Una stola è un mantello rettangolare da donna, realizzato in lana, lino, seta, raso e altri tipi di tessuto. Di solito, viene indossato su collo, spalle, vita e testa. La popolarità di questo accessorio è dovuta alla sua multifunzionalità e alla sua efficace protezione dal freddo e dai raggi solari. Non tutti sanno come annodare elegantemente una stola sulla testa, tenendo conto della forma del viso e dell'acconciatura. Esistono diversi modi interessanti, adatti sia alle stagioni calde che a quelle fredde. Ogni fashionista potrà scegliere quello più adatto a sé.
Tecniche di base
La stola è popolare per la sua praticità. Con questo accessorio, puoi diversificare il tuo guardaroba e dare nuova vita a look noiosi. Tuttavia, prima di annodare una mantella, vale la pena considerare alcuni dettagli:
- Poiché un foulard legato in testa copre completamente i capelli, l'attenzione degli altri è focalizzata sul viso della donna. Pertanto, il trucco deve essere curato e la frangia (se presente) deve essere perfettamente liscia.
- Se una donna ha un viso rotondo, non dovrebbe legare il mantello sotto il mento come una normale sciarpa, poiché ciò renderebbe visivamente l'ovale del viso ancora più rotondo.
- Le donne con lineamenti pronunciati non dovrebbero scegliere sciarpe con fantasie colorate. Queste ragazze staranno meglio con stole semplici, senza stampe aggiuntive.
- Un foulard annodato sulla testa non è adatto alle donne con il collo corto, poiché lo rende visivamente ancora più corto. Le ragazze con il collo lungo e sottile possono scegliere qualsiasi tipo di stola.
Esistono diversi modi per legare una stola sulla testa in modo bello e alla moda: con le estremità rivolte verso l'interno, in stile retrò, come un turbante, strettamente avvolta oppure intrecciata.
Finisce in
Questa è la tecnica più comune. Puoi annodare una stola in due modi:
- Posiziona la sciarpa in modo che la testa sia al centro del telo. Tirane via le estremità e fissale saldamente dietro la testa. Quindi sollevale, incrociale sulla sommità della testa e annodale di nuovo dietro. Le estremità devono essere nascoste sotto il mantello.
- Abbassa la testa e posiziona la sciarpa con la parte centrale sulla nuca. Solleva le estremità fino alla fronte e annodale. Quindi alza la testa, getta il mantello sulla sommità della testa e infila le estremità sotto il nodo risultante.
Turbante
Fissare il mantello a forma di turbante è un altro modo per creare un look elegante. È necessario annodarlo seguendo le istruzioni passo passo:
- Mettiti una sciarpa sopra la testa in modo da coprire completamente i capelli.
- Incrociare le estremità dietro e portarle in avanti, verso il viso.
- Incrocia le estremità del mantello sulla fronte, avvolgilo intorno alla testa (il numero di volte dipende dalla lunghezza del prodotto) e fissalo dietro la testa. Puoi nascondere le estremità sotto il turbante o lasciarle (facoltativo).
Il metodo del turbante è spesso utilizzato dalle donne dei paesi musulmani.
Avvolgimento stretto
Per questa tecnica si utilizza una stola estiva lavorata a maglia. Viene spesso utilizzata per proteggersi dai raggi solari. Per annodare correttamente una stola alla testa con il metodo della fasciatura stretta, è necessario seguire le istruzioni:
- Indossa una sciarpa, annodala stretta dietro la schiena e appoggia le parti libere sulle spalle.
- Avvolgi ciascuna estremità della stola intorno alla testa, una alla volta, formando dei fagottini. Questo è necessario per una tenuta più sicura.
- Nascondi i bordi sotto la struttura risultante.
Il metodo di avvolgimento stretto è comodo perché il mantello rimane indosso tutto il giorno e non cade. Questo copricapo ha un aspetto insolito ed elegante.
Posa sbieca
Un altro modo elegante per annodare una stola è fissarla lateralmente. Prima di annodare la mantella in questo modo, vale la pena raccogliere i capelli in una coda di cavallo o in una treccia, poiché le ciocche che fuoriescono da sotto la sciarpa non saranno esteticamente gradevoli. Algoritmo passo passo:
- getta la sciarpa sopra la testa in diagonale (in modo che copra solo il lato sinistro o destro della testa);
- fissare sul retro con un nodo forte;
- prendi l'estremità del mantello (destra o sinistra) e copri la zona che era stata precedentemente lasciata aperta;
- poi prendi l'altra estremità e gettala sulla fronte, premendola con forza e spostandola verso la zona occipitale;
- Alternare i movimenti finché la lunghezza del mantello lo consente;
- nascondere le estremità infilandole sotto la benda.
Turbante
Sia le donne che gli uomini possono indossare stole a forma di turbante alla moda. Per annodarle correttamente, è necessario seguire le istruzioni:
- Indossa una sciarpa e appoggia le estremità sulle spalle.
- Riportali indietro, quindi avvolgili intorno alla testa uno alla volta, tante volte quanto lo consente la lunghezza del prodotto.
- Nascondi le estremità sotto un copricapo.
Il metodo di legatura a turbante può essere utilizzato sia in estate che in inverno. Per i mesi più caldi, scegli un mantello leggero e traspirante.
Retro
Oggigiorno lo stile retrò è molto in voga tra gli amanti della moda moderna. Rende l'immagine femminile e delicata. Per questo metodo di annodatura, è meglio usare una piccola stola. Istruzioni passo passo:
- Prima di legare la stola sulla testa, bisogna raccogliere i capelli in uno chignon dietro la nuca e fissarli con forcine invisibili.
- Piegare il mantello formando un triangolo.
- Posiziona la parte larga dietro la testa. La parte superiore del triangolo dovrebbe essere sulla sommità della testa (fissala con spille invisibili) e le estremità dovrebbero pendere liberamente sulle spalle.
- Prendi i bordi liberi e legali con un nodo nel punto in cui hai fissato la parte superiore del triangolo.
- Se rimangono delle estremità libere, puoi avvolgerle attorno allo chignon realizzato in precedenza, già coperto dalla parte larga della sciarpa, e infilarlo. Puoi fissarlo con delle forcine invisibili.
Modi veloci per legare
Come annodare una stola in modi diversi e allo stesso tempo veloci è una domanda che spesso si pone tra le ragazze quando hanno fretta. Esistono diversi metodi:
- Cappuccio. Getta la stola sopra la testa in modo che cada morbida. Avvolgi le estremità intorno al collo e annodale.
- Stile contadino. I capelli sono coperti da una sciarpa, le punte sono intrecciate in ciocche e avvolte intorno al collo. Vengono tirate indietro, incrociate e poi fissate sotto il mento.
- Stile hollywoodiano. La stola si getta sopra la testa, le estremità sono avvolte morbidamente intorno al collo e fissate con un nodo sulla schiena. Il look è particolarmente bello se abbinato a occhiali scuri.



Opzioni insolite
Esistono modi originali per indossare una stola, perfetti per le occasioni speciali. Indossare una mantella è facile e il risultato è un look femminile e delicato. La regola principale è seguire l'algoritmo dei gesti:
- La stola può essere intrecciata a treccia: per farlo, è sufficiente gettarla sopra la testa, le estremità rimangono sulla schiena e vengono intrecciate alternativamente ai fili creando una treccia. L'estremità della treccia viene fissata con un elastico spesso, che si può annodare con un fiocco.
- Con uno chignon sulla nuca. Un'acconciatura comoda ed elegante può essere completata con una bella stola, da fissare a uno chignon o a uno chignon. Basta raccogliere i capelli sulla nuca in uno chignon, posizionarlo sulla sommità della testa, legarlo due o tre volte intorno alla testa e avvolgere le punte intorno allo chignon.
- Con un nodo frontale. Questa tecnica di annodatura della stola è adatta a un look con un trucco luminoso. Per indossare una mantella con un nodo frontale, bisogna prima posizionarla sulla testa, coprendo completamente i capelli, quindi distendere le estremità lungo la fronte e la nuca. Con le estremità della stola, creare dei ciuffi che possono essere fissati sulla sommità della testa con spille invisibili.
Come abbinare i vestiti
Poiché oggi è di moda indossare una stola in testa con una pelliccia, un cappotto, una giacca e altri indumenti, è necessario tenere conto di alcune sfumature affinché l'immagine risulti armoniosa:
- Cappotto o pelliccia. In abbinamento a un elegante soprabito, le mantelle alla moda sono perfette in qualsiasi forma: annodate a ciocche sulla nuca o sulla fronte, sotto il mento come un fazzoletto. Bisogna tenere conto della stagione. In inverno, è necessario coprire l'intera superficie della testa.
- Giacca. Per chi preferisce piumini o giacche di pelle leggera, vale la pena prestare attenzione alle tecniche di annodatura della stola: "avvolgente", "a turbante" o "a turbante".
- Abiti, tailleur. Un mantello di seta o lino annodato in stile hollywoodiano è perfetto in abbinamento ad abiti leggeri.
La stola è un capo indispensabile del guardaroba. È multifunzionale e ti aiuterà a creare un look unico per ogni occasione. Le tecniche di legatura sono così semplici che potrai padroneggiarle in pochi minuti.
Video

 
                                    



























