In inverno, i bambini hanno soprattutto bisogno di abiti invernali caldi e di alta qualità. La loro salute è molto fragile, quindi è fondamentale prendersene cura. Inoltre, spesso conducono uno stile di vita attivo, il cui elemento fondamentale è l'abbigliamento scelto correttamente.
Varietà
I modelli di abbigliamento invernale più popolari per bambini sono probabilmente le tute e i pantaloni isolanti. Sono simili a quelli che gli adulti usano per lo sci e lo snowboard. Sono anche chiamate semi-tute e sono spesso indossate con le giacche. Il tipo di abbigliamento più adatto a tuo figlio dipende dalle sue preferenze. Ad esempio, qui sotto c'è la foto di una bambina in abbigliamento invernale, in particolare con una tuta con membrana isolante utilizzata per lo snowboard.
Sotto una giacca invernale o una tuta, devi assolutamente indossare uno dei seguenti capi: maglioni, dolcevita, maglioni a collo alto. Sono adatti anche ai neonati da uno a due anni. Più strati di indumenti si indossano, migliore è la capacità di trattenere il calore. Alcuni materiali isolanti funzionano secondo questo principio, la cui tecnologia di produzione consiste nella sovrapposizione di strati di materiale sintetico.
Bisogna prestare attenzione anche agli accessori. I bambini che amano giocare sulla neve devono indossare muffole o guanti. Gli accessori in tessuto proteggono la pelle solo dal freddo. Per giocare sulla neve, sono necessari articoli in tessuto gommato, in modo che i bambini possano svolgere i compiti facilmente e non si bagnino. Un berretto e una sciarpa sono capi d'abbigliamento essenziali per ogni bambino in inverno, perché impediscono a orecchie e gola di prendere freddo in caso di vento forte e freddo. Bellissimi set per bambini in abiti invernali sono visibili nelle foto.
L'abbigliamento invernale per le bambine deve includere collant caldi, preferibilmente di lana, da indossare sotto qualsiasi indumento. Per l'asilo, vale la pena portare con sé un cambio di vestiti (estivi) in modo che i bambini non prendano troppo caldo. Tuttavia, i bambini spesso si vergognano a cambiarsi, quindi si può scegliere un completo che possa essere indossato sotto un cappotto invernale, ad esempio un dolcevita, un prendisole e dei collant caldi. L'abbigliamento invernale per i bambini può includere anche leggings o mutande lunghe.
Invece della normale biancheria intima o sopra di essa, dovresti indossare biancheria intima termica. Non permette al calore prodotto dal corpo di fuoriuscire. Inoltre, la biancheria intima termica mantiene il corpo asciutto. Grazie al movimento, si genera calore e, di conseguenza, sudore; il tessuto lo assorbe immediatamente senza bagnarsi. Grazie a ciò, il rischio di contrarre un raffreddore è ridotto a zero. Grazie a questo, la spiacevole sensazione di avere il corpo bagnato e appiccicoso scompare.
L'abbigliamento invernale per bambini non deve necessariamente includere solo piumini e tute, perché a volte d'inverno può fare molto caldo. Una giacca leggera con una fodera media è perfetta per un inverno caldo, ma ovviamente non dovrebbe essere una giacca estiva, altrimenti il bambino si congelerà. Giacche o cappotti autunnali contribuiranno a creare un microclima ottimale in modo che il bambino non abbia troppo caldo nella "divisa" invernale. I cappotti sono sempre stati considerati un indicatore di stile. Le cartoline fotografiche della fine del secolo scorso e le riviste di moda del XXI secolo raffigurano spesso bambini vestiti con i classici completi composti da un cappotto di lana aderente o dritto e un basco con una sciarpa.
Per il periodo autunno-inverno fino a un anno, le buste sono le più adatte. Sono molto calde e, grazie all'ampio volume del tessuto e all'isolamento, proteggeranno idealmente il bambino dal freddo e dal vento. Naturalmente, il tessuto deve essere di alta qualità e, preferibilmente, naturale, poiché il bambino è ancora molto piccolo e richiede una protezione e cure particolari.
Quali tipi di tessuti e isolanti esistono?
Molti genitori si interrogano su un tema così importante come la scelta del tessuto isolante migliore per l'abbigliamento dei bambini. Il tessuto isolante più noto e caldo è, naturalmente, la lana. È importante notare che spesso ha una composizione naturale, assolutamente innocua per i bambini piccoli. Maglioni e calze di lana sono ideali per l'inverno. In linea di principio, è meglio scegliere tessuti con lana nella composizione. Nei negozi si trovano molti modelli, dalla biancheria intima termica ai pantaloni da casa.
Nella scelta di un tessuto, è importante considerare non solo lo spessore o le sue funzioni di isolamento termico, ma anche la sua capacità di far passare l'aria e di garantirne la circolazione sotto gli indumenti. I materiali non traspiranti sono dannosi anche per gli adulti: il calore si accumula, il corpo suda, la termoregolazione dell'intero organismo viene alterata e il corpo finisce come in un acquario. In pratica, i tessuti sintetizzati artificialmente hanno una struttura non traspirante.
Il materiale più comune sul mercato russo è il winterizer sintetico, che ha un prezzo accettabile e bassi costi di produzione. Le tecnologie sono in continua evoluzione e oggi la protezione dal freddo e dall'umidità del winterizer sintetico è di livello medio, tuttavia è inferiore a molti materiali isolanti. Inoltre, si tratta di un materiale completamente sintetico ed è difficile parlare di ecocompatibilità in questo contesto.
Il piumino, al contrario, è il materiale più naturale, perché si ottiene naturalmente. È la scelta migliore, soprattutto per i bambini. Non si deteriora nel tempo, non si assottiglia e protegge ancora perfettamente dal gelo. Le proprietà isolanti di questo materiale isolante sono piuttosto elevate, tanto che viene utilizzato soprattutto per tute e giacche invernali per bambini. Si ritiene che gli abiti invernali più caldi siano realizzati proprio con il piumino.
Esistono diversi materiali più avanzati, tra cui la membrana. È spesso utilizzata da turisti e scalatori professionisti. Non occupa molto spazio, il capospalla non è ingombrante, il che lo rende comodo da indossare. Nonostante l'apparente sottigliezza dei prodotti, la membrana forma uno strato protettivo che protegge perfettamente dal gelo.
La membrana ha una struttura che protegge dall'acqua e dal freddo, ma quando si surriscalda internamente, attiva una sorta di ventilazione. Quando una persona che indossa una giacca con base a membrana si surriscalda, la giacca stessa lascia entrare aria fresca. Questo sistema impedisce al corpo di surriscaldarsi o raffreddarsi eccessivamente.
Cosa indossare in base alle condizioni meteorologiche
Fondamentalmente, la scelta dell'abbigliamento dipende dalla temperatura esterna: quando la temperatura scende sotto lo zero, vale già la pena di prestare attenzione alla scelta di indumenti caldi. L'opzione ideale sarebbe un completo invernale per bambini, indossato sopra un dolcevita caldo o un maglione leggero. Dopotutto, vale la pena ricordare che è importante non surriscaldarsi. Al contrario, si può scegliere un maglione caldo, da indossare sotto un cappotto per la stagione autunno-inverno. Quando fa freddo, si consiglia di indossare biancheria intima termica, pensata per l'attività sportiva (soprattutto invernale), maglioni e altri indumenti caldi.
Scarpe
Durante il freddo invernale, quando fuori c'è ghiaccio, si consiglia di indossare stivali invernali o scarpe specifiche. Le scarpe di alta qualità dovrebbero avere una suola flessibile con protezioni ben progettate. La parte superiore dovrebbe essere alta per coprire la caviglia. Questo contribuirà a ridurre il rischio di fratture o lussazioni in caso di caduta e proteggerà anche dall'ingresso della neve, evitando che i piedi si bagnino. Il tessuto dovrebbe essere resistente all'umidità, progettato per le basse temperature.
In caso di pioggia e umidità, ma senza gelo, è meglio indossare normali stivali di gomma. Proteggono meglio dall'umidità, il che aiuterà il bambino a non prendere freddo.
Regole di selezione
Naturalmente, i fattori principali nella scelta dell'abbigliamento per bambini sono la comodità e la qualità dei tessuti, inclusa la loro ipoallergenicità. È meglio scegliere tessuti naturali o realizzati con componenti naturali di origine animale e vegetale.
Per scegliere abbigliamento invernale di qualità per bambini, vale la pena prestare attenzione a produttori noti e già affermati. È importante che i marchi siano specializzati nella produzione di abbigliamento per bambini, poiché esistono molte sfumature. La fisiologia dei bambini è molto diversa da quella degli adulti, quindi l'abbigliamento deve essere realizzato da persone specializzate in questo settore affinché il bambino si senta a suo agio.
Per i bambini dai 10 anni in su, diventa importante che i loro vestiti siano eleganti e alla moda anche in inverno. Pertanto, le tute invernali con piccole immagini o un grande disegno del tuo personaggio preferito sono un'ottima opzione.
Gli abiti provenienti da Svezia (HemiTec, Hanna Andersson, Shampoodle) e Finlandia (Kerry) sono molto apprezzati per la loro alta qualità. L'azienda canadese Jupa si distingue per il rispetto del microclima del corpo del bambino sotto gli abiti. Il Canada ha un clima molto simile a quello russo, e i suoi produttori realizzano eleganti abiti invernali con materiali di alta qualità. I migliori e più famosi produttori di abbigliamento invernale per bambini sono: Deux Par Deux, Nano, Premont. L'ultima collezione invernale di abbigliamento per bambini Deux Par Deux è particolarmente degna di nota; oltre alle proprietà termoisolanti, vanta un design accattivante.
Video

 
                                    























































