L'inverno è il periodo dell'anno in cui si desidera stare al caldo, e moda e stile passano in secondo piano. Chi ha detto che con il freddo non si possa apparire belli e comodi? I moderni abiti invernali permettono a tutti i membri della famiglia di essere al top della moda e, allo stesso tempo, di affrontare la stagione fredda al caldo e con piacere.
Tipi
Gli abiti invernali sono disponibili in diversi tipi e stili. Lo si può constatare guardando decine di migliaia di foto online, ma soprattutto, differiscono in base all'età e al sesso. Non solo le donne, ma anche uomini e bambini possono vestirsi in modo elegante e alla moda. Prima di scegliere un capo invernale, vale la pena capire più nel dettaglio quali tipi di abbigliamento sono i più caldi.
Per gli uomini
Per un uomo, non solo lo stile e il calore sono importanti, ma anche la comodità: questi punti chiave sono presi come base dagli stilisti, che creano modelli di abbigliamento invernale da uomo belli e caldi. Pratici e comodi capi d'abbigliamento per il tempo libero e le passeggiate invernali combinano i seguenti modelli:
- Pilot: una versione accorciata dei giubbotti caldi è tornata di moda. Tra gli stilisti, questo modello è chiamato "Bomber". L'antica uniforme invernale dei piloti è diventata la base per questa versione. Il prodotto è realizzato in pelle di alta qualità, con collo alto, spalle larghe e lunghezza fino ai fianchi. La versione invernale è cucita su pelliccia, che lo rende caldo, antivento e confortevole.
- Parka: il modello si ispira anch'esso all'uniforme militare. Attualmente, è di tendenza e gode di grande popolarità grazie alla sua vestibilità comoda e alle sue proprietà termiche. Dal taglio semplice e allungato, immancabilmente con finiture in pelliccia e imbottitura in piumino naturale, diventerà un capo indispensabile anche negli inverni più rigidi.
- Le giacche da motoslitta sono un modello pratico, comodo e caldo, molto richiesto da diversi anni. Lo stile sportivo e i materiali di alta qualità utilizzati nella cucitura sono adatti alle temperature estreme. Nella produzione vengono utilizzati materiali antivento e antiumidità. Come materiale esterno viene utilizzata una membrana, il cui principale vantaggio è la capacità di trattenere il calore corporeo, grazie alla quale può riscaldare anche nelle gelate più intense. L'imbottitura di questa versione è in ovatta sintetica. Una giacca leggera e confortevole è un capo eccellente per le attività all'aperto.
- Il piumino è un capo invernale classico, tra i più amati dagli uomini. La sua leggerezza e la facilità di manutenzione lo rendono un modello pratico. L'imbottitura di questo tipo di capo invernale è in piumino naturale, spesso d'oca o di cigno.
- Cappotti corti trapuntati: una nuova tendenza è recentemente entrata nella moda invernale, oversize. La lunghezza di questo capo è all'incirca al ginocchio. I capi sono realizzati in tessuti resistenti e la palette di colori è sobria. I cappotti corti trapuntati sono più adatti a un'uniforme da ufficio, si abbinano bene ai tailleur.





I modelli di abbigliamento maschile alla moda sono ideali per fare jogging in inverno e per andare in ufficio. Vale la pena scegliere i modelli in base alle proprie preferenze e ai consigli degli stilisti:
- Pelle - la pelle non passa quasi mai di moda, apparendo in passerella in diverse varianti. Oggi, i modelli attuali sono realizzati in pelle spessa o verniciata. Sia i materiali sintetici che la pelliccia vengono utilizzati come isolanti. Per i giovani, ci sono molte opzioni per le giacche invernali in pelle, mentre agli uomini maturi vengono offerti modelli allungati e cappotti vintage in montone;
- Con la pelliccia – i bordi decorativi in pelliccia sono tornati di moda. È comune vedere bordi in pelliccia sul collo o sui pannelli anteriori, ma gli stilisti propongono inserti ampi a pelo lungo su schiena e pannelli anteriori;
- Lunghi – gli stilisti hanno proposto cappotti lunghi fino al ginocchio in questa stagione. Eleganti e comode, le opzioni in piumino svolgono perfettamente il loro compito principale: tenervi al caldo in inverno. Inoltre, enfatizzano lo stile e l'indole professionale di un uomo di qualsiasi età;
- I modelli corti sono l'opzione ideale per i giovani che conducono uno stile di vita attivo, così come per coloro che trascorrono la maggior parte della loro vita al volante. Le giacche accorciate con imbottiture artificiali o naturali sono molto richieste tra i giovani. Le soluzioni cromatiche includono tonalità vivaci, decorazioni e fantasie, nonché combinazioni di colori. I modelli corti sono un'opzione ideale per il tempo libero attivo in inverno e per il turismo invernale.




Per le donne
Ogni donna sceglie autonomamente il proprio stile di abbigliamento invernale. Può trattarsi di una giacca sportiva per tutte le occasioni o di un elegante cappotto con pelliccia. Qualunque sia la scelta, è importante che chi indossa abiti invernali non prenda freddo nelle giornate più fredde.
Amiamo una cosa, ma la moda ne detta un'altra. Come scegliere capi belli ed eleganti, pur sentendosi al caldo e comodi? Esistono diversi tipi di abbigliamento invernale da donna:
- Il cappotto di pelle di pecora - pelle di pecora conciata con pelliccia interna - è popolare tra il gentil sesso da decenni. Il materiale di alta qualità con eccellenti proprietà termiche si distingue anche per la sua resistenza all'usura. Sicuramente molti ricorderanno i cappotti di pelle di pecora sovietici lunghi fino a metà, in grado di resistere a più di una dozzina di inverni. Gli stili moderni sono le giacche di pelle di pecora. Versioni accorciate con finiture decorative moderne;
- Manto - questo modello può essere realizzato in pelliccia, pelle o tessuto di cappotto. Il modello spazioso è molto comodo, non limita i movimenti e ha un aspetto elegante;
- Il cappotto è forse il capo invernale più elegante. I cappotti per gli inverni freddi sono realizzati in tessuti di lana spessi, con l'imbottitura in materiale sintetico o naturale. I cappotti invernali hanno spesso colli voluminosi in pelliccia di volpe artica, volpe, procione;
- Pihora - al momento, questo tipo di abbigliamento invernale alla moda può essere chiamato "parka";
- Caratteristica distintiva: la parte superiore è realizzata in impermeabile o pelle, la parte interna è in pelliccia. Questo modello è ottimo perché resiste bene al vento e all'umidità;
- Un piumino è un'opzione classica con imbottitura, la più calda delle quali è quella in piumino naturale. Spesso sono disponibili opzioni con imbottitura in olofibra o sintetica. I piumini sono ottimi perché sono leggeri, hanno eccellenti caratteristiche termiche e sono disponibili in vari colori. Nei negozi si possono trovare colori vivaci, monocromatici, tipici del folklore russo, e possono anche raffigurare temi nazionali, animali, forme geometriche o motivi asimmetrici. I piumini belli e caldi sono facili da pulire e possono tenervi al caldo durante le lunghe passeggiate;
- Pelliccia. Un classico indiscusso dell'inverno russo. I capi invernali alla moda in pelliccia sono i cappotti corti per le autoladies, realizzati in pelliccia a pelo corto o rasata, i gilet in volpe artica o procione, così come i cappotti lunghi fino a terra.
Il guardaroba di ogni donna dovrebbe offrire diverse opzioni per l'abbigliamento invernale. Un piumino per le passeggiate con il bambino in inverno, una pelliccia per le uscite serali o per andare al lavoro. Dopotutto, non potrete sdraiarvi sulla neve con il vostro bambino in pelliccia, e un piumino non si abbina bene a un abito da sera.






Per bambini
Sugli scaffali dei negozi si possono trovare moltissime opzioni di abbigliamento per bambini. Si differenziano per stili e colori. Ogni genitore desidera che il proprio figlio sia alla moda e bello, ma soprattutto che stia al caldo e comodo in qualsiasi condizione atmosferica. Ma non tutti sanno come scegliere i vestiti invernali più caldi per bambini.
Come scegliere i vestiti invernali per un bambino? Questa è la domanda che molti genitori si pongono. Nella scelta, vale la pena considerare diversi fattori, tra cui l'età del bambino.
Abbigliamento per neonati: per i più piccoli esiste un tipo di abbigliamento invernale a busta. Le persone sono abituate a considerare la busta come un prodotto per le dimissioni dalla maternità in inverno. Anche le buste per le dimissioni sono disponibili in diverse tipologie. In inverno puoi usare una busta-coperta. Oppure puoi acquistare una tuta intera, realizzata a forma di busta. Il suo principale vantaggio è la possibilità di trasformarsi in una tuta con le gambe. Il set per le dimissioni dalla maternità è una specie di sacco con pelliccia. In questo modo, il bambino è al caldo e comodo. La pelle di pecora viene utilizzata come pelliccia, è ipoallergenica e ha eccellenti qualità termiche, il che è molto importante per il primogenito.
La busta per le dimissioni dalla maternità in inverno è pensata per essere indossata fino a un anno. Questi sono i tipi di abbigliamento invernale che si scelgono da 1 anno in poi. Quando il bambino cresce, la busta si trasforma in una tutina, grazie alle chiusure sul fondo. Il bambino può sedersi e muoversi liberamente. Le dimissioni invernali dalla maternità saranno comode e comode per il bambino, perché questo tipo di abbigliamento non limita i movimenti e permette di muoversi a proprio piacimento. Allo stesso tempo, la busta è calda anche con il gelo. Immagini di questi indumenti sono facilmente reperibili su Internet. La temperatura varia da -25 a -35 °C.
Abbigliamento per bambini di età compresa tra i 18 e i 20 anni: l'abbigliamento invernale per neonati è molto vario. Tra le opzioni presentate, puoi scegliere:
- Tuta intera: questo tipo di abbigliamento per bambini è diventato molto popolare di recente. Il punto forte è la sua praticità, leggerezza e le eccellenti caratteristiche tecniche. I principali vantaggi di questa tuta sono: tessuto a membrana, resistenza al vento e all'acqua, proprietà antisporco e una striscia segnaletica in materiale riflettente. La tuta intera è un capo eccellente per le escursioni invernali, con un intervallo di temperatura che va da -20 a -40 °C;
- Tute separate: queste opzioni sono più adatte ai bambini più grandi. Le aziende norvegesi offrono versioni a membrana di tute separate, composte da una semi-tuta e una giacca con un regime termico fino a -40 °C. È importante che nella progettazione dell'abbigliamento per le passeggiate invernali si tenga conto di tutte le sfumature, in modo che il bambino sia caldo e comodo in qualsiasi condizione atmosferica;
- I piumini sono il tipo di abbigliamento invernale più comune per bambini. I produttori offrono modelli corti, medi e lunghi con diverse temperature di utilizzo. I piumini offrono una vasta gamma di combinazioni di colori, stampe con animali e personaggi dei cartoni animati. Ci sono anche piumini con applicazioni. Nella fascia media, la scelta di modelli è semplicemente enorme. Questo vi permetterà di scegliere un capo caldo che piacerà non solo ai genitori, ma anche al bambino. Potete consultare le schede prodotto dei prodotti di abbigliamento per bambini in qualsiasi negozio online e, al momento dell'acquisto, studiarne attentamente le informazioni;
- Le pellicce per bambini sono dei bellissimi articoli, più adatti ai servizi fotografici invernali che all'uso quotidiano.
Abbigliamento per bambini più grandi: nel gruppo dei più grandi, molte attività sportive si svolgono all'aperto. Per tenere il bambino al caldo e comodo, scegliete abiti adatti alla sua taglia. Abiti con una fodera interna creeranno disagio durante le attività attive. Se sono troppo piccoli, limiteranno i movimenti del bambino. I pantaloni dovrebbero avere un'imbottitura spessa, ma non ingombrante. È meglio scegliere tute larghe con un'imbottitura media; con questi abiti, le attività all'aperto saranno un piacere.
Inoltre, la giacca non dovrebbe essere né lunga né molto voluminosa. Vale la pena dare la preferenza a modelli di media lunghezza. Si consiglia di scegliere modelli con membrana. Queste giacche sono sottili, ma hanno eccellenti caratteristiche tecniche. La membrana è un materiale che trattiene il calore del corpo umano. Grazie alla sua permeabilità al vento e all'impermeabilità, questo calore viene trattenuto e riscalda il bambino. Le tute con membrana sottile hanno un intervallo di temperatura da -15 a -40 °C. La scelta della temperatura deve essere effettuata in base alle condizioni climatiche della zona.
Ogni genitore decide autonomamente quale abbigliamento invernale scegliere per un bambino, in base alle proprie esigenze. Dipende anche dalle finalità d'acquisto: per andare in bicicletta in inverno o per brevi passeggiate. I migliori produttori che offrono ottime opzioni sono Norvegia e Canada. Sono proprio questi i Paesi produttori a cui vale la pena prestare attenzione nella scelta di un completo invernale per un neonato.
Capispalla
L'indumento più caldo per l'inverno è giustamente considerato una pelliccia naturale. Tuttavia, questa opinione è controversa. Le tecnologie e i materiali moderni, anche di origine artificiale, possono competere per il titolo di indumenti più caldi per il periodo invernale. Il più delle volte, in inverno, si scelgono:
- Giacche;
- Cappotto;
- Pellicce;
- Cappotti di pelle di pecora.
Ognuna di queste specie ha diverse altre sottospecie.
Giacche
Le giacche includono parka, piumini, cappotti trapuntati, ecc. Questi capi invernali sono utilizzati principalmente come abbigliamento per viaggi, attività ricreative e lunghe passeggiate. Le giacche sono adatte a donne, uomini, bambini e adolescenti. Possono essere di diverse lunghezze e stili. La temperatura media è fino a -25 °C.
Cappotto
I cappotti invernali possono essere da donna, da uomo e da bambino. Vengono utilizzati vari materiali: tessuti naturali e sintetici. La differenza tra i modelli invernali e quelli da mezza stagione sta nella fodera. Una fodera isolante con imbottitura in fibra sintetica riscalda ancora di più. Temperatura media fino a -20 °C.
cappotti di pelliccia
La collezione invernale di abbigliamento in pelliccia stupisce per la sua varietà. Ora gli stilisti non si limitano più a 2-3 tipi di pelliccia. Diversi tipi vengono utilizzati nello sviluppo dei modelli. Inoltre, la scelta di modelli è molto ampia, dalle pellicce autolady alle pellicce transformer. La pelliccia è ancora considerata un capo prettamente femminile, ma gli stilisti superano i confini e offrono un'ampia selezione di stili da uomo e da bambino.
cappotti di pelle di pecora
I cappotti in pelle di pecora sono considerati il capo più comodo e caldo del guardaroba invernale. Le passerelle di moda offrono una varietà di modelli per uomo, donna e bambino. La principale differenza tra i cappotti in pelle di pecora è la loro elevata resistenza all'usura, se curati adeguatamente.
Tessuti e riempitivi
I tessuti per l'abbigliamento invernale sono diversi. Per i cappotti, vengono utilizzati principalmente i seguenti:
- Il cashmere è resistente all'usura, durevole e piacevole al tatto;
- Il tweed è un materiale caldo con eccellenti qualità tecniche;
- Il panno è un tessuto di lana o semilana, pratico e resistente;
- La pelle scamosciata è un materiale pregiato e bello, richiede cure particolari e trattiene bene il calore.
Per le pellicce vengono utilizzate principalmente le seguenti pellicce:
- Visone - resistente all'usura, per temperature medie;
- Coniglio - leggero, per temperature medie e alte;
- Zibellino – elevata resistenza all'usura, condizioni di temperatura media;
- Volpe artica: molto calda, poco resistente all'usura.
Le giacche sono realizzate principalmente con i seguenti materiali:
- Duspo è antivento, impermeabile e ha un'eccellente permeabilità all'aria;
- Il Taslan è impermeabile, resistente ai contaminanti organici e non ha “effetto serra”;
- Oxford - antivento, impermeabile, protegge dal vento;
- Il taffetà è pratico, resistente agli elementi chimici e ha una bassa igroscopicità.
I produttori utilizzano spesso piumino e fibre sintetiche come imbottiture. Il piumino ha eccellenti proprietà termiche, soprattutto quello d'oca e di cigno. Ma si possono utilizzare anche anatra e pollo. È meglio dare la preferenza all'imbottitura più calda, perché l'inverno può essere rigido.
Riempitivi sintetici: sintepon e olofibra. Il primo è più economico e meno resistente. Il secondo è più costoso, ma ha caratteristiche tecniche migliori e trattiene bene il calore.
La collezione di abbigliamento invernale è molto ampia ed è piuttosto difficile scegliere tra la varietà. Tuttavia, chi passeggia per le strade la sera d'inverno a volte non ha tempo per la moda, poiché gli abiti non sono in grado di riscaldarlo quando le temperature scendono. Per non congelare e prendersi cura della propria salute, è meglio scegliere opzioni pratiche. Puoi guardare qualsiasi masterclass tenuta da esperti su come scegliere correttamente, che ti dirà quali capi invernali sono di moda e non ti permetterà di commettere errori nella scelta.
Video
https://www.youtube.com/watch?v=QXNWNvti8yw

 
                                    























































