Varianti di isolamento per abbigliamento, le loro sfumature e caratteristiche

Isolamento moderno per i vestiti Inverno

Alle nostre latitudini, è quasi impossibile immaginare il proprio guardaroba senza una giacca calda o un piumino. Nella stagione fredda, il tempo variabile richiede indumenti caldi ed estremamente comodi. Non sorprende che quasi tutti debbano pensare all'acquisto di un completo invernale con materiale isolante affidabile, ricordando che la maggior parte delle proprietà protettive e di isolamento termico dipendono dalla qualità dell'isolamento utilizzato per l'abbigliamento.

Quando si cerca il materiale giusto, ci si imbatte spesso in una miriade di termini o nomi specifici associati ai moderni isolamenti per l'abbigliamento. È il momento di comprendere un po' la terminologia e di familiarizzare con alcuni dei pro e dei contro dei tipi più diffusi di tessuto isolante.

Tipi e caratteristiche

Oggi i materiali isolanti per l'abbigliamento invernale si dividono in tre tipologie principali:

  • Materiali isolanti naturali;
  • Materiali isolanti sintetici;
  • Tessuto isolante termico di tipo misto.

La scelta del tipo di isolamento termico per i capispalla dipende dal tipo di abbigliamento, dai gusti personali e dalle condizioni meteorologiche di ogni singolo caso. Per questo motivo, si consiglia di familiarizzare con ogni tipologia in modo più approfondito.

Naturale

Nonostante lo sviluppo attivo delle tecnologie e la creazione di moderni tessuti termoisolanti e isolanti per gli indumenti invernali, molti preferiscono ancora affidarsi a materiali naturali collaudati, ritenendoli più caldi, più confortevoli e innocui per l'uomo.

Isolamento in piuma

Tra i materiali isolanti naturali, il primato spetta saldamente all'imbottitura in piumino di uccelli acquatici (oca, anatra, edredone o cigno). Di norma, si utilizza un isolante contenente non solo piumino, ma anche piume. In un prodotto di alta qualità, la percentuale di piumino dovrebbe oscillare tra il 60 e il 90%. Una grande quantità di piume non influisce in modo ottimale sulla conduttività termica, sull'igroscopicità e sulla traspirabilità dei capispalla.

Per evitare che l'imbottitura in piumino si accumuli e si accumuli durante l'uso, si consiglia di scegliere modelli con imbottitura in piumino trapuntato. Un isolamento trapuntato in piumino naturale svolgerà meglio il suo compito e durerà molto più a lungo.

Ricordate che il materiale isolante in piuma è un terreno fertile per gli acari delle piume e attira facilmente particelle di polvere e altri contaminanti. L'uso di indumenti con questa imbottitura è severamente controindicato per i bambini piccoli, così come per le persone con malattie respiratorie o predisposizione alle allergie.

Isolamento in piuma

piumino

Isolamento in lana

L'isolamento in lana è considerato durevole, resistente all'usura e, soprattutto per le persone soggette ad allergie, ipoallergenico. Gli indumenti con isolamento in lana di alta qualità sono piuttosto caldi, non perdono il loro aspetto a lungo, non irritano la pelle e non assorbono odori estranei. Tuttavia, alcuni svantaggi significativi limitano l'uso della lana come materiale isolante. I punti deboli di questo materiale isolante includono:

  • Alta densità, peso piuttosto elevato;
  • Assorbimento attivo dell'umidità;
  • Alcune difficoltà nella pulizia.

Pertanto, la lana pura è raramente utilizzata nei modelli di abbigliamento moderni. Di norma, il tessuto isolante in lana viene utilizzato come fodera o fodera rimovibile per una maggiore protezione dal freddo. È perfetto per bustine o tute per neonati, così come per giacche da mezza stagione, giacche a vento e cappotti.

Per il rivestimento vengono spesso utilizzati materiali isolanti naturali:

  1. Realizzata in lana di pecora. La lana di pecora è elastica e ha un'elevata densità. Grazie alla forma a spirale di ogni pelo, la lana di pecora è traspirante, proteggendo perfettamente dalle condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, grazie alla regolare circolazione dell'aria, microrganismi e insetti nocivi non si accumulano praticamente nella lana naturale;
  2. Realizzato in lana di cammello. Il caldo materiale in lana di cammello merita un'attenzione particolare. La lana di cammello è da tempo utilizzata con successo in capispalla progettati per il lavoro in situazioni estreme. Ad esempio, da alpinisti, esploratori polari, marinai e viaggiatori. La lana di cammello ha una struttura eterogenea: è composta da uno strato superiore denso e ruvido e da un sottopelo arioso e morbido. È la parte lanuginosa della lana a conferire la rara leggerezza, l'isolamento termico e le proprietà termoisolanti uniche della lana.

cappotto di pelliccia di lana

Lana per abbigliamento

Misto

Vale la pena spendere qualche parola sui tipi misti di isolamento. Questo tipo di isolamento per abbigliamento è composto sia da materiali naturali che da fibre sintetiche. Questo permette di sfruttare al meglio le qualità positive di ciascun tipo:

  1. L'ovatta è un materiale isolante economico, che spesso contiene lana, lino, cotone, nonché particelle di lavsan, poliestere con viscosa e persino scarti di tessitura. La qualità dell'ovatta dipende direttamente dalla composizione e dalla tecnologia di produzione. Il miglior isolamento è considerato quello realizzato con una grande quantità di lana utilizzando la tecnologia della maglia e della cucitura o applicato su una base di garza. Questo materiale è più caldo, leggero e resistente rispetto ad altre varietà, tuttavia, in termini di isolamento termico, l'ovatta è stata a lungo inferiore alla maggior parte dei materiali isolanti moderni;
  2. Sherstepon è un materiale isolante per abbigliamento invernale, biancheria intima da turismo e sportiva e biancheria da letto. È un prodotto di produzione nazionale che combina le proprietà di isolamento termico di due tipi: lana naturale e fibra di poliestere. Gli indubbi vantaggi di questo isolante includono leggerezza, plasticità, elevata igiene e buon isolamento termico.
  3. Alpalux è il tipo di isolamento più moderno in questa categoria. È composto da lana merino naturale e microfibra. Mantiene perfettamente il calore anche nelle giornate più fredde e ventose, non si deforma a lungo ed è comodo da indossare e non provoca reazioni allergiche. Questo materiale isolante leggero, morbido e molto elastico è spesso utilizzato per cucire tute da sci e sportive, abbigliamento professionale e tute per bambini.
Ovatta come riempitivo per capispalla
Battuta
Vestiti caldi
Sherstepon
Vestiti per l'inverno
Alpalux

Sintetico

I tipi di isolamento sintetico, a differenza di quelli naturali o misti, mantengono meglio la loro forma, sono facili da lavare e resistenti all'usura. Inoltre, i materiali sintetici in poliestere sono assolutamente ipoallergenici, non assorbono odori e polvere, che spesso diventano terreno fertile per vari microrganismi. Conoscendo le principali caratteristiche e le applicazioni dei moderni materiali sintetici per l'isolamento degli indumenti, è possibile scegliere l'opzione migliore per ogni occasione:

  1. Il sintepon è il tessuto in poliestere più famoso e conveniente per l'abbigliamento isolante. È economico, leggero e ha buone proprietà termiche. Tuttavia, il sintepon presenta svantaggi significativi, come la scarsa permeabilità all'aria, la tendenza a deformarsi rapidamente e la perdita delle proprietà di isolamento termico;
  2. Holofiber: questo isolamento è noto per la sua affidabilità e la massima qualità. Gli indumenti realizzati in holofiber sono generalmente economici e accessibili. Il materiale non perde le sue caratteristiche originali per lungo tempo e, grazie alla struttura porosa siliconata, trattiene perfettamente il calore;
  3. Thinsulate - la particolarità di questo materiale isolante è l'utilizzo di fibre di altissima qualità, le cui dimensioni sono diverse volte inferiori a quelle di un capello umano, che consentono la formazione di un maggior numero di strati d'aria, garantendo un isolamento termico eccezionale. L'isolamento Thinsulate è adatto sia per l'abbigliamento esterno quotidiano che per la cucitura di indumenti da lavoro;
  4. Siberia è il più recente materiale isolante di produzione russa, realizzato in microfibre di poliestere. Disponibile in numerose varianti e composizioni, consente di scegliere l'isolamento più confortevole per abbigliamento per bambini, attrezzature turistiche, tute da sci e abbigliamento da lavoro. Viene utilizzato per confezionare eleganti completi isolanti da donna, cappelli e molto altro ancora.
  5. Izosoft è considerato uno dei materiali sintetici più caldi e resistenti. Si tratta di un isolante piuttosto sottile, composto da palline di poliestere sigillate in un unico tessuto con uno speciale rivestimento polimerico. È ideale per cucire abbigliamento invernale e per la mezza stagione. Nonostante la bassa densità dell'isolante, è resistente all'usura, allo scorrimento delle fibre e alla deformazione.
Siberia per giacca
Siberia
Come scegliere una giacca
Thinsulate
Sintetici
Sintepon
Fibra cava per abbigliamento
Fibra cava
Scegliere i vestiti Izosoft
Isosoft

Criteri di selezione

Nella scelta dell'abbigliamento invernale, è innanzitutto necessario prestare attenzione ai requisiti del materiale isolante. Come scegliere un materiale isolante di alta qualità, valido sotto tutti gli aspetti? Una pratica tabella comparativa dei materiali isolanti per abbigliamento vi permetterà di scegliere il materiale in modo rapido e semplice.

Nome Screpolatura Temperatura ottimale
Lana Pesa molto e lascia passare l'umidità. Utilizzabile fino a -25 gradi.
Lanugine Forte allergene, perde rapidamente la forma. Piuma d'oca fino a -25 gradi, isolamento con alta percentuale di piumino fino a -40 gradi.
Battuta È pesante e non è ecologico. Non sotto i -15 gradi.
Sherstepon Allergeni. Fino a -25 gradi.
Alpalux Costo elevato. Confortevole fino a -30 gradi.
Sintepon Non traspira, si deforma facilmente. Questo poliestere è adatto a temperature fino a -15 gradi.
Fibra cava Non adatto a condizioni di freddo estremo. Fino a -25 gradi.
Thinsulate Troppo costoso, tende ad accumulare elettricità statica. Ideale per gelate artiche da -25 a -60 gradi.
Siberia Non tollera le alte temperature. Fino a -45 gradi.
Isosoft Costo elevato. Questo poliestere viene utilizzato a temperature fino a -30.

Oltre ai parametri sopra indicati, assicuratevi di prestare attenzione alla presenza di un certificato di qualità. Questo vi aiuterà a evitare materiali contraffatti o di bassa qualità.

Istruzioni per la cura

Istruzioni per la cura. Tabella dei materiali isolanti naturali per l'abbigliamento.

Nome Raccomandazioni speciali Temperatura di pulizia e lavaggio del prodotto
Isolamento in lana e tessuti misti È possibile il restringimento del materiale, utilizzare un repellente per tarme durante lo stoccaggio Modalità adatta per tessuti delicati, 30 °C,
Isolamento in piumino e piume Non stirare Lavare raramente in un ciclo delicato, non superiore a 30 °C, dopo l'asciugatura il prodotto deve essere spolverato

Istruzioni per la cura. Isolamento artificiale e sintetico per indumenti.

Nome Raccomandazioni speciali Pulizia e lavaggio del prodotto
Sintepon Non candeggiare né lasciare in ammollo. Lavare con ciclo delicato a non più di 40°C, centrifugare a bassa velocità, asciugare solo non piegato.
Fibra cava Utilizzare detergenti delicati. È adatta la modalità per tessuti delicati e la centrifuga a velocità media.
Thinsulate È consentita la stiratura a bassa temperatura. È adatto il lavaggio fino a 60°C e la centrifuga a velocità media.
Siberia Asciutto e dispiegato. Lavaggio delicato in lavatrice fino a 40°C.
Isosoft Non asciugare in asciugatrice. Lavare con ciclo delicato fino a 40°C.

Riscaldatevi dal gelo e rimettetevi in ​​salute!

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori