Masterclass sulla tessitura di farfalle con perline, modelli per principianti

Farfalle

L'infilatura di perline è un'attività artigianale molto diffusa che permette di creare veri e propri capolavori. Una farfalla di perline fatta a mano è perfetta per decorare abiti, cappelli, forcine per capelli ed elastici. Prima di iniziare, è importante preparare gli strumenti necessari e studiare passo dopo passo l'algoritmo dei passaggi.

Materiali e strumenti

Le perle di diversi produttori differiscono per qualità e prezzo. Quelle giapponesi sono le migliori, ma sono costose, mentre quelle cinesi e taiwanesi sono economiche, di bassa qualità e scomode da lavorare. Per tessere una farfalla con le perline, alle artigiane alle prime armi consigliamo di acquistare prodotti di manifattura ceca. Il prezzo è ragionevole e la scelta di tonalità e dimensioni è ampia.

La dimensione delle perle è determinata da numeri.

Non potrai realizzare splendide farfalle con le perline senza un set di materiali e strumenti specifici. I materiali variano a seconda del prodotto. Potrebbe servirti:

  • filo da pesca sottile o filo metallico, il cui spessore deve essere tale da poter essere facilmente infilato nel foro della perlina 2-3 volte;
  • forbici piccole, dritte e affilate;
  • pinzette strette: sono comode per tirare la base attraverso i fori delle perline;
  • pinze a becchi tondi per piegare e torcere i fili;
  • un quaderno con motivo a scacchi, matite, pennarelli, un righello: per creare motivi o per trasferire i disegni selezionati sulla carta.

Per realizzare le farfalle è raro utilizzare fili.

Tecniche di tessitura utilizzate

L'aspetto e la consistenza del prodotto finale dipendono dal metodo di tessitura delle perline. Esistono tecniche di complessità variabile. Alcune possono essere eseguite anche da un principiante, mentre altre richiedono una certa esperienza:

  1. L'intreccio parallelo piatto si esegue su un unico pezzo di filo. Le perline vengono infilate alle estremità libere da lati diversi. Quindi il filo della prima fila viene fatto passare attraverso i fori delle perline della seconda fila e tirato fino a fermarsi.
  2. La tessitura parallela volumetrica è simile alla precedente, ma viene eseguita su due fili. Le perline per i tre lati del prodotto vengono infilate su uno, mentre la tessitura viene eseguita sull'altro, specularmente alla parte centrale. Le estremità libere della seconda base vengono inserite nelle perline delle file laterali della prima e tirate insieme.
  3. La tessitura francese (ad arco) ha molte varianti. La tecnica è spesso utilizzata in floricoltura, con il suo aiuto è possibile disegnare la curva dell'ala di una farfalla. Si usa il filo metallico come base e la tessitura viene eseguita lungo un arco o un anello attorno a un elemento centrale o a un asse immaginario.
  4. La tecnica del mosaico, o peyote, è una delle principali tecniche di lavorazione delle perline. Viene utilizzata per creare una tela con file sfalsate. L'intreccio avviene su un singolo filo di un numero pari di perline, infilate su una base.
  5. La tecnica monastica prevede l'intreccio di quattro grani. L'elemento base del motivo è una croce ripetuta. Lo schema di tessitura è semplice: si infilano 4 grani su un filo, si passa un'estremità attraverso i primi 3 grani, formando un anello. Questo sarà l'inizio della prima croce. Successivamente, si inserisce la base nella quarta perla, formando la seconda croce. Il filo deve essere fatto uscire dalla parte superiore dell'anello formato. Quindi, tutte le operazioni vengono ripetute fino a ottenere le dimensioni e le forme desiderate. La larghezza del prodotto dipende dal numero di maglie in una fila. La tessitura è semplice e abbastanza rapida.
Mosaico
Monastico
Parallelo volumetrico
Parallelo
francese

Masterclass passo dopo passo

Prima di realizzare una farfalla con le perline, vale la pena scegliere un modello adatto. I principianti dovrebbero iniziare con modelli semplificati. L'infilatura delle perline è un lavoro meticoloso, che richiede tempo, attenzione e perseveranza.

Farfalla facile per principianti

Questa è la masterclass più semplice. Consigliata per chi ha deciso di cimentarsi con le perline per la prima volta. Il prodotto finito può essere utilizzato, ad esempio, per decorare una forcina per capelli, un paralume per una lampada da tavolo o una tenda.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • filo da 35 cm;
  • perline di qualsiasi colore;
  • perline scure per gli occhi di farfalla;
  • forbici.

Per il corpo e le ali, puoi usare perline di diversi colori. Inizia dal basso. La farfalla di perline è realizzata secondo il seguente algoritmo:

  1. Per creare una coda, infila una perlina nel filo e spostala verso il centro. Piega le estremità della base verso l'alto e collegale. Infila 3 perline contemporaneamente e spostale verso il basso.
  2. Ali inferiori. Infila 17 perline in uno dei segmenti liberi di filo, quindi infila la punta nella perlina più vicina alla coda. Tira l'ala con forza verso la parte inferiore del corpo della farfalla. Piega l'estremità libera del filo verso l'alto. Crea la seconda ala allo stesso modo.
  3. Addome. I bordi della base sono collegati e fissati con due perline.
  4. Le ali superiori sono realizzate nello stesso modo di quelle inferiori, solo che sono composte da 23 perline.
  5. Testa. Si collegano le estremità libere del filo e si infilano due perline contemporaneamente. Poi si separano e si decorano con perline scure per gli occhi. Si muove di nuovo il filo e si infila l'ultima perlina.

Infine, tagliate il filo in eccesso, lasciandone un po' per le antenne della farfalla. Le estremità libere vanno divaricate e attorcigliate in direzioni opposte.

Traforato

La prima volta, è più facile tessere una farfalla traforata usando un modello già pronto. Col tempo, potrete realizzare degli schizzi da soli. È impossibile rinunciare ai modelli nell'infilatura di perline: semplificano notevolmente il lavoro, soprattutto quando si realizzano oggetti complessi o voluminosi.

Per creare una farfalla avrai bisogno di:

  • perline di tre colori per le ali;
  • filo;
  • perle grandi con fori grandi o perle per il corpo;
  • forbici.

Istruzioni passo passo:

  1. La farfalla si realizza partendo dalle ali. Una perlina viene infilata su un lungo filo e spostata verso il centro.
  2. Per prima cosa, si infila un'estremità della base nei fori di due perline, poi la seconda, e si stringe.
  3. La fila successiva è composta da quattro perline.
  4. Le altre ali si realizzano allo stesso modo. Devono essere speculari a coppie.
  5. Intreccia il corpo della farfalla. Per farlo, infila un pezzo di filo in una perlina, infilane altre 2 a ciascuna estremità, uniscile e fissale con una sesta perlina. Ripeti il ​​frammento: questi saranno la coda e il corpo della farfalla. Infila una perlina su ciascuna estremità libera della base e un'altra sui bordi uniti del filo.
  6. Per le antenne, prendi due pezzi identici della base, infila ciascuno in una perlina e spostali verso il centro.
  7. Piegare la base in modo che la palla sia rivolta verso l'alto.
  8. Il filo viene infilato nella prima perla della “testa” e attorcigliato fino a formare un fascio.
  9. Il secondo viticcio si attacca nello stesso modo.
  10. Assembla il prodotto finito. Per prima cosa, fissa le ali superiori spingendo le estremità libere del filo l'una verso l'altra attraverso la perlina comune alla testa e al corpo e le due perline sottostanti.
  11. Le ali inferiori si avvitano nello stesso modo, solo che il filo viene tirato attraverso la perlina comune alla coda e al corpo e alle due ali situate sulla parte superiore.

Papillon

Una decorazione più complessa è il papillon. Per intrecciare con la tecnica della maglia traforata, è necessario preparare:

  • perline semplici;
  • lenza;
  • forbici;
  • una chiusura a cui verrà attaccata la decorazione.

Una base fatta di fili e filo metallico non è adatta per tessere un papillon.

Per realizzare l'accessorio, viene utilizzato un motivo a maglia romboidale con cinque perline. La larghezza del prodotto dipenderà dal loro numero. Se non si presta attenzione alle perline, il passaggio del filo da pesca ricorda l'intreccio di una maglia a maglie di catena.

Modello standard per 3,5 rombi (con angoli):

  • Si mettono 24 perline sulla lenza;
  • l'estremità libera viene inserita nella 13a perla, ne vengono aggiunte altre 5;
  • il filo da pesca viene infilato nella settima perlina e ne vengono infilate altre 5;
  • inserire nella prima perlina, raccogliere 8 pezzi per completare la fila e passare alla successiva;
  • infilare il filo da pesca al centro del frammento precedente di 5 perline.

Istruzioni passo passo su come tessere una farfalla:

  1. Infilate 84 perline lungo la linea e seguite lo schema sopra. Una volta terminata la terza fila, invece di infilare 8 perline, fate passare la base attraverso le ultime 3 nella direzione opposta. Quindi infilate di nuovo 5 perline e continuate, formando una striscia stretta con bordi frastagliati e un angolo con lati dritti.
  2. Una volta infilata l'ultima perlina, la fila viene fissata e le perline tornano alla prima fila. Il secondo triangolo viene tessuto specularmente.
  3. Il frammento finito avrà l'aspetto di un rombo con angoli ottusi biforcati. Viene piegato a metà e cucito lungo il bordo con un filo da pesca.
  4. La seconda metà del papillon è realizzata nello stesso modo.
  5. I pezzi sono fissati insieme al centro, con gli angoli acuti del diamante che si sovrappongono per aumentarne la resistenza.
  6. Utilizzando la tecnica della maglia traforata, intreccia un maglione rettangolare della larghezza desiderata. La lunghezza dovrebbe essere sufficiente a circondare il centro della farfalla con un anello.
  7. Quando si fissa il ponticello, stringerlo leggermente in modo che si formi una piccola piega sulle parti laterali del fiocco.
  8. All'interno è cucita una chiusura.

Se si desidera che la cravatta sia rigida e mantenga bene la sua forma, il contorno viene cucito ulteriormente con del filo da pesca.

Campo di applicazione dell'arredamento

Una farfalla di perline tessuta da una maestra si trasforma in un accessorio alla moda, un elemento decorativo per interni o per l'abbigliamento. I prodotti delle ricamatrici alle prime armi possono decorare:

  • tenda;
  • frigo;
  • specchio nel bagno;
  • paralume per lampada da tavolo;
  • mascherare una macchia sul muro.

Puoi decorare i tuoi capelli con piccole farfalle luminose realizzate con perline ceche. Se realizzi un prodotto con perline giapponesi da abbinare al tuo abito elegante, otterrai un accessorio alla moda e dall'aspetto costoso. Le farfalle grandi sono perfette per le spille. Quelle piccole sono usate per realizzare collane, orecchini e anelli.

Le farfalle con perline possono decorare borse, cappelli e scarpe. Le farfalle piatte vengono utilizzate per creare applicazioni su abiti eleganti, scialli e stole. E anche cucita su un capospalla. Una farfalla di perline può anche decorare una cartolina, un monitor per laptop, una scatola, un lampadario. Può essere usata per decorare un regalo.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori