Sfumature nella scelta della candeggina per il bucato, regole d'uso

Prodotti per la pulizia

Con il tempo, i vestiti bianchi diventano giallo-grigi. Asciugamani e lenzuola perdono la loro brillantezza e si macchiano. La candeggina per il lino, disponibile in diverse formulazioni, aiuta a ripristinare il colore originale dei capi. Se usata correttamente, può ravvivare anche i capi molto sporchi.

Classificazione

Le candeggine moderne sono disponibili in diverse tipologie. Sono disponibili opzioni per tutti i tipi di tessuto e per qualsiasi grado di contaminazione. Sono classificate in gruppi a seconda del principio attivo, dello scopo principale e della forma di rilascio.

Per principio attivo

Tutti i prodotti sono suddivisi in 3 tipologie in base al principio attivo. Ad esempio, le candeggine contenenti cloro sono agenti chimici. Il loro principio attivo è il cloridrato di sodio, o semplicemente cloro. Vantaggi:

  • efficienza a qualsiasi temperatura dell'acqua;
  • facile da usare;
  • basso consumo.

Anche le candeggine contenenti cloro presentano degli svantaggi:

  • agente aggressivo distrugge le fibre del tessuto;
  • ha un odore forte;
  • Non lavare in lavatrice.

Il miglior agente sbiancante per i capi bianchi realizzati con materiali naturali è quello contenente cloro.

Anche gli sbiancanti all'ossigeno sono agenti chimici. Il principio attivo è il carbonato di sodio perossiidrato. Si dissolve in acqua, formando soda e perossido di idrogeno. L'ossigeno attivo rilasciato favorisce l'ossidazione del tessuto, durante la quale macchie e ingiallimento si dissolvono. Pro:

  • applicabile a qualsiasi tessuto;
  • rimuove macchie di varia età;
  • potenzia l'effetto del detersivo.

Svantaggi degli sbiancanti all'ossigeno:

  • funziona a temperature dell'acqua a partire da 40 gradi;
  • elevato consumo;
  • breve durata di conservazione.

L'azione degli sbiancanti ottici si basa sulla riflessione della luce da parte del tessuto. Parte della sostanza rimane sulle fibre dopo l'applicazione, conferendo un aspetto pulito. È presente nella composizione di detersivi in ​​polvere e smacchiatori per biancheria bianca. Vantaggi:

  • la temperatura dell'acqua non ha importanza;
  • Adatto a qualsiasi tipo di lavaggio.

Gli svantaggi sono che questi prodotti sbiancanti possono essere utilizzati solo su capi bianchi. E il bianco ottenuto è un'illusione: in realtà, il giallo e le macchie non scompaiono.

Se un oggetto bianco deve essere perfetto per un evento, la soluzione migliore è usare uno sbiancante ottico.

contenenti cloro
Ossigeno
Ottico

Su appuntamento

Lo scopo principale dell'utilizzo di un agente sbiancante è quello di schiarire il capo di qualche tono. Pertanto, si utilizzano più spesso sostanze per il trattamento di tessuti inizialmente bianchi. I detergenti a base di cloro e ossigeno sono adatti per lo sbiancamento.

I produttori producono candeggianti specifici per il lino colorato. Agiscono delicatamente sul tessuto, ripristinando e preservando i colori originali. I prodotti a base di ossigeno sono adatti a questi scopi.

Per sbiancare i vestiti degli adulti, è necessario scegliere prodotti chimici per la casa in base alla composizione del tessuto e al grado di contaminazione. Per le persone con pelle sensibile, i produttori producono prodotti all'ossigeno, che hanno un effetto più delicato.

Le sfumature dell'utilizzo di prodotti per bambini:

  1. Si sconsiglia di candeggiare i vestiti dei bambini di età inferiore ai sei mesi.
  2. L'etichetta dovrebbe indicare che il prodotto è adatto all'abbigliamento dei bambini.
  3. Non utilizzare sbiancanti ottici e contenenti cloro allergenico.

Gli sbiancanti all'ossigeno per biancheria sono universali. Sono adatti anche per la disinfezione sicura di locali e superfici di lavoro.

Per lino bianco
Per il colore
Per i bambini

Tramite modulo di rilascio

A seconda dello scopo, del principio attivo, della durata di conservazione e della forma di rilascio, la candeggina per bucato può essere:

  • liquido;
  • in polvere;
  • sotto forma di sapone;
  • sotto forma di tovaglioli.

Il prodotto liquido ha una data di scadenza limitata, al termine della quale la sua efficacia diminuisce. Gli sbiancanti chimici vengono spesso prodotti in questa forma. Quando viene utilizzato, non vengono rilasciate nell'aria particelle nocive.

Le polveri sono comode da aggiungere al detersivo per il bucato. Si conservano più a lungo. Diventano attivi a temperature elevate. I prodotti dell'ossigeno vengono solitamente prodotti in questa forma.

Il sapone sbiancante è un tipo di detersivo per bucato con aggiunta di sostanze chimiche. Conferisce ai vestiti un aspetto bianco come la neve senza deteriorarne la qualità. Con l'aggiunta di particelle di sbiancante ottico, il tessuto viene schiarito senza alterarne la struttura.

Le salviette sbiancanti si utilizzano per lavare in lavatrice la biancheria bianca. Un piccolo pezzo di viscosa attira le particelle di sporco e polvere durante il lavaggio. Si usa a qualsiasi temperatura, con tutti i tipi di tessuto. Non rimuove le macchie, ma è un toccasana per il futuro: i capi rimangono bianchi più a lungo.

Liquido
Polveroso
Sotto forma di sapone
Sotto forma di tovaglioli

Come usare correttamente

Un buon effetto si ottiene con l'uso corretto dei prodotti sbiancanti. Si raccomanda di leggere attentamente le informazioni riportate sull'etichetta prima dell'uso. Se il prodotto è indicato per articoli colorati, allora non può essere utilizzato per articoli bianchi.

Termini di utilizzo Prodotto liquido Polvere Sapone Tovaglioli
Temperatura dell'acqua, gradi 40–50 40–90 Qualunque Qualunque
Ammollo in acqua con detersivo in polvere NO NO
Lavaggio a mano NO NO
Macchina
Macchie fresche NO
Vecchie macchie NO NO

Se l'oggetto è molto sporco, si utilizzano metodi di pulizia combinati:

  1. Le macchie sui vestiti vengono bagnate, poi trattate manualmente con il sapone, dopo un quarto d'ora il capo viene lavato con detersivo in polvere con l'aggiunta di una parte di candeggina liquida o in polvere.
  2. Nel lavaggio in lavatrice si aggiunge la polvere sbiancante e, nella seconda metà del ciclo, una parte di detersivo liquido.

La candeggina non può essere utilizzata su articoli con finiture in metallo, pelle o legno.

Leggere le informazioni sull'etichetta
Utilizzare il prodotto come indicato
Macchie bagnate, trattare manualmente con sapone, lavare con polvere con aggiunta di candeggina
Nel lavaggio in lavatrice aggiungere il detersivo in polvere; nella seconda metà del ciclo aggiungere il detersivo liquido.

Misure di sicurezza

Sulle etichette delle candeggine, i produttori indicano le norme generali di sicurezza per i consumatori:

  • metodo di conservazione;
  • quantità raccomandata di sostanza da utilizzare;
  • precauzioni.

Se si utilizza un prodotto nuovo, è necessario eseguire prima un test allergologico. Per farlo, immergere un piccolo pezzo di tessuto in una soluzione acquosa contenente la sostanza. Quindi applicarlo sulla pelle per 3-5 minuti. In caso di prurito, arrossamento o eruzioni cutanee, la candeggina non deve essere utilizzata.

Particolare attenzione deve essere prestata all'uso di agenti contenenti cloro. È indispensabile indossare guanti protettivi. Se dal produttore Si consiglia di diluire il concentrato e di seguire le proporzioni raccomandate.

Conservare le candeggine in contenitori chiusi, separati dagli alimenti, in luoghi inaccessibili a bambini e animali domestici. Una volta superata la data di scadenza, il prodotto va gettato via. È più conveniente e sicuro acquistare confezioni di piccole dimensioni.

Eseguire un test allergologico
Indossare guanti protettivi
Conservare il prodotto in un contenitore chiuso, lontano dagli alimenti, in luoghi inaccessibili a bambini e animali domestici.

I migliori produttori

Per scoprire quale candeggina sia la più efficace, è necessario studiarne la classificazione. Prima dell'acquisto, è consigliabile leggere le recensioni sul prodotto. La classificazione delle candeggine include le migliori marche:

  1. Nyan dalle orecchie. Produttore: Nevskaya Cosmetics, disponibile in forma liquida e in polvere. Non contiene cloro, funziona in acqua a qualsiasi temperatura. Utilizzato per sbiancare la biancheria per bambini da qualsiasi tessuto. Non adatto allo sporco ostinato.
  2. Persol. Candeggina all'ossigeno attivo prodotta da OOO Dzerzhinskbytkhim. Rimuove macchie ostinate, giallognole e grigie. Contro: forte profumo di limone, agisce anche ad alte temperature dell'acqua.
  3. Chirton Oxygen. Candeggina all'ossigeno di OOO AMS Media. Disponibile in polvere senza profumo. Funziona a qualsiasi temperatura dell'acqua. Risolve anche le macchie difficili da rimuovere. Non raccomandato per l'uso su lana, seta e pelle.
  4. Sano. Produttore: SANO International, Israele. Disponibile in polvere o liquido con spray. Non contiene cloro. Progettato per rimuovere le macchie da capi colorati e bianchi di qualsiasi materiale, anche delicati. Non elimina le macchie vecchie. Ha un odore forte.
  5. Esiste anche Denkmit, un candeggiante all'ossigeno attivo prodotto in Germania, disponibile in polvere e capsule monodose. Il prodotto è facile da conservare e utilizzare. Adatto a capi bianchi e molto sporchi di tutti i tipi di tessuto. Rinfresca e satura i colori dei vestiti, senza lasciare aloni. Ha una profumazione particolare.

È più sicuro utilizzare candeggine provenienti da produttori fidati. Non bisogna scegliere prodotti troppo economici: nella migliore delle ipotesi saranno inefficaci, nella peggiore causeranno allergie o avvelenamenti con sostanze tossiche.

Tata dalle orecchie lunghe
Persol
Chirton Oxygen
Sano
Denkmit

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori