Pescare a basse temperature comporta la risoluzione di diversi problemi: la scelta del punto di pesca e la necessità di rimanere praticamente immobili a lungo. Per questo motivo, l'abbigliamento invernale da pesca dovrebbe garantire libertà di movimento durante le transizioni, la perforazione e l'installazione dell'attrezzatura, oltre a tenere al caldo anche con una mobilità ridotta. Spesso, i bacini artificiali implicano uno spazio aperto e ventilato, quindi un altro criterio per l'affidabilità dell'abbigliamento scelto sarà la sua capacità di tenere fuori l'aria fredda e coprire le zone più vulnerabili: collo, parte bassa della schiena e petto. Il tempo in cui gli appassionati di pesca si coprivano come "cavoli" sta gradualmente finendo. Sempre più pescatori preferiscono la biancheria intima termica, pile sottile e caldo e capispalla di alta qualità.
Varietà
Oggigiorno il mercato offre diverse opzioni di abbigliamento per la pesca invernale, a seconda delle condizioni climatiche. Sono disponibili modelli che resistono al gelo fino a -30°C, modelli più sottili se la temperatura scende solo di poco sotto lo zero e modelli adatti a condizioni di neve bagnata e pioggia.
Il kit spesso è composto da:
- tuta o semi-tuta - protegge le gambe, lo stomaco, la zona del torace, la parte bassa della schiena;
- gilet – fornisce protezione al corpo e al collo;
- una giacca allungata: il cappuccio copre anche la parte posteriore del collo e la testa, il che è molto importante in condizioni di vento forte.
Questa base è completata da biancheria intima termica e articoli in pile che assorbono l'umidità e mantengono una temperatura confortevole. È inoltre fondamentale indossare scarpe di alta qualità con suola stabile e guanti.



Requisiti di materiale
Il compito dell'abbigliamento invernale da pescatore è quello di creare condizioni di comfort durante la permanenza in acqua. Il processo di pesca combina azioni attive e momenti di attesa, durante i quali il pescatore è praticamente immobile. Indipendentemente dal tipo di materiale, l'abbigliamento deve essere scelto in base alla taglia: non deve stringere o pendere come una borsa. In entrambi i casi, i meccanismi che mantengono condizioni di comfort saranno compromessi e la persona colpita potrebbe andare in ipotermia. Requisiti di base per i materiali:
- Ritenzione del calore – si ottiene attraverso membrane o diversi strati di materiale sottile. L'intercapedine d'aria è un isolante termico naturale;
- "controllo climatico": i materiali rilasciano il calore in eccesso all'esterno per mantenere una temperatura confortevole per il corpo, evitando il surriscaldamento;
- Traspirazione. Durante un lavoro intenso, come la perforazione, un pescatore suda. Se l'umidità rimane sul corpo, la persona semplicemente congela. L'abbigliamento dovrebbe assorbire efficacemente l'umidità, eliminando l'effetto serra;
- Resistenza all'acqua: la neve cade sulla tuta, i pesci possono schizzare acqua fredda sui vestiti. È molto importante rimanere asciutti in questa situazione. I capispalla devono essere realizzati in tessuti con impregnazione idrorepellente;
- La protezione dal vento è un altro fattore importante. Sui grandi specchi d'acqua, lo spazio aperto viene attraversato dal vento da quasi tutti i lati;
- elasticità: i materiali devono garantire libertà di movimento;
- Resistenza all'usura e allo strappo. Cadute, impigliamento in rami o attrezzi non sono rari durante la pesca. L'abbigliamento deve superare tutti i test.
Per cucire gli abiti invernali dei pescatori, utilizzano tessuti a membrana, Thinsulate, Outlast, Windblock, elasticizzati rinforzati, Polartec.
Biancheria intima termica
Lo scopo della biancheria intima termica è quello di trattenere il calore naturale emanato dal corpo, riducendo così i costi di riscaldamento. Esistono modelli traspiranti e modelli termoisolanti. I modelli traspiranti impediscono che gli indumenti si bagnino a causa dell'intensa sudorazione durante il lavoro. In caso contrario, gli indumenti si bagneranno e la persona inizierà a raffreddarsi.
In base alla struttura si distinguono:
- monostrato - progettato per le temperature più fresche. Si indossa anche d'estate se la temperatura scende bruscamente. La base è in tessuti sintetici sottili o naturali;
- a due strati - per la stagione fredda. Mantiene il calore e rimuove l'umidità. Disponibile con il nome "ibrido";
- La biancheria intima termica a tre strati è una soluzione ibrida, completata da un altro strato in tessuto con impregnazione antiallergica.
La biancheria intima termica deve aderire perfettamente al corpo per garantire le qualità dichiarate. Per questo motivo è realizzata con tessuti sintetici sottili con una piccola aggiunta di fibre naturali:
- Ottime recensioni sono state assegnate ai prodotti con l'aggiunta di fibre di eucalipto e bambù. Questi tessuti hanno proprietà antibatteriche, sono resistenti, igroscopici e ipoallergenici;
- Il poliestere e il polipropilene sono fibre sintetiche. Offrono una vestibilità aderente, traspirano, non si deformano e sono ipoallergeniche;
- Polartec: in effetti, con questo nome vengono prodotti circa 150 tipi di tessuti. Garantiscono calore e asciutto, indipendentemente dalla temperatura. L'unico inconveniente è che vengono soffiati via. Per questo motivo vengono utilizzati per cucire biancheria intima.
Con la biancheria intima termica di alta qualità ti sentirai a tuo agio, indipendentemente dal vento, dalla temperatura dell'aria e dall'attività fisica. Mentre organizza un posto, scava un buco o si siede con la canna da pesca, il pescatore non si congela, i suoi vestiti rimangono asciutti e non è esposto a correnti d'aria da nessuna parte.
Accessori e guanti
Un set di abbigliamento e scarpe adatti per la pesca invernale per un maggiore comfort è completato da accessori che forniscono ulteriore protezione dall'ipotermia e allo stesso tempo consentono di eseguire in modo efficiente tutte le manipolazioni necessarie:
- Ginocchiere - i pescatori spesso si inginocchiano per perforare, tirare fuori il pesce e allestire una piattaforma di pesca. A causa del contatto con la neve o il ghiaccio bagnato, le ginocchia possono raffreddarsi eccessivamente, il che può influire negativamente sulla salute delle articolazioni. Ginocchiere speciali offrono una protezione aggiuntiva dall'umidità, un supporto più morbido e impediscono il raffreddamento eccessivo dell'area articolare;
- guanti - non devono bagnarsi, ma il pescatore deve poter maneggiare liberamente l'attrezzatura, l'esca e altri oggetti. Sono popolari i modelli con "dita ripiegabili", che possono essere rimosse come un cappuccio se necessario, lasciando una sorta di "guantoni" sulla mano, che continuano a proteggerla dal freddo;
- Vale la pena utilizzare anche cuscinetti in neoprene e pantaloncini, che consentono di sedersi più comodamente anche a temperature molto basse.
Un approccio responsabile nella scelta di abiti e accessori ti consentirà non solo di trascorrere l'intera giornata all'aria gelida, ma anche di mantenerti in salute e di goderti il processo di pesca.
I pescatori esperti scelgono con cura i loro indumenti, privilegiando materiali moderni che si asciugano facilmente, sono leggeri e non limitano i movimenti, a differenza dei cappotti di pelle di pecora dei villaggi, pesanti e goffi. I materiali dei produttori presenti sul mercato garantiscono un riposo di qualità, senza allergie e un comfort ottimale.
Video

 
                                    




















































