Come cucire i buchi sul ginocchio dei jeans, le sfumature del processo

Buchi sulle ginocchia Raccomandazioni

La comparsa di buchi e abrasioni sui tuoi jeans preferiti è sempre fastidiosa. Ma non affrettarti a separartene, perché i jeans strappati possono diventare parte integrante dell'immagine giovanile e alla moda. Se però vuoi nascondere i difetti, ci sono diversi modi per cucire un buco sul ginocchio dei jeans. Puoi farlo da sola, con un po' di ingegno e pazienza.

Istruzioni su come cucire

I jeans comodi e pratici sono presenti nei guardaroba di persone di diverse generazioni. Il denim di alta qualità ha una lunga durata, ma con il tempo tende a consumarsi e il materiale più sottile si strappa facilmente. Si formano buchi estremamente antiestetici su ginocchia, glutei e tra le gambe. Più spesso, di norma, i jeans "bolliti" si strappano a causa di intensi trattamenti termici e chimici, che indeboliscono la struttura delle fibre.

I giovani non hanno paura dei jeans con i buchi sulle ginocchia, perché i jeans strappati sono piuttosto nello spirito della moda giovanile audace, quindi non se ne separeranno. Questa moda non è adatta alle persone mature che preferiscono i classici. I buchi nei punti più visibili impediscono di indossare ulteriormente i pantaloni, ma esiste una via d'uscita. Una riparazione professionale può correggere la situazione e prolungare significativamente la vita dei tuoi pantaloni preferiti. E non è necessario andare in un laboratorio per restaurare i jeans. Una semplice operazione per salvare il tuo capo preferito può essere eseguita in autonomia, avendo competenze di cucito di base e padroneggiando una semplice tecnica.

Jeans da uomo

Jeans grigi

Jeans neri con buchi sulle ginocchia

Jeans super skinny neri con buchi sulle ginocchia

Con una macchina da cucire

Eventuali buchi sulle ginocchia sono difficili da cucire con la macchina da cucire a causa dell'inaccessibilità dei punti. Per comodità, è meglio strappare i jeans lungo la cucitura laterale, dove non c'è la linea di rifinitura. Successivamente, la cucitura può essere ricucita rapidamente.

Esistono diversi modi per nascondere i buchi sulle ginocchia. È meglio applicare toppe o applicazioni sui buchi più grandi e, per i piccoli danni, ricorrere a un metodo di restauro chiamato rammendo. Si tratta di un metodo di rammendo complesso ma di alta qualità, eseguito su una macchina da cucire elettrica con retromarcia ben regolata.

Per cucire a regola d'arte un buco nei jeans, è necessario suddividere il processo in diverse fasi. Per prima cosa, è necessario preparare i seguenti materiali:

  • diverse opzioni di fili elastici sottili che si abbinano alle tonalità del tessuto denim (2-4 rocchetti);
  • materiale adesivo (tessuto non tessuto o ragnatela bifacciale);
  • tessuto di toppa;
  • ferro;
  • piccole forbici;
  • forbici, spilli.

Ora puoi iniziare a lavorare:

  • tagliare un tessuto spesso di un colore adatto alla toppa, più grande del foro stesso. È preferibile che il suo colore non differisca molto dal tessuto principale;
  • ritagliare lo stesso pezzo di tessuto adesivo;
  • Rivoltare i jeans, posizionare la toppa sul rovescio dei pantaloni, applicare l'interfodera e fissare con degli spilli in modo che i bordi del foro siano allineati con estrema cura per garantire la pulizia del lavoro. Ora il tessuto adesivo può essere fissato con un ferro da stiro caldo;
  • sul lato anteriore, usando un righello e una matita, traccia un contorno con linee dritte leggermente più larghe del foro, in modo da poter tracciare linee uniformi lungo di esse. Non rifilare troppo i bordi irregolari e sfrangiati: aiuteranno a nascondere piccoli difetti nel rammendo;
  • Inizia a cucire, se hai poca esperienza, puoi farlo con un punto lento, usando un tono di filo. Poi cambia i fili e riempi gli spazi vuoti, come se li stessi dipingendo, attivando e disattivando la leva di retromarcia, cucendo avanti e indietro. La terza volta puoi correggere tutti gli errori cambiando di nuovo i fili. Si consiglia di cucire nella direzione della trama dei fili del denim. Il lavoro si esegue dal dritto;
  • Il passo successivo sarà stirare e tagliare i fili lunghi rimanenti. Per un risultato più ordinato, è necessario rimuovere la toppa in eccesso e il tessuto adesivo dal retro;
  • L'ultimo passaggio consiste nel cucire e rifinire la cucitura strappata. Questo può essere fatto con una taglia-cuci o con un punto a zig-zag.

Il risultato sarà un foro completamente sfumato, del tutto impercettibile, che da vicino sembrerà una leggera abrasione. È possibile cucire con fili di colore contrastante, un effetto interessante e insolito.

È possibile realizzare cuciture di alta qualità anche con macchine da cucire semplici, semplicemente girando i jeans verso di sé ogni volta. Questo sarà ancora più comodo per le sarte inesperte.

È meglio nascondere i buchi più grandi nei jeans da uomo e da donna con toppe a forma di strisce simmetriche cucite su entrambe le gambe. Oppure, in alternativa, creare una tasca decorativa. Per questo, gli scarti di denim rimanenti, che è sempre bene avere a portata di mano, sono l'ideale.

Esiste un modo per rattoppare in modo elegante un buco nei jeans, utilizzando un tessuto colorato con un motivo per la toppa. Se si lasciano i bordi del buco leggermente "arruffati", questa sarà una soluzione efficace ed elegante. Le giovani fashioniste possono usare il pizzo al posto del tessuto.

Se i jeans sono strappati al ginocchio in linea retta, sarebbe una buona idea cucirci sopra una cerniera, mascherandola dall'interno con una toppa o una tasca. Le sarte esperte consigliano di rinforzare sempre una zona strappata di qualsiasi dimensione o tessuto assottigliato con tessuti adesivi, e poi rammendare o cucire le toppe.

Toppa dall'interno

Punto macchina

buco cucito

Manualmente

I metodi di restauro dipendono dalle dimensioni del foro. Il restauro può essere eseguito a macchina o a mano. Le sarte esperte possono mascherare il foro con tale abilità da renderlo praticamente invisibile.

Il metodo manuale si utilizza se il foro è piccolo, a forma di linea retta o di angolo retto. In questo caso, è importante selezionare fili della tonalità appropriata in modo che siano invisibili sul tessuto. Il rammendo viene eseguito con frequenti punti identici in direzione longitudinale e trasversale.

I fori dritti e le crepe nel tessuto possono essere cuciti dall'interno con piccoli punti normali usando un ago manuale, quindi fissati con tessuto adesivo e stirati a vapore.

In una direzione realizziamo la base per il reticolo

Nell'altra direzione, formiamo un reticolo denso

Versione finale

Opzioni di decorazione

Con un po' di creatività, puoi ravvivare vecchi pantaloni e ottenere un modello originale e luminoso. Applicazioni, toppe di tessuto pregiato, strass e perline sono usati come decorazioni.

Nei negozi di accessori per il cucito, puoi scegliere applicazioni già pronte della forma e del colore desiderati. Hanno una base adesiva e sono facili da incollare con un ferro da stiro caldo, applicandole sulla zona danneggiata. Per evitare che l'applicazione si stacchi durante il lavaggio, è meglio cucirla lungo il perimetro o rifinirla a mano con un punto overlock. Questo è un metodo comodo che dà un risultato magnifico.

Puoi realizzare tu stessa delle applicazioni per jeans da donna, decorandole con perline, paillettes e strass. Possono essere motivi floreali o etnici. Oppure graziosi gatti, farfalle, pesci, stelle. In una parola, la tua fantasia non ha limiti. Un punto decorativo multicolore dalla forma insolita può trasformarsi in un bellissimo elemento decorativo. Materiali per le applicazioni: pelle, feltro, camoscio, velluto.

Se un bambino ha dei jeans strappati, non c'è bisogno di sgridarlo per il danno. I jeans per bambini con buchi sulle ginocchia possono essere restaurati in diversi modi. Ma l'opzione migliore sarebbe quella di realizzare delle toppe a forma di testa di cane o di gatto. Cucite i bordi con un punto a zigzag, disegnate i baffi con fili neri e inserite bottoni lucidi al posto degli occhi. A volte può essere una faccia buffa.

I pantaloni da bambina possono essere decorati con ricami colorati, toppe a forma di fiori o cuori e impreziositi da perline, strass o nastri. Per i bambini, è consigliabile utilizzare applicazioni con motivi geometrici o qualsiasi tema maschile a scelta. Toppe e applicazioni vengono cucite con fili a contrasto. I metodi illustrati per rattoppare i buchi sulle ginocchia prolungheranno la vita dei tuoi capi preferiti e ti faranno risparmiare.

Jeans con toppe

Bellissimo ricamo

Fulmine

Banda

Toppa figurata

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori