I jeans sottoposti a un processo di invecchiamento artificiale non passano di moda da molte stagioni. Graffi o buchi permettono di rendere l'immagine più luminosa, conferendo a un capo familiare un aspetto insolito. Ma se è difficile trovare pantaloni in denim adatti alla propria figura, scegliere jeans strappati è un compito ancora più arduo. Ma se sai come realizzare jeans strappati, puoi creare un capo unico con le tue mani senza particolari difficoltà.
Quali jeans ti stanno bene?
Prima di forare il tessuto da soli, è importante scegliere il modello giusto. Innanzitutto, bisogna decidere se si desidera realizzare la versione maschile o femminile. Non c'è alcuna differenza significativa, sono realizzate con lo stesso tessuto e fori o parti usurate possono essere realizzate allo stesso modo. Tuttavia, il design degli abiti da uomo e da donna può variare.
Non dovresti scegliere modelli in tessuto elasticizzato. Non riuscirai a strappare splendidamente i jeans skinny in elastan sulle ginocchia o sui fianchi. Meglio scegliere pantaloni larghi o modelli di media larghezza, in denim. Su questi, i buchi sono perfetti.
Alcuni consigli per la scelta:
- Qualsiasi colore andrà bene, ma i capi in blu o azzurro sono i più apprezzati. In questi casi, il bianco dei fili di ordito contrasterà favorevolmente con la tonalità del tessuto principale;
- Bisogna fare attenzione nella scelta del materiale da lavorare. È meglio non sceglierne uno troppo corto (potrebbe causare smagliature) e non troppo fitto (non si otterranno frange efficaci). Anche la composizione è importante: non si dovrebbe usare tessuto con un'alta percentuale di fibre sintetiche;
- Per realizzare jeans strappati sono adatti i modelli con gambe dritte, gambe svasate e jeans skinny;
- Non dovresti scegliere capi con stampe, applicazioni o inserti colorati. I tagli possono sovraccaricare la composizione, il che risulta ridicolo;
- Se usate jeans vecchi, potete fare dei buchi dove sono già presenti dei graffi. In questo modo il prodotto avrà un aspetto naturale e l'invecchiamento darà ai capi una "seconda vita".
Se non hai mai trattato il tessuto nel modo proposto, non prendere pantaloni nuovi o un capo costoso. Rimane (anche se piccolo) il rischio di rovinarlo, ed è meglio non provare troppo dispiacere per lui.
Qual è il posto migliore per fare i buchi?
Il posizionamento dei tagli sul tessuto deve essere attentamente ponderato, a seconda dell'effetto desiderato. Jeans opportunamente invecchiati possono enfatizzare la forma delle gambe, mascherare i difetti e distogliere l'attenzione dalle zone problematiche della figura. Prima di iniziare, vale la pena cercare foto di pantaloni con fori artificiali per capire come posizionare correttamente i tagli.
Alcune raccomandazioni generali:
- A chi ha gambe lunghe e snelle si consiglia di praticare dei tagli nella zona del ginocchio e nella parte superiore della coscia;
- Le ragazze basse staranno bene con piccoli tagli sparsi su tutta la superficie dei pantaloni skinny;
- Le ragazze con fianchi larghi dovrebbero optare per modelli classici, con aperture rare e posizionate verticalmente. L'importante è non farle troppo spesso, per non ottenere l'effetto opposto.
L'errore principale nel posizionamento degli slot è quello di posizionarli troppo vicini l'uno all'altro. Questo accorcia visivamente le gambe e impedisce di ottenere l'effetto desiderato. E, naturalmente, i tagli non dovrebbero occupare più di metà gamba, per non sembrare volgari. Per la prima volta, è meglio fare uno o due fori, e poi completare il modello di jeans strappati se il risultato vi piace.
Quali strumenti saranno necessari
Per strappare i jeans senza rovinarli, dovresti iniziare a lavorare dopo aver preparato tutto il necessario. Per prima cosa, dovresti preparare un'area di lavoro adatta, con abbastanza luce e spazio libero per stendere i pantaloni.
Per il lavoro ti serviranno:
- Un taglierino. L'opzione ideale è un taglierino per tessuti, ma di solito chi non cuce a livello professionale non ne ha uno. Puoi usare un taglierino o qualsiasi altro strumento con una lama stretta e affilata. Si possono usare anche le forbici, ma in alcuni casi non sono comode;
- Strumenti per la marcatura. È necessario che il segno sia ben visibile sul tessuto, ma che sia facilmente rimuovibile lavandolo o pulendolo. Una matita cancella bene, ma il segno è difficile da vedere. Un pennarello è difficile da lavare via. Pertanto, vale la pena utilizzare gli strumenti del sarto: gesso o un pezzo di sapone;
- tagliere - viene inserito nella gamba del pantalone per non danneggiare il tessuto della parte posteriore durante il taglio. In assenza di un tagliere apposito, è possibile utilizzare un pezzo di compensato o un tagliere da cucina. L'importante è che si adatti alla gamba del pantalone e non sia troppo spesso (non più di 10 mm);
- Se è facile ricavare jeans strappati da quelli vecchi (i tagli vengono fatti al posto delle abrasioni), allora i pantaloni nuovi dovranno essere invecchiati artificialmente. Per farlo, è necessario preparare un pezzo di carta vetrata o una lima. Anche una pietra per affilare andrà bene.
Avrai anche bisogno di una pinzetta e di un ago da rammendo. Le pinzette tireranno fuori i fili di tessitura e l'ago sfilerà la base per creare una bella frangia. Puoi anche preparare una soluzione di cloro o candeggina per bucato per rendere bianchi i bordi dei fori. Questo li renderà molto più spettacolari.
Fasi di lavoro
Dopo aver preparato tutto il necessario, puoi iniziare a lavorare. Ecco una guida passo passo su come realizzare jeans strappati partendo da jeans normali. Le istruzioni sono pensate per i modelli da donna in tessuto blu, ma il lavoro si svolge esattamente allo stesso modo anche con i pantaloni da uomo.
Marcatura
È meglio segnare l'oggetto su di sé, in modo che la posizione dei tagli corrisponda con maggiore precisione ai punti desiderati. Traccia i contorni con un gesso o un pezzo di sapone e guardati di nuovo allo specchio. Non preoccuparti se dovrai rifare il lavoro più volte: ricorda che dopo il primo taglio, sarà molto più difficile cambiare l'oggetto.
Esistono due tipi principali di markup:
- Nel primo caso, i punti dei fori futuri vengono contrassegnati con dei rettangoli. In questo modo, i fori appariranno più ordinati e i fili di ordito li stringeranno piuttosto bene;
- Nel secondo caso, il contorno è più arbitrario. Il foro apparirà quindi più ruvido e più simile a una frattura naturale.
Una volta completate le marcature, si può passare alla fase successiva.
Fori di lavorazione
Raddrizza la gamba e inserisci un tagliere nel punto in cui verrà praticato il taglio. Se non hai intenzione di realizzare frange grandi, puoi semplicemente tagliare il tessuto con le forbici. Se devi realizzare frange grandi o stringere il foro con fili di ordito, è meglio usare un taglierino. L'importante è procedere passo dopo passo, prendersi il tempo necessario ed eseguire tutti i passaggi con la massima attenzione possibile.
Praticate diversi tagli orizzontali all'interno del contorno. Poi, con una pinzetta, estraete i fili blu che intrecciano il tessuto, lasciando intatti i fili bianchi dell'ordito. Potete estrarre i fili a mazzetti o un filo alla volta. Questa è un'opzione più laboriosa, ma il risultato sarà più ordinato.
I fili dell'ordito possono essere separati in singole fibre con un ago da rammendo. Alcuni possono essere tagliati per creare una frangia. Ma ricordate che il prodotto assumerà il suo aspetto definitivo solo dopo il lavaggio. Il passaggio finale consiste nel rinforzare i bordi del foro con una sopraggittatura in modo che il materiale non si allarghi ulteriormente.
Arredamento e invecchiamento
Dopo che i fori hanno assunto la forma desiderata, è necessario procedere alla lavorazione finale del prodotto. Per prima cosa, è necessario carteggiare i bordi dei fori per conferirgli un aspetto vissuto. Successivamente, è possibile sbiancare il tessuto applicando della candeggina sui fili di ordito e intorno ai tagli. A questo punto, è necessario attendere il tempo necessario e risciacquare abbondantemente con acqua per rimuovere la candeggina rimanente. I bordi sbiancati metteranno in risalto il taglio.
Se necessario, puoi decorare i buchi cucendo sotto pezzi di tessuto colorato o pizzo. Puoi anche usare perline, paillettes e ricami con filo colorato per decorare i jeans.
I jeans strappati stanno benissimo su quasi tutte le corporature. Ma è importante tenere a mente il senso delle proporzioni, in modo che il capo elaborato non risulti volgare. Solo così potranno completare in modo proficuo il look. Non abbiate paura di sperimentare e otterrete un ottimo risultato.
Video
https://youtu.be/G4HFE5kFBsI

 
                                    
























