L'acqua contenente sali, le alte temperature di lavaggio e le caratteristiche dei tessuti contribuiscono a rendere la biancheria e gli indumenti eccessivamente rigidi. Il contatto di materiali ruvidi e abrasivi con la pelle diventa sgradevole. La soluzione al problema è stata l'ammorbidente, un prodotto che ammorbidisce la struttura delle fibre. Tuttavia, non tutte le casalinghe sanno come sceglierlo correttamente.
Scopo
L'ammorbidente è un prodotto che svolge una funzione ausiliaria durante il lavaggio. Rimuove efficacemente lo sporco, ma la protezione e l'aromatizzazione a lungo termine sono compiti di un prodotto specifico. L'ammorbidente contiene tensioattivi cationici, che svolgono un ruolo importante nell'ammorbidimento del bucato e dell'acqua. Gli ingredienti rimanenti svolgono ruoli secondari e ciascuno è responsabile della propria funzione:
- fragranze - per un aroma gradevole e dall'effetto prolungato;
- componenti avvolgenti – per proteggere il tessuto dall'usura e dallo sporco;
- stabilizzanti e addensanti garantiscono consistenza e corretta concentrazione.
L'efficacia e la concentrazione del prodotto dipendono dal contenuto di tensioattivi (sostanze attive). Sono responsabili della formazione di schiuma e "spingono" lo sporco fuori dalle fibre del tessuto. Grazie al rapporto ottimale tra questi componenti e il silicone, il materiale diventa resistente a polvere e umidità, oltre che soffice e piacevole al tatto. Talvolta una miscela di questo tipo aiuta a prevenire la formazione di granuli.
Il contenuto di tensioattivi nel balsamo non deve superare il 35%. Questo è rigorosamente regolamentato da documenti speciali.
Benefici e possibili danni
L'uso dell'ammorbidente offre molti vantaggi, altrimenti non si spiegherebbe il numero di amanti di questo prodotto che non riescono a immaginare di lavarsi senza. A seconda della composizione, offre:
- Ammorbidimento della struttura del tessuto. Asciugamani e lenzuola in spugna diventano soffici, i capi in lana diventano morbidi e voluminosi, i capi lisci diventano setosi al tatto. La maggiore elasticità dei vestiti dopo il lavaggio aggiunge una sensazione di piacevolezza.
- Stiratura facile. La pellicola di tensioattivi cationici presente nell'ammorbidente previene la formazione di pieghe e grinze ostinate. Grazie a ciò, il tessuto è più facile da stirare.
- Resistenza all'inquinamento. Le fibre tensioattive avvolgenti proteggono dalla penetrazione di molecole di inquinanti organici e inorganici, facilitando il lavaggio.
- Un lieve effetto battericida, comune a tutti i tensioattivi. Può essere potenziato aggiungendo cationi attivi o componenti antibatterici (triclosani, aldeidi esilcinnamiche) al balsamo.
- Mantenimento della brillantezza degli oggetti grazie alla pellicola cationica, che impedisce la lisciviazione dei pigmenti.
- Maggiore resistenza all'usura, mantenimento della forma del prodotto.
- Effetto antistatico. Ottenuto formando uno strato elettricamente conduttivo con i componenti del condizionatore.
- Profumo gradevole di balsamo. La durata dell'effetto è garantita dai tensioattivi superficiali che trattengono le molecole.






Oltre ai suoi sostenitori, l'ammorbidente ha anche i suoi oppositori. Questi ultimi ritengono necessario ridurre la quantità di sostanze chimiche utilizzate nel lavaggio dei vestiti, citando rischi per la salute. Infatti, gli ammorbidenti vengono aggiunti nelle ultime fasi del lavaggio, non vengono eliminati dai vestiti e rimangono in superficie. Il contatto costante della pelle con queste sostanze è inevitabile. Per questo motivo, sussiste il rischio di reazioni allergiche. Inoltre, con l'uso prolungato dell'ammorbidente, componenti nocivi si accumulano nell'organismo, causando disturbi. L'elenco degli ingredienti pericolosi include:
- il cloroformio è una sostanza tossica che provoca la distruzione delle ghiandole sebacee della pelle (irritazione, desquamazione e allergie) e ha un effetto cancerogeno;
- terpineolo – provoca irritazione delle mucose delle vie respiratorie superiori, in grandi quantità – disturbi del sistema nervoso centrale;
- acetato di benzile, acetato di etile e terpinolene sono aromi che causano mal di testa, allergie, insufficienza respiratoria, problemi alla funzionalità renale ed epatica.
Le fragranze chimiche dall'odore forte sono pericolose a causa del loro elevato potere allergenico. Causano attacchi d'asma e gonfiore delle mucose, che possono portare a gravi conseguenze, inclusa la morte. Per questo motivo, è necessario prestare particolare attenzione allo studio dell'etichetta dei prodotti. I migliori ammorbidenti sono considerati quelli con la composizione più povera: non più di tre o quattro componenti (escluse le sostanze sopra elencate) più fragranze di origine naturale.



Tipi di fondi
L'insieme delle proprietà indicate su ogni flacone ti aiuterà a orientarti tra i numerosi detersivi per il bucato. Lavatrice o a mano, universale o specifico (solo per cotone o lana), bucato bianco o colorato: questi e altri "suggerimenti" si possono trovare sugli ammorbidenti. Guardando l'abbondanza di prodotti che si accumulano sugli scaffali, è difficile capire quale tipo sia migliore.
Concentrato
Gli ammorbidenti di questo tipo hanno una consistenza più densa. Il principale vantaggio rispetto a quelli convenzionali è una maggiore concentrazione di tensioattivi. L'ammorbidente descritto ha un contenuto di tensioattivi cationici del 15% contro il 5% degli ammorbidenti convenzionali. Il suo consumo è molto inferiore: in media, sono necessari solo 20 ml per un ciclo di lavaggio da 3 kg. A titolo di confronto: i prodotti convenzionali vengono aggiunti in un rapporto di 60-120 ml ogni 3-7 kg. Conclusione: l'ammorbidente concentrato si consuma tre volte più lentamente.
Oltre al basso consumo e al conseguente risparmio sui costi, questo tipo di ammorbidente presenta proprietà ammorbidenti più pronunciate per l'acqua e la biancheria, caratteristiche protettive e antistatiche. Allo stesso tempo, si riduce la quantità di altri componenti ausiliari che vengono a contatto con la biancheria. Gli effetti negativi dell'uso frequente del brillantante vengono minimizzati. Tra gli svantaggi, si può notare il costo più elevato rispetto a quelli convenzionali, parzialmente compensato dai consumi ridotti.


Per bambini
I tipi di ammorbidenti destinati al lavaggio dei vestiti dei bambini di solito non contengono profumi chimici aggressivi. Molti prodotti per il risciacquo sono inodori o contengono fragranze naturali: aloe vera, camomilla (azulene). Secondo il produttore, non solo emanano un profumo gradevole, ma si prendono anche cura della pelle del bambino. Un altro vantaggio dei balsami è l'assenza di coloranti e conservanti.
La composizione dei balsami per bambini è soggetta a requisiti particolarmente rigorosi, dovuti all'elevata sensibilità della pelle dei neonati e del corpo in generale, soggetta a reazioni allergiche. Pertanto, molte persone, in particolare quelle con pelle sensibile, preferiscono questi balsami anche per i normali indumenti e la biancheria per adulti. Tuttavia, alcuni produttori utilizzano ingredienti identici a quelli naturali, quindi è possibile che in un balsamo alla camomilla sia nascosto solo l'odore di questa pianta, sintetizzata chimicamente. Spesso, un normale balsamo con la stessa composizione di quello per adulti viene mascherato sotto le mentite spoglie di un prodotto per bambini. Un altro svantaggio dei balsami è il costo elevato, non sempre giustificato.


Asciutto
Alla ricerca di tecnologie all'avanguardia, i produttori di ammorbidenti hanno lanciato sul mercato insoliti tipi di detersivo secco. I primi in questo campo sono stati i giapponesi, che da diversi anni producono detersivi universali per il bucato sotto forma di granuli e salviette. E se i primi tipi di ammorbidenti sono già comparsi sugli scaffali con il marchio di noti produttori (ad esempio Lenor), pochi hanno sentito parlare di analoghi prodotti tessili. Ora si possono trovare dispositivi miracolosi simili di produzione italiana, tedesca e coreana. In Russia questi condizionatori non sono ancora molto diffusi e si possono trovare solo nei cataloghi online. Non sono disponibili sul mercato di massa.
I granuli di ammorbidente vengono aggiunti allo stesso modo delle capsule di lavaggio: nel cestello o nell'apposito scomparto della lavatrice. I tovaglioli in viscosa con una speciale impregnazione vengono inseriti insieme al bucato. Sono adatti solo per l'asciugatura a caldo. Alcuni tipi di prodotti secchi combinano le proprietà di un prodotto in polvere, di un brillantante e di un agente antistatico, offrendo migliori proprietà pulenti, ammorbidenti e protettive, pur essendo ecologici e sicuri per la salute, come pubblicizzato. I loro vantaggi: consumo ridotto di ammorbidente, maggiore efficienza, maggiore sicurezza della composizione, anche per l'ambiente. Svantaggi: distribuzione limitata, costo elevato.


Eco
La tipologia di balsamo con il prefisso “eco” indica la predominanza di componenti naturali nella composizione: estratti vegetali, oli essenziali come aromatizzanti, coloranti naturali (beta-carotene). Sono privi di componenti nocivi, ma sono comunque pericolosi in termini di possibilità di allergie. Il più delle volte, si manifesta un'intolleranza individuale. Ci sono accesi dibattiti sul danno ambientale: molti di questi balsami non possono essere definiti completamente naturali nella loro composizione. La quantità di sostanze chimiche nocive è ridotta, ma i tensioattivi sono presenti. Il discorso cambia se sono di origine naturale. I vantaggi di questi balsami includono:
- composizione più delicata,
- estratti naturali,
- profumi e coloranti di origine naturale;
- formula condizionante biodegradabile;
- nessun pericolo per condotte e fosse settiche,
- presumibilmente nessun danno all'ambiente.
Contro: possibili reazioni allergiche, maggiore consumo di aria condizionata. L'efficacia di alcuni prodotti è ridotta. Come tutti i prodotti ecologici, sono più costosi rispetto ai loro equivalenti tradizionali.


Balsamo
Un tipo di ammorbidente delicato. Contiene ingredienti delicati e naturali, oltre a ingredienti nutrienti come l'olio d'oliva per preservare la pelle delle mani durante il lavaggio. In pratica, questo particolare effetto dell'ammorbidente è piuttosto inutile. Tuttavia, presenta comunque alcuni innegabili vantaggi:
- l'assenza totale o lieve di odore del prodotto ne consente l'utilizzo anche per articoli per bambini e per soggetti allergici;
- l'ammorbidente ammorbidisce efficacemente i tessuti in spugna e i capi in lana: un altro vantaggio confermato dalle recensioni dei clienti;
- i balsami sono spesso bianchi o completamente incolori, il che indica l'assenza di coloranti chimici;
- La consistenza densa e l'elevato contenuto di tensioattivi ne consentono un utilizzo parsimonioso.
Lo svantaggio è che bisogna pagare un extra per ottenere un effetto di cura della pelle discutibile. In sostanza, un balsamo è un analogo incolore e inodore di un balsamo concentrato. Alcune persone notano la comparsa di macchie oleose sui tessuti lisci, che indicano un risciacquo inadeguato.


Aromatico
La funzione principale di questo tipo di ammorbidente è l'aromatizzazione. Viene utilizzato con successo per rimuovere odori estranei intensi, in particolare di tabacco. La composizione presenta un'alta concentrazione di fragranze, che conferisce al bucato un aroma intenso e piuttosto persistente. Il bucato lo conserva anche durante la conservazione a lungo termine (alcuni ammorbidenti garantiscono la conservazione fino a tre mesi). Questo permette di eliminare il problema del bucato vecchio e destinato alla conservazione stagionale. Il vantaggio degli ammorbidenti aromatici è il loro basso costo. Tra gli svantaggi, si segnalano:
- con una forte concentrazione di fragranze, in una persona sensibile può manifestarsi una tosse o un attacco allergico;
- le persone sane spesso soffrono di mal di testa a causa di odori forti;
- Alcune profumazioni del collutorio sono percepite come invadenti e irritanti.
Oltre al fatto che questi prodotti hanno un aroma più intenso, i risciacqui di questo tipo sono meno efficaci degli ammorbidenti tradizionali. Grazie ai tensioattivi, ammorbidiscono i tessuti in una certa misura, ma non hanno proprietà protettive e non riducono di molto l'elettricità statica. Il consumo della maggior parte dei prodotti è più elevato, anche quelli contrassegnati come “concentrati”.


Come usare correttamente
Le modalità d'uso degli ammorbidenti sono indicate sulla confezione. Nella maggior parte dei casi, gli ammorbidenti liquidi vengono versati nella quantità specificata nelle istruzioni in un apposito scomparto della lavatrice. I prodotti secchi vengono aggiunti direttamente nel cestello o nell'asciugatrice. Il volume è di 1 tappo ogni 15 litri per il risciacquo manuale, 2 per il risciacquo in lavatrice. Gli ammorbidenti concentrati richiedono un consumo inferiore. I dosaggi consigliati sono rispettivamente di 10 e 20 ml per il lavaggio a mano e in lavatrice.



Oltre allo scopo diretto, ci sono diverse tecniche che non sono descritte nelle istruzioni. Risolvono problemi e facilitano le esigenze domestiche. I trucchi più comuni che riguardano l'ammorbidente:
- Balsamo diluito al posto del deodorante per ambienti: diluire con acqua in un rapporto di 1:2, aggiungere un po' di soda, versare in un flacone spray e utilizzare secondo necessità. Questa tecnica aiuterà a tenere lontani alcuni insetti. In assenza di repellente, è sufficiente trattare i "sentieri" delle formiche, i battiscopa e gli angoli.
- Aggiungere qualche goccia di brillantante nella camera del vapore renderà la stiratura ancora più facile. Impedisce al calcare di ostruire i fori in questa parte del ferro.
- Il balsamo velocizzerà la rimozione della vecchia carta da parati durante i lavori di ristrutturazione (una miscela composta da 1 tappo con un litro d'acqua, applicata con una spugna sulla superficie, farà sì che la carta da parati si stacchi dalle pareti in 20 minuti).
- Grazie all'effetto antistatico, puoi eliminare la polvere con l'aiuto dell'ammorbidente. È sufficiente passare una soluzione 1:3 sulle superfici e la polvere non si depositerà a lungo.
- Le macchie di grasso su sedili in pelle, mobili e giacche possono essere facilmente rimosse con un balsamo: applicare sulla macchia, attendere 15 minuti e risciacquare. La superficie non viene danneggiata e la macchia viene rimossa senza sforzo.
- Un modo semplice per pulire un tappeto, soprattutto a pelo lungo, dai peli di animali, onnipresenti e corrosivi, è usare una soluzione spray in rapporto 1:2. Con l'aspirapolvere, rimuoverà efficacemente tutti i detriti. E il tappeto diventerà più morbido.
Questo è solo un piccolo esempio degli usi non banali dell'ammorbidente. Le sue proprietà sono utili ovunque sia necessario un effetto emolliente, idrofobico e aromatizzante.Le proprietà antistatiche aiutano a eliminare l'elettricità statica dai giocattoli e dai dispositivi in plastica (cavalcabili, automobiline e altri oggetti per bambini).






Per quali tessuti non è adatto?
L'effetto ammorbidente degli ammorbidenti può giocare un brutto scherzo su alcuni capi: per loro, le sue qualità risultano distruttive. Non riguarda solo i tessuti di seta che possono macchiare. Il lavaggio con ammorbidente è assolutamente controindicato per i seguenti capi:
- Abbigliamento termico in tessuto. A causa dell'ammorbidimento e dell'avvolgimento con l'aria condizionata, la biancheria intima termica perderà le sue principali qualità e inizierà a lasciar passare aria e umidità in entrambe le direzioni.
- Asciugamani. I risciacqui antistatici con silicone, che creano una pellicola idrofobica sul tessuto, ne compromettono l'assorbenza.
- Biancheria intima correttiva. Perderà la necessaria rigidità delle fibre e quindi la sua principale funzione di sostegno.
- Abiti realizzati in denim elasticizzato: si danneggeranno a causa dell'allungamento dell'elastan.
- Tessuti di lana lavorati a maglia spessa: i prodotti diventeranno troppo larghi.
L'uso di ammorbidente è vietato per capi come piumini, indumenti in microfibra e pile. La seta e i tessuti sintetici con superficie lucida non devono essere lavati con ammorbidente a causa della comparsa di macchie. Sono estremamente difficili da eliminare.





In che cosa si differenzia da un brillantante?
Esistono in commercio moltissime varietà di prodotti per il bucato con proprietà speciali (protezione dallo scolorimento, antistatici, rinnovamento del colore), ma la distinzione principale è tra l'ammorbidente e il brillantante. La domanda sorge spontanea: qual è la differenza? Esistono due versioni della risposta: la prima è che il brillantante abbia un effetto antistatico. Tuttavia, esaminando la gamma, si può notare che nella linea di ammorbidenti sono presenti anche prodotti con un effetto simile.
L'effetto antistatico, uno dei più importanti e giustifica l'uso di ammorbidenti, è ottenuto grazie all'azione dei tensioattivi. Depositandosi sulla superficie, creano un conduttore universale, una pellicola d'acqua, che impedisce l'accumulo di cariche. La protezione da sporco e usura è garantita dal complesso cationico + siliconico: conferisce alla superficie del tessuto proprietà idrofobiche, impedendo allo sporco di penetrare negli strati profondi. Il silicone può anche avere l'effetto opposto (a seconda della composizione dell'ammorbidente). Questo migliora la piacevolezza degli asciugamani lavati, come l'assorbimento.
Alla luce delle informazioni emerse, è più probabile che il brillantante e l'ammorbidente siano lo stesso prodotto. La differenza nel nome è una trovata di marketing. C'è chi sostiene che in questo modo i produttori abbiano voluto sottolineare che il prodotto viene utilizzato nella penultima fase del lavaggio: il risciacquo.
Produttori affidabili
La classifica dei migliori ammorbidenti è guidata dai prodotti dei produttori "Lenor", "Vernel", "Silan" e "Delamark". Ciò è dovuto alla loro popolarità e alle loro qualità. Le caratteristiche che li hanno resi popolari sono le seguenti:
- "Lenor" è uno dei primi marchi ad apparire sul mercato dei detersivi. Produttore: P&G. La linea comprende un'ampia gamma di ammorbidenti e brillantanti per diversi tipi di bucato (delicati, neonati, lana, seta, colorati, bianchi, neri). Disponibile in flaconi di diverse dimensioni: 0,5 l, 1 l, 2 l, 5 l. "Lenor" offre un'ampia gamma di aromi, oltre 15 tipi. È corredato di istruzioni per l'uso.
- "Vernel" (Henkel) produce diverse linee: "Classic", "Sensitive" per pelli sensibili (anche dei bambini), "Aromatherapy" e Supreme per la cura delicata di capi realizzati con tessuti pregiati. Il design luminoso della confezione offre un vantaggio: una finestrella per monitorare il consumo.
- Delamark produce ammorbidenti con una composizione moderata (non più di 5-6 componenti), il 95% dei quali è costituito da sostanze naturali. È degno di nota il design curato della confezione. È possibile scegliere tra diversi formati, da 0,5 a 5 litri. L'elevato effetto antistatico di tutti i prodotti è un indubbio vantaggio.
- "Silan" ha un pratico packaging ergonomico. Tutti i balsami del marchio contengono esterquat biodegradabili come tensioattivi. Come "Vernel", diverse linee vengono prodotte con il marchio "Silan". Nella maggior parte dei casi, questi balsami hanno un aroma più delicato e discreto (ad eccezione della serie "Aromatherapy").
La valutazione degli ammorbidenti ha preso in considerazione parametri quali versatilità e reperibilità. Un fattore importante è la sicurezza della composizione. Tutti i marchi descritti vantano le migliori recensioni in merito a queste qualità.




Cosa scegliere per lavare i vestiti dei bambini
Il lavaggio dei vestiti dei bambini deve essere affrontato con la massima responsabilità. I tessuti duri e ruvidi sfregano sulla pelle delicata, causando irritazioni, quindi è necessario ammorbidirla. Tuttavia, il 90% degli ammorbidenti e dei prodotti per il lavaggio contrassegnati come "per bambini" può causare effetti negativi sull'organismo dei neonati. Pertanto, i pediatri raccomandano di escluderne l'uso. Nei primi tre mesi di vita, l'unico mezzo di lavaggio possibile è il sapone per bambini. Anche per la pulizia dei vestiti dei bambini più grandi sono previsti diversi requisiti:
- Composizione sicura. Non devono essere presenti fosfati, coloranti, conservanti o composti a base di cloro.
- I prodotti devono essere inodori, altrimenti c'è il rischio di sviluppare allergie respiratorie e malattie delle vie respiratorie superiori.
- Come componenti tensioattivi si dovrebbero usare tensioattivi non ionici di origine naturale.
- Il prodotto deve essere completamente risciacquato, altrimenti si verificheranno desquamazione, irritazioni ed eruzioni cutanee.
Un buon balsamo per bambini è ipoallergenico. Tra i produttori che si sono guadagnati la fiducia delle giovani mamme, possiamo citare "Ushasty Nyan", Aqa, "Nasha Mama", "Lenor" e Bio Mio. Questi marchi non causano reazioni allergiche, sono facilmente risciacquabili con acqua, non hanno odore e il problema scompare rapidamente.




Consigli per la scelta
Studiare la composizione ti aiuterà a scegliere l'ammorbidente migliore. Un prodotto efficace è un brillantante con un contenuto di tensioattivi pari o superiore al 5%. È preferibile che siano cationici, poiché hanno la capacità di neutralizzare i componenti nocivi del detersivo durante il risciacquo. Oltre al cloroformio, già menzionato, nella composizione non dovrebbero essere presenti benzile, acetato di etile e alfa-terpineolo:
- Il metilisotiazolinone è un forte allergene;
- conservanti parabeni – hanno un effetto cancerogeno;
- il glutarale è una tossina;
- linalolo - provoca danni al sistema nervoso centrale;
- Il pentano è una sostanza chimica che colpisce le vie respiratorie.
Nella scelta, considerate il tipo di tessuto, la modalità di lavaggio (in lavatrice, a mano) e la concentrazione. È necessario verificare la formazione di schiuma nell'ammorbidente: la schiuma è segno di una quantità ridotta di tensioattivi, quindi il brillantante non sarà abbastanza efficace. L'odore è importante: inizialmente gradevole, può rapidamente diventare fastidioso e irritante, quindi è meglio scegliere una fragranza delicata o un prodotto che ne sia privo. Vale la pena considerare la praticità della confezione: un grande volume è economico, ma una bottiglia pesante non è sempre comoda da usare.
Gli ammorbidenti facilitano la cura dei tuoi vestiti. I prodotti li rendono comodi, piacevoli al tatto, proteggono dall'usura e mantengono un aspetto gradevole. Tuttavia, il loro utilizzo sarà giustificato solo se sicuri per la salute.



Video

 
                                    








