. L'importante è che i dettagli siano coordinati e non sembrino un mucchio caotico. In questo modo, l'immagine risulterà armoniosa, elegante e positiva.

Ascot

 

Elastico per capelli

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori