Immagini di moda con berretto, la storia dell'accessorio

Copricapo

La moda è imprevedibile, a volte capi che sembravano essere stati dimenticati da tempo tornano di moda. Questo vale anche per i copricapi. Ogni fashionista sa che il berretto è un piccolo cappello largo con una visiera spessa. L'accessorio sta bene sia agli uomini che alle donne. Questa stagione è di nuovo attuale.

Che cos'è

La parola "kartushe" deriva dal francese "cartouсhe", che significa "cartuccia". Si ritiene che questo nome derivi dall'olandese "kardoes". In precedenza, si riteneva che il termine derivasse dal greco καρκέσι (cappello di feltro), ma questa teoria fu successivamente smentita. Al tempo di Pietro il Grande, si usava anche il termine "kartushe". Inizialmente, un kartuz era un sacco di stoffa per conservare la polvere da sparo utilizzata per il lavoro di artiglieria. Intorno agli anni '40-'60 del XIX secolo, per qualche ragione sconosciuta, questo fu il nome dato a un berretto civile.

Il più delle volte, il copricapo ha la forma di un piccolo cappello largo con una visiera rigida. In senso più ampio, il copricapo è un normale copricapo con una visiera di plastica e una corona allungata. Questo copricapo è solitamente composto dai seguenti elementi:

  • visiera (quasi sempre robusta e rigida);
  • corona;
  • fondo (può essere ovale o rotondo);
  • fascia cilindrica;
  • cinturino (in passato utilizzato per fissarlo alla testa, oggi spesso funge da elemento decorativo).

I copricapi aggiungono audacia, eleganza e un fascino sfuggente all'immagine della donna moderna. Non solo riscaldano e proteggono dai raggi solari, ma correggono anche leggermente l'ovale del viso, nascondono i difetti dei capelli e mostrano a tutti la consapevolezza della donna per le ultime tendenze della moda.

 

Storia dell'accessorio

Inizialmente, il copricapo era indossato esclusivamente dai militari. Intorno al XVI secolo, entrò a far parte del guardaroba della maggior parte del personale militare. Due secoli dopo, questo copricapo divenne popolare anche negli ambienti civili. Dal XVIII secolo, il modello raggiunse la Prussia, da dove si diffuse nei paesi europei. La sua caratteristica principale all'epoca era il rigore delle linee e la precisione della silhouette.

Nel XIX secolo il berretto raggiunse l'apice della sua popolarità. Esistevano persino modelli specifici per i rappresentanti di diverse classi sociali. Questo copricapo veniva indossato costantemente, togliendosi solo prima di eventi ufficiali. Dall'inizio del XX secolo, la popolarità del copricapo iniziò a declinare gradualmente.

I copricapi civili si diffusero anche in altri paesi: Gran Bretagna e Germania. Per un certo periodo, il copricapo del principe Henrik fu molto popolare. Nel 1990, divenne noto in tutta la Russia con il nome di "Zhirinovka", grazie al leader del Partito Liberal-democratico (LDPR), che spesso appariva in pubblico indossando questo copricapo. Si differenzia dal classico copricapo russo per la rifinitura della fascia e la visiera eccessivamente ruvida. Tali modelli si distinguevano anche per la fascia ridotta, la forma della visiera con la sua leggera inclinazione e le dimensioni.

Un tempo, i cappelli inglesi "docker" acquistarono popolarità; avevano una fascia molto piccola, una base bassa e una visiera di forma diversa.

Design e materiali

Per quasi tutta la storia del berretto, questo è stato realizzato in tessuto grezzo. Oggi, la gamma di materiali si è ampliata notevolmente e include tessuti diversi. I più comunemente utilizzati sono:

  • sentito;
  • tessuto denim;
  • stoffa;
  • lana;
  • materiali leggeri (lino, cotone).

La stampa multicolore e brillante sul berretto evocherà l'associazione con il clown sovietico Oleg Popov.

Tessuti naturali leggeri e denim sono solitamente indicati per i modelli estivi. Vengono indossati per proteggere dal sole cocente. Stoffa, feltro e tessuti di lana sono più adatti al periodo autunno-inverno, quando il copricapo deve riscaldare la testa.

Il design dei cappellini è così vario che è possibile scegliere un prodotto per qualsiasi tipo di viso. L'importante è scegliere un colore che esalti al meglio l'aspetto del proprietario.

Denim
Biancheria
Sentito
Di lana

Tendenza della moda moderna

Di recente, il berretto è tornato di moda. Oggi è indossato dalle ragazze. È stato a lungo considerato una prerogativa prettamente maschile. Esistono molti modelli con strass, fiocchi, cinturini e altri elementi decorativi adatti alla bella metà dell'umanità. L'accessorio aiuterà una donna a risolvere diversi problemi di stile contemporaneamente:

  1. Nascondi i tuoi capelli in disordine la mattina agli sconosciuti senza perdere ore in bagno.
  2. Diventate come i fashion blogger.
  3. Correggere la forma del viso restringendo la fronte ampia.
  4. Proteggi la testa dai raggi cocenti del sole o dal vento freddo.

I cappelli in pelle sono particolarmente popolari quest'anno. Si abbinano a jeans, pantaloni o gonne in stile casual. Il copricapo si abbina perfettamente allo street style con una giacca da motociclista o un cappotto. È impossibile immaginare un look militare senza un berretto di questo tipo. Il berretto si abbina perfettamente a capi del guardaroba business. Aggiungerà rigore ed eleganza all'abito, ma allo stesso tempo fungerà da elemento di spicco, spesso necessario in completi business monocromatici e rigorosi.

Non meno popolari sono i copricapi da donna, che si distinguono per una fascia alta 3-5 cm. Questi copricapi hanno spesso una corona rotonda o piatta. L'accessorio femminile ha forme arrotondate e una visiera accorciata.

Questa stagione, i cappelli gavroche sono tornati di moda. Hanno una parte superiore voluminosa e ampia, con una piccola visiera. Se la taglia è scelta correttamente, l'accessorio rimane saldamente fissato alla testa e non può essere portato via nemmeno dal vento forte.

Il berretto deve essere scelto in base alla forma del viso. I cappelli piccoli non sono adatti ai visi grandi e viceversa. Se l'accessorio è stato scelto in modo errato, si può correggere la situazione tirando il berretto verso il basso sulla nuca o spingendolo sulla fronte. Nella scelta, è importante considerare la taglia. Un cappello stretto non solo stringerà la testa, ma sarà anche poco attraente. È meglio scegliere accessori monocolore.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori